QUOTE (foglia @ Sep 19 2008, 03:35 PM)

pully, ti strabacio perchè hai mille volte ragione!***
è vero, noi siamo un popolo di inventori, artisti, naviganti ecc ecc, però ci piace essere lasciati in pace a farci i nostri colpi di genio, le nostre divine creazioni - detto senza troppa ironia - mentre alla conduzione del paese che ci pensi ben qualcuno che noi abbiamo da fare e, mentre facciamo, ci riserviamo il gusto di criticare a posteriori. è più facile così no?
incolpiamo, per questa mentalità, la struttura della famiglia italiana, avvolgente, protettiva, ma chiusa in sé stessa senza sbocchi verso ciò che rappresenta l'esterno, l'estraneità, quindi la diversità. ecco perchè ci piace un Uomo alla Guida.
ancora, incolpiamo l'antica struttura romana e papale dell'accaparramento e dell'accentramento del potere, escludendo dal gioco politico chiunque non ne faccia direttamente parte. ecco perchè ci piace un Uomo alla Guida.
e ancora e ancora e ancora...ma di questo passo tutti hanno colpe e nessuno, quindi, è colpevole. di più: nessuno è colpevole quindi perchè cambiare? e cosa cambiare? la coscienza del cittadino? ma tanti sono gli sbruffoni e tanti sono i cittadini onesti e con la coscienza preparata alla trasformazione. lenta, la trasformazione, ma in atto. mettiamola in atto.
come si fa? in cento modi. anche le discussioni in questo forum rappresentano uno dei modi.
speriamo ben...ma che avrò voluto dì????
cara fojettina, la politica è una brutta bestia... ogni passo che fa getta la pelle vecchia, e in essa s'infilano i suoi seguaci peggiori.
sono arrivato a rimpiangere andreotti e craxi. oddio... siamo messi proprio male.