Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: da Corriere salute
Ilsolenellavita > Ansia e ...non solo > Ansia e Attacchi di Panico
emi
RICERCA ITALIANA E NORVEGESE
I figli di coppie separate
più a rischio attacchi panico
Studio su 700 gemelli. «Prove di allontanamento» per mitigare il problema

MILANO- Se geneticamente predisposti, i bambini che vivono gravi esperienze di distacco dai genitori come la morte di uno dei due o la separazione, hanno più probabilità di soffrire, da adulti, di attacchi di panico. Lo hanno dimostrato i ricercatori del San Raffaele di Milano con uno studio pubblicato sulla rivista «The Archives of General Psychiatry» svolto in collaborazione col Norwegian Institute of Public Health e gruppi di ricerca australiani e americani.

LO STUDIO - I ricercatori milanesi hanno studiato il fenomeno in più di 700 gemelli del Registro Nazionale Norvegese. Studiare i gemelli infatti permette di distinguere più facilmente il ruolo della predisposizione genetica da quello dell' ambiente, nel rischio di ammalarsi. Gli studiosi hanno ricostruito la storia di ciascun gemello, alla ricerca di traumi da separazione, come divorzio o morte di uno dei genitori. In un secondo tempo ciascun gemello è stato sottoposto a un particolare test di respirazione utile per capire se una persona è a rischio di attacchi di panico. E si è appurato che le persone che correvano questo rischio in misura maggiore erano significativamente più numerose tra i gemelli che da piccoli avevano subito traumi da separazione; e non solo un lutto o il divorzio dei genitori, ma anche l' emigrazione del padre alla ricerca di un lavoro.

INDICAZIONI - «Le implicazioni di questa ricerca - dice Marco Battaglia, professore di Psicopatologia dello sviluppo all'Università Vita-Salute San Raffaele e direttore dello studio - sono molteplici: una è che i bambini che manifestano particolari riluttanze a separarsi dai genitori meritano attenzione: incoraggiarli a fare piccole e progressive esperienze di allontanamento può giocare un ruolo preventivo e terapeutico. Inoltre, sebbene lo studio dimostri l' importanza dei geni per spiegare le relazioni tra ansia da separazione in età di sviluppo e panico in età adulta, si è visto che modificare l'ambiente e il patrimonio di esperienza dei bambini potrebbe provocare importanti variazioni nell'espressione genica, cioè nelle modalità con le quali l'informazione nel DNA viene «letta e tradotta» in proteine, e in ultima analisi, nei comportamenti».


07 gennaio 2009
Cymorill
<<i bambini che vivono gravi esperienze di distacco dai genitori come la morte di uno dei due o la separazione, hanno più probabilità di soffrire, da adulti, di attacchi di panico.>>

MA VAH??

MA DAI??

ACCIDENTI GUARDA IO PROPRIO MAI CI AVREI PENSATO EH... CASPITA MENO MALE ESISTE IL SAN RAFFAELE
querelle
Bhe onestamente anche io o non ho capito il senso di quest ricerca, oppure la trovo abbastanza ovvia come cosa. Sarà che ogni tesi scientifica deve essere avvalorata da delle ricerche/risultati statistici.
emi
E certo che hanno scoperto l'acqua calda, se avessero chiesto a noi anzichè perdersi fra 700 gemelli avrebbero fatto prima :)
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.