Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: per franky e altri di torino e nord ovest in generale,
Ilsolenellavita > Ilsolenellavita > Ilsolenellavita
foglia
sto seguendo la trasmissione report in tv. si parla di scuole e cattive organizzazioni, orari non rispettati, presenze di studenti e insegnanti disattese. fa nulla, questo è uno sfascio che, volendo essere ottimisti, potrebbe essere il preludio a nuove e costruttive realtà.
ma iodomando una cosa. dagli anni 90 in poi io ho girato parecchio l'italia, oltre che il mondo, strizzandomi di paure agorafobiche ma, col camperino, facendocela. ho sentitp di tutto.
i miei fratelli, che stanno al nord e che rinnegano ogni loro appartenenza da roma in giù (siamo nati da due madri diverse e la loro era romana, mentre la mia era per metà statunitense e per metà bellunese) mi dicevano, discorrendo, che lì (come se lì fosse un altro mondo, magari si sentivano in svezia o in canada, huahaha) si pranza tutti a mezzogiorno - mica come la disordinata roma - che lì si cena tutti alle 19 ecc ecc.
ma la scuola degli anni 80, 90 ecc ha sempre avuto gli orari omologati sul territorio nazionale. ora che lì lavorino sia il padre che la madre è ok (d'altra parte anche qui, fin nei più reconditi paesini) ma i figli che vanno a scuola, specie non le materne o le elementari, ma le medie ele superiori non hanno la mensa e il doposcuola. allora uno in fabbrica (anche io quando lavoravo in fabbrica fuori roma avevo la mensa a mezzogiorno e mezza) pranza a mezzogiorno. la moglie in ufficio, se l'ufficio ha la mensa, pranzerà a mezzogiorno. ma tutti i figli di quelle famiglie? che hanno scuola fino alle 13-13.30? dove pranzano a mezzogiorno???? e gli insegnant che stanno a scuola assieme agli studenti, dove pranzano a mezzogiorno?
l'altra settimana ho pranzato, in occasione di un battesimo, con dei parenti abruzzesi, molisani e lucani, di chiara appartenenza destrorsa, mi hanno raccontato, con ferrea convinzione, che i nipotini di torino che frequentano le elementari, ed uno la prima media, studiano e fanno i compiti fino a mezzanotte, tutti i giorni. e lì si fa così, mi dicono. si studia fino a mezzanotte ed è la regla per tutti. mi dicono con convinzione nuovamente ferrea che LI' si fa così. come se LI' fosse la patagonia o le isole giapponesi.
chiedo lumi perchè non amo sentirmi fuori dalle realtà sociali a qualsiasi branca appartengono.
chi mi spiega come funzionano le cose nelle lontanissime, irrangiungibili, praticamente terre straniere celtiche???
scusate la mia prolissità, ma è la mia caratteristica. non conosco la sintesi.
grazie:)
franky
CITAZIONE (foglia @ Apr 19 2009, 10:48 PM) *
sto seguendo la trasmissione report in tv. si parla di scuole e cattive organizzazioni, orari non rispettati, presenze di studenti e insegnanti disattese. fa nulla, questo è uno sfascio che, volendo essere ottimisti, potrebbe essere il preludio a nuove e costruttive realtà.
ma iodomando una cosa. dagli anni 90 in poi io ho girato parecchio l'italia, oltre che il mondo, strizzandomi di paure agorafobiche ma, col camperino, facendocela. ho sentitp di tutto.
i miei fratelli, che stanno al nord e che rinnegano ogni loro appartenenza da roma in giù (siamo nati da due madri diverse e la loro era romana, mentre la mia era per metà statunitense e per metà bellunese) mi dicevano, discorrendo, che lì (come se lì fosse un altro mondo, magari si sentivano in svezia o in canada, huahaha) si pranza tutti a mezzogiorno - mica come la disordinata roma - che lì si cena tutti alle 19 ecc ecc.
ma la scuola degli anni 80, 90 ecc ha sempre avuto gli orari omologati sul territorio nazionale. ora che lì lavorino sia il padre che la madre è ok (d'altra parte anche qui, fin nei più reconditi paesini) ma i figli che vanno a scuola, specie non le materne o le elementari, ma le medie ele superiori non hanno la mensa e il doposcuola. allora uno in fabbrica (anche io quando lavoravo in fabbrica fuori roma avevo la mensa a mezzogiorno e mezza) pranza a mezzogiorno. la moglie in ufficio, se l'ufficio ha la mensa, pranzerà a mezzogiorno. ma tutti i figli di quelle famiglie? che hanno scuola fino alle 13-13.30? dove pranzano a mezzogiorno???? e gli insegnant che stanno a scuola assieme agli studenti, dove pranzano a mezzogiorno?
l'altra settimana ho pranzato, in occasione di un battesimo, con dei parenti abruzzesi, molisani e lucani, di chiara appartenenza destrorsa, mi hanno raccontato, con ferrea convinzione, che i nipotini di torino che frequentano le elementari, ed uno la prima media, studiano e fanno i compiti fino a mezzanotte, tutti i giorni. e lì si fa così, mi dicono. si studia fino a mezzanotte ed è la regla per tutti. mi dicono con convinzione nuovamente ferrea che LI' si fa così. come se LI' fosse la patagonia o le isole giapponesi.
chiedo lumi perchè non amo sentirmi fuori dalle realtà sociali a qualsiasi branca appartengono.
chi mi spiega come funzionano le cose nelle lontanissime, irrangiungibili, praticamente terre straniere celtiche???
scusate la mia prolissità, ma è la mia caratteristica. non conosco la sintesi.
grazie:)

dì ai tuoi amici7parenti di non dare a tutti le regole dei loro conoscneti.so che nel meridione vi è la tendenza a pranzare piu tardi,come so che i miei parenti in puglia,agricoltori,pranzano verso le due,quasi a fine giornata lavorativa,e fanno uno spuntino a cena.dipende dal ora della sveglia e dal caldo estivo.
qui ,nelle regioni celtiche e celoduriste,si pranza in base alle proprie esigenze.credo siano solo i pensionati che hanno ore 12 e 19.e i negozianti?i turnisti?
i miei figli sono fuori dalle scuole del obbligo e al loro tempo facevano il tempo pieno e,si,il pranzo era alle 12,30 per permettere le lezioni pomeridiane.sullo studiare fino a mezzanotte..............quante leggende metropolitane!voi mangiate vescovi a colazione e suore a cena?
ciao laugh.gif
emi
(perchè se clicco replay mi prende il quote? boh)

io non so dove sto, se nel nord est o ovest, mi perdo come niente, comunque al nord in generale sì, sono sicura

a scuola i nostri cuori stanno fino alle 13.30, parlo delle superiori, ma anche medie, alla primaria e alla scuola materna invece fanno pausa tra le 11,30 e le 12,30, però stanno alla mensa, obbligatoria alla materna e per scelta alla primaria, i genitori di questi cuori invece pranzano quando il lavoro consente e lo fanno insieme ai cuori solo se non hanno scelto l'opzione della mensa, non se ne ha più l'occasione quando i ragazzi passano alle medie e superiori, al che gli si mette un piatto di pasta nel microonde con un bigliettino sullo sportello e lo spezzatino lo si rimanda a cena, e nel frattempo si corre, si corre a comprare il pane, si corre a casa a mettere l'acqua al fuoco, si ricorre per riprendere il lavoro, poi si matura e ci si chiede il perchè di tanto correre e allora nella pausa pranzo ci si ferma sul posto del lavoro e si dice ai cuori di farselo da loro il piatto di pasta gratificandoli con un sei grande abbastanza e certe responsabilità serviranno a renderti una persona forte (non ci crederanno mai ma se ci amano sorrideranno mandandoci mentalmente affanculo)

che poi studino fino a mezzanotte può darsi, se hanno una verifica il giorno dopo e fino alle ventidue si sono fatti i cosi loro non hanno alternative, ma che sia una regola no, non direi, o almeno a me non è mai capitata una sfortuna simile, i miei cuori hanno sempre studiato 'nel pomeriggio', quando io non sono presente ovviamente, e se qualche volta mi sono permessa di ribattere: ma lo zaino sta nel mezzo dell'ingresso come credo tu l'abbia lasciato prima di lanciarti in cucina...la risposta è sempre stata: ma i libri delle materie che ho studiato non stanno nello zaino!...nemmeno una penna ti è servita?...ce ne sono tante per casa...e dove stanno i libri che hai usato?...non dici sempre di metterli a posto? e così ho fatto...

poi è vero che la sera si cena alle 19,30, ma è perchè veniamo da una generazione contadina, che prima si cena prima si digerisce prima si va a letto e prima ci si alza, quando passavo le vacanze in toscana mi veniva la pellagra, per modo di dire, non era mai ora di pranzo e la sera si iniziava a pensare alla cena non prima delle ventuno, quando il mio stomaco arrivava ormai ai calcagni...'na pena

ma perchè ho scritto tutto questo? qual era il fine? bea, tu mi induci in confusione :*

foglia
hahaha emi e franky, finalmente apro pc e leggo con un sorriso post simpatici oltre che realistici. bene. è proprio come pensavo. per molto tempo ho creduto di essere fuori dalla realtà, di non capire il mondo che mi circondava. grazie al cielo non stavano così le cose. ci capisco eccome e voi me lo confermate.
franky delle terre celoduriste, hahahaha. emi che ti perdi tra est ed ovest, hahhahahahaha. me che mi mangio i preti a colazione, hahahhahahah....boniiiii laugh.gif
grazie e ciau:****
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.