Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: l'anima è davvero eterna?
Ilsolenellavita > Ilsolenellavita > Ilsolenellavita
Pagine: 1, 2
foglia
era una domanda che volevo riservare a sele. poi mi sono chiesta: perchè solo a sele? ora la propongo a tutti voi del sole. cosa ne pensate dell'immortalità dell'anima?
aspettate prima di rispondere. riflettiamoci. c'è chi afferma scetticamente che quando noi muoriamo tutto finisce. puff! è andata! non ci siamo più. niente cervello, niente mente, niente pensiero, niente io.
c'è chi all'opposto si lascia trascinare dalla poetica e dal misticismo di un'anima immortale che assurge a livelli superiori se non proprio al dio, o agli dei, delle varie chiese.
ma voi, quando ci pensate e ci riflettete seriamente, cosa ne sarà, secondo voi, di quelle sensazioni strane, anche eteree, della nostra 'sfera interiore'???
non mi venite a dire che non vi siete mai resi consapevoli che molto brodo bolle sotto la pentola dell'Io. non ditemi che non vi siete mai 'sentiti' vivere all'interno come se foste quasi una seconda vita. la personalità numero uno, come piaceva dire a jung. e poi la personalità numero due, quella che siamo ogni giorno di fronte alla realtà circostante e alla vita tangibile.
questo mondo che oramai chiamiamo inconscio, per convenzione, per capirci tra noi, e che alcuni tra noi sentono, percepiscono e vivono in maniera così possente che sarebbe da folli negarne l'esistenza...può avere una fine precisa obbedendo alle leggi biofisiche della materia universale? ok. lavoisier, nulla si crea e nulla si distrugge, ma...in che modo sopravviveremo, se sopravviveremo? ci sarà, secondo una mia illusione fantasiosa, un'unione mistica tra tutti gli Ii (plur. di Io) ma senza una vera e propria divinità da adorare?
che senso avrebbe, secondo voi, la contemplazione adorazione in eterno di un dio che ci ha creati? non è una favola, anche piuttosto raggelante, alla luce delle coscienze del ns secolo/millennio???
boh?
buonanotte...
puledro1
Fog, bel quesito.
boh! Per come la vedo io, non rimane assolutamente niente di niente... Parlo dal punto di vista spirituale... Nel senso invece materiale, inteso DELLA MATERIA VERA E PROPRIA, non finisce nulla. Si trasforma, ci trasformiamo, magari in una piccola particella di polvere o quello che vuoi te, facendo parte di questo mondo sotto una'altra forma. Quello che perdiamo è la consapevolezza di esistere, ma alla fine, ESISTIAMO UGUALMENTE.
querelle
Secondo me per il pensiero non è nemmeno immaginabile la "discontinuità". Tutti i movimenti del pensiero presuppongono la propria continuità. Quindi nel farsi questa domanda già stà dicendo "non sò dove", però "ci sarò". Poi la cosa in cui sarò la posso chiamare come mi pare. Nulla, fragole rosse, paradiso, fine di tutto il calcio minuto per minuto...
Non credo di essermi spiegato....anzi ne sono convinto (mi piace essere presuntuoso).
grido
QUOTE (puledro1 @ Oct 6 2008, 09:16 AM) *
Fog, bel quesito.
boh! Per come la vedo io, non rimane assolutamente niente di niente... Parlo dal punto di vista spirituale... Nel senso invece materiale, inteso DELLA MATERIA VERA E PROPRIA, non finisce nulla. Si trasforma, ci trasformiamo, magari in una piccola particella di polvere o quello che vuoi te, facendo parte di questo mondo sotto una'altra forma. Quello che perdiamo è la consapevolezza di esistere, ma alla fine, ESISTIAMO UGUALMENTE.

io quoto simona.... dello spirito non rimane nulla.... è come una lampadina che si spegne e puff.... non rimane nulla.... poi pero' il nostro corpo verra' riassorbito dalla terra che magari tra un miliardo di anni verrà colpita da una stella e verremo sbalzati in chissa' quale posto dell'universo.... vivremo sottoforma di granello di polvere in chissa' quale asteroide o stella.... ma non penseremo piu'...

resta la sfiga da parte mia e di molti di aver vissuto questa vita spirituale, col pensiero... con la consapevolezza di esserci col Dap...

pazienza...

grido
sele
uhm uhm... fojettina bedda bedda.

vediamo...secondo me, il modo percezionale di "sentire" le cose, che per noi, non è solo quello scientifico, è entrato in crisi.
noi ci chiediamo le cose, solo perchè c'è il "mondo"... quella condizione spaziale che percepiamo e filtriamo negli spazi percezionali del nostro "dentro".
sicuramente, "quella" risposta che tu cerchi, cambia continuamente nell'immagine in movimento del tempo.

se tu avessi fatto questa domanda ai filosofi o agli espressionisti tedeschi del novecento, sicuramente ti avrebbero risposto diversamente dai sofisti greci.
perché?
perchè c'è sempre una risonanza diversa fra la sfera percezionale e il "fuori" in movimento.

la possibilità dell 'immortalità dell'anima, si rivela sempre nell'angoscia.
io credo che nei periodi di angoscia, le persone, cercano di aggrapparsi a questa "possibilità" come ci si aggrappa ad un'ancora di salvezza.

m se tu nutri intensamente lo spirito, l'eternità, può diventare anche un giorno.
no, io non credo che esista l'immortalià dell'anima...credo invece, che esista uno spirito del tempo, che ci cambia in continuazione gl spazi percezionali della sfera dell'io.

forse sono confuso...ahaah
bacio fojettina maLAtina beddina.
foglia
sì, a parte lo Zeitgeist che modifica di epoca in epoca, di cultura in cultura, le ns percezioni del mondo interno e del mondo esterno; a parte le categorie morali (come l'assolutezza della Verità) che si intersecano storicamente nel ns modo di pensare; a parte tutte quelle variabili intervenienti e disturbanti (anche in senso buono) che gli eventi sociali, culturali, religiosi, politici del tempo in cui si vive producono...a parte tutto quello che ci accade intorno e che modifica, ovviamente, e trasforma il nostro pensiero, il nostro ideare, quindi il modo di percepire e percepirsi...io mi domando: quello che io sento 'vivente e pulsante' dentro me - indipendentemente dal giudizio umano passato, presente e futuro - e che risponde alle leggi della Vita, del Bios, che in alcuni di noi risponde, anche perturbando (freudismo), all'evoluzione, quindi al miglioramento, quindi almeno alla sopravvivenza di pochi...quello insomma....dove va a finire? se siamo spiriti e non solo organismi in evoluzione, dove siamo diretti? quale potrebbe essere la ragione dello sviluppo se seguito dalla morte in tutti i sensi?
fisicamente posso comprenderlo, ma l'anima???? io la sento pulsare dentro.
lo so che mi potreste replicare che anche il cuore lo sentiamo pulsare dentro, ma quello poi crepa, come crepano i muscoli e il tessuto nervoso.
ma l'anima? tutto il mio mondo interiore ricco di fantasie? fantasie intese non come fisime ma come costruzioni mentali???
arghhhhhh
puledro1
Fog, secondo me crepa pure quella (l'anima).
foglia
ma a che serve, allora, essere fatti di corpo e di mondo interiore? siamo un errore della natura????
uno di quegli intoppi che la natura prende ogni tanto e che lentamente scancella nel corso di milioni e milioni di anni????
puledro1
QUOTE (foglia @ Oct 6 2008, 02:45 PM) *
ma a che serve, allora, essere fatti di corpo e di mondo interiore? siamo un errore della natura????
uno di quegli intoppi che la natura prende ogni tanto e che lentamente scancella nel corso di milioni e milioni di anni????

Ma il mondo interiore, è frutto di una nostra costruzione mentale. E' legato all'evoluzione e alla complessità del nostro cervello. Anche gli animali hanno "un loro mondo interiore" ma non ne sono consapevoli, non riescono ad elaborarlo...
Noi siamo fatti di corpo ed il cervello è una parte del corpo stesso e come tale si comporta. Voglio dire, anche una persona in coma ha un'anima, ma non ne è consapevole. E' la consapevolezza che fa riflettere e ingarbuglia il tutto. Ma siccome l'anima sei sempre TU, quando muori, si va a far benedire pure lei.
foglia
Clicca per vedere l'allegato
Paul Gauguin,1897, olio su tela 139x375, titolo: "da dove veniamo? chi siamo? dove andiamo?", Museo Belle Arti, Boston
puledro1
Fog, vado OT,

ma questa febbLettina che t'è venuta t'ha fatto un bLutto effetto ???? laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Bacio l'anima a vossiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa laugh.gif
foglia
sad.gif
tessen
io già fatto la firma per donare tutti miei organi (comprese le cornee) se si potrà (tanto con la testa che mi ritrovo è molto facile).
Avvertito tutti i miei parenti e alcuni amici che quello che rimane deve esere cremato e usato come concime per qualche pianta (legalmente non si potrebbe altrimenti avrei già scritto il mio testamento).
Se rimane anche qualcosa di spirituale spero di esere utile anche in quello. Pensavo come spirito guida per cani pastore o come spostatore di tavoli per medium.
Se ci sarà un dopo sono curioso di vederlo
foglia
lo spostatore di tavoli per medium mi ha fatto ammazzare laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Enkidu
L'eternità sta nel fatto che non ha tempo, esisteva prima della nostra nascità ed esisterà anche dopo di noi.
Siamo solo di passaggio ma lei assolutamente no
foglia
ma se ci sono delle cose che sono, erano e saranno, nonostante noi, no?, come facciamo ad affermare senza alcun dubbio che noi siamo solo di passaggio? e come facciamo ad affermare con certezza che mente e corpo finiranno in niente. coscienza zero? come affermarlo e come negarlo?
abbiamo la ragione. usiamola. vorrei un bel po' di pensiero nuovo, non le solite cose che si dicono da millenni.
sono pretenziosa???? laugh.gif laugh.gif laugh.gif
cmq, che il corpo finisca in polvere lo sappiamo perchè abbiamo constatato con gli occhi. è comprovato. ma la mente? e poi cos'è che definisce la mente? cos'è che la stacca dal cervello, dalla coscienza, dalla fantasia, dalla facoltà di pensiero comune e di pensiero individuale creativo? e le idee? le idee, in quanto formulate dal nostro cervello 'in astratto' sono per questo meno esistenti della materia??? eppure molto del ns cammino umano ed esistenziale si è formato sulla base di idee, di intuizioni.
capperi mi suona il timer della pasta al forno!!!!
puledro1
Allora, allora, alloraaaaaaaaaaaaaaa

Ora cerco di coniare un pensiero più o meno serio laugh.gif

Mettiamola così, noi non lo sappiamo consciamente ma, prima di morire facciamo una sorta di testamento dei pensieri e dell'anima che, dopo la nostra morte, viene reso esecutivo dall'energia che viene sviluppata in fase di decomposizione del nostro corpo moTTo.
Pensieri e anima, vengono quindi assegnati ad un altro essere umano che avevamo preventivamente designato.
Ora, facendo un rapido calcolo di successione di eventi, risultano palesi le quantità di pensiero ed anima che abbiamo ereditato nel corso dei millenni dai nostri avi. Ecco spiegata anche l'evoluzione, quindi il progresso...

Buongiorno a tutti da Pul.
foglia
buongioNNooooooo! e io ho sempre il mal di gola, uff sad.gif bella sta cosa, pullyna, del testamento spirituale trasmigrante...ehm ehm...appena esco dal coma vigile scrivo qualcosa tongue.gif
sele
questa notte ho sognato l'anima( mannaggia a te fojettÌ...ce stai a fa stralunà) allora le parlavo: chi sei dunque? oh rimani...rimani ancora su questa terra spoglia di spirito....e non guardare in basso perché troveresti pettegolezzo e falsa bontà. ripieghi il tuo sguardo verso la critica e non lasciarti ingannare da falsi abbracci. se poi hai deciso di partire, allora partiamo insieme!

mi sono svegliato ancora su questa terra...piena d'inganni.

mannaggia a te fojettÌ...chiamate quer prete !
foglia
cameriereeeeee....na margherita a pully (no er fiore, a pizza!) e n'esorciccio a sele!!!
laugh.gif laugh.gif
èssimo seri na vorta, mica sempre, ma na vorta eddaie laugh.gif tongue.gif
emi
Bea bella, ma davvero vale la pena preoccuparsi del cosa avverrà dopo? che già abbiamo dell' occuparci del cosa sta avvenendo ora? non è che vuoi salvarti l'anima col non ci credo ma che mi costa farlo? :P
comunque vorrei rendervi partecipi del come l'ho vissuta io la vicenda per un certo periodo di tempo, il che per me significa anni e anni: mi capitava di fermarmi e di dirmi: tu stai parlando con le persone, ti muovi, fai, vai ma chi ti assicura che tu non sia già morta? e che ora tu viva solo con l'anima ma nello stesso modo di prima perchè non ne conosci un altro? e che le persone le cose la luce i movimenti siano solo un'illusione, un inventarti ogni volta, persone risposte fatti? e se non sei passata a miglior vita, chi ti assicura che la vita stessa non sia tutto una percezione e che non esista altro che questa forma, e che tutto quello che ti circonda sia 'falso'? poi, siccome la cosa mi metteva anche un pò di paura, oltre che di inquietudine, ho smesso, mi sono presa meno seriamente e quando verrà il momento, che vuoi, avrò la risposta, e se non verrà significherà che di risposte non dovevano essercene, l'unico rincrescimento è di ora, perchè so che non potrò mai dire: ma vedi che alla fine avevo ragione io?! :P
(bea, ma tu esisti davvero oppure sono io che ti ho inventata? vabbè, anche se mi rispondi ma no ma no ci sono ci sono esisto esisto, lo so che posso benissimo aver costruito io la risposta...oddio, meglio che vada a vedere come si comportano le borse oggi pomeriggio, che poi sono invenzione anche quelle eh? mica è vero che stiamo perdendo soldi, è solo illusione, giochi dell'anima và...ma guarda te 'sta ragazza dove rischia di portarmi :))
foglia
emi, huahahahahaha, abbiamo formulato le stesse identiche ipotesi anni fa, assieme, senza saperlo, hahahahaahhaa, mi viene davvero da ridere soprattutto quando penso ai colpi d'infarto e di panico e di paura dell'ignoto e dell'oltre l'ignoto che mi son fatta venire a quei pensieri!!!
forse io sono una tua proiezione, è vero, ma caspiterina che popo' di proiezione, complimenti! se continui a proiettare così ci sarà un mondo di grandi menti davanti a noi, a te, a me, a chi?
se io non sono una tua proiezione ma sei tu una mia proiezione, allora chi sono pully e sele? e gli altri? e pensa a tutti quelli con cui abbiamo litigato, che abbiamo tenuto in antipatia, che ci hanno fatto soffrire.
senti: azzurra, secondo te, detto fra noi, entraineuse, è tua o è mia??? azzurra persona, intendo dire, non il server, ma la dea che veneriamo....opsssss....hihihihihi
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
ti baciabbraccio***
fog.proiezione.di.sè.stessa.XXXXXXL.
(ci vuole una galassia solo per me)
sele
fojettÌ, ho il vivo rimpianto di non poter vivere probabilmente abbastanza a lungo per spiegarti bene ciò che neppure io ho la pretesa di comprendere.

comunque oggi ho pensato( in tram), che l'anima, potrebbe essere un grande "organo dinamico" esterno a noi, che pulsa in continuazione energia.
e il nostro dentro risponde a sta " cosa" con delle risonanze percezionali.

boh me stai facendo ammattÌ.

per te : tu mi rubi l'anima dei collage. http://www.youtube.com/watch?v=VHABT9Ddyds

cliCK
selE
foglia
grazie selino per l'idea (le idee non sono mai troppe) e per la dedica. una dolcissima canzone.
e contraccambio la cortesia con quest'altra (che canto spesso...te poi immagginà... laugh.gif ) :
http://www.youtube.com/watch?v=sPD67W5HRBE
sele
grazie fojettina... grandi i cugini campagna!!

hei ti ricordi i teppisti dei sogni?

eccoli in piccola foglia! http://www.youtube.com/watch?v=bDJVKOZpZlk
foglia
hihihi...azzie...
la tu' piccola larga foglia laugh.gif laugh.gif laugh.gif che ti dà una grande ciòia laugh.gif laugh.gif oooooommmmammmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa................huahahahahahahaha laugh.gif
nottesmack*
maria
tongue.gif In ogni caso ho deciso che questa e' la mia ultima reincarnazione blink.gif

Per saperne di piu': http://www.innernet.it/i-dieci-sintomi-di-...us-illuminatus/
foglia
per la mia bella maria-strega laugh.gif dal profondo della mia anima:
http://www.youtube.com/watch?v=WyOJ-A5iv5I
sele
hexe, organizziamo un furgoncino hippy e veniamo a trovarti in AMArica!
foglia
/me corre subito a comprare i remi per il camper.
puledro1
e io le vele laugh.gif laugh.gif laugh.gif
sele
io la MARIaJUNA!
poi ci mettiamo nel giardino di bill, ce famo na canna con bili e hexe, e meditiamo profondamente sull'anima.
puledro1
sulla BUON'ANIMA!!!

foglia
come siamo caduti in basso laugh.gif dall'anima alla fogna..ahem...dalle stelle alle stalle laugh.gif e come si dice a napoli, all'animekittèmuort...
bacifog***
foglia
pullynina: la vela dell'albero maestro non la comprareeeeeee. dono i miei mutandoni formato extra large con pizzi, frizzi e lazzi laugh.gif , oh, regà, sò mutandoni alla dolce vita eh! tongue.gif
sele
QUOTE (foglia @ Oct 9 2008, 08:58 PM) *
pullynina: la vela dell'albero maestro non la comprareeeeeee. dono i miei mutandoni formato extra large con pizzi, frizzi e lazzi laugh.gif , oh, regà, sò mutandoni alla dolce vita eh! tongue.gif

cavolo i mutandoni de lana della fojettina!
foJa nun te portamo... potresti fa innamorà er ragazzo della hexe!
puledro1
QUOTE (foglia @ Oct 9 2008, 08:58 PM) *

Fojettì, co' li mutandoni, ce famo le cuffie pe' riparacce le capocce dar vento...

Hexe e Bill, li mettemo sur tetto der pulmino e je famo cantà FATECE LARGO CHE PASSAMO NOIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII...
foglia
laugh.gif
sele
ma un regalo PE billi e hexe DOVEMO PU PORTALLU...che se fa?
se va solo cor purmino e le minigonne?

io ER furgone l'ho trovato. lo dovemo mette a posto ko quarke girasole disegnato. ma sembra in buone condizioni.
ciccio er trucido( l'omone alla guida) chiede 1500 euro! eccolo http://www.youtube.com/watch?v=lQbbP5kmtYs...feature=related
me sembra bONO
tessen
QUOTE (sele @ Oct 10 2008, 11:48 AM) *
ma un regalo PE billi e hexe DOVEMO PU PORTALLU...che se fa?
se va solo cor purmino e le minigonne?

io ER furgone l'ho trovato. lo dovemo mette a posto ko quarke girasole disegnato. ma sembra in buone condizioni.
ciccio er trucido( l'omone alla guida) chiede 1500 euro! eccolo http://www.youtube.com/watch?v=lQbbP5kmtYs...feature=related
me sembra bONO

cavolo che catabarro
foglia
o tessen, se vuoi vedere qualcosa di brillante davvero guardati questo:

http://www.youtube.com/watch?v=z4QKHCB34FM
tessen
QUOTE (foglia @ Oct 10 2008, 04:39 PM) *
o tessen, se vuoi vedere qualcosa di brillante davvero guardati questo:

http://www.youtube.com/watch?v=z4QKHCB34FM

non mi piace rolleyes.gif
a sto punto mi prendo un autubus
http://www.youtube.com/watch?v=0D5Gbd0KfhU
foglia
cmq, io continuo a pensare che una possibilità di immortalità potrebbe stare proprio nel fatto che, morendo il corpo, il nostro Io va ad aggiungersi agli altri Ii. per ritrasformarsi in un altro Io? per trasmigrare, come dice la pully? per diventare energia? che tipo di energia? che servirebbe a cosa?
dai dai, su, lasciate che le idee vengano a me...e a voi!!!! fatevi sentire, amici miei, scatenate la vostra fantasia, o meglio il vostro intuito smile.gif le intuizioni a volte sono alla base delle grandi scoperte. anche se, in questo caso, sarà difficile 'scoprire'.
tessen
QUOTE (foglia @ Oct 13 2008, 09:07 PM) *
cmq, io continuo a pensare che una possibilità di immortalità potrebbe stare proprio nel fatto che, morendo il corpo, il nostro Io va ad aggiungersi agli altri Ii. per ritrasformarsi in un altro Io? per trasmigrare, come dice la pully? per diventare energia? che tipo di energia? che servirebbe a cosa?
dai dai, su, lasciate che le idee vengano a me...e a voi!!!! fatevi sentire, amici miei, scatenate la vostra fantasia, o meglio il vostro intuito smile.gif le intuizioni a volte sono alla base delle grandi scoperte. anche se, in questo caso, sarà difficile 'scoprire'.

praticamente credi come gli indiani d'america che esista un grande spirito che sia costituito da tutti gli spiriti del pianeta.Che quando si nasce si rimanga comunque in contatto con il grande spirito e una volta morti ci si ritorni.
querelle
L'unica cosa immortale è il pensiero che ha edificato la propria esistenza su un senso di continuità...e l'entità che si pone questi quesiti ne è la manifestazione. Nel dire "domani ci prendiamo un gelato" o "dopo morto come sarò" il pensiero sottilmente pressuppone la propria continuità....."io continuerò x sempre". Si è come messo davanti uno specchio che riflette un'eternità illusoria.

querelle
foglia
sì, tessen, nel senso che la mia 'intuizione' va molto vicina a quella degli indiani d'america, anche se proprio non collima. ma tanto cosa vuoi collimare se non se ne sa niente?
cmq non demordo, raga, e mi sto documentando.
i testi antichi sono affascinanti ma sono zeppi di verità e pregiudizi che si collegano ai vari tempi storici.
da quelli moderni mi pare di capire, sinora, che c'è una prima divisione importante di scuole di pensiero in occidente: una afferma che corpo e psiche sono un continuum unitario, che l'anima, ammesso che ci sia, trascende la capacità di comprensione della mente. quindi a che pro domandarsi se sopravvive o no? l'altra grande scuola di pensiero, che ne racchiude tantissime, sostiene che migliorando sé stessi, meditando o semplicemente arricchendosi culturalmente, nutriamo il ns spirito il quale si evolve e quindi....
boh?
come ho detto, mi sto ancora documentando.
baciociao^*^
fog
foglia
http://iltempo.ilsole24ore.com/2008/10/28/...religione.shtml

non so se sono riuscita a darvi il link e non so se vi posso postare l'articolo salvato senza violare il copyright. provate a leggere, se riuscite ad andare alla pagina.
buona giornata a tutti.
Cymorill
no. non è eterna. la vita è un unico soffio. dopo la mia morte io sarò una foglia o un gabbiano o un albero o un criceto , ma nn avrò nessun ricordo della mia vita da uomo. la vita è un unico soffio. attraversa la carne e le cellule.. e poi se ne va altrove.
foglia
nel senso che quel soffio è energia? e che quell'energia che compattata in un certo modo formava noi stessi, una volta sopraggiunta la morte fisica, si 'scompatta' e non c'è più coscienza di sé? perchè io sta storia dei livelli superiori non mi ha mai convinta granchè (perdonatemi l'anacoluto dentro l'anacoluto).
ah, scusa se adopero questo spazio di risposta a te indirizzato, ma colgo l'occasione per un OT mostruoso: io non ho mai detto di essere prof di italiano...
per tornare a bomba sull'argomento, cosa ne pensi di un'energia che nel dissolversi sfragmenta anche il nostro senso di sé? e allora a che serviva evolversi nell'animo? se la consapevolezza, la coscienza, è il frutto di milioni di anni di evoluzione...a cosa è servita questa evoluzione?
cioè, non il 'servire' nel senso pratico del termine, ma il 'tendere a'.
a cosa è tesa l'evoluzione (vabbeh, chiamiamola così, evoluzione) dello spirito???
foglia
cioè: mia nipote, che è master in o di reiki (non chiedetemi quale livello che non me lo ricordo più) sostiene che:

1. sì, mi sto facendo le pippe mentali;
2. probabilmente me le faccio perchè sono vecchia e mi viene la paura della morte;
3. ho una visione dell' "oltre" abbastanza antica, data la mia età e la mia formazione religiosa;
4. dovrei cucinarle più spesso l'amatriciana senza perdere tempo a sfrigolarmi i neuroni guasti.

se le date ragione vi ripudio in massa!!!

allora le ho cambiato discorso e l'ho portata sui fatti dell'economia mondiale e le ho detto che secondo me l'economia è una cosa mentre quello che accade è un'altra. mi ha guardato stupefatta e pensavo: ora mi abbraccia e mi dice che ha una zia stupenda! invece no, mi ha chiesto se volevo un po' del mio tavor e quando l'ho guardata stupefatta e lei pensava le dicessi che avevo la nipote più stupenda del mondo, le ho spiegato che l'economia + o - sarebbe quella cosa costituita, secondo me, da un insieme di rapporti, relazioni eccetera tesi a trovare il/i modi/i per soddisfare i bisogni della società, mentre la crisi economica che stiamo vivendo non deriva propriamente da questa cosa qua.

insomma, cym, secondo te, come e dove si va a trasformare l'energia del nostro soffio vitale, o pneuma????

non fateci caso. buonanotte.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.