QUOTE (azzurra @ Jun 5 2008, 06:55 AM)

Di anoressia so poco, quello che si legge sui libri, e conoscere Sabrina mi ha confuso anche quelle poche idee che avevo. Ho letto (Salvemini, poi se interessa posto titolo e casa editrice) che una delle caratteristiche costanti è la totale non consapevolezza della "malattia". In effetti Sabrina non parlava e non ti permetteva di parlare d'altro: peso, valori ematici, ricoveri, flebo, calorie e tutto quello che gira attorno a queste esistenze; ma se facevi attenzione, sembrava recitasse a memoria un brano in una lingua straniera che non conosceva. Se dietro avesse dei pensieri e quali fossero non lo abbiamo mai saputo, non siamo mai riusciti ad arrivarci. Ed allora viene da pensare che sì, il controllo c'entra, ma non è un controllo su se stessi ma sull'esterno, sugli altri. Non ho mai visto, nemmeno in coloro che delirano di vampiri e angeli, un muro così compatto, così impenetrabile come in questa ragazza. Che ti "vomitava" addosso, anche se non volevi, particolari e dettagli e no, non ho mai capito perchè. Puoi "descrivere" un'anoressica e lei ti aiuterà a farlo, il suo corpo stesso è lì come descrizione, e le sue parole. Ti aiuterà a descrivere e conoscere questo muro fino ad ogni minimo particolare, ma perchè sia stato costruito, e cosa ci sia dietro, non lo sai.
anch'io dell'anoressia conosco poco e quel poco lo so perchè passato sulla mia pelle...ai tempi non era definita malattia e poi per un ragazzo che vergogna...
arrivare al punto dove anche il respirare diventa difficile, lavorare quasi impossibile, ma andare avanti cosi, solo l'alcol mi teneva in piedi,ormai era difficile anche mangiare crampi dolori nausee e vomito ogni volta che provavo a cibarmi, non perchè ne sentivo il bisogno ma solo per far tacere chi mi stava vicino.
sentivo sapevo che ormai ero arrivato agli ultimi a quei tempi avevo vent'anni circa, e nonostante ciò mi piacevo tanto nei miei jean taglia quaranta, sembrava che tutto girasse solo su quel numero di taglia, tutto il resto non aveva senso.....