Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Nuovo Cammino
Ilsolenellavita > Ansia e ...non solo > Ansia e Attacchi di Panico
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84
M@D
CITAZIONE (Verza @ Feb 16 2009, 07:30 PM) *
Come sei schizzinoso maremma bufaiola! rolleyes.gif

E fallo tu se non sei schizzinosa.... rolleyes.gif
M@D
CITAZIONE (Verza @ Feb 16 2009, 07:32 PM) *
Eran 300, erano giovani e forti... E sono morti... laugh.gif

"Quello che sto dicendo io invece, è che anche l'azione più stupida al mondo è dominata dalla ragione! Tu quando bevi ragioni! Non è che ti scoli qualsiasi cosa hai sotto mano...."
querelle
CITAZIONE (M@D @ Feb 16 2009, 08:14 PM) *
"Quello che sto dicendo io invece, è che anche l'azione più stupida al mondo è dominata dalla ragione! Tu quando bevi ragioni! Non è che ti scoli qualsiasi cosa hai sotto mano...."

E che ragionamento c'è dietro l'istinto di sopravvivenza?
M@D
CITAZIONE (querelle @ Feb 16 2009, 08:17 PM) *
E che ragionamento c'è dietro l'istinto di sopravvivenza?

Nessuno. Infatti quando chiedo ad altre persone perchè fanno nascere i loro figli non mi sanno rispondere...
querelle
CITAZIONE (M@D @ Feb 16 2009, 08:25 PM) *
Nessuno. Infatti quando chiedo ad altre persone perchè fanno nascere i loro figli non mi sanno rispondere...

Ma no avevi appena detto che dietro un qualsiasi gesto,anche il + stupido, c'è un ragionamento? Avevo capito male tigre?
M@D
CITAZIONE (querelle @ Feb 16 2009, 08:33 PM) *
Ma no avevi appena detto che dietro un qualsiasi gesto,anche il + stupido, c'è un ragionamento? Avevo capito male tigre?

Lo ribadisco. Ma stiamo mettendo la discussione su due piani diversi... Io sto dicendo che la ragione domina tutto (anche una cosa stupida come bere un bicchiere d'acqua) mentre tu è come se mi stessi chiedendo di spiegarti in maniera razionale il senso della vita...
querelle
CITAZIONE (M@D @ Feb 16 2009, 08:49 PM) *
Lo ribadisco. Ma stiamo mettendo la discussione su due piani diversi... Io sto dicendo che la ragione domina tutto (anche una cosa stupida come bere un bicchiere d'acqua) mentre tu è come se mi stessi chiedendo di spiegarti in maniera razionale il senso della vita...

Non ho la pazienza di verza, tigrotto. Scusami, ci rinuncio...ammetto di non arrivare a tanto. Sia inteso è un mio limite.
M@D
CITAZIONE (querelle @ Feb 16 2009, 08:54 PM) *
Non ho la pazienza di verza, tigrotto. Scusami, ci rinuncio...ammetto di non arrivare a tanto. Sia inteso è un mio limite.

Perchè?? tongue.gif
emi
Magdy, quello che volevo dire non riguarda tanto 'quanto si fa' bensì 'perchè lo si fa'.
lux59
CITAZIONE (M@D @ Feb 16 2009, 08:25 PM) *

far nascere un figlio è un atto di amore ed anche di egoismo comunque sempre proiettato in direzione dell'amore, infatti una volta nati si cerca in tutti i modi di dargli una vita serena e felice...anche se non è sempre così..
M@D
CITAZIONE (lux59 @ Feb 17 2009, 11:39 AM) *
far nascere un figlio è un atto di amore ed anche di egoismo comunque sempre proiettato in direzione dell'amore, infatti una volta nati si cerca in tutti i modi di dargli una vita serena e felice...anche se non è sempre così..

Non diubitavo dell'atto d'amore. Discutevo del principio: Per me non c'è nessun ragionamento dietro la procreazione... E' solo un istinto/bisogno...
Pape
Ma M@D, perchè distingui tra ragionamento e istinto/bisogno? dopo tutto, la maggior parte dei ragionamenti, se non tutti, sono finalizzati al soddisfacimento di istinti/bisogni. Nelle caverne c'era freddo e umido e abbiamo imparato a costruire palafitte e grattacieli, la caccia e la raccolta non davano garanzie e abbiamo imparato ad allevare e coltivare, faceva freddo e abbiamo acceso fuochi e caldaie a gas, a camminare ci si stanca e abbiamo imparato a cavalcare e costruire aerei. A lavorare ci si stanca e chi è stato furbo ha imparato a vivere del lavoro altrui, e poi s'annoiava a non far nulla e ha cominciato a filosofare, ma è pur sempre il bisogno di riempire il tempo e rispondere alle domande che ti fai quando hai "tanto tempo ed anche il lusso di sprecarlo" (a me, per dire, quando ho scadenze ravvicinate e devo lavorare col culo fermo sulla sedia mattina e sera per qualche settimana, mi passa pure la depressione :D).
M@D
CITAZIONE (Pape @ Feb 18 2009, 11:08 AM) *
Ma M@D, perchè distingui tra ragionamento e istinto/bisogno? dopo tutto, la maggior parte dei ragionamenti, se non tutti, sono finalizzati al soddisfacimento di istinti/bisogni. Nelle caverne c'era freddo e umido e abbiamo imparato a costruire palafitte e grattacieli, la caccia e la raccolta non davano garanzie e abbiamo imparato ad allevare e coltivare, faceva freddo e abbiamo acceso fuochi e caldaie a gas, a camminare ci si stanca e abbiamo imparato a cavalcare e costruire aerei. A lavorare ci si stanca e chi è stato furbo ha imparato a vivere del lavoro altrui, e poi s'annoiava a non far nulla e ha cominciato a filosofare, ma è pur sempre il bisogno di riempire il tempo e rispondere alle domande che ti fai quando hai "tanto tempo ed anche il lusso di sprecarlo" (a me, per dire, quando ho scadenze ravvicinate e devo lavorare col culo fermo sulla sedia mattina e sera per qualche settimana, mi passa pure la depressione biggrin.gif).

Perchè noi non siamo esseri istintivi ma razionali. Come dicevo un paio di giorni fà, pensa cosa succede se istintivamente vado da una ragazza che mi piace e, a freddo, senza conoscerla, le vado a dire: Voglio fare sesso con te. O ancora... Pensa cosa succede se, sempre agendo in maniera istintiva, prendo a cazzotti qualcuno perchè sono nervoso per motivi miei.... E si puo' continuare volendo, salvo poi scandalizzarsi per la schiettezza con cui mostro gli istinti animaleschi biggrin.gif
Pape
mah, secondo me istinto e ragione si mischiano. Se vedo un bel ragazzo e mi vien voglia di... beh, magari gli andrebbe bene biggrin.gif, facciamo a parti inverse che riesce meglio, un ragazzo vede una bella ragazza e gli piace, e l'istinto è fare sesso. La ragione interviene a trovare il modo migliore per raggiungere l'obiettivo, che evidentemente non è andare a chiederlo direttamente, ma tutta la sequenza del corteggiamento, che del resto mettono in atto anche gli animali, Non dico i pavoni, ma anche i cani, e tutti abbiamo più o meno modo di vederli, fanno un sacco di scene prima di giungere al dunque, e quindi comunque c'è una parte di istinto anche nel corteggiamento.
Verza
CITAZIONE (magdy @ Feb 13 2009, 06:21 PM) *
E allora?

Era una risposta a franky quando affermava che Gesù guarderebbe più alle intenzioni che ai fatti...
Verza
Quanto a leggere la bibbia come se fosse il topolino, Magdy questa è solo una tua idea. Non sei tu a decidere se e come un uomo è o non è lontano da Dio. E neppure la "signora" Chiesa.
Verza
Anche un prete me lo disse in pratica di non pregare come le vecchie babbione che vanno in chiesa a recitare il rosario e non si ricordano nemmeno perché stanno pregando. E guarda un pò... lo disse anche Gesù!

"[7] Pregando poi, non sprecate parole come i pagani, i quali credono di venire ascoltati a forza di parole. [8] Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate..."

(Mt 6, 13)
Verza
CITAZIONE (magdy @ Feb 16 2009, 10:40 AM) *
Di Dio non solo se ne può parlare ma se ne deve parlare, questo è l'insegnamento di Gesù e se i mezzi oggi ci sono bisogna utilizzarli, quindi radio, televisione, internet e quant'altri.

Sì ma esiste una linea di confine tra portare la parola di Dio e fare speculazione su di essa...
Verza
CITAZIONE (M@D @ Feb 18 2009, 11:39 AM) *
Perchè noi non siamo esseri istintivi ma razionali. Come dicevo un paio di giorni fà, pensa cosa succede se istintivamente vado da una ragazza che mi piace e, a freddo, senza conoscerla, le vado a dire: Voglio fare sesso con te. O ancora... Pensa cosa succede se, sempre agendo in maniera istintiva, prendo a cazzotti qualcuno perchè sono nervoso per motivi miei.... E si puo' continuare volendo, salvo poi scandalizzarsi per la schiettezza con cui mostro gli istinti animaleschi biggrin.gif

E io ti dico che nemmeno un animale quando è nervoso va a infastidire un altro più forte e grosso di lui, che potrebbe mangiarselo per esempio. Poi non si tratta di dire se siamo istintivi o razionali. Siamo entrambe le cose. Ogni tanto amiamo mascherare l'istinto con la razionalità. O arrivare con la ragione là dove vorrebbe condurci l'istinto.
M@D
CITAZIONE (Pape @ Feb 18 2009, 01:30 PM) *
mah, secondo me istinto e ragione si mischiano. Se vedo un bel ragazzo e mi vien voglia di... beh, magari gli andrebbe bene biggrin.gif, facciamo a parti inverse che riesce meglio, un ragazzo vede una bella ragazza e gli piace, e l'istinto è fare sesso. La ragione interviene a trovare il modo migliore per raggiungere l'obiettivo, che evidentemente non è andare a chiederlo direttamente, ma tutta la sequenza del corteggiamento, che del resto mettono in atto anche gli animali, Non dico i pavoni, ma anche i cani, e tutti abbiamo più o meno modo di vederli, fanno un sacco di scene prima di giungere al dunque, e quindi comunque c'è una parte di istinto anche nel corteggiamento.

Ma il corteggiamento è solo un modo meschino per prendere in giro la persona che ci piace, e lo sai meglio di me biggrin.gif Infatti non è che se mi metto a regarle rose e scriverle poesie, il bisogno cambia!
M@D
CITAZIONE (Verza @ Feb 18 2009, 05:44 PM) *
Ogni tanto amiamo mascherare l'istinto con la razionalità.

Yuhuuuu lo abbiamo finalmente ammesso. In barba alla sincerità!

Verza
CITAZIONE (M@D @ Feb 18 2009, 05:56 PM) *
Yuhuuuu lo abbiamo finalmente ammesso. In barba alla sincerità!

Che accade? Abbiamo scoperto l'acqua calda? rolleyes.gif Guarda che questo lo diceva già Freud. E' talmente banale e scontato che non vale la pena spenderci un solo pensiero. Mascheriamo gli istinti con la razionalità, significa che se non possiamo nutrire la nostra parte istintiva, gonfiamo il nostro ego smisuratamente. E coccoliamo la nostra razionalità come se fosse tutto ciò che siamo. Non vedo però cosa ci sia da brindare. rolleyes.gif
Pape
no che non lo so O_o.. perchè prendere in giro? è un modo per conoscersi, per mettere in campo le migliori qualità, per convincere l'altro a sceglierti. Che c'entra che il bisogno cambi? .. a parte che può anche cambiare, può passare d auna semplice vogiia di scopare ad un innamoramento più o meno profondo, o può anche passarti la voglia nel frattempo, ma comunque è un tempo di studio. Forse hai una visione un po' meccanicistica dei bisogni affettivi, tipo sono in riserva-vado dal benzinaio- faccio il pieno, ma a me sembra un po' più complicato.
Verza
CITAZIONE (M@D @ Feb 18 2009, 05:50 PM) *
Ma il corteggiamento è solo un modo meschino per prendere in giro la persona che ci piace, e lo sai meglio di me biggrin.gif Infatti non è che se mi metto a regarle rose e scriverle poesie, il bisogno cambia!

Perché meschino? Perché presa in giro? Quanto alle rose e alle poesie... Io preferisco mille volte che mi faccia le vocine e le imitazioni e una gran bella dose di battute... Se non mi fa ridere, non gliela dò per principio. laugh.gif
M@D
CITAZIONE (Verza @ Feb 18 2009, 06:17 PM) *
Che accade? Abbiamo scoperto l'acqua calda? rolleyes.gif Guarda che questo lo diceva già Freud. E' talmente banale e scontato che non vale la pena spenderci un solo pensiero. Mascheriamo gli istinti con la razionalità, significa che se non possiamo nutrire la nostra parte istintiva, gonfiamo il nostro ego smisuratamente. E coccoliamo la nostra razionalità come se fosse tutto ciò che siamo. Non vedo però cosa ci sia da brindare. rolleyes.gif

Ma perchè se hai capito qual'è il mio problema continui a prendermi in giro?
M@D
CITAZIONE (Pape @ Feb 18 2009, 06:19 PM) *
no che non lo so O_o.. perchè prendere in giro? è un modo per conoscersi, per mettere in campo le migliori qualità, per convincere l'altro a sceglierti. Che c'entra che il bisogno cambi? .. a parte che può anche cambiare, può passare d auna semplice vogiia di scopare ad un innamoramento più o meno profondo, o può anche passarti la voglia nel frattempo, ma comunque è un tempo di studio. Forse hai una visione un po' meccanicistica dei bisogni affettivi, tipo sono in riserva-vado dal benzinaio- faccio il pieno, ma a me sembra un po' più complicato.

Si, vedo le relazioni interpersonali in questo modo. E ne soffro, perchè non riesco mai ad allacciare rapporti (veri) di amicizia con le persone. Ma non lo faccio apposta.... E' che per me è tutta meccanica. Hai presente la fisica? Ecco, per me è tutta una legge di natura formulata in quel modo.... Sono finito in Day Hospital per questo motivo....
M@D
CITAZIONE (Verza @ Feb 18 2009, 06:19 PM) *
Perché meschino? Perché presa in giro? Quanto alle rose e alle poesie... Io preferisco mille volte che mi faccia le vocine e le imitazioni e una gran bella dose di battute... Se non mi fa ridere, non gliela dò per principio. laugh.gif

"Ma perchè se hai capito qual'è il mio problema continui a prendermi in giro? "
Verza
CITAZIONE (M@D @ Feb 18 2009, 06:20 PM) *
Ma perchè se hai capito qual è il mio problema continui a prendermi in giro?

E perché tu prima te le tiri addosso e poi ti lamenti quando gli altri ripetono papale papale quello che hai detto tu? Mica ti prendo in giro. Dico solo che non c'è niente da brindare. rolleyes.gif
Verza
Ti dico quello che mi dice mia madre: DISCIULATI!
wink.gif
M@D
CITAZIONE (Verza @ Feb 18 2009, 06:25 PM) *
E perché tu prima te le tiri addosso e poi ti lamenti quando gli altri ripetono papale papale quello che hai detto tu? Mica ti prendo in giro. Dico solo che non c'è niente da brindare. rolleyes.gif

Brindo in maniera ironica perchè neghi l'evidenza. Ma tu piuttosto, se hai capito (te lo dico io, lo hai capito) il mio problema perchè lo denigri??
M@D
CITAZIONE (Verza @ Feb 18 2009, 06:27 PM) *
Ti dico quello che mi dice mia madre: DISCIULATI!
wink.gif

Cosa vuol dire disciulati?
Verza
CITAZIONE (M@D @ Feb 18 2009, 06:30 PM) *
Cosa vuol dire disciulati?

E che ne so. Chiedilo a mia madre. Credo intendesse dire: alzati le maniche, esci di casa, prendi i muri a testate, fai qualunque cosa ma non restare lì fermo come un quaquaraquà.
Verza
CITAZIONE (M@D @ Feb 18 2009, 06:28 PM) *
Brindo in maniera ironica perchè neghi l'evidenza. Ma tu piuttosto, se hai capito (te lo dico io, lo hai capito) il mio problema perchè lo denigri??

Ma prendi un pò le distanze da questo "problema", diamine. Allontanati. Cambia prospettiva. Prova a riderci sopra. E che ne so... qualunque cosa. Prova ad esorcizzarlo. Giocavi mai alle sedute spiritiche da bambino?
M@D
CITAZIONE (Verza @ Feb 18 2009, 06:32 PM) *
E che ne so. Chiedilo a mia madre. Credo intendesse dire: alzati le maniche, esci di casa, prendi i muri a testate, fai qualunque cosa ma non restare lì fermo come un quaquaraquà.

Tu ti sei alzata le maniche vero?
M@D
CITAZIONE (Verza @ Feb 18 2009, 06:34 PM) *
Ma prendi un pò le distanze da questo "problema", diamine. Allontanati. Cambia prospettiva. Prova a riderci sopra. E che ne so... qualunque cosa. Prova ad esorcizzarlo. Giocavi mai alle sedute spiritiche da bambino?

Ma come faccio a non pensare se il problema è nelle relazioni interpersonali? Avresti il coraggio di dire ad uno zoppo non pensare alle camminate che fai?? Perchè mi fai questi discorsi assurdi se ci sei passata???
magdy
CITAZIONE (Verza @ Feb 18 2009, 06:34 PM) *

Ci mancano pure le sedute a M@D, così buonanotte.
Verza
CITAZIONE (M@D @ Feb 18 2009, 06:35 PM) *
Tu ti sei alzata le maniche vero?

Più di te sì. Io odiavo gli uomini, e adesso ho una relazione. Non volevo scegliere cosa fare della mia vita e adesso sono al secondo anno di università. Ma non è mica una gara. Tant'è che se devo essere onesta questo semestre ho fatto pena. Ho dato un esame e mi dovrò fare il culo per darne tre che ho lasciato indietro. Perché questa è la vita. Hai insuccessi? Ok. E' nella norma. Ma non fermarti. Perché hai mollato l'idea di iscriverti a scuola? Lo sai che puoi farcela, non c'è mica bisogno che te lo dica io.
Verza
CITAZIONE (magdy @ Feb 18 2009, 06:38 PM) *

E' un gioco innocente con i bicchieri di carta. E' per esorcizzare le paure. Che ti credi, che risponda il diavolo? Ma và. Fatte un milione di volte. Mai successo niente.
M@D
CITAZIONE (Verza @ Feb 18 2009, 06:38 PM) *
Più di te sì. Io odiavo gli uomini, e adesso ho una relazione. Non volevo scegliere cosa fare della mia vita e adesso sono al secondo anno di università. Ma non è mica una gara. Tant'è che se devo essere onesta questo semestre ho fatto pena. Ho dato un esame e mi dovrò fare il culo per darne tre che ho lasciato indietro. Perché questa è la vita. Hai insuccessi? Ok. E' nella norma. Ma non fermarti. Perché hai mollato l'idea di iscriverti a scuola? Lo sai che puoi farcela, non c'è mica bisogno che te lo dica io.

Per la seria evviva la coerenza no? Prima odi gli uomini e poi ti ci relazioni.
M@D

Io sono razionalista tanto.
Verza
CITAZIONE (M@D @ Feb 18 2009, 06:37 PM) *
Ma come faccio a non pensare se il problema è nelle relazioni interpersonali? Avresti il coraggio di dire ad uno zoppo non pensare alle camminate che fai?? Perchè mi fai questi discorsi assurdi se ci sei passata???

Ci sono zoppi che sanno anche ridere del loro problema... mai visti? Si può anche tentare di sdrammatizzare M@d, che diamine. C'è gente che è anche su una sedia a rotelle ha dei momenti in cui ci ride sopra. Visti con i miei occhi.
Ho visto una signora che si avvicinava ad un ragazzo sulla sedia a rotelle e gli diceva: "Guarda che se continui a fare il pirla, te lo stacco"... e lui gli ha risposto: "No, cazzo. E' la sola cosa che mi funziona bene!"
Verza
CITAZIONE (M@D @ Feb 18 2009, 06:41 PM) *
Per la seria evviva la coerenza no? Prima odi gli uomini e poi ti ci relazioni.

laugh.gif Cosa c'entra la coerenza. Io li odiavo perché come te sono stata vittima di bullismo. E sai quanto sono perfidi i ragazzini, lo sai anche meglio di me. Perciò era la paura che dettava il mio sentimento. Una paura che non aveva basi solide e sensate. Cosa c'è di incoerente nel crescere? Nel capire che non abbiamo tutte le risposte in mano? Nel imparare a mettersi in discussione? blink.gif
Verza

Non ti piacciono le sedute, allora ci sono le storie di vampiri, di zombie o quant'altro... Tutti mezzi per esorcizzare le paure... Riderci sopra... in una parola...
M@D
CITAZIONE (Verza @ Feb 18 2009, 06:43 PM) *
Ci sono zoppi che sanno anche ridere del loro problema... mai visti? Si può anche tentare di sdrammatizzare M@d, che diamine. C'è gente che è anche su una sedia a rotelle ha dei momenti in cui ci ride sopra. Visti con i miei occhi.
Ho visto una signora che si avvicinava ad un ragazzo sulla sedia a rotelle e gli diceva: "Guarda che se continui a fare il pirla, te lo stacco"... e lui gli ha risposto: "No, cazzo. E' la sola cosa che mi funziona bene!"

Va bene l'ironia e l'autoirona, ma c'è un limite. Non credi? Oppure a quel ragazzo in sedia a rotelle gli vai a dire alzati e cammina?
Verza
CITAZIONE (M@D @ Feb 18 2009, 06:47 PM) *
Va bene l'ironia e l'autoirona, ma c'è un limite. Non credi? Oppure a quel ragazzo in sedia a rotelle gli vai a dire alzati e cammina?

No. Ma a te che ce l'hai in testa la sedia a rotelle te lo dico. ALZATI E CAMMINA!
Verza
Perché non vai a scuola M@d?
M@D
CITAZIONE (Verza @ Feb 18 2009, 06:45 PM) *
laugh.gif Cosa c'entra la coerenza. Io li odiavo perché come te sono stata vittima di bullismo. E sai quanto sono perfidi i ragazzini, lo sai anche meglio di me. Perciò era la paura che dettava il mio sentimento. Una paura che non aveva basi solide e sensate. Cosa c'è di incoerente nel crescere? Nel capire che non abbiamo tutte le risposte in mano? Nel imparare a mettersi in discussione? blink.gif

La coerenza cosa c'entra secondo te? Uno che fino ad un mese prima odia in maniera viscerale gli uomini e un mese dopo li ama cosa è? Crescere. Già... Crescere anche di testa però.
Verza
Cosa ti fa incazzare tanto quando ti dico che non sei handicappato, ma pratichi strategie di self-handicapping? E' perché ti dico come sta la verità e non te lo dice nessuno???? Esci dalla bambagia dio santo! Dimostra che hai anche le palle!
M@D
CITAZIONE (Verza @ Feb 18 2009, 06:50 PM) *
No. Ma a te che ce l'hai in testa la sedia a rotelle te lo dico. ALZATI E CAMMINA!

Ma cosa dici?
Verza
CITAZIONE (M@D @ Feb 18 2009, 06:52 PM) *
La coerenza cosa c'entra secondo te? Uno che fino ad un mese prima odia in maniera viscerale gli uomini e un mese dopo li ama cosa è? Crescere. Già... Crescere anche di testa però.

blink.gif Non ho capito ancora cosa c'azzecca la coerenza in tutto questo. Secondo te è sensato odiare gli uomini per principio? Ma ragiona, su. E fallo come dio comanda una volta tanto.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.