vanessa87
Jun 22 2008, 10:23 AM
ciao....mi sono resa conto di avere un problema... fame compulsiva.... aumento terribile di peso.... mangio di continuo senza necessità.... ho dato la colpa agli studi, ai miei, delusioni amorose..... ma ora come ora mi rendo conto di essere io il problema???? avete qualche consiglio per me??? non avrei mai creduto di essere così debole da non riuscire più a controllare i miei impolsi
Cymorill
Jun 22 2008, 04:02 PM
ciao , benvenuta !
nn è questione di debolezza ma di fragilità.
la differenza è che una persona debole lo è nata.. e più che debole di solito è pigra. mentre una persona fragile è una persona che ha subito dei copi, anche piccoli e invisibili, continuamente continuamente finchè nn si è crepata e e improvvisamente nn è più in grado di gestirsi.
nn so cosa possa essere successo nella tua vita fino ad adesso ma sicuramente qualche cosa ti ha ferita , lentamente sofficemente per molto tempo .e il cibo lo mandi giù sperando che tappi quella crepa. una crepa che nn sai come si sia creata perchè magari è passato troppo tempo e perchè chiaramente se ne sapessi le ragioni ti saresti difesa prima.
in casi di disturbo alimentare la terapia migliore in assoluto è la psicoterapia cognitivo comportamentale. dopo di che se risulta che il problema ha origine nelle ombre del passato che strisciano in profondità dove nn fanno riconoscere , allora vedrai che lo stesso psicoterapeuta di consiglierà un analisi. ma nn è detto che serva. molto spesso nn è necessario scoprire le cause remote di una processo che si è automatizzato, ma è sufficiente riuscire a rompere la routine, lo schema... e riorganizzare tutto cercando di costruire ora le basi solide che nn sono state fatte prima . e tutto questo te lo concede la psicoterapia.
monny
Sep 4 2008, 07:15 PM
Ciao vanessa
credo proprio ke Cymorill abbi ragione...spesso, e te lo dico x esperienza, il cibo funge da riempitivo e ha una funzione consolatoria...bisogna lavorare molto ma credo ke poi pian piano si riesca a creare un rapporto più sano con il cibo...basta non dmordere!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.