Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Lo so che non è il momento adatto...
Ilsolenellavita > Spazio all' anima > Segreta-Mente
Verza
Questo non è il momento migliore. Ma io ho un desiderio. Mi piacerebbe un giorno scrivere almeno un libro (oscillante tra il serio ed il faceto) che parlasse di cose che mi stanno a cuore. Non è un mio desiderio vederle pubblicate, ma quanto sarebbe bello poter dire di avere imparato qualcosa di importante da delle ricerche. E così un pò per ridere e un pò per sfogarmi ho fatto una bozza degli argomenti che in questo momento mi piacerebbe venissero trattati o almeno toccati all'interno del mio ipotetico libro. L'impresa è ambiziosa, troppo ambiziosa per una mente piccola e limitata come la mia. Ma vorrei approfondire qualcosa... Vorrei proporre l'esperienza e il contributo di una malata psichica che comunque non rinuncia a dominare un grammo di realtà, grammo che nessuno può strapparle. Ho fatto una bozza. Una specie di piano di studio. Ma non so da dove partire. So che ho tante cose da dire. Tante cose immagino. E mi piace fantasticare. Mi piacere dire quello che penso. Come abbia trovato della verità semplicemente accendendo la tele, mezzo di distorsione/distrazione di massa ormai. Vorrei poter dire agli italiani e al resto del mondo: ehi, vedi cosa si prepara davanti ai tuoi occhi? Sai quali rischi stai correndo? Ma chi mi assicura che io abbia capito? Più che una bozza di un piano di lavoro, ho dato voce ad un desiderio inespresso di sapere, vedere e conoscere che in me è latente e soffocato dalle mille voci del NO!
Volevo Solo condividere un brandello della mia follia con voi.
Si capisce dai miei interessi dove voglio andare a parare? Forse non lo so nemmeno io ma ci sono delle cose che mi prendono, mi premono. Cose che voglio sapere prima di passare di là, dove non potrò più vedere e sapere nulla.

Pour Vouz!

wink.gif

PIANO DI LAVORO
(EN)
« I've seen things you people wouldn't believe. Attack ships on fire off the shoulder of Orion. I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhauser Gate. All those... moments will be lost... in time, like tears... in rain. Time to die. »
(IT)
« Ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
(Roy Batty)

Cit. Blade runner
http://it.wikipedia.org/wiki/1984_(romanzo)
http://it.wikipedia.org/wiki/Eugenetica
NDR: BIBBIA. Quali fonti?
NDR: religioni e eugenetica. Cosa dice il resto del mondo?
Il termine metallo può indicare:
• La musica suonata nei negozi di ferramenta
• Gli elementi chimici vicini agli ideali comunisti perché stanno a sinistra della tavola periodica.
Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto
Quali fonti?
Leonardo  Giulio Verne  Van Gogh. Quali fonti? Studio comparativo di personalità geniali. Quali autobiografie? Esiste un denominatore comune?
Psicosi maniaco depressiva. Delirio mistico, di riferimento, di grandezza e persecutorio. Narcisismo. Brainwashing.
LEONARDO  personalità totalmente equilibrata o mente deviata?
Gesù  cronistoria del pensiero. Da leggere ”Inchiesta su Gesù”  studio mirato religione egizia.
Risposta ad Augias  è davvero sicuro che dobbiamo fare più figli? Chi ci assicura che l’eugenetica non sarà la fatale risposta alla carenza di cervelli (no selezione naturale attraverso allungamento della vita  e alla sovrappopolazione mondiale? )
Problema  quando la tecnologia diventa più intelligente dell’uomo. Uomo = operaio specializzato. Divisione dei saperi  Relativismo = Bug del secolo. Quando ricomporremo il quadro di insieme?
Relativismo (determinismo/indeterminismo) versus Universalismo.
Eloisa intelligenza artificiale. Verificare: elettricità  pila  forza motrice  macchina  aereo  computer.
“Breve storia del futuro.”  leggere.
No !MATRIX = cagata colossale del secolo!
Curiosità: Studio del cinema 3d.
Infarinatura Nanotecnologie, biotecnologie. Accenni di genetica. Cominciare da Mendel.
Darwin  Cercare critiche e punti di forza.
Marx  Critica a Marx Slash studio WEBER Uno studio sul consumismo/ studio sulla moda.
DA fare: Freud e jung (riferimenti autobiografici religiosità, senso del sacro, studio del mandala)  leggere bibliografia
Filogenesi del pensiero (?) Quali fonti? Fasi dello sviluppo della mente  ripasso Vygotskij
Perché possiamo considerare Rousseau superato? Critica a Rousseau. Perché nel XX non può esistere l’uomo naturale (vedi sopra). Spiegare.  rileggere  Emilio.
Contratto sociale? Nì. Mettiamolo in forse: non smuoviamo troppa acqua o verrà fuori un ciclone! Anzi no. Del contratto sociale non me ne fotte un cazzo!
Giovanni Papini: Rileggere” un uomo finito”.
Studio della bibbia. Gesù Cristo era comunista? Risposta: Forse, ma non sono cazzi tuoi.
NOTA: Ripasso storia del fascismo, comunismo e nazismo. Approfondimenti: POL POT 
come trasformare le idee di Marx in una imbecillata.
Da leggere: “Perché non sono cristiano” Risposta: “Sono cazzi tuoi se vuoi negare la tua identità culturale, io non sono nata dalla sabbia, ma probabilmente da una costola di una scimmia molto più evoluta di te!”

Curiosità  l’uomo di Neandertal  si è estinto o era depresso pure lui? Cosa si intende per elevato psichismo? Approfondire.
PSICHISMO  Studio approfondito.
Sesso  perché farsi qualche sana scopata fa bene a te e a tutto il mondo. Breve studio delle perversioni sessuali.
Nota per Vale: Non prenderti troppo sul serio, o la gente non ti crederà.
Da leggere  DON CHISCIOTTE! NOTA madame bovary c’est lui? Où est Cervantes?
Da leggere  tutti i libri di Verne.
Femminismo: Perché non dovete mai raccontare la storia di Cenerentola alle vostre figlie  come trasformare una bambina in una velina o in una zoccola d’alto bordo.

Breve storia del femminismo.

Verza
Ciò che di me sapeste
non fu che la scialbatura,
la tonaca che riveste
la nostra umana ventura.
Ed era forse oltre il telo
l'azzurro tranquillo;
vietava il limpido cielo
solo un sigillo.
0 vero c'era il falòtico
mutarsi della mia vita,
lo schiudersi d'un'ignita
zolla che mai vedrò.
Restò così questa scorza
la vera mia sostanza;
il fuoco che non si smorza
per me si chiamò: l'ignoranza.
Se un'ombra scorgete, non è
un'ombra - ma quella io sono.
Potessi spiccarla da me,
offrirvela in dono.

Montale

Adoro Montale. Questa poesia ci dice tanto sull'umiltà dei grandi pensatori che hanno attraversato la storia dell'umanità. Io non pretendo di vedere realizzati i miei sogni ambiziosi. Mi basterebbe sedermi per un attimo sulle spalle di questi giganti. Guardare il cielo e poter dire: ecco! Questo spazio infinitesimale di verità è mio! Mi appartiene e nessun uomo può togliermelo a questo mondo. Le mie lotte. Le mie battaglie. I miei pensieri. I miei perché. Anche quelli senza risposta. Sarebbe così bello costruirmi un senso in un mondo che a volte sembra dimenticare tutte le leggi della logica e del buon senso comune. Capite cosa intendo? E' questo parte del mio male. Il fatto che la gente non abbia l'umiltà di accettare lezioni di vita da una pazza. Come se i pazzi non dominassero anche loro un grammo di verità. Io sono folle, non stupida ripeteva una malata psichica che non ho conosciuto. Ed è questo il mio sogno. Non essere ghettizzata per un etichetta che gli altri mi hanno cucito addosso. Vorrei addurre le mie ragioni. Aprire uno spiragli anche sul mio mondo, sul nostro mondo. Quello che tutti si rifiutano di vedere...
Verza
"Avete inteso che fu detto agli antichi: Non uccidere; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio.

Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio. Chi poi dice al fratello: stupido, sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: pazzo, sarà sottoposto al fuoco della Geenna. "

Dal vangelo secondo Matteo.
smile.gif
Verza
Spunti di riflessione... Mi viene in mente la saggia scelta del grande Dante, di far diventare debole di mente tra due fratelli quello che era più sveglio... Per una fantastica legge del contrappasso. E in questo credo. Nel contrappasso. E se non me lo darà la vita che forse non avrò modo di vedere dopo questa, ho intenzione di prendermela in questa. Per questo combatterò giorno e notte. Il debole è anche il folle, chiuso nel castello delle sue illusioni. Così sono io. Pazza. Pazza come un cavallo. Voglio portare lo stendardo della mia follia fino in fondo. Voglio lasciare un solco sulla terra da percorrere da sola e senza l'appoggio di nessuno. Non mi importa di quelli che costruiscono autostrade. Io ho il mio solco. E che nessuno osi mettersi tra me e il mio solco.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.