Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Nuovo Cammino
Ilsolenellavita > Ansia e ...non solo > Ansia e Attacchi di Panico
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84
M@D
QUOTE (@nto @ Dec 11 2008, 12:41 PM) *
Forse non è nè l'uno nè l'altro, a vostro modo siete unici entrambi!
A proposito, ben arrivato Magdi:)

Ogni individuo è unico a suo modo dau.... smile.gif
magdy
QUOTE (M@D @ Dec 15 2008, 09:50 AM) *
magdy mi vuoi spiegare una cosa? Ma noi siamo nati per volontà di Dio o dei nostri genitori?

Il progetto è sempre di Dio, però noi abbiamo la possibilità di scegliere e di andare contro il progetto di Dio vedi aborto.
M@D
QUOTE (magdy @ Dec 15 2008, 10:09 AM) *
Il progetto è sempre di Dio, però noi abbiamo la possibilità di scegliere e di andare contro il progetto di Dio vedi aborto.

Secondo te io non sono stato creato dai miei genitori ma da Dio? E comunque... Perchè mi ha voluto creare? Qual'è il mio compito da assolvere? Che me lo dica così lo faccio e tolgo il disturbo.
magdy
QUOTE (M@D @ Dec 15 2008, 10:18 AM) *
Secondo te io non sono stato creato dai miei genitori ma da Dio? E comunque... Perchè mi ha voluto creare? Qual'è il mio compito da assolvere? Che me lo dica così lo faccio e tolgo il disturbo.

I tuoi genitori hanno contribuito e non poco, il progetto rimane di Dio, siamo immortali grazie a Dio.
M@D
QUOTE (magdy @ Dec 15 2008, 10:29 AM) *
I tuoi genitori hanno contribuito e non poco, il progetto rimane di Dio, siamo immortali grazie a Dio.

Quindi Dio ha voluto l'accoppiamento, non i miei genitori. Ho capito... In ogni caso... Qual'è il mio compito?
magdy
QUOTE (M@D @ Dec 15 2008, 10:18 AM) *

Dio ha sicuramente un progetto su di te. Come capire qual'è il progetto? Beh sicuramente non maledicendo la vita che Lui ti ha donato, non rimanendo distante da Lui con il pensiero, con il corpo, con l'anima e con le preghiere.
Ah ovviamente puoi sempre rifiutare il progetto e andare per conto tuo.
M@D
QUOTE (magdy @ Dec 15 2008, 10:36 AM) *
Dio ha sicuramente un progetto su di te. Come capire qual'è il progetto? Beh sicuramente non maledicendo la vita che Lui ti ha donato, non rimanendo distante da Lui con il pensiero, con il corpo, con l'anima e con le preghiere.
Ah ovviamente puoi sempre rifiutare il progetto e andare per conto tuo.

Io vorrei capire perchè sono quì (perchè i miei genitori mi hanno voluto credo) e capire il mio compito (soddisfare il bisogno dei miei genitori? boh..). Mica chiedo tanto... Tu ad esempio perchè hai voluto i tuoi figli?
puledro1
QUOTE (magdy @ Dec 15 2008, 09:29 AM) *
Buongiorno Puledro, ti stai preparando bene per il Santo Natale? tongue.gif

In che senso Magdy blink.gif rolleyes.gif tongue.gif
Cymorill
magdy ma tu insegni religione? hai fatto teologia ? lavori in parrocchia?.. come è la tua vita?

perchè qui da noi parli sempre e solo di dio ?

voglio dire magdy pare un evangelizzatore !!!! . io vorrei parlare cn magdy uomo . essere umano . è possibile? o devo sempre trovare la messa nei tuoi topic?

.. mmm.. nn voglio sembrare aggressiva ma vorrei capire se tutta la tua vita è effettivamente incentrata su dio e sul vangelo e sulle lettere agli apostoli e che quindi è normale che ne parli sempre.. o se invece è qui da noi che diventi così.
se fosse la prima ipotesi allora ok smile.gif sn contenta.. insomma almeno so chi sei..
se fosse che invece qui nel forum assumi un ruolo , me ne dispiace molto. perchè a me interessa parlare cn te e nn cn i tuoi precetti. mi piace parlare di tutto anche del natale ma mi dispiacerebbe che tu nn ti sentissi libero di esprimerti normalmente e che tu senta la necessità di nasconderti sempre dietro a dio .

te come essere umano, come individuo sparisci. non ti si vede proprio .

sai che dio è il volto dell uomo?. prima diventa uomo e vivi da uomo che ama gli uomini, e solo così amerai dio. vivi una vita mortale per poter essere immortale. ama te stesso e vivi per te stesso. cerca l amor dentro di te e nei rapporti umani. arricchisci questi brevi anni di esistenza terrena come fossero il paradiso. l eden è il pianeta terra ..
solo così troverai dio.

a leggere invece ciò che scrivi.... mi pari perso nel iperspazio
magdy
QUOTE (Cymorill @ Dec 15 2008, 01:19 PM) *
magdy ma tu insegni religione? hai fatto teologia ? lavori in parrocchia?.. come è la tua vita?

perchè qui da noi parli sempre e solo di dio ?

voglio dire magdy pare un evangelizzatore !!!! . io vorrei parlare cn magdy uomo . essere umano . è possibile? o devo sempre trovare la messa nei tuoi topic?

.. mmm.. nn voglio sembrare aggressiva ma vorrei capire se tutta la tua vita è effettivamente incentrata su dio e sul vangelo e sulle lettere agli apostoli e che quindi è normale che ne parli sempre.. o se invece è qui da noi che diventi così.
se fosse la prima ipotesi allora ok smile.gif sn contenta.. insomma almeno so chi sei..
se fosse che invece qui nel forum assumi un ruolo , me ne dispiace molto. perchè a me interessa parlare cn te e nn cn i tuoi precetti. mi piace parlare di tutto anche del natale ma mi dispiacerebbe che tu nn ti sentissi libero di esprimerti normalmente e che tu senta la necessità di nasconderti sempre dietro a dio .

te come essere umano, come individuo sparisci. non ti si vede proprio .

sai che dio è il volto dell uomo?. prima diventa uomo e vivi da uomo che ama gli uomini, e solo così amerai dio. vivi una vita mortale per poter essere immortale. ama te stesso e vivi per te stesso. cerca l amor dentro di te e nei rapporti umani. arricchisci questi brevi anni di esistenza terrena come fossero il paradiso. l eden è il pianeta terra ..
solo così troverai dio.

a leggere invece ciò che scrivi.... mi pari perso nel iperspazio

Parlo spesso di Gesù anche con i miei più cari amici, ho una vita terrena molto intensa, una moglie e due figlie meravigliose, una professione abbastanza stressante e, per riprendere il tuo pensiero, credo di essere e vivere da uomo.

Non credo che raccontare la mia quotidianità sia di giovamento a qualcuno, preferisco esternare l'amore che provo per Gesù e portare il Suo messaggio così come ogni buon cristiano ha il diritto/dovere di annunciare la salvezza attraverso il Figlio di Dio.

Al contrario di quanto si pensi la vera libertà è con Gesù, la vera libertà è poter scegliere la vita e l'amore sempre.
Chi si ritiene libero scegliendo di stare da solo, senza Gesù, è destinato a perdere l'amore e la" vita".

Chi si nasconde dietro a Dio è colui che non ne parla, è colui che si paragona a Dio pensando di poterne fare a meno.
Cymorill
e chi sceglie la vita e l amore senza l artifizio di dover scaricarne la responsabilità sul groppone diun personaggio inventato non è meglio?

dio è chiaramente metaforico. è una rappresentazione per spiegare agli ignoranti di millenni fa cosa fosse la vita e la morte e il paradosso dell esistenza e la solitudine dell uomo e la tendenza all infinito. siccome la povera gente aveva bisogno di cose chiare e tangibili hanno iniziato a parlare di un certo dio. in tutto il mondo in tutti i popoli sempre da quando esiste l uomo

io sono dio. io sn un miracolo. io sono la vita. la frase vivere soli senza dio è raffigurativa. significa vivere senza coscienza. ma chi crede che dio sia un essere al di fuori di noi allora nn ha assolutamente coscienza.

e voglio dire ognuno è come è , ed è bello così. io amo le maschere delle persone. la maschera fa parte dell uomo. del suo essere intrinseco.
ma nn capisco proprio questa necessità di convincere gli altri. non so è come dire dai credici anche tu così mi convinco di più pure io..

terreno e divino coesistono. è una divisione creata dalla nostra mente , una mente che h ala percezione del limite. e in quanto tale ha percezione della vita. ha coscienza di esistere a differenza di un animale.

e dio in tutto ciò nn centra niente. ha la medesima valenza delle fiabe di edipo o dei miti greci. è una semplificazione per cercare di portare lo stesso concetto sotto forme più semplici.

a me invece ad esempio sarebbe più utile che tu mi parlassi delle tue giornate, delle tue insicurezze le tua angosce oppure delle cose belle, delle esperienze felici cn le tue figlie o cn i tuoi amici o cn degli sconosciuti. etc etc..
magdy
Ringraziando Dio non ho la necessità di convincere nessuno, il mio è un esternare la gioia che si prova con Gesù.
La fede non è convincersi e la si può accrescere solo pregando.
Cymorill
la fede si accresce abbracciandoci quando si sta insieme, contemplando la terra quando si sta in solitudine e ... amando amando amando.. e soprattutto porsi sempre domande in continuazione finchè nn si trova quella senza risposta. alche fermarsi. ricordarsela e continuare a ripetersela rinnovando lo stupore per quel miracolo che si sta vivendo. e godersi questo ritrovamento. questa scoperta. senza ricerca, senta tensione. stupore e meraviglia. sono io ! ripetersi.. sono io!
magdy
QUOTE (Cymorill @ Dec 15 2008, 04:43 PM) *
la fede si accresce abbracciandoci quando si sta insieme, contemplando la terra quando si sta in solitudine e ... amando amando amando.. e soprattutto porsi sempre domande in continuazione finchè nn si trova quella senza risposta. alche fermarsi. ricordarsela e continuare a ripetersela rinnovando lo stupore per quel miracolo che si sta vivendo. e godersi questo ritrovamento. questa scoperta. senza ricerca, senta tensione. stupore e meraviglia. sono io ! ripetersi.. sono io!

Tutte cose condivisibili, azioni e pensieri che fanno parte di ogni essere umano. Azioni e pensieri che con l'amore di Gesù assumono ancor più valore e accrescono anche l'anima.
Cymorill
ma perchè se ci metti gesù devono assumere più valore??

ti senti di valere più degli atei?

... O_O
M@D
Comunque non mi hai detto perchè i miei genitori mi hanno fatto nascere....
magdy
QUOTE (M@D @ Dec 15 2008, 06:08 PM) *
Comunque non mi hai detto perchè i miei genitori mi hanno fatto nascere....

Ti posso dire perchè io ho desiderato avere dei figli. Ogni figlio è un dono immenso, il miracolo della creazione che si rinnova ad ogni nascita.
magdy
QUOTE (Cymorill @ Dec 15 2008, 05:01 PM) *
ma perchè se ci metti gesù devono assumere più valore??

ti senti di valere più degli atei?

... O_O

Cym perchè attribuirmi delle cose che non ho mai detto e mai pensato. L'unico paragone che sono in grado di fare è quello tra la mia vita prima e dopo e posso dirti che amando Gesù anche questa vita terrena può essere un angolo di paradiso.
magdy
S. Agostino che, col pensiero di tutto il tempo perso dietro alle cose del mondo, guarda il suo Salvatore e scrive: “Tardi ti ho amato, o Bellezza, sempre antica e sempre nuova, tardi ti ho amato! Ed ecco tu eri dentro di me e io ero fuori e là ti cercavo ed io nella mia deformità mi gettavo sulle cose ben fatte che tu avevi creato. Tu eri con me ed io non ero con te.

Quelle bellezze esteriori mi tenevano lontano da te e tuttavia se esse non fossero state in te non sarebbero affatto esistite.

Tu mi hai chiamato e hai squarciato la mia sordità; tu hai brillato su di me e hai dissipato la mia cecità; tu hai emanato la tua fragranza e io ho sentito il tuo profumo e ora ti bramo; ho gustato e ora ho fame e sete; tu mi hai toccato e io bramo la tua pace”.
Enkidu
Quindi sei contro la pillola per abortire?
magdy
QUOTE (Enkidu @ Dec 16 2008, 09:10 AM) *
Quindi sei contro la pillola per abortire?

Si sono contro, ma la lascerei comunque libera per chi vuole usufruirne.
azzurra
Al contrario di quanto si pensi la vera libertà è con Gesù, la vera libertà è poter scegliere la vita e l'amore sempre.
Chi si ritiene libero scegliendo di stare da solo, senza Gesù, è destinato a perdere l'amore e la" vita".

Chi si nasconde dietro a Dio è colui che non ne parla, è colui che si paragona a Dio pensando di poterne fare a meno.
[/quote]

Ecco, avrei qualcosa da ridire:) Ci sono sicuramente degli atei convinti che chi crede viva in una specie di "sogno", di negazione della realtà o cose così e che quindi in qualche maniera non viva una vita autentica. Al contrario ci sono molti credenti convinti di quanto hai scritto tu sopra, che chi si ritiene (ritiene? nn lo è davvero?smile.gif) libero di vivere senza Gesù sia destinato a perdere l'amore e la vita. Un po' come se dio avesse detto: ok, fate come volete, ma se fate così vi punisco. Ora io mi rendo conto che ammettere che una persona possa vivere, amare, perfino essere felice senza Gesù possa sembrare strano, ad un credente; ma così è, queste persone ci sono, e non sono tutti masochisti. Magari la differenza tra avere o non avere la fede riguarda l'aldilà, questo non posos dirlo, magari _dopo_ quelli che credono avranno una sorte migliore. Ma in questa vita non credo ch enesusno di noi abbia la posisbilità di dire che le sue scelte sono migliori (dal punto di vista del risultato), che garantiscono più amore, più felicità, più autenticità. Non credi? Limitiamoci a dire _a me_ garantiscono più eccecc...è più onesto:)

azzurra
magdy
QUOTE (azzurra @ Dec 16 2008, 10:09 AM) *
Ma in questa vita non credo ch enesusno di noi abbia la posisbilità di dire che le sue scelte sono migliori (dal punto di vista del risultato), che garantiscono più amore, più felicità, più autenticità. Non credi? Limitiamoci a dire _a me_ garantiscono più eccecc...è più onesto:)

azzurra

Ognuno di noi è libero di vivere e trovare la sua felicità come meglio desidera e non ho mai detto quello di cui mi rimproveri.
E' evidente che parlo della mia esperienza, ma come me ce ne sono milioni di testimonianze in tal senso.
M@D
QUOTE (magdy @ Dec 16 2008, 08:45 AM) *
Ti posso dire perchè io ho desiderato avere dei figli. Ogni figlio è un dono immenso, il miracolo della creazione che si rinnova ad ogni nascita.

Scusa per la sincerità un po' volgare ma quindi è Dio ad aver messo in cinta tua moglie e ad aver voluto un figlio? laugh.gif
grido
arriverà a 10000 post come sul fOro? questa è una discussione da cui non se ne esce....

grido
azzurra
QUOTE (grido @ Dec 16 2008, 10:44 AM) *
arriverà a 10000 post come sul fOro? questa è una discussione da cui non se ne esce....

grido

No Grido..almeno non da parte mia: la fede altrui, la religione ecc per me sono dati di fatto, cose che esistono e che non mi coinvolgono. detto in senso positivo.
La frase di Magdy che ho quotato (che buffa cosa Magdy quella di negare una cosa che sta scritta appena sopra...) mi ha solo ricordato un episodio che mi fa ancora sorridere. In terza elementare l'insegnante di religione aveva fatto colorare alla classe di mio figlio un disegno: da una parte c'erano i bambini che avevano incontrato Gesù, ed andavano colorati con i famigerati Colori della Vita, rosa, arancio, rosso, dall'altra un solitario bambino che non lo aveva ancora incontrato, da colorare in marrone. Non era stato mio figlio ma i suoi compagni a fare notare alla maestra che daniele era "il bambino più arancio di tutta la classe" ; al che lui, già allora molto signore, aveva detto "però io non penso che se non siete tanto arancio sia colpa di Gesù, eh?".
Tutto qui:)

azzurra
grido
rolleyes.gif
magdy
QUOTE (azzurra @ Dec 16 2008, 10:56 AM) *
No Grido..almeno non da parte mia: la fede altrui, la religione ecc per me sono dati di fatto, cose che esistono e che non mi coinvolgono. detto in senso positivo.
La frase di Magdy che ho quotato (che buffa cosa Magdy quella di negare una cosa che sta scritta appena sopra...) mi ha solo ricordato un episodio che mi fa ancora sorridere. In terza elementare l'insegnante di religione aveva fatto colorare alla classe di mio figlio un disegno: da una parte c'erano i bambini che avevano incontrato Gesù, ed andavano colorati con i famigerati Colori della Vita, rosa, arancio, rosso, dall'altra un solitario bambino che non lo aveva ancora incontrato, da colorare in marrone. Non era stato mio figlio ma i suoi compagni a fare notare alla maestra che daniele era "il bambino più arancio di tutta la classe" ; al che lui, già allora molto signore, aveva detto "però io non penso che se non siete tanto arancio sia colpa di Gesù, eh?".
Tutto qui:)

azzurra

Azzurra, l'amore al quale mi riferisco è quello finale della salvezza, quindi non c'è contraddizione alcuna nelle mie parole.
magdy
Chi è Gesù di Nazaret? “Il più bello fra i figli dell’uomo”, risponde il Salmo 44. (…)
Ma chi è precisamente questo enigmatico Gesù che da duemila anni affascina tutti, perfino i nemici?
Chi è questo giovane rabbi ebreo, che doveva essere cancellato dalla faccia della terra 2000 anni fa con una feroce esecuzione capitale da schiavo, se oggi, dopo 20 secoli, quel suo supplizio è ricordato in ogni angolo del mondo?

Interroghiamo Jean Jacques Rousseau, che fu un nemico filosofico della Chiesa ed essendo stato un faro sia dei rivoluzionari francesi che dei romantici è un autore pressoché universale.
Ecco quali pensieri e sentimenti rivela, parlando di Gesù:“Vi confesso che la santità del Vangelo parla al mio cuore. Osservate i libri dei filosofi, con tutta la loro pompa!
Come sono piccoli in confronto a quello.
Può darsi che Colui di cui fa la storia sia egli stesso un uomo? E’ questo il tono di un invasato o di un settario ambizioso?

Che dolcezza, che purità nei suoi costumi! Quale grazia toccante nei suoi insegnamenti, quale elevatezza nelle sue massime, quale saggezza nei suoi discorsi, quale presenza di spirito, quale finezza, quale esattezza nelle sue risposte! Quale dominio delle passioni! Dove è l’uomo, dove è il saggio che sa agire, soffrire e morire senza debolezza e senza ostentazione?
Ma dove aveva Gesù preso i suoi precetti, presa questa morale elevata e pura, di cui Egli solo ha dato gli insegnamenti e gli esempi?
La morte di Socrate che filosofeggia tranquillamente coi suoi amici, è la più dolce che si possa desiderare; quella di Gesù che spira fra i tormenti, ingiuriato, canzonato, maledetto da tutto un popolo, è la più orribile che si possa temere. Socrate che prende la coppa avvelenata benedice colui che gliela offre e che piange; Gesù, nello spaventoso supplizio, prega per i suoi accaniti carnefici.

Sì, se la vita e la morte di Socrate sono quelle di un saggio, la vita e la morte di Gesù sono di un Dio”.
azzurra
Magdy, allora ok, non ho nulla da obiettare:)
Però mi unirei alla richiesta di Cym, così a puro titolo personale, s'intende; un forum è un luogo di discussione, scambio, confronto, sfogo, facezie , cose serie, esperienze..Credo che ognuno dei partecipanti di questo forum se lo desidera sia in grado di leggersi un passo del Vangelo, o un articolo su Gesù. Non voglio mica dire che se la fede per te è così importante non debba comparire nei tuoi post, anzi, il contrario, ma personalmente troverei più interessante ed anche più utile vederla "calata" magari nella tua vita quotidiana.
Poi intendiamoci, per me puoi postare quello, come e quanto vuoi.
Azzurra
magdy
QUOTE (azzurra @ Dec 16 2008, 02:25 PM) *
Magdy, allora ok, non ho nulla da obiettare:)
Credo che ognuno dei partecipanti di questo forum se lo desidera sia in grado di leggersi un passo del Vangelo, o un articolo su Gesù. Non voglio mica dire che se la fede per te è così importante non debba comparire nei tuoi post, anzi, il contrario, ma personalmente troverei più interessante ed anche più utile vederla "calata" magari nella tua vita quotidiana.
Poi intendiamoci, per me puoi postare quello, come e quanto vuoi.
Azzurra

Allo stesso modo siamo in grado di leggere trattati di psicologia, composizione e utilizzo di determinati farmaci, libri su esperienze di vita di personaggi o di gente comune, testi esoterici, cause di separazione e divorzi, romanzi storici, di amore, di avventura, di fantascienza e con internet abbiamo lo scibile umano con un semplice clic.....personalmente preferisco capire interloquendo (vedi forum) cosa comporta avere un disagio personale psicologico, cosa implica assumere un determinato farmaco, quale tempesta si abbatte su un matrimonio finito o sulla decisione di effettuare un aborto e cosa comporta vivere con Gesù nella nostra vita quotidiana.
Cymorill
QUOTE (magdy @ Dec 15 2008, 04:47 PM) *
Tutte cose condivisibili, azioni e pensieri che fanno parte di ogni essere umano. Azioni e pensieri che con l'amore di Gesù assumono ancor più valore e accrescono anche l'anima.

magdy ti prego di perdonarmi. tutto ciò può sembrare un attacco personale a te.. mentre nn è assolutamente un attacco, ne se ci fosse sarebbe rivolto a te . credimi.

è che io sono molto analitica e mi saltano all occhio certi "miraggi".

adesso la dico grossa però mi pare che in certi momenti l essere umano abbia davvero tanto bisogno di condividere anche per riuscire a far diventare reale e assoluto ciò che nn è poi ne così oggettivo ne così assoluto. anzi.

esempio: io ho tanta fame. ma nn trovo altro che lenticchie. allora mi mangio el lenticchie e per far si che io possa godere e saziarmi di quel pasto comincio a promuovere le mie lenticchie cosi chè se sono bravo, tutti i miei amici mangeranno lenticchie convinti di essere belli sazi e rifocillati. e la convinzione comune diventa dato di fatto dentro di noi.

ho parlato cn diverse figure ecclesiastiche e cn diverse persone credenti credimi. e mi sn sempre trovata d accordo cn loro in toto . convenendo alla fine sia dal mio punto di vista che dal loro che le nostre divergenze avevano un origine puramente linguistica. io parlo di vita .loro di dio. smile.gif ma struca struca quello è.

invece cn te mi viene più difficile perchè ti poni nel giusto e nel meglio. ti sei votato a un esterno. come le persone che tifano la juve.. è un tipo di fede che mi ricorda più l idolatria.. se tu parlassi di te , di te stesso.. delle tue emozioni e del tuo viverle allora nn avrei certo questa impressione.

cerchi un contatto cn noi e questo per me è stupendo e prezioso e nn voglio allontanarti, anzi ti porgo la sedia per sederti vicino a me in questo salotto, però al contempo interponi uno spazio... crei una distanza.

non sento che mi parli da uomo a uomo. sento che ti fai schermo . mi tendi la mano, ma cn un guanto. insomma la tua fede nn trapela dal tuo essere perchè nn fai vedere questo " tuo essere" . lasci vedere solo la fede. senza essere.
azzu ha usato un termine efficacissimo " celata ". .. si mi piacerebbe respirare , capire , toccare questa tua fede tramite te !! non il contrario.
come dire preferisco abbracciarti e sentire come ami la vita piuttosto che ascoltarti mentre mi citi passi che parlano dell amore della vita e immaginarmi come potresti abbracciarmi.

però per fare così, dovesti avvicinarti sul serio . varcare quello spazio che metti tra te e noi. (che nn vuol dire assolutamente raccontarci i tuoi fatti privati perosnali)

oddio spero di essermi spiegata
emi
buongiorno :)
allora, personalmente non credo esistano miracoli, almeno quelli che vengono usati per beatificare e poi santificare, credo piuttosto che esistano volontà intelligenza competenza predisposizione che nella loro somma portano ad un accadimento imprevisto, succede nelle sale operatorie, in quelle di rianimazione, nei laboratori dei ricercatori e degli scienziati, succede anche nei giardini delle casalinghe o negli asili d'infanzia, in tutti quei posti dove c'è una passione, un innamoramento, un progetto che vuole sconfessarne uno precedente, un'ambizione, un movimento insomma. Mettersi in ginocchio a pregare sperando in un miracolo è un atteggiamento di difesa, un aspetta e spera che a volte può sì dare risultati ma perchè altri si sono mossi e hanno fatto e hanno studiato e hanno applicato.
Nonostante questo la figura di Gesù uomo mi piace.
magdy
QUOTE (Cymorill @ Dec 16 2008, 05:13 PM) *
però per fare così, dovesti avvicinarti sul serio . varcare quello spazio che metti tra te e noi. (che nn vuol dire assolutamente raccontarci i tuoi fatti privati perosnali)

oddio spero di essermi spiegata

Davo per scontato il fatto che anche tu facessi parte dell'altro forum e che conoscessi me e la mia storia, ti assicuro che parlo della mia vita spesso e metto sempre in relazione la fede con la quotidianità. Quando potrò racconterò di me anche qui e vedrai che non sono affatto distante.
magdy
QUOTE (Cymorill @ Dec 16 2008, 05:13 PM) *
invece cn te mi viene più difficile perchè ti poni nel giusto e nel meglio. ti sei votato a un esterno. come le persone che tifano la juve.. è un tipo di fede che mi ricorda più l idolatria.. se tu parlassi di te , di te stesso.. delle tue emozioni e del tuo viverle allora nn avrei certo questa impressione.

cerchi un contatto cn noi e questo per me è stupendo e prezioso e nn voglio allontanarti, anzi ti porgo la sedia per sederti vicino a me in questo salotto, però al contempo interponi uno spazio... crei una distanza.

Il nickname che ho scelto è il grazioso diminutivo della mia seconda figlia Magdalena.
Massimiliano è il mio nome ho 42 anni e sono stato un dappista per circa 11 anni.
I primi episodi di attacchi di panico sono comparsi all'età di 21 anni, passati in pochi mesi si sono ripresentati definitivamente all'età di 28 anni per poi attenuarsi fin quasi a scomparire all'età di 39 anni.
Ovviamente ho intrapreso i più svariati percorsi dallo Yoga alla psicanalisi, dalla camomilla agli psicofarmaci, dalle riviste più o meno specializzate ai testi di medicina.
Poi otto anni fa ho avuto un forte riavvicinamento alla fede, ho affidato la mia vita a Maria e alla Sacra Famiglia, ho cominciato a pregare e a rifrequentare la Chiesa ed è stata una vera Salvezza.
La mia vita aveva FINALMENTE un senso e soprattutto aveva un senso la mia ansia.
Si hai capito bene l'ansia e il panico sono divenuti improvvisamente dei doni, mezzi fondamentali per la salvezza della mia anima.
Non riuscivo a scendere neppure pochi gradini per uscire di casa e in un paio di anni io e mia moglie abbiamo trovato una casa, ci siamo sposati e abbiamo avuto due figlie meravigliose e ho assistito ad entrambi i parti (per uno che soffre di attacchi di panico una prova non indifferente).
Quando la notte avevo degli attacchi di panico prendevo il mio Rosario, recitavo delle Ave o Maria, ringraziavo per quello che avevo appena ricevuto e ripartivo con un'energia incredibile.
Questo Nuovo Cammino non ha sostituito le terapie convenzionali e non è da considerarsi un farmaco però sono convinto che la mente è mezza sana in un corpo sano ed è completamente sana in un'anima sana. rolleyes.gif

Cym spero di essermi umanizzato quel tanto che basta, ovviamente cercherò di continuare in tal senso.

Ciao
querelle
Ciao magdy, un pò in ritardo ma ho leggiucchiato il post. Volevo solo presentarmi e mandarti il mio saluto ;-)
Considero la religione (nessuna in particolare) una cosa molto personale...un viaggio all'interno del viaggio che siamo tutti portati a dover affrontare da SOLI. Per questo motivo trovo inutile parlarne, almeno fino a che non avrò trovato questa luce dentro di me. Per ora nonostante i miei sforzi sono in altissimo mare ma continuo nel rispetto appunto di tutte le altre individualità. Quello che condanno, ma su questo penso di trovarti d'accordo sono le varie forme di fanatismo e di indrottinamento incentrate sulle paure alla radice di questo piccolo esserino umano.
A presto e spero di leggerti con più assiduità.

querelle
magdy
QUOTE (querelle @ Dec 17 2008, 10:58 AM) *
Ciao magdy, un pò in ritardo ma ho leggiucchiato il post. Volevo solo presentarmi e mandarti il mio saluto ;-)
Considero la religione (nessuna in particolare) una cosa molto personale...un viaggio all'interno del viaggio che siamo tutti portati a dover affrontare da SOLI. Per questo motivo trovo inutile parlarne, almeno fino a che non avrò trovato questa luce dentro di me. Per ora nonostante i miei sforzi sono in altissimo mare ma continuo nel rispetto appunto di tutte le altre individualità. Quello che condanno, ma su questo penso di trovarti d'accordo sono le varie forme di fanatismo e di indrottinamento incentrate sulle paure alla radice di questo piccolo esserino umano.
A presto e spero di leggerti con più assiduità.

querelle

Ciao Querelle, rispetto il tuo pensiero ma non credo che la fede in Gesù e tutte le cose belle che da essa scaturiscono possano essere tenute nascoste. Sarebbe una forma di egoismo che non va d'accordo con l'essere cristiani.
Cymorill
QUOTE (magdy @ Dec 17 2008, 10:56 AM) *
Cym spero di essermi umanizzato quel tanto che basta, ovviamente cercherò di continuare in tal senso.

Ciao

zi ^^ smile smile :*
puledro1
Beh, Magdy, dall'altra parte, ha spesso e volentieri perlato della sua vita e dei suoi trascorsi.
Mi ricorderò sempre una sua frase che diceva di essere stato UN MASCALZONE LATINO hahahahah
Bellissima questa.
Un abbraccione Magdy Mascalzone laugh.gif

Che te possino... Eri er diavolo che s'è trasformato in acqua santa...
querelle
QUOTE (magdy @ Dec 17 2008, 01:04 PM) *
Ciao Querelle, rispetto il tuo pensiero ma non credo che la fede in Gesù e tutte le cose belle che da essa scaturiscono possano essere tenute nascoste. Sarebbe una forma di egoismo che non va d'accordo con l'essere cristiani.

Tra il tenerle nascoste e sbandierarle ci sono in mezzo un miliardo di sfumature...ecco un accenno di fanatismo dal quale preferisco dissociarmi. Per me la religiosità non deve nascere (come l'amore) da una mancanza e quindi da un desiderio; il dire "questo" significa essere cristiani e "questo" no implica un elemento di conflitto come tutte le azioni incentrate sul proprio ego. Vi sono prese di coscienza (quelle senza scopo) che non hanno nessun bisogno di essere elaborate dal pensiero e "rivendute" al mondo intero.
magdy
QUOTE (puledro1 @ Dec 17 2008, 01:31 PM) *
Beh, Magdy, dall'altra parte, ha spesso e volentieri perlato della sua vita e dei suoi trascorsi.
Mi ricorderò sempre una sua frase che diceva di essere stato UN MASCALZONE LATINO hahahahah
Bellissima questa.
Un abbraccione Magdy Mascalzone laugh.gif

Che te possino... Eri er diavolo che s'è trasformato in acqua santa...

E si è proprio così laugh.gif laugh.gif
magdy
QUOTE (querelle @ Dec 17 2008, 01:49 PM) *
Tra il tenerle nascoste e sbandierarle ci sono in mezzo un miliardo di sfumature...ecco un accenno di fanatismo dal quale preferisco dissociarmi. Per me la religiosità non deve nascere (come l'amore) da una mancanza e quindi da un desiderio; il dire "questo" significa essere cristiani e "questo" no implica un elemento di conflitto come tutte le azioni incentrate sul proprio ego. Vi sono prese di coscienza (quelle senza scopo) che non hanno nessun bisogno di essere elaborate dal pensiero e "rivendute" al mondo intero.

Non è sbandierare, è semplicemnte annunciare il messaggio di Gesù. Se tutti ragionassero come te Gesù lo conoscerebbero in 15 e il Suo amore e la Sua salvezza sarebbero per pochi o nessuno.
Cymorill
QUOTE (querelle @ Dec 17 2008, 01:49 PM) *

oddio querelle mi "tocca" quotarti.

O_O

bentornato eh !! mi mancavi!! da un annetto giusto giusto. biggrin.gif nn un gg di più .

p.s. ti quoto in toto nel concetto ma mi dissocio dal riferirlo a magdy.
querelle
QUOTE (Cymorill @ Dec 17 2008, 05:01 PM) *
oddio querelle mi "tocca" quotarti.

O_O

bentornato eh !! mi mancavi!! da un annetto giusto giusto. biggrin.gif nn un gg di più .

p.s. ti quoto in toto nel concetto ma mi dissocio dal riferirlo a magdy.

Mi sento diviso tra la nostalgia di quel periodo ed il desiderio di sentirti e vederti nel pieno dei tuoi solitari dialoghi interiori.
Ripensavo al pomeriggio con i testimoni di Geova (si scrive così?) ed al tuo comparire in quel ristorante di pazzi dopo essere stata accompagnata da tuo padre. C'era un uomo con la barba che decantava teoremi di matematica, ma io guardavo inebetito le tue gambe. Non quotarmi mai +, sono una canaglia ed hai fatto bene a lanciarmi come un osso ai lupi. Un sincero abbraccio....continuo imperterrito ad odiarti ;-)))))))))))))))
querelle
QUOTE (magdy @ Dec 17 2008, 04:52 PM) *
Non è sbandierare, è semplicemnte annunciare il messaggio di Gesù. Se tutti ragionassero come te Gesù lo conoscerebbero in 15 e il Suo amore e la Sua salvezza sarebbero per pochi o nessuno.

Il messaggio di Gesù non è fuori di noi e non dipende dall'ascolto che prestiamo alla voce di qualcun altro...dipende dal coraggio che abbiamo di affrontare amorevolmente i nostri ed altrui limiti vivendo l'esistenza nella sua violenta pienezza. Secondo te Dio avrebbe scelto un canale preferenziale per manisfestarsi lasciando qualcuno nella possibilità di non cercarlo ed amarlo nella propria vita? Per te Gesù dipende dall'opera di proselitismo della Chiesa? Questo mettere in relazione ciò che c'è di divino in ognuno di noi con i "portavoce" di questo miracolo non è che mi faccia impazzire sinceramente. Quello che tu chiami Gesù, io lo scorgo nelle sfumature rossastre di un pettirosso, negli occhi di un assassino e nel gelo della neve che mi batte la gola....in tutto insomma, però senza la necessità di dargli un nome o imporlo a qualcun altro.
C'è e basta indipendentemente da me....i momenti in cui sento che mi scalda il cuore è quando mi dimentico quella sciocchezza di "sentirmi mio" e mi sento un tutt'uno con la SUA incommensurabile ed inestinguibile scintilla vitale ;-)))))))
magdy
QUOTE (querelle @ Dec 17 2008, 05:29 PM) *
Per te Gesù dipende dall'opera di proselitismo della Chiesa?

Della chiesa in minima parte, dei cristiani nel mondo la parte restante.
querelle
QUOTE (magdy @ Dec 18 2008, 09:53 AM) *
Della chiesa in minima parte, dei cristiani nel mondo la parte restante.

Dio quindi sarebbe in un certa misura in relazione con un'organizzazione strutturata da dei miseri e comuni mortali? Il mio scetticismo o relativismo (come preferisci chiamarlo) penso che con questo raggiunge il suo apice.
Poi la chieda non dovrebbe essere l'insieme dei cristiani? Perchè tendi a separare le cose? Cosa rimane della chiesa senza quelli che chiami "cristiani nel mondo"?
magdy
QUOTE (querelle @ Dec 18 2008, 10:36 AM) *
Dio quindi sarebbe in un certa misura in relazione con un'organizzazione strutturata da dei miseri e comuni mortali? Il mio scetticismo o relativismo (come preferisci chiamarlo) penso che con questo raggiunge il suo apice.
Poi la chieda non dovrebbe essere l'insieme dei cristiani? Perchè tendi a separare le cose? Cosa rimane della chiesa senza quelli che chiami "cristiani nel mondo"?

I comuni mortali sono figli di Dio, non a caso Dio si è fatto uomo.
Per quanto concerne la chiesa mi riferivo al clero pensando che tu intendessi opera della chiesa in quanto clero, è chiaro che in quanto comunità cristiana comprende tutti.

Comunque querelle non devi sforzarti di portare prove alla tua tesi, se per te Gesù non esiste per me non è affatto un problema.

Se sei certo che Dio non esiste perchè consumarti in una faticosa propaganda dell’ateismo? Se ritieni ovvio che Dio è una favola perchè convincere gli altri che i draghi non esistono?

Non mi riferisco a te ma esiste chi dedica la sua esistenza a quella missione, si fa in quattro, con uno zelo che rasenta il fanatismo. Sono delle persone ossessionate da Dio, così intente a comiziare contro il cristianesimo che ci si domanda come mai tanta fatica?
Perchè affannarsi a spiegare la non esistenza di Dio o la Sua esistenza in migliaia di altre forme relativistiche che nulla condividono con il cristianesimo?

Mi torna in mente una vecchia campagna ateistica lanciata sugli autobus di Londra qualche tempo fa.
Lo slogan era: “Probabilmente Dio non esiste, smettete quindi di preoccuparvi e godetevi la vita”.
Probabilmente??? E’ difficile immaginare un’idea più controproducente.
Da atei militanti, che pretendono di convincere gli altri, si esige che proclamino con certezza che Dio non esiste.
Se neanche loro ne sono sicuri, chi pretendono di convincere?
querelle
QUOTE (magdy @ Dec 18 2008, 01:55 PM) *
I comuni mortali sono figli di Dio, non a caso Dio si è fatto uomo.
Per quanto concerne la chiesa mi riferivo al clero pensando che tu intendessi opera della chiesa in quanto clero, è chiaro che in quanto comunità cristiana comprende tutti.

Comunque querelle non devi sforzarti di portare prove alla tua tesi, se per te Gesù non esiste per me non è affatto un problema.

Se sei certo che Dio non esiste perchè consumarti in una faticosa propaganda dell’ateismo? Se ritieni ovvio che Dio è una favola perchè convincere gli altri che i draghi non esistono?

Non mi riferisco a te ma esiste chi dedica la sua esistenza a quella missione, si fa in quattro, con uno zelo che rasenta il fanatismo. Sono delle persone ossessionate da Dio, così intente a comiziare contro il cristianesimo che ci si domanda come mai tanta fatica?
Perchè affannarsi a spiegare la non esistenza di Dio o la Sua esistenza in migliaia di altre forme relativistiche che nulla condividono con il cristianesimo?

Mi torna in mente una vecchia campagna ateistica lanciata sugli autobus di Londra qualche tempo fa.
Lo slogan era: “Probabilmente Dio non esiste, smettete quindi di preoccuparvi e godetevi la vita”.
Probabilmente??? E’ difficile immaginare un’idea più controproducente.
Da atei militanti, che pretendono di convincere gli altri, si esige che proclamino con certezza che Dio non esiste.
Se neanche loro ne sono sicuri, chi pretendono di convincere?

Bhe allora è vero anche il viceversa, scusa. Se la chiesa è convinta della sua esistenza perchè si prodiga tanto nel cercare di convincere (e/o rafforzare le tesi relative ad essa) le persone (come hai appena fatto tu con me....io non sono mai andato a bussare alle porte delle case, ogni domenica non mi affaccio davanti milioni di persone, non ho ne telvisioni ne giornali di stampo ateo)?????
Non confondere le naturale opposizioni di chi come me crede nella LIBERTA' di ogni individuo con il non credee in Dio. Ti ripeto, Dio è una cosa, la Chiesa un'altra. Si può credere in Dio continuando a considerare la Chiesa un'organizzazione a scopo di lucro che fà perno (facendo con le sue scelte una montagna di danni alla collettività) sulle paure e sull'ignoranza di noi poveri essere umani. A me per farti capire, di Dio non me ne può parlare un uomo come me!!!! Perchè ognuno noi non si limita a fare i conti con la propria divinità? Non ti puzza anche a te tutta questa esigenza di fare giorno dopo giorno nuovi adepti?
In Italia poi se posso concludere, sai quante cose vanno male per colpa della chiesa? Ma lo sai perchè i politici non la cacciano a calci nel culo? Primo perchè a molti gli portano voti, secondo perchè la chiesa porta in Italia un casino di soldi portando una baraonda di turisti (che personalmente considero fanatici religiosi).
Mi farebbe piacere se non ti contraddicessi innescando una replica a queste mie sciocche convinzioni. Ti rigiro lo spot britannico:-Sicuramente Dio esiste, smetti quindi di preoccuparti e goditi la vita.
querelle
Adesso una cosa personale Magdy:-Mi fai vedere dove ho scritto che non credo in Dio per favore?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.