QUOTE (surgelato @ Apr 24 2008, 07:17 PM)

Carissima zietta Angela,
ti ringrazio per il messaggio, lo apprezzo tanto. Tutte le parole che hai scritto sono sincere, e le tengo da parte anch'io per consigliarle a chi incrocera' la mia strada, e ne avra' bisogno.
Purtroppo la mia vita si e' fermata (congelata) 11 anni fa, e io la ritengo finita allora.
Ho già dato tutto quello che potevo dare nella mia vita e ho stretto un compromesso con lei ed e' questo: IO andro' avanti per la mia strada cosi' com'e', con quel tanto che posso ancora fare e dare (non ricevere!), ma LEI d'altro canto si impegnera' a non farmi mai piu' soffrire. Vedi... non ci molesteremo mai piu' a vicenda, siamo 2 cose distinte ora.
Io non smettero' mai di aiutare chi ne avra' realmente bisogno, in tutti i modi possibili, ma non faro' mai piu' nulla per me stesso, non serve piu', ne a me ne' agli altri.
Si, ammetto anche di non essere granche' come cuoco, altrimenti oltre ai vari knorr e findus ricorrerei ad altro!

Pero' su quelli almeno sono esperto e'!!

non ingannare te stesso.. fare del bene è il più grande atto di affetto che si possa fare per se stessi.
porre attenzione all altro, ascoltare ciò che ti circonda, godere delle cose che ti danno sollievo come una bella musica , un bel quadro. un nipotino.. sn tutte coccole che facciamo a noi stesi. e nn dobbiamo farle ricercatamente. esse vengono da se. come quando senti un buon profumino e ti lecchi i baffi e cerchi di assaporarla tutto. come quando vedi una vecchina in difficoltà cn la spesa e d istinto ti viene da darla una mano.
e non solo le emozioni calde danno corposità alla nostra esistenza. anche un dissenso, una critica, una riflessione, leggere un libro, brontolare contro il governo sia ch esia di di destra che di sinistra.. nn importa. ciò che conta è ch cmq in qualunque istante si rincorre un ideologia.. si rincorre qualcosa. anche solo un po di pace apatica davanti alla tv.
nn ingannare te stesso.. non siamo esseri scindibili in pezzettini di lego. siamo un flusso complesso di elementi che si concorrono all equilibrio globale. siamo un organo unico. sia negli impulsi che nella ragione. e per quanto tu abbia deciso di porre un velo tra te e la vita .. nn ti stai proteggendo. hai solo deciso di tacere le tue voci. come si può essere freddi cn se stessi quando si riesce a regalare una parola gentile?
nn fraintendermi io sn dell idea che sia molto importante imparare a ripararsi, a crearsi la propria tana.. a cercare di preservarsi .. ma è differente il porre attenzione a dove si mette i piedi e il non fare più nememno un passo.
creod che l accortezza sia sacrosanta e sia rispettosa nn solo verso di noi ma anche verso gli altri. e credo anche che l accortezza non escluda assolutamente le emozioni e le passioni. anzi .. tutto si dispone nei suoi spazi , in armonia. non è necessario sigillare il cuore per proteggerlo. è un metodo che a parer mio funziona poco e da poche soddisfazioni. il mio pensiero è che nn biogna mai chiudere i canali di comunicazione cn se stessi , ma semmai aumentarli, raffinarli, disporre meglio le antenne ripetenti e porci maggior attenzione e rilevanza. è così che si protegge il nostro cuore e gli si permette di battere cn tutta la sua foga , al sicuro.