E poi, avrei anche un altro argomento. Ma facciamo una premessa ok? E' un discorso al quale penso da anni, che sul mio blog torna periodicamente da anni, non ha nulla a che vedere con i recenti discorsi sul faro e vorrei che non cedessimo alla tentazione di usarlo per parlare di quello, nè voi nè io. E' il discorso sul Rispetto, e quando io scrivo maiuscolo sono in qualche modo sarcastica.
Perchè siccome io sono pigola, a me le affermazioni generiche non bastano. Bisogna portare rispetto a tutti. Perchè? Il diritto al rispetto è una cosa che ci portiamo addosso di default fin dalla nascita? Merito rispetto qualunque cosa io faccia? Merito anche il mio di rispetto, a prescindere da come mi comporto? Ed in virtù di cosa? Io premetto che non sono religiosa, quindi per me la risposta/soluzione che devo trovarmi deve essere laica, voglio dire che non posso dirmi "perchè siamo tutti figli di dio". Per come la vedo io, tolleranza e rispetto sono due cose ben diverse, anche se le usiamo spesso come sinonimi. Ritengo che la tolleranza sia una necessità sociale, una garanzia: oggi sei tu il più forte e non mi uccidi se non la penso coe te, domani sono io la più forte e faccio altrettanto: fin qui mi pare smeplice. Però ogni tolleranza ha sempre un "fino a quando...." E qui cominciano i problemi. Perchè sono sicura che se prendiamo 100 persone, e chiediamo a tutte e 100 quando è lecito non tollerare, tutte e 100 darano una risposta diversa. L'"intollerabile" è soggettivo. La legge tenta di essere una risposta, una media delle intolleranze di una popolazione: una volta era intollerabile che l'onore di un uomo venisse sporcato da un tradimento, e questo intollerabile era sancito dalla legge. Poi è cambiato il sentire comune ed è cambiata la legge. Ma allora significa che questo sentire può cambiare, che è storicamente determinato, che non esiste un Intollerabile, no? Quindi dove lo poniamo questo confine, e soprattutto, come facciamo a trovare un confine sul quale ci si possa accordare? Ed il rispetto, c'netra con questo discorso?
ps: franky, anche questo post era nato come una risposta ad un tuo intervento, quindi se vuoi partecipare sei molto bevenuto.