aò, legazionisti dei miei stivali, di cui uno rotto perchè mi si è spetacciata la lampo

, lo sapete che stiamo tutti facendo il gioco dei pochi e potenti (e che per questa ragione non ci rimetteranno mai più che qualche penna attorno all'orefizio nobile) che da una vita fomentano i movimenti di odio tra nord e sud, tra est e ovest? riflettete, fratelli, riflettete. il guelfismo era roba da medioevo. e i terroni questa la capiscono perchè subordinati a stratificazioni culturali troppo importanti per farsi menare per il naso. adesso, rischiando solo illusoriamente un OT, vi vorrei portare all'attenzione l'odio indefesso che pasce tra fiamminghi e valloni, proprio perchè durante le mie fughe all'estero ho avuto più volte occasione di parlare con loro. separatamente, ovvio. se potessero si scannerebbero. allora, i fiamminghi detestano i valloni. quando ho chiesto loro le ragioni, la risposta più frequente è stata la seguente: perchè noi lavoriamo come muli (n.b. la popolazione fiamminga si è arricchita rapidamente - ecco uno dei nodi - negli ultimi 60-70 anni con l'industria e l'imprenditoria) e loro, i perfidi valloni, mangiano il nostro pane a tradimento e non hanno voglia di fare un c#ç*§@ biip.
allora mi sono andata, tempo fa, a rinfrescare la memoria con le vecchie infarinature di pseudo cultura europea di quando ero studentessa ed ho scoperto che i fiamminghi fino a relativamente poco tempo fa erano i contadini morti di fame che lavoravano la terra per un tozzo di pane, rispetto ai valloni che erano, per tradizione, più acculturati e raffinati (si fa per dire) e svolgevano mansioni, diciamo così, più nobili. non so se ci siano relazioni tra queste due popolazioni di cape toste e noi polentoni e terroni. ma se mai ci fosse una relazione, io la troverei anche nella povertà e nell'ignoranza in cui al nord della nostra povera penisola la gente ha vissuto per lunghissimi tempi (avete visto il vecchissimo e meraviglioso, anche se tedioso, film 'L'Albero degli Zoccoli' di ermanno olmi? quello insegna, eccome), e al rapido arricchimento portato dall'industrializzazione, dal boom economico degli anni 50. ma è solo un punto fra i centomila punti.
adesso mi aspetto, paziente e speranzosa, che mi maciulliate per benino le ballex, chi a destra e chi a manca. fatevi sotto ragazzi!!
fog.coi.guantoni.da.boxe