Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: .......
Ilsolenellavita > Ansia e ...non solo > Depressione
memo
....chi sta di nuovo spegnendo la luce....
sono i topi che uccido la notte facendo sgorgare
sangue da loro petto?
è la donna indemoniata e velata di nero che
si innalza davanti a me?
è la folla che mi inghiotte e dalla quale cerco
di tenermi fuori?
Che mi succede...
non voglio...
non di nuovo...
qualcuno mi aiuti....
non voglio essere di nuovo risucchiata
dal buio....
neva
QUOTE (memo @ Apr 30 2008, 06:09 AM) *
sangue da loro petto?
si innalza davanti a me?
di tenermi fuori?
Che mi succede...
non voglio...
non di nuovo...
qualcuno mi aiuti....
dal buio....

è difficile aiutare qualcuno senza sapere cos'è che lo sta perseguitando, ma le paure sono come la droga è la persona che deve compiere un percorso interiore profondo, nella conoscenza di sé, a cercare di domare l'indomabile. la scrittura aiuta a rimuovere, a creare delle stampelle che possano arginare il male. scrivi tutto quello che ti passa per la testa, fallo qui se vuoi.
sele
sangue da loro petto?
si innalza davanti a me?
di tenermi fuori?
Che mi succede...
non voglio...
non di nuovo...
qualcuno mi aiuti....
dal buio....

cara amica mia, ogni tanto, veniamo risucchiati in un vortice violento... questa volta, non devi aver paura... perché sono solo i frammenti dei relitti dei nostri ricordi, che stanno tornando a riva. non ci appartengono piÙ.
federica
Ciao memo, sono Federica , capisco molto bene quello che vuoi dire con il tuo scritto ,mi ci sono riconosciuta in quelle parole ! Anche io pensavo di essere quasi uscita da una brutta Depressione (uso la d, maiuscola perchè è una grande e forte depressione maggiore) ed ero molto contenta ricominciavo ad interessarmi un pò alla vita ed alle persone che mi circondavano, il mio psichiatra mi fissava gli appuntamenti una volta al mese e, pensavo di lascire l'analisi. Ma poi.. proprio una decina di giorni fà, per una serie di circostanze,ho risentito quella specie di peso alla testa , pensieri tristi e per chiudere in bellezza piango tutto il giorno , mi sento anche molto stanca e qualsiasi mansione devo svolgere diventa pesantissima, questa volta ho perso la fiducia nei farmaci ,in me stessa. Penso che ormai non ce la farò ad uscirne non ho più la forza di lottare e credo che i medici non siano più in grado di aiutarmi !
Spesso leggo i messaggi sul forum ed oggi mi ha colpito quello che hai scritto , non posso dirti nemmeno una parola d'incoraggiamento , perchè in questo momento non me ne vengono in mente , ti prego di scusarmi . Fede
surgelato
Memo e Federica,
in breve voglio dirvi che non dovete gettare la spugna e arrendervi, la cura della depressione con i medicinali e la psicoterapia sono si' importanti ma poiche' questa malattia non arriva all'improvviso ma in seguito ad un forte trauma interiore, un ruolo fondamentale nella guarigione deve essere svolto anche da voi, con il vostro pensiero e la mente. Dovete smettere di sottovalutarvi e riacquistare pian piano la stima e la sicurezza in voi stesse, questo sopratutto nella vita quotidiana affrontando qualsiasi cosa tenendo conto di quello che voi desiderate veramente, senza porvi limiti o inibizioni legati alla malattia. Il desiderio e l'ossessione di tornare ad essere felici e serene come un tempo porta a frustrazione e al minimo segnale di cedimento si verificano queste conseguenze che vi fanno perdere d'animo. Il processo di guarigione deve essere graduale e gli episodi di crisi possono verificarsi quando meno ce lo aspettiamo... una cosa importante comunque e' come state facendo ora di venire a parlare qui nel forum perche' il condividere esperienze e consigli aiuta tantissimo.
federica
sangue da loro petto?
si innalza davanti a me?
di tenermi fuori?
Che mi succede...
non voglio...
non di nuovo...
qualcuno mi aiuti....
dal buio....

Ciao Memo, sono federica come stai? io stò cercando di attaccarmi a qualsiasi cosa pur di uscirne,il desiderio è sempre quello di piangere ma poi guardo fuori, mi guardo allo specchio e allora penso a come mi stò trascurando ed è come se mi sdoppiassi , ad una parte di me non interessa niente del mio aspetto fisico, invece c'è un'altra parte che troppo spesso soffoco ed è quella che corre a lavarsi i capelli ,truccarsi ed esce a fare una passeggiata. Sai faccio tutto senza pensarci troppo ,altrimenti ci ripenso ed allora ecco che vince quella parte di me che vuole che io mi trascuri ! Quando sono fuori a passeggiare guardo le persone , le osservo con attenzione e così riesco a distrarmi un pò dalla depressione .Per il momento funziona , piango di meno ! cerca anche tu qualsiasi appiglio a cui aggrapparti e speriamo in bene ! ti sono vicina
sele
sangue da loro petto?
si innalza davanti a me?
di tenermi fuori?
Che mi succede...
non voglio...
non di nuovo...
qualcuno mi aiuti....
dal buio....

in ciô che noi pensiamo si posa il suono delle nostre parole ...
poi non c'è altro che il vento solo il vento ...ad accarezzare gli avvenimenti muti della nostra percezione.

il tuo silenzio mi preoccupa... ma ti sento, negli avvenimenti muti della favola di memo

sele
federica
sangue da loro petto?
si innalza davanti a me?
di tenermi fuori?
Che mi succede...
non voglio...
non di nuovo...
qualcuno mi aiuti....
dal buio....

è passato tanto tempo e non hai più scritto nel forum , ho rispettato il tuo silenzio poi ,oggi ho letto le parole che ha scritto sele ed ho pensato che effettivamente ci tengo a sapere come stai, soprattutto se hai superato i tuoi momenti bui.
Io penso di esserci riuscita! Non saprei dirti bene come ho fatto , ma mi sono accorta che giorno dopo giorno ,ricominciavo ad interessarmi alla vita ed ai problemi di tutti i giorni! Facci sapere come stai memo .
ciao federica
maria
Per Memo e Federica.

Un trucchetto piccolo, piccolo. Quando la depressione si manifesta e sembra invadere tutta la mente, cercate di ricordare questo pensiero (magari scrivetelo su un foglio e tiratelo fuori al momento opportuno): IO NON SONO TUTTA QUI, IO NON SONO SOLO DEPRESSIONE. Bisogna ripeterlo come una filastrocca, fino al punto dove effettivamente si "rientra" in noi stesse e si può ossevare la parte "depressa" di noi con un certo distacco.
federica
QUOTE (maria @ Jun 20 2008, 07:14 PM) *
Per Memo e Federica.

Un trucchetto piccolo, piccolo. Quando la depressione si manifesta e sembra invadere tutta la mente, cercate di ricordare questo pensiero (magari scrivetelo su un foglio e tiratelo fuori al momento opportuno): IO NON SONO TUTTA QUI, IO NON SONO SOLO DEPRESSIONE. Bisogna ripeterlo come una filastrocca, fino al punto dove effettivamente si "rientra" in noi stesse e si può ossevare la parte "depressa" di noi con un certo distacco.

Io devo ammettere che adesso stò molto meglio , anche se ogni tanto quando qualche pensiero triste riaffiora. ho molta paura di ritornare dentro quel brutto tunnel dove sò che potrei ritrovare la depressione.Lo pisichiatra che mi ha in cura ,mi ha detto di non preoccuparmi perchè in alcune situazioni è normale essere tristi ed anche piangere! Però maria,io l'ho trascritta su un foglietto la frase che tu ci hai consigliato e spero che anche memo faccia lo stesso ! L'ho attaccato con una calamita sul frigo in cucina ed anche se spero che non mi servirà più, ogni tanto un'occhiata gliela darò.
Questo forum mi ha aiutata molto, anche solo leggendo le varie discussioni sulle questioni più svariate ,sono riuscita a distrarmi e a prendere una pausa dallo star male, per questo accetto di buon grado tutti i consigli! grazie maria!
federica
sab
QUOTE (maria @ Jun 20 2008, 07:14 PM) *
Per Memo e Federica.

"Io non sono la depressione, la sto guardando, ma non sono io"...
Ecco, c'è la depressione, ma non sono io.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.