CITAZIONE (foglia @ Apr 17 2009, 03:17 PM)

quella scelta io l'ho già fatta e la rifaccio ogni giorno, sbagliando, ma la rinnovo. naturale, ognuno di noi sceglie il Bene. diamine, presentatemi una persona che dica no!, io scelgo il Male. sottinteso che la scelta viene fatta nella piena coscienza di cosa è il Bene e di cosa è il Male, non soltanto scegliendo quel che ci fa più comodo, collocandolo sul trono del Bene, e poi quel che sarà sarà.
però sono le parole di Maria quando dice che non sa per quanto ancora potrà fermare la mano di suo Figlio. sono parole dette da una madre che conosce l'ira del suo frutto.
perchè l'ira? ok, perchè abbiamo perso la fede. perchè l'abbiamo persa? ok, perchè siamo cattivi. ma in che senso siamo cattivi? ok, perchè scegliamo satana e non il Bene.
cosa vuol dire???????
io ho serie difficoltà a non essere atea, ma è difficile, magdy, tanto difficile avere la Fede. ancora più difficile quando il diktat è: se hai fede guadagnerai il mio regno sennò perirai dannata in eterno tra le fiamme degli inferi.
come si fa a DOVER avere FEDE????? e come si fa sotto le minacce? io le leggo le sacre scritture e sono piene di poesia e di ira, di preghiere, di canti e di vendette divine.
non mi ci ritrovo e non riesco a concepire un divino che non si manifesta ma pretende il credo e lo fa 'mettendoci alla prova'. prova di che? se Lui è il Divino, io piccola me sono come Giobbe? e se sì, perchè????
e non svagare con risposte stile sibilla cumana.
(tutto ciò va letto in tono tranquillo, volume basso, espressione interrogativa)
ciao
Non è naturale scegliere il bene e purtroppo sono in molti a scegliere il male.
Gesù non ha nessuna ira, ci lascia liberi dopo averci offerto la salvezza. Sta a noi decidere se il dono di Gesù è "sufficiente" o se pensiamo di far meglio da soli.
Veramente non sai in che modo l'uomo è cattivo? Non ci credo, almeno che tu non sia di un'altra galassia.
E' difficile avere fede perchè è troppo più facile la strada in discesa, la strada che ci propone satana, quella dove noi crediamo di essere divini e onnipotenti.
Devi disinguere tra vecchio e nuovo testamento e un buon sacerdote può aiutarti ad interpretare le sacre scritture.
Per perire negli inferi ce ne vuole, considera che anche nell'ultimo istante della tua vita puoi ancora abbracciare Gesù, essere perdonata ed entrare in paradiso.
E' proprio il non manifestarsi che fa di Lui un Dio buono, altrimenti non saremmo liberi di scegliere.