Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Ansia attacchi di panico e blà blà blà
Ilsolenellavita > Ansia e ...non solo > Ansia e Attacchi di Panico
querelle
Ho letto un pò di articoli e pubblicazioni scientifiche attinenti l'argomnto in oggetto. Sentite, sarà un mio limite però torno sempre al punto di partenza (evidentemente come diceva una pubblicità, "sbaglio candeggio"). In che senso direte?
Bhe tra le righe alla fin fine si fà sempre riferimento a due presunte cause, anzi a questo punto con-cause: una "psicologica" (legata ad un evento traumatico e/o atteggiamento/comportamento) ed una genetica.
Visto che i traumi nell'infanzia ed i comportamenti "nocivi" non sono circoscritti alle sole persone che presentano questi disturbi (ho un amico che dalla vita che ha fatto dovrebbe essere un DAP vivente, mentre al contrario lui non sà nemmeno cosa sia, ma nemmeno a provare a spiegarglielo, ma che dico, ma nemmeno a fargli una bella iniezione di DAP gli verrebbe) il mio cervello bacato (e si, devo fare il doppio sforzo di risolvere il mio problema dell'ansia utilizzando come strumento lei stessa....già questa mi pare una cazzata ma vabbè) dove và a parare? Sul fattore genetico!!! Cioè mi viene da pensare per fare un assurdo che la mia mente abbia un problema strutturale e che ci debba convivere e basta (sai quanto dovrò aspettare prima di poter fare il primo trapianto di cervello...almeno mi sono sbrigato a prenotare un clone di quello della Marini).
A dire:- Cammino male perchè a 2 anni sono inciampato.Ok, però a 2 anni "molti" sono inciampati. Allora non mi sono accorto che ero inciampato perchè già c'avevo una gamba malconcia dalla nascita. Vabbè al di là degli esempi cretini, voi in generale che idea vi siete fatti/e????

pprrrrrrrrr
Cymorill
IL DAP è UNA MALATTIA MULTIFATTORIALE smile.gif

volete saperne di più? look for the DEFINITION of " malattia multifattoriale " e capirete ^^
querelle
QUOTE (Cymorill @ Jan 23 2009, 06:23 PM) *
IL DAP è UNA MALATTIA MULTIFATTORIALE smile.gif

volete saperne di più? look for the DEFINITION of " malattia multifattoriale " e capirete ^^

E dove devo lookare? Marì perchè non me ne parli un pò tu in parole per me comprensibili. Ho paura di perdermi su internet. Calcola sempre che l'ultimo libro che ho letto è stato nel 2003: "Fondamenti di Automtica" laugh.gif
Ti prego sciogli un pò questa matassa, è il tuo terreno di studio. Non fare la pigra. Ti pago in mancate offese gratuite ;-)
emi
Che idea mi sono fatta? Bene o male la tua, Que. Ci sono persone che di prove ne hanno avute, nella prima seconda terza e centunesima infanzia, ma il dap nemmeno sanno che esiste, ce ne sono altre che invece per un lontano e annebbiato senso di abbandono si fanno una vita a darsi calci in culo per andare avanti. Nel lontano ora non ricordo, mi capita di leggere un trafiletto su un quotidiano (l'ho trovato poco tempo fa dentro un libro) che diceva: in Spagna è stato individuato il gene responsabile degli attacchi di panico. Poi il buio assoluto, più nessuno ha scritto o citato. Boh. Di mio ho capito che deve essere una cosa che ha a che fare con la genetica, visto che in famiglia ce lo stiamo tramandando da quattro generazioni, che prima del (credo) 1990 non era nemmeno riconosciuto come tale, quindi a mia nonna davano il tavor e stop, ma io ricordo perfettamente in che modo stava male e non ci sono dubbi, era panico. Poi, come suggerisce Cym, ci sono altri fattori che portano al dap, per esempio aver perso un genitore nella prima infanzia, anche se non è che tutti gli orfani di questa terra hanno il panico, no? Però se lo aggiungiamo al difetto genetico ci sta che possa farlo emergere. Sono anche quasi convinta che non tutti i difettosi orfani sviluppano il dap, ci sono anche quelli che interpretano i fatti in un modo 'diverso', per esempio: metti due fratelli, generati cresciuti educati dagli stessi genitori, però sono caratterialmente diversi, e questo perchè ognuno di loro ha 'interpretato' in modo diverso, così credo possa succedere anche nei casi di panico, ci sarà anche il predisposto che di un trauma non ne fa un dramma eterno, lo assorbe meglio, lo interpreta in modo tale che non sia per lui lesivo, e il panico non ce l'ha.
Il problema vero, secondo me, è che comunque con il panico bisogna viverci, e allora si cerca di farlo nel migliore dei modi. C'è chi prende la pastiglietta e chi se ne frega, c'è chi preferisce darlo in mano ad uno psicologo fino a quando non gli verranno a noia tutti i fatti e gli antefatti, c'è chi fa entrambe le cose, c'è chi prende le due cose le ritaglia e le assembla per come sente che devono essere assemblate. Ognuno credo debba avere il proprio modo, che nessuno può suggerirgli ma che è frutto di tanti input e di tante mazzate sul collo, di giornate in cui non sa nemmeno se arriverà a sera ma quando ci arriva si volta e si appunta come ci è riuscito, così la prossima volta si sbriga anche prima :)
(sdrammatizzo, ma riconosco)

querelle
Emi ti ho risposto in MP wink.gif
maria
Bene, bene, la "genetica" e' arrivata anche a stabilire questo; quindi, per fare sparie il DAP ed affini dal pianeta:
PER FAVORE NON RIPRODUCETEVI.

Complimenti a te EMI per la descrizione puntuale di come la gente riesce a vivere, con questo probleme, o gli altri trillioni di problemi, che imperversano nel corso di ogna vita umana.
Cymorill
CITAZIONE (maria @ Jan 27 2009, 11:32 PM) *
Bene, bene, la "genetica" e' arrivata anche a stabilire questo; quindi, per fare sparie il DAP ed affini dal pianeta:
PER FAVORE NON RIPRODUCETEVI.

no la genetica non è arrivata a un bel niente. non centra proprio.

IO ho usato UNA METAFORA per descrivere il dap.

non trovo modo migliore per renderne perfettamente l idea.

per quanto riguarda le domande che si è posto querelle intendo..

maria
P.S. a precedente

Aspetto il prossimo venturo Darwin della genetica (mazza quanto so cinica)
Cymorill
data la mia risposta al tuo intervento non direi che sei cinica ma BRONTOLONA.
emi
Maria, credo che nessuno abbia stabilito che il dap ha a che fare con un difetto genetico, anche perchè si sono messi sul piatto altri fattori, si pensa che possa anche essere, si ipotizza, si cerca di fare un'addizione. Non lo si farebbe se si trattasse di diabete per esempio, ti torna?

querelle
CITAZIONE (emi @ Jan 28 2009, 08:32 AM) *
Maria, credo che nessuno abbia stabilito che il dap ha a che fare con un difetto genetico, anche perchè si sono messi sul piatto altri fattori, si pensa che possa anche essere, si ipotizza, si cerca di fare un'addizione. Non lo si farebbe se si trattasse di diabete per esempio, ti torna?

Che signorilità Emi, fattelo dire. Io ad una risposta del genere (con quei toni soprattutto) sinceramente avrei risposto in ben altro modo. Rinnovo la mia stima nei tuoi confronti. Cosa c'entra il fattore biochimico con nuove teorie sull'eugenetia la ormai non + signorina Maria me lo dovrebbe proprio spiegare wink.gif
gigidue
bla bla bla . che bella canzone
sono d'accordo con te gli attachi di panico sono una cosa anomala
provata solo ultimamente dalla scienza ,
ma una cosa che tutti , e dico tutti trascurano e che non viene a tutti ma una
particolare specie di persone e guarda caso risultano sempre i più sensibili
o più timidi i più attaccati alla famiglia quelli che anno ancora dei valori
insomma i più cretini visto quello che succede
fiero di fare parte di quello numeroso gruppo
posso dire con certezza che il dap è un fattore
frutto della nostra senbilità della nostra
bonta che si scontra contro le malvagita del mondo
sopra tutto IN FAMIGLIA è qui il più grande dei nostri
problemi , perdere un parente o genitore(nel miocaso) a cui ci si affezionati
apparentemete , con tanto dolore sembra che si possa superare
ma inconsciamente qualcosa succede per noi che amavamo il sogetto
e fin qui ci stà . ma è quello che ti circonda che alla fine ti fa mal
sono gli altri che danno tutto per scontato vivono per
assaporare il bello della vita nel senso della godersi lun ciao
una coccola una bacio un abbraccio
, un tramano to una alba un sorriso eccc
ma avere tanto vile denaro tanto potere
tanto dire lei non sa chi sono io ::::
bhe io lo so chi solo loro una grande ma una grande smile.gif ma no c'è ne già tanta in giro
di merd.. diciamo che sono l'utimo dei nostri pensieri
perchè uno che pensa alla grande non calcola questi scellerati
ps :so già dove volete discutere bene

vi dò già la risposta mi ci metto anch'io prima viene la mia salute quindi i miei dap
le mie paturnie i miei umori neri le mie paure con morte sempre presente
ma nel pensiero positivo che C'è eccome se C'è perchè siamo umani e vivi
su ogni punto la speranza e sempre di um modo migliore senza
guerre senza violenze ma la natura umana è un mistero
noi siamo qui perchè il dap ci dà molti problemi
quando ci capita è una senzazione come morire
e stiamo malissimo
e in certi posti ce''è gente che sta bessimo
e si fanno saltare in aria
che dap è quello ? abbraccio
gig
foglia
CITAZIONE
noi siamo qui perchè il dap ci dà molti problemi
quando ci capita è una senzazione come morire
e stiamo malissimo
e in certi posti ce''è gente che sta bessimo
e si fanno saltare in aria
che dap è quello ?

non sai quanto mi trovi d'accordo!
manu
cosa ci azzecca il dap con 'quelli che si fanno saltare in aria'?

emi
foglia
cara emi, credo fosse solo un esempio, un'analogia o come si chiamano queste figure retoriche. credo gigidue volesse, con quello, sottolineare quanto noi temiamo la morte e siamo succubi delle nostre paure e quanto altri, e non solo i kamikaze, gettino le loro vite così in nome di un ideale. ora mi spiego meglio, l'ideale, per quanto alto esso sia, se escludiamo chi dà la propria vita per mettere al mondo un figlio o chi rischia la propria per salvare il prossimo e altri esempi come questi, che porti degli esseri umani a calpestare la propria vita...beh...non mi metto proprio io a giudicare ma...dal punto di vista di gigi e mio, cercando di capire anche fra le righe di quello che lui scrive, a volte ci sembra un paradosso aver paura della morte fino a starne male e constatare in quanti siano pronti ad immolare la propria vita...e anche quella degli altri (v. pene di morte, torture,sgozzamenti, lapidazioni, impiccagioni, omicidi vari, cazzotti in stazione metropolitana...) senza esitazione.
boh? mi sarò spiegata?
dopo una nottata insonne oggi mi sento un po' confusa, ma a me sembra di aver capito. non ci scommetterei tanto sul fatto di essermi fatta capire.
hehe, ciao:)
xirix
Mica tutti i dappati hanno paura di morire eh...wink.gif
manu
come non tutti i kamikaze non hanno paura di morire...

scusate la banalità della risposta ma non mi piace paragonare uno 'stato' ad un altro, se hai un malessere non puoi, secondo me, 'giustificarlo' commisurandolo

soffrire di dap è soffrire di dap, percepire una realtà in modo diverso e spesso più dolorosa del necessario, ma la violenza (estrema) verso se stessi e gli altri è un'altra faccenda che non può, sempre secondo me, giudicare o assolvere le nostre paure e il nostro soffrire

emi
foglia
CITAZIONE (xirix @ Oct 13 2010, 07:38 AM) *
Mica tutti i dappati hanno paura di morire eh...wink.gif

no, infatti io - dappatissima da una vita ormai - ho paura di impazzire. forse sarà una sublimazione della paura di morire o un 'traslocamento' della stessa su tematiche più terra terra come l'impazzimento, la malattia mentale. non lo so. ognuno ha le sue paure e le esprime fisicamente e psicologicamente in svariati modi. io ho paura di me stessa 'dentro' (introspezione profonda fino a chiedermi e a voler guardare che cosa è Io-bea) e ho paura degli autobus tongue.gif
foglia
CITAZIONE (manu @ Oct 13 2010, 08:17 AM) *
come non tutti i kamikaze non hanno paura di morire...

scusate la banalità della risposta ma non mi piace paragonare uno 'stato' ad un altro, se hai un malessere non puoi, secondo me, 'giustificarlo' commisurandolo

soffrire di dap è soffrire di dap, percepire una realtà in modo diverso e spesso più dolorosa del necessario, ma la violenza (estrema) verso se stessi e gli altri è un'altra faccenda che non può, sempre secondo me, giudicare o assolvere le nostre paure e il nostro soffrire

emi

sono in effetti d'accordo, ma credo che gigi volesse solo fare un esempio acchiappandolo al volo mentre scriveva. non credo avesse prefigurato nella sua mente tutti gli eventuali e complessi concetti che derivano dalle tematiche riguardanti 'stato', 'martirio', 'immolazione di sè con o senza paura'.
ciao:)
manu
ok, si trattava di un pourparler
foglia
se i pourparler fossero tutti così interessanti e stimolanti, siano benvenuti i pourparler! laugh.gif
baciociao*
manu
possiamo fare di meglio, ragazza;)
foglia
troppo forte laugh.gif laugh.gif laugh.gif
xirix
E non hai ancora visto nulla, "ragazza" tongue.gif
foglia
hahahahaha, che matti! laugh.gif
foglia
continuiamo questa bella discussione?????
sono passati un paio d'anni ma è sempre interessantixima!
please....please....pleeeeease...
xirix
Per me è dopo tanti anni una discussione chiusa, mi fa solo incazzare, tu sai come la penso da tempo, di dap in pubblico non ne parlo più.
foglia
ottimo, xirix, tutti i punti di vista vanno rispettati. il tuo, il mio, quello degli altri. anzi, quelli degli altri. e poi si possono avere in sé più punti di vista, a seconda della situazione del momento. quindi, non farti scrupolo se ti venisse da intervenire più in là nel tempo. penso che chi rimanga rigido nelle proprie convinzioni si evolva più lentamente rispetto a chi, avendo una mente elastica, ridimensiona e corregge le proprie visioni della vita di tanto in tanto.
ciao smack^*^
xirix
Se ci fai caso a pagina 1 ne parlo "velatamente", adesso decido di non parlarne affatto e mi sembra (forse sbaglio) di avere in entrambi i casi risposte di disapprovazione,seppure diverse. Forse è il mio stato d'animo come dici tu o forse, tenendo conto delle mie esperienze passate in merito (magari qualcuna la ricordi anche tu) è meglio chiudere definitivamente l'argomento, infischiandomene un pò del mio cammino evolutivo, peraltro misero.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.