Cymorill
Jan 15 2009, 01:01 PM
ahaha .. emi.. ma quanto l hai presa alla larga??

cn parole tue?
emi
Jan 15 2009, 02:22 PM
Intendi sui messaggi da Medjugorje, Cym?
Cymorill
Jan 15 2009, 02:27 PM

questa è la foto di una nuvola sopra quel posticini li. ( mi rifiuto di riscriverlo arrgh lo sbaglierei )
..
si vede quel che si vuol vedere .
no cmq mi riferivo al ciccio e il forno . ^^
magdy
Jan 16 2009, 09:21 AM
QUOTE (emi @ Jan 15 2009, 12:57 PM)

Ma Magdy, non ti fa dubitare il fatto che questi messaggi sono per lo più sempre uguali? Invitano alla preghiera, ad aprire i cuori, ad accogliere, ma mai una volta (correggimi se mi è sfuggito) che dica: guardate, ci sono delle persone in difficoltà economica di salute psicologica relazionale logistica..., vedete un pò di darvi una mossa, insomma, non proprio così ma quasi, no, l'invito è, consentimelo, abbastanza banale, come quello che posso trasmettere io a ciccio quando si avvicina troppo al forno acceso, dico sempre le stesse parole perchè non ne ho altre, per averne altre dovrei, quando ho il forno acceso, prendere ciccio e portarlo a fare una passeggiata, a bere un frullato, a cercare bimbe. Non so se sono riuscita a spiegarmi senza offendere alcuno.
No Emi mai dubitato, non c'è niente di più importante della preghiera e dell'aprire il cuore a Gesù. Con Gesù nel cuore si spostano montagne, senza Gesù nel cuore non si riesce ad aiutare se stessi figuriamoci il prossimo.
azzurra
Jan 16 2009, 10:06 AM
QUOTE (magdy @ Jan 16 2009, 09:21 AM)

No Emi mai dubitato, non c'è niente di più importante della preghiera e dell'aprire il cuore a Gesù. Con Gesù nel cuore si spostano montagne, senza Gesù nel cuore non si riesce ad aiutare se stessi figuriamoci il prossimo.
Abbi pazienza magdy, sono una vecchia pignola..

E' questo genere di affermazioni che contesto: non ho nulla da obiettare se scrivi "senza Gesù nel cuore _IO_ non resco ad aiuare me stesso, figuriamoci gi altri". Capiamoci, io penso che tutti noi abbiamo la tendenza a convincerci che le nostre scelte, le nostre posizioni siano le migliori, se non altro funzionalmente. Io non ho difficoltà ad ammettere che emotivamente sono portata a pensare che chi ha gesù nel cuore ha una vita più limitata della mia, ma razionalmente so che non è così, e che in ogni caso io non sono in grado di valutare la percezione che ognuno da di sè e della sua vita. C'è stato un periodo, quello in cui ho scoperto il vaporetto, che sul serio pensavo di fare un favore agli altri, magnificandoglielo: a me aveva reso la vita più smeplice e comoda, non c'era motivo che non succedesse a loro. E non vendevo Vaporetti eh? lo facevo così, per puro spirito altruistico. Mi ci è voluto un po' per capire che se molti nn hanno il Vaporetto non è perchè non ne hanno mai sentito parlare, o hanno delle resistenze pscologiche alle innovazioni o che altro..no, semplicemente la loro vita è migliore senza, punto.
azzurra
magdy
Jan 16 2009, 10:52 AM
QUOTE (azzurra @ Jan 16 2009, 10:06 AM)

Io non ho difficoltà ad ammettere che emotivamente sono portata a pensare che chi ha gesù nel cuore ha una vita più limitata della mia,
azzurra
Queste convinzioni sono rispettabilissime però sarebbero più credibili se supportate da qualche prova. Avendo sperimentato la vita senza e con Gesù posso dirti con cognizione di causa che la differenza è notevole.
azzurra
Jan 16 2009, 10:58 AM
QUOTE (magdy @ Jan 16 2009, 10:52 AM)

Queste convinzioni sono rispettabilissime però sarebbero più credibili se supportate da qualche prova. Avendo sperimentato la vita senza e con Gesù posso dirti con cognizione di causa che la differenza è notevole.
Ma non lo metto in dubbio, magdy, se stai parlando di te, e della tua vita. Però mi chiedo cosa ti dia la convinzione che varrebbe anche per un altro (e lo chiedo senza intenti polemici, come sono certa capirai) Io ho banalizzato parlando del Vaporetto, naturalmente: ma anche nella mia vita (come credo in quella di chiunque) c'è stato un _con_ ed un _senza_, che può riguardare un sacco di cose, magari più importanti di un Vaporetto. Possono essere i figli, ad esempio, o un amore, o una psicoterapia o un impegno nel sociale....tanto per fare i primi esempi che mi vengono in mente. Ma cosa ci autorizza a pensare che ciò che ha cambiato la nostra vita la cambierebbe agli altri?
Cymorill
Jan 16 2009, 11:03 AM
perchè dio è uno solo e padre di tutti, lui esiste c'è . non è una scelta , è una presenza che abbraccia tutti ma se tu gli volti le spalle e nn segui la sua luce, barcollerai nel buio. la scelta non è sta due modi diversi di giusto ma è tra giusto e sbagliato, tra paradiso e dannazione, tra luce e buio
Cymorill
Jan 16 2009, 11:04 AM
capisci non sn due tipi di pieno.
il pieno è solo gesù. senza gesù è appunto un senza , un vuoto. arido e secco. e quindi più difficile e l uomo orgoglioso e cn manie di onnipotenza crede di potercela fare da solo, ma nn ha senso perchè noi siamo sue creature e rinnegando dio rinneghiamo noi stessi.
magdy
Jan 16 2009, 11:16 AM
QUOTE (azzurra @ Jan 16 2009, 10:58 AM)

Ma non lo metto in dubbio, magdy, se stai parlando di te, e della tua vita. Però mi chiedo cosa ti dia la convinzione che varrebbe anche per un altro (e lo chiedo senza intenti polemici, come sono certa capirai) Io ho banalizzato parlando del Vaporetto, naturalmente: ma anche nella mia vita (come credo in quella di chiunque) c'è stato un _con_ ed un _senza_, che può riguardare un sacco di cose, magari più importanti di un Vaporetto. Possono essere i figli, ad esempio, o un amore, o una psicoterapia o un impegno nel sociale....tanto per fare i primi esempi che mi vengono in mente. Ma cosa ci autorizza a pensare che ciò che ha cambiato la nostra vita la cambierebbe agli altri?
Conosco centinaia di persone che hanno avuto lo stesso percorso e a tutte è cambiata la vita in meglio.
Al contrario conosco tante famiglie, anche di amici cari, dove nonostante l'agiatezza economica, i figli, la professione e gli impegni sociali vivono perennemente scontenti e insoddisfatti. Questo perchè nelle famiglie senza Gesù difficilmente ci si sente soddisfatti, appagati e con il cuore e l'anima nella giusta dimensione.
Cymorill
Jan 16 2009, 11:19 AM
c'è sempre un punto dove nn hai guardato.
tipo casa mia.
beso
magdy
Jan 16 2009, 11:25 AM
QUOTE (Cymorill @ Jan 16 2009, 11:19 AM)

c'è sempre un punto dove nn hai guardato.
tipo casa mia.
beso
Spiegati meglio
azzurra
Jan 16 2009, 11:50 AM
QUOTE (magdy @ Jan 16 2009, 11:16 AM)

Conosco centinaia di persone che hanno avuto lo stesso percorso e a tutte è cambiata la vita in meglio.
Al contrario conosco tante famiglie, anche di amici cari, dove nonostante l'agiatezza economica, i figli, la professione e gli impegni sociali vivono perennemente scontenti e insoddisfatti. Questo perchè nelle famiglie senza Gesù difficilmente ci si sente soddisfatti, appagati e con il cuore e l'anima nella giusta dimensione.
Magdy sarò onesta con te, non ho mai fatto una statistica seria, non ho dati o percentuali da portarti a sostegno della mia tesi. Non posso dirti che io conosco invece centinaia di persone a cui a cambiare la vita sia stato il vaporetto, o l'agiatezza o i fiori di bach, però posso dirti una cosa. Se non ho visto moltitudini di persone irradiare gioia e serenità per il Vaporetto, non le ho viste nemmeno farlo per Gesù nel cuore (e sì, se te lo stai chiedendo, conosco molti credenti e di molti sono pure amica). Ho conoscito persone (ma chi, sono...Terminator?) che hanno attinto, in alcuni momenti della loro vita, forza da un'infinità di cose, compresa certamente la fede, ma non solo la fede. E ti dirò di più, in alcuni momenti della mia vita ho scrutato le persone di fede sperando davvero di vedere in loro quel "qualcosa" che fosse la Soluzione (o la risposta, intendo al nostro umano vagare)...e non l'ho vista. Cecità mia forse, possibilissimo.
Per finire concedimi una battuta per alleggerire: io non metto in dubbio che tu abbia conosciuto queste centinaia di persone...è che spero di non incontrarle ecco. Almeno nn tutte assieme:)
Cymorill
Jan 16 2009, 11:51 AM
ok spieghiamoci
come è nato l uomo?
ha l anima?
come ci è finita dentro?
da dove salta fuori l essere umano?
che cosa è la coscienza?
che cosa è la vita?
perchè si vive?
cosa vuol dire vivere?
cosa vuol dire sapere di essere vivi?
cosa è l origine pratica di tutto?
cosa è l spint dell uomo a conoscere?
che cosa è l amore?
cosa vuol dire credere in qualcosa?
cosa vuol dire avere fede?
in pratica cosa si ottiene pregando?
cosa è l "essere"?
Cymorill
Jan 16 2009, 11:53 AM
e aggiungo
perchè cerchiamo un origine cosa è l origine .. cosa è il tempo? cosa è una finalità? come si sviluppa nell uomo questo pensiero?
magdy
Jan 16 2009, 02:58 PM
QUOTE (azzurra @ Jan 16 2009, 11:50 AM)

Magdy sarò onesta con te, non ho mai fatto una statistica seria, non ho dati o percentuali da portarti a sostegno della mia tesi. Non posso dirti che io conosco invece centinaia di persone a cui a cambiare la vita sia stato il vaporetto, o l'agiatezza o i fiori di bach, però posso dirti una cosa. Se non ho visto moltitudini di persone irradiare gioia e serenità per il Vaporetto, non le ho viste nemmeno farlo per Gesù nel cuore (e sì, se te lo stai chiedendo, conosco molti credenti e di molti sono pure amica). Ho conoscito persone (ma chi, sono...Terminator?) che hanno attinto, in alcuni momenti della loro vita, forza da un'infinità di cose, compresa certamente la fede, ma non solo la fede. E ti dirò di più, in alcuni momenti della mia vita ho scrutato le persone di fede sperando davvero di vedere in loro quel "qualcosa" che fosse la Soluzione (o la risposta, intendo al nostro umano vagare)...e non l'ho vista. Cecità mia forse, possibilissimo.
Per finire concedimi una battuta per alleggerire: io non metto in dubbio che tu abbia conosciuto queste centinaia di persone...è che spero di non incontrarle ecco. Almeno nn tutte assieme:)
Ho la possibilità di conoscere tante persone per il lavoro che svolgo e per i gruppi di preghiera.
Altro che fiori di bach, nella mia vita ho provato di tutto e di più, ma nulla è neanche lontanamente paragonabile alla gioia, l'amore, la serenità, la pienezza di vita fisica e spirituale che si ha con affianco Gesù.
magdy
Jan 16 2009, 03:00 PM
QUOTE (Cymorill @ Jan 16 2009, 11:51 AM)

ok spieghiamoci
come è nato l uomo?
ha l anima?
come ci è finita dentro?
da dove salta fuori l essere umano?
che cosa è la coscienza?
che cosa è la vita?
perchè si vive?
cosa vuol dire vivere?
cosa vuol dire sapere di essere vivi?
cosa è l origine pratica di tutto?
cosa è l spint dell uomo a conoscere?
che cosa è l amore?
cosa vuol dire credere in qualcosa?
cosa vuol dire avere fede?
in pratica cosa si ottiene pregando?
cosa è l "essere"?
Leggendo il vangelo tutte queste domande avranno una risposta.
magdy
Jan 16 2009, 03:02 PM
QUOTE (Cymorill @ Jan 16 2009, 11:53 AM)

e aggiungo
perchè cerchiamo un origine cosa è l origine .. cosa è il tempo? cosa è una finalità? come si sviluppa nell uomo questo pensiero?
Chi cammina con Gesù non cerca l'origine perchè tutto è chiaro nella sua mente.
Cymorill
Jan 16 2009, 03:18 PM
uh come sei stato esauriente. ora si che so . grazie.
magdy
Jan 16 2009, 03:22 PM
QUOTE (Cymorill @ Jan 16 2009, 03:18 PM)

uh come sei stato esauriente. ora si che so . grazie.
Prego Cymorill.
magdy
Jan 16 2009, 03:58 PM
Ti avevo chiesto, Signore,
la forza per avere successo.
Tu mi hai reso debole,
perché imparassi a confidare in te.
Ti avevo chiesto la salute
per fare cose grandi.
Mi hai dato l'infermità
per comprendere meglio.
Ti avevo chiesto la ricchezza
per possedere tutto.
Mi hai dato la povertà
per accorgermi che ho bisogno di te.
Ti avevo chiesto il potere
perché gli uomini
avessero bisogno di me.
Mi hai dato l'umiliazione,
perché io avessi bisogno di loro.
Ti ho chiesto tante cose
per godere la vita.
Mi hai dato la vita
perché mi rallegrassi di ogni cosa.
Non ho avuto niente
di quello che ti avevo chiesto.
Mi hai dato tutto ciò
di cui avevo veramente bisogno.
Non hai esaudito, Signore,
le mie richieste,
perché non sapevo
quello che stavo chiedendo.
Sei stato fedele alle tue promesse
di dare "cose buone"
a quelli che pregano.
Soltanto tu le conosci.
puledro1
Jan 16 2009, 04:35 PM
Questa, sembra scritta per te caro Magdy.
E' una delle poche che mi piace...
Ogni uomo semplice porta in cuore un sogno,
con amore ed umilta potra’ costruirlo
Se con fede tu saprai vivere umilmente
Piu’ felice tu sarai anche senza niente
Se vorrai ogni giorno con il tuo sudore
Una pietra dopo l’altra in alto arriverai
Nella vita semplice troverai la strada
che la calma donerà al tuo cuore puro.
E le gioie semplici sno le piu’ belle
Sono quelle che alla fine sono le piu’ grandi
Dai e dai ogni giorno con il tuo sudore
una pietra dopo l’altra in alto arriverai.
magdy
Jan 16 2009, 04:37 PM
QUOTE (puledro1 @ Jan 16 2009, 04:35 PM)

Questa, sembra scritta per te caro Magdy.
E' una delle poche che mi piace...
Ogni uomo semplice porta in cuore un sogno,
con amore ed umilta potra’ costruirlo
Se con fede tu saprai vivere umilmente
Piu’ felice tu sarai anche senza niente
Se vorrai ogni giorno con il tuo sudore
Una pietra dopo l’altra in alto arriverai
Nella vita semplice troverai la strada
che la calma donerà al tuo cuore puro.
E le gioie semplici sno le piu’ belle
Sono quelle che alla fine sono le piu’ grandi
Dai e dai ogni giorno con il tuo sudore
una pietra dopo l’altra in alto arriverai.
Bella grazie Pul
emi
Jan 16 2009, 04:37 PM
Ma Magdy, ma perchè ti vuoi così male?
magdy
Jan 16 2009, 04:42 PM
QUOTE (emi @ Jan 16 2009, 04:37 PM)

Ma Magdy, ma perchè ti vuoi così male?
Emi ti assicuro che voglio molto bene a me e alla mia famiglia
magdy
Jan 19 2009, 03:33 PM
Cari amici,
Durante questa settimana preghiamo per l'unità dei cristiani, in unione con tutta la Chiesa e con Gesù stesso che, prima della Passione, ha invocato il Padre perchè tutti i suoi discepoli siano una cosa sola.
L'unità di cui parla Gesù è la più intima e profonda possibile. Come Il Padre e il Figlio sono una cosa sola, così anche noi dobbiamo, in Gesù, essere una cosa sola. I discepoli di Cristo sono chiamati a realizzare già qui sulla terra la comunione dell'amore trinitario.
Incominciamo a realizzare questa unione personalmente, vivendo in intima unione con Gesù. Questo è possibile mediante la fede, la preghiera incessante, la meditazione delle sue parole, la santa comunione.
Uniti a Gesù, portiamo il suo amore e la sua pace nella famiglia, sui posti di lavoro, nei rapporti sociali. Vediamo Gesù nei nostri fratelli e amiamolo in loro.
I cristiani realizzano la loro unità mediante l'unione personale con Gesù. In questo modo portano la pace e l'unità a questo mondo diviso dal peccato.
Sia questa una settimana in cui sperimentare fra di noi l'amicizia soprannaturale che Gesù ci dona.
Vostro P. Livio
querelle
Jan 19 2009, 03:42 PM
Inizio ad avere il sospetto che tu pensi di avere il divieto di postare anche in altre sezioni. Ma è possibile che non vai oltre il riferire le frasi di quel prete tuo amico? A me scusa ma mi puzza sta storia, sembra che venga per vendere un prodotto...bha?????
querelle
Jan 19 2009, 03:44 PM
QUOTE (magdy @ Jan 19 2009, 03:33 PM)

Cari amici,
Durante questa settimana preghiamo per l'unità dei cristiani, in unione con tutta la Chiesa e con Gesù stesso che, prima della Passione, ha invocato il Padre perchè tutti i suoi discepoli siano una cosa sola.
L'unità di cui parla Gesù è la più intima e profonda possibile. Come Il Padre e il Figlio sono una cosa sola, così anche noi dobbiamo, in Gesù, essere una cosa sola. I discepoli di Cristo sono chiamati a realizzare già qui sulla terra la comunione dell'amore trinitario.
Incominciamo a realizzare questa unione personalmente, vivendo in intima unione con Gesù. Questo è possibile mediante la fede, la preghiera incessante, la meditazione delle sue parole, la santa comunione.
Uniti a Gesù, portiamo il suo amore e la sua pace nella famiglia, sui posti di lavoro, nei rapporti sociali. Vediamo Gesù nei nostri fratelli e amiamolo in loro.
I cristiani realizzano la loro unità mediante l'unione personale con Gesù. In questo modo portano la pace e l'unità a questo mondo diviso dal peccato.
Sia questa una settimana in cui sperimentare fra di noi l'amicizia soprannaturale che Gesù ci dona.
Vostro P. Livio
Poi perchè scrivi Vostro? Mica è il diretto interessato a parlare. Se io volessi mandarlo a quel paese a sto prete sarebbe corretto che tu gli porgessi il mio vaffa. Non trovi?
magdy
Jan 19 2009, 03:49 PM
QUOTE (querelle @ Jan 19 2009, 03:42 PM)

Inizio ad avere il sospetto che tu pensi di avere il divieto di postare anche in altre sezioni. Ma è possibile che non vai oltre il riferire le frasi di quel prete tuo amico? A me scusa ma mi puzza sta storia, sembra che venga per vendere un prodotto...bha?????
Incontrerete nemici e persone che vi avverseranno.......
magdy
Jan 19 2009, 03:50 PM
QUOTE (querelle @ Jan 19 2009, 03:44 PM)

Poi perchè scrivi Vostro? Mica è il diretto interessato a parlare. Se io volessi mandarlo a quel paese a sto prete sarebbe corretto che tu gli porgessi il mio vaffa. Non trovi?
La tua buona educazione non crea problemi a chi salva anime.
querelle
Jan 19 2009, 03:52 PM
QUOTE (magdy @ Jan 19 2009, 03:49 PM)

Incontrerete nemici e persone che vi avverseranno.......
E dai smettila di fare il martire, diventi patetico. Poi non ti si può fare un'osservzione che metti di mezzo il Vangelo. Ma pure dal pasticcere cacci i salmi?
querelle
Jan 19 2009, 03:53 PM
QUOTE (magdy @ Jan 19 2009, 03:50 PM)

La tua buona educazione non crea problemi a chi salva anime.
Ma hai capito che dico?
P.S.: chi sarebbe scusa il salvatore delle anime? Voglio sperare di aver capito male.
magdy
Jan 19 2009, 03:53 PM
QUOTE (querelle @ Jan 19 2009, 03:52 PM)

E dai smettila di fare il martire, diventi patetico. Poi non ti si può fare un'osservzione che metti di mezzo il Vangelo. Ma pure dal pasticcere cacci i salmi?
Certamente.
magdy
Jan 19 2009, 03:54 PM
QUOTE (querelle @ Jan 19 2009, 03:53 PM)

Ma hai capito che dico?
P.S.: chi sarebbe scusa il salvatore delle anime? Voglio sperare di aver capito male.
Padre Livio ovviamente quale intercessore presso la Nostra Madre Celeste.
querelle
Jan 19 2009, 03:56 PM
L'avatar del papa, le parole di Padre Livio....ma per me potresti benissimo uno che lo fà di mestiere. Se mi interessasse quello che dice sto prete ci vado e gli parlo. Ma perchè gli devi fare da intermediario. Per provare a capire chi eri sono stato costretto a mandartici e li ti sei mostrato per quello che sei (mi hai detto:-Stronza ci sarà tua sorella).
magdy
Jan 19 2009, 03:57 PM
QUOTE (querelle @ Jan 19 2009, 03:56 PM)

L'avatar del papa, le parole di Padre Livio....ma per me potresti benissimo uno che lo fà di mestiere. Se mi interessasse quello che dice sto prete ci vado e gli parlo. Ma perchè gli devi fare da intermediario. Per provare a capire chi eri sono stato costretto a mandartici e li ti sei mostrato per quello che sei (mi hai detto:-Stronza ci sarà tua sorella).
Sugli specchi è meglio utilizzare delle ventose.
querelle
Jan 19 2009, 03:58 PM
QUOTE (magdy @ Jan 19 2009, 03:54 PM)

Padre Livio ovviamente quale intercessore presso la Nostra Madre Celeste.
Un uomo quindi per te salverebbe le anime di un altri uomini come lui perchè presumibilmente ispirato da un suo autoconvincimento?
magdy
Jan 19 2009, 04:00 PM
QUOTE (querelle @ Jan 19 2009, 03:58 PM)

Un uomo quindi per te salverebbe le anime di un altri uomini come lui perchè presumibilmente ispirato da un suo autoconvincimento?
Salva anime parlando di Gesù e di Maria, di quanto sia importante pregare ed avvicinarsi a Loro.
querelle
QUOTE (magdy @ Jan 19 2009, 03:57 PM)

Sugli specchi è meglio utilizzare delle ventose.
Ecco l'n-esima frase fatta, ci voleva...ma che è sta tempesta di superficialità? aiutoooooooooooooo
querelle
QUOTE (magdy @ Jan 19 2009, 04:00 PM)

Salva anime parlando di Gesù e di Maria, di quanto sia importante pregare ed avvicinarsi a Loro.
Per me non salva proprio niente.
magdy
QUOTE (querelle @ Jan 19 2009, 04:00 PM)

Ecco l'n-esima frase fatta, ci voleva...ma che è sta tempesta di superficialità? aiutoooooooooooooo
Beati i poveri in spirito....
magdy
Jan 19 2009, 04:01 PM
QUOTE (querelle @ Jan 19 2009, 04:00 PM)

Per me non salva proprio niente.
E' una cosa che prima o poi tutti verificheranno.
querelle
Jan 19 2009, 04:04 PM
QUOTE (magdy @ Jan 19 2009, 04:01 PM)

E' una cosa che prima o poi tutti verificheranno.
Speriamo
querelle
Jan 19 2009, 04:04 PM
QUOTE (magdy @ Jan 19 2009, 04:00 PM)

Beati i poveri in spirito....
beati loro
querelle
Jan 19 2009, 04:13 PM
Una bella domanda:-Cos'è Dio?
Come pensate di scoprirlo? Accetterete le indicazioni di qualcun altro? O cercherete di scoprire da soli che cosa è Dio? Fare domande è facile, ma fare esperienza della verità richiede una grande intelligenza, una grande quantità di indagini e ricerche.
La prima domanda è: accetterete ciò che un altro dice su Dio?
Non importa chi sia costui, se Krishna, Buddha, o Cristo, perché potrebbero essersi tutti sbagliati, così come può sbagliarsi il vostro stesso guru. Certamente, per trovare la verità, la nostra mente deve essere libera di indagare, il che significa che non può semplicemente accettare o credere. Potrei darvi una descrizione della verità, ma non sarebbe mai uguale alla vostra personale esperienza della verità. Tutti i testi sacri danno una descrizione di Dio, ma quelle descrizioni non sono Dio. La parola “Dio” non è Dio, non è forse così?
Per trovare ciò che è vero, non dobbiamo mai accettare, non dobbiamo mai farci influenzare da quello che i libri, i maestri e chiunque altro possano dirci. Se ci facciamo influenzare da loro, troveremo soltanto quello che loro vogliono farci trovare. Dobbiamo sapere che la nostra mente può creare l’immagine di ciò che desidera; può immaginare Dio con la barba, o con un occhio solo; vederlo blu o viola. Dobbiamo quindi essere consapevoli di avere dei desideri personali e non farci ingannare dalle proiezioni dei nostri stessi bisogni e desideri.
Se desideriamo vedere Dio sotto una certa forma, l’immagine che ne avremo sarà conforme ai nostri desideri, e quell’immagine non sarà Dio, non è così? Se siamo afflitti e vogliamo essere confortati, o tendiamo al sentimentalismo e al romanticismo nelle nostre aspirazioni religiose, finiremo per creare un Dio che soddisfi le nostre aspettative, ma ancora non sarà Dio.
Pertanto la nostra mente deve essere completamente libera; solo allora possiamo trovare ciò che è vero, e non accettando una qualche superstizione, né leggendo un cosiddetto testo sacro o seguendo qualche guru. Solamente quando siamo liberi, quando siamo realmente liberi dalle influenze esterne come dai nostri desideri e dalle nostre aspirazioni così che la mente sia completamente sgombra, solo allora è possibile trovare cosa è Dio. Ma se ci fermiamo a fare congetture, allora le nostre supposizioni valgono quanto quelle del nostro guru, e sono altrettanto illusorie.
magdy
Jan 19 2009, 04:25 PM
QUOTE (querelle @ Jan 19 2009, 04:13 PM)

Una bella domanda:-Cos'è Dio?
Come pensate di scoprirlo? Accetterete le indicazioni di qualcun altro? O cercherete di scoprire da soli che cosa è Dio? Fare domande è facile, ma fare esperienza della verità richiede una grande intelligenza, una grande quantità di indagini e ricerche.
La prima domanda è: accetterete ciò che un altro dice su Dio?
Non importa chi sia costui, se Krishna, Buddha, o Cristo, perché potrebbero essersi tutti sbagliati, così come può sbagliarsi il vostro stesso guru. Certamente, per trovare la verità, la nostra mente deve essere libera di indagare, il che significa che non può semplicemente accettare o credere. Potrei darvi una descrizione della verità, ma non sarebbe mai uguale alla vostra personale esperienza della verità. Tutti i testi sacri danno una descrizione di Dio, ma quelle descrizioni non sono Dio. La parola “Dio” non è Dio, non è forse così?
Per trovare ciò che è vero, non dobbiamo mai accettare, non dobbiamo mai farci influenzare da quello che i libri, i maestri e chiunque altro possano dirci. Se ci facciamo influenzare da loro, troveremo soltanto quello che loro vogliono farci trovare. Dobbiamo sapere che la nostra mente può creare l’immagine di ciò che desidera; può immaginare Dio con la barba, o con un occhio solo; vederlo blu o viola. Dobbiamo quindi essere consapevoli di avere dei desideri personali e non farci ingannare dalle proiezioni dei nostri stessi bisogni e desideri.
Se desideriamo vedere Dio sotto una certa forma, l’immagine che ne avremo sarà conforme ai nostri desideri, e quell’immagine non sarà Dio, non è così? Se siamo afflitti e vogliamo essere confortati, o tendiamo al sentimentalismo e al romanticismo nelle nostre aspirazioni religiose, finiremo per creare un Dio che soddisfi le nostre aspettative, ma ancora non sarà Dio.
Pertanto la nostra mente deve essere completamente libera; solo allora possiamo trovare ciò che è vero, e non accettando una qualche superstizione, né leggendo un cosiddetto testo sacro o seguendo qualche guru. Solamente quando siamo liberi, quando siamo realmente liberi dalle influenze esterne come dai nostri desideri e dalle nostre aspirazioni così che la mente sia completamente sgombra, solo allora è possibile trovare cosa è Dio. Ma se ci fermiamo a fare congetture, allora le nostre supposizioni valgono quanto quelle del nostro guru, e sono altrettanto illusorie.
C'è sempre un evento particolare della nostra vita che ci avvicina a Gesù. Una volta sperimentato il suo infinito amore ci si avvicina anche alle sacre scritture e a coloro che le sanno interpretare.
querelle
Jan 19 2009, 04:27 PM
QUOTE (magdy @ Jan 19 2009, 04:25 PM)

C'è sempre un evento particolare della nostra vita che ci avvicina a Gesù. Una volta sperimentato il suo infinito amore ci si avvicina anche alle sacre scritture e a coloro che le sanno interpretare.
Mi spieghi cosa c'entra con quello che ho scritto? La tua risposta non mi sembra contestuale...è una frase standard per un cattolico. Io se non ti dispiace visto che mi hai quotato vorrei un qualcosa di attinente. Se ad ogni cosa che scrivo tu mi dici Allah è grande..io che cosa ti dovrei rispondere?
magdy
Jan 19 2009, 04:36 PM
QUOTE (querelle @ Jan 19 2009, 04:27 PM)

Mi spieghi cosa c'entra con quello che ho scritto? La tua risposta non mi sembra contestuale...è una frase standard per un cattolico. Io se non ti dispiace visto che mi hai quotato vorrei un qualcosa di attinente. Se ad ogni cosa che scrivo tu mi dici Allah è grande..io che cosa ti dovrei rispondere?
Le domande erano Come pensate di scoprirlo? Accetterete le indicazioni di qualcun altro? O cercherete di scoprire da soli che cosa è Dio?
La mia risposta è perfettamente in linea.
querelle
Jan 19 2009, 04:39 PM
QUOTE (magdy @ Jan 19 2009, 04:25 PM)

Ma questo particolare evento per te lo è in quanto tale o perchè tu nutri aspettative a riguardo?
P.S.: sprimentare vuol dire solo "ripetere", "riconoscere" (non puoi fare esperienza di una cosa che non esiste già per te, non la riconosceresti nemmeno)...l'amore non si sperimenta, esiste al di là della nostra "sperimentazione".
magdy
Jan 19 2009, 04:44 PM
QUOTE (querelle @ Jan 19 2009, 04:39 PM)

Ma questo particolare evento per te lo è in quanto tale o perchè tu nutri aspettative a riguardo?
P.S.: sprimentare vuol dire solo "ripetere", "riconoscere" (non puoi fare esperienza di una cosa che non esiste già per te, non la riconosceresti nemmeno)...l'amore non si sperimenta, esiste al di là della nostra "sperimentazione".
L'evento per me è stata la mia malattia, ero talmente supponente e pieno di me che non riuscivo più a riconoscere il mio senso della vita.
La malattia mi ha riportato ai valori veri della vita e soprattutto a Dio.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.