QUOTE (maria @ Jun 20 2008, 07:14 PM)

Per Memo e Federica.
Un trucchetto piccolo, piccolo. Quando la depressione si manifesta e sembra invadere tutta la mente, cercate di ricordare questo pensiero (magari scrivetelo su un foglio e tiratelo fuori al momento opportuno): IO NON SONO TUTTA QUI, IO NON SONO SOLO DEPRESSIONE. Bisogna ripeterlo come una filastrocca, fino al punto dove effettivamente si "rientra" in noi stesse e si può ossevare la parte "depressa" di noi con un certo distacco.
Io devo ammettere che adesso stò molto meglio , anche se ogni tanto quando qualche pensiero triste riaffiora. ho molta paura di ritornare dentro quel brutto tunnel dove sò che potrei ritrovare la depressione.Lo pisichiatra che mi ha in cura ,mi ha detto di non preoccuparmi perchè in alcune situazioni è normale essere tristi ed anche piangere! Però maria,io l'ho trascritta su un foglietto la frase che tu ci hai consigliato e spero che anche memo faccia lo stesso ! L'ho attaccato con una calamita sul frigo in cucina ed anche se spero che non mi servirà più, ogni tanto un'occhiata gliela darò.
Questo forum mi ha aiutata molto, anche solo leggendo le varie discussioni sulle questioni più svariate ,sono riuscita a distrarmi e a prendere una pausa dallo star male, per questo accetto di buon grado tutti i consigli! grazie maria!
federica