Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: OPINIONI DIVERSE NELLA STESSA CHIESA
Ilsolenellavita > Ilsolenellavita > In...libertà
franky
http://www.corriere.it/esteri/09_marzo_06/...44f02aabc.shtml

Chiesa cattolica [modifica]
La Chiesa cattolica, sulla base degli stessi riferimenti scritturali e apostolici, ha sempre considerato la vita dignitosa in quanto dono del Signore e non in virtù di una condizione di "salute". Necessariamente da questo scaturisce come l'aborto sia paragonato ad un omicidio, in quanto interruzione di una vita dignitosa. Allo stesso modo i cosiddetti metodi di contraccezione d'emergenza, che impediscono l'annidamento dell'embrione nell'utero materno, vengono considerati abortivi perché pongono fine alla vita del nascituro. Papa Giovanni Paolo II ha spiegato la posizione della Chiesa Cattolica nella enciclica Evangelium Vitae, specialmente nei numeri 58-63 e 68-74. Tuttavia la congregazione della Dottrina delle Fede, guidata dall'allora prefetto card. Joseph Ratzinger, nelle risposte ad alcuni dubbi proposti riguardo l'isolamento uterino del 31 luglio 1993, afferma che è lecito eseguire l'asportazione in seguito a grave danneggiamento dell'utero, nel caso esso rappresenti un grave pericolo attuale per la vita o la salute della donna, in quanto ha carattere direttamente terapeutico. [1]

l caso della minorenne che ha abortito 2 gemelli concepiti in seguito a una violenza
Aborto su bimba brasiliana stuprata
Il Vaticano: scomunica inopportuna
Monsignor Fisichella: «Era necessario e urgente salvaguardare la sua vita innocente»

CITTÀ DEL VATICANO - Prima di pensare alla scomunica di medici e familiari della bambina brasiliana che ha abortito due gemelli concepiti in seguito allo stupro da parte del patrigno, «era necessario e urgente salvaguardare la sua vita innocente». Monsignor Rino Fisichella esprime così perplessità sulla decisione dei vescovi brasiliani. Dalle colonne dell'Osservatore romano, il presidente della Pontificia accademia per la Vita accusa il vescovo di Recife, sostenitore della scomunica, di avere espresso sulla vicenda «un giudizio che pesa come una mannaia».
«GIUDIZIO COME MANNAIA» - Una storia di «quotidiana violenza», quella della bambina ripetutamente violentata, che - sottolinea Fisichella - ha guadagnato le pagine dei giornali solo perché l'arcivescovo di Olinda e Recife si è affrettato a dichiarare la scomunica per i medici che l'hanno aiutata a interrompere la gravidanza e che «sarebbe passata inosservata se non fosse stato per lo scalpore e le reazioni suscitate dall'intervento del vescovo». La bambina - scrive il presidente dell'Accademia per la vita, il cui intervento segue quello della conferenza episcopale brasiliana che nega la stessa efficacia della scomunica - «doveva essere in primo luogo difesa» e «prima di pensare alla scomunica - ha aggiunto l'esponente vaticano - era necessario e urgente salvaguardare la sua vita innocente e riportarla a un livello di umanità di cui noi uomini di Chiesa dovremmo essere esperti annunciatori e maestri». «Così non è stato - ha proseguito il prelato - e, purtroppo, ne risente la credibilità del nostro insegnamento che appare agli occhi di tanti come insensibile, incomprensibile e privo di misericordia. Vero - ammette poi - Carmen portava dentro di sè altre vite innocenti come la sua, anche se frutto della violenza, e sono state soppresse; ciò, tuttavia - conclude Fisichella - non basta per dare un giudizio che pesa come una mannaia».
Cymorill
ma per me il papap e i vescovi possono pensarla come gli apre. solo che a me nn me ne tange manco un po. ognino la pensa come vuole eh.

la cosa che deve essere chiara è che la chiesa nn ha nessun potere effettivo ne politico che civile ne giuridico ne niente . solo che la chiesa se li prende tutti questi poteri.

la chiesa nn è niente. è solo tanto oro messo su parole ingannatrici. il papa nn è nessuno per dirmi come devo vivere. al massimo può suggerirmelo come me lo puo suggerire la mia vicina di casa impicciona. e mi scoccerebbe in ogni caso .

ripeto , la chiesa la pensi come le pare ma si faccia i fatti suoi. cosa ha a che fare cn me se il papa disapprova l aborto? no veramente, è una domanda seria.. e a me?? a me che sn atea?? o gnostica o come cavolo volete ma cmq nn cattolica? no dico, che caaaaachio vuole da me?

cosa si impiccia del mio utero? della mia vita, di mio figlio? del mio parto? chi crede di essere per infilarsi tra le mie lenzuola? il mandato da dio? ma stiamo scherzando? mi pigli per fessa?? siiiih lo fai signor papa. smile.gif lo fai tu come lo fa berlusconi come lo faceva bush.. beh purtroppo i governi hanno i miei soldi per ricattarmi, ma te papa caro nn hai nulla. dio? il mio dio io ce l ho nel cuore. nn scassarmi eh.. quando la religione diventa legge.. significa che in mezzo ci si è infilata la politica e allora dio è gia volato in altri lidi. se c era..
franky
ma per me il papap e i vescovi possono pensarla come gli apre. solo che a me nn me ne tange manco un po. ognino la pensa come vuole eh.

??????????????????????????????????????????????????????????????????????
Cymorill
cos è che ti sfugge ?
franky
CITAZIONE (Cymorill @ Mar 16 2009, 03:59 PM) *
cos è che ti sfugge ?

ti si sono un po incrociate le dita?
Cymorill
ahhhhhhhhhh!!! ahaha scusa . tongue.gif ero senza occhiali . a volte mi trovo a scrivere senza e sn pigra e nn mi alzo a cercarli ! solo che non vedo cosa scrivo !!

dicevo che per me il papa e i vescovi vari possono pensarla come pare a loro, ma nn vedo come il loro pensiero possa tangere a me smile.gif
franky
CITAZIONE (Cymorill @ Mar 16 2009, 07:42 PM) *
ahhhhhhhhhh!!! ahaha scusa . tongue.gif ero senza occhiali . a volte mi trovo a scrivere senza e sn pigra e nn mi alzo a cercarli ! solo che non vedo cosa scrivo !!

dicevo che per me il papa e i vescovi vari possono pensarla come pare a loro, ma nn vedo come il loro pensiero possa tangere a me smile.gif

lo avevo capito;era solo una presa in giro bonaria,visto che a me capita spesso di toccare tasti diversi e sono costretto a rileggere il tutto
Cymorill
CITAZIONE (franky @ Mar 16 2009, 08:38 PM) *
lo avevo capito;era solo una presa in giro bonaria,visto che a me capita spesso di toccare tasti diversi e sono costretto a rileggere il tutto

haha bene dai allora sei come me ! ma io anche se rileggo nn ce vedo uguale biggrin.gif hahaha
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.