silvi
Jul 2 2009, 04:04 PM
Praticamente da 34 anni che fumo. Ho smesso di bere con il metodo delle 24 ore e non riesco smettere di fumare. Ho tentato tutto ma è un qualcosa piu grande di me. Mi rendo conto che sto fumando contro la mia volontà non mi piace ne anche e mi dà fastidio anche l'odore eppure fumo. Per me questo diventato un problema. Ora mi sono data una data per smettere il 09/07/09. E per aiutarmi a smettere oggi è il terzo giorno che prendo un farmaco che però non tollero tanto bene, però mi aiuta in senso che altera il sapore della sigaretta e trovo sempre meno stimolo di fumare, mi fà venire parecchio nausie.
foglia
Jul 2 2009, 04:13 PM
boh non loso, silvi. io non fumo. il micione fumava, una ventina di anni fa circa, poi un giorno andando al lavoro si dimenticò il pacchetto di sigarette a casa. in ufficio non ne aveva e...da quel giorno ha smesso di fumare. come ha fatto, non lo so. lui è un uomo caparbio che quando decide una cosa è quella e la fa o la disfa, a seconda dei casi.
ciau
silvi
Jul 2 2009, 05:11 PM
CITAZIONE (foglia @ Jul 2 2009, 05:13 PM)

boh non loso, silvi. io non fumo. il micione fumava, una ventina di anni fa circa, poi un giorno andando al lavoro si dimenticò il pacchetto di sigarette a casa. in ufficio non ne aveva e...da quel giorno ha smesso di fumare. come ha fatto, non lo so. lui è un uomo caparbio che quando decide una cosa è quella e la fa o la disfa, a seconda dei casi.
ciau
Magari io come micione! Io non sono purtroppo cosi, anzi al contrario. Però adesso da 40 sigarette Marlboro sono scesa a 20 sigarette Brera. Quelli fini bianchi che fumi tanto per la gestualità ma non senti nulla. poi ora vediamo che mi farà questa pasticca magica come lo chiamo io. Ciao foglia e abbracci Szi
foglia
Jul 2 2009, 08:31 PM
ma se è una pasticca magica e poi ti dà la nausea???? l'hai chiesto al medico?
ciau
silvi
Jul 2 2009, 09:55 PM
Si, tutto nella norma. Da domani dovrei prendere mattina e sera, speriamo in bene. Io lo chiamo pasticca magica ma onestamente fino d'ora mi ha dato solo problemi eppure descrivono il top nel settore per smettere di fumare. Vediamo!!! ciao smak
foglia
Jul 2 2009, 11:05 PM
a volte non si riesce a togliersi il vizio del fumo perchè non è sempre un'intossicazione di nicotina, o un'assuefazione o cose così. per tante persone il vizio del fumo è solo un...come posso spiegarlo?...come un tic nervoso. uno ha una sigaretta in mano e fa dei gesti nel portarla alla bocca, aspirare, espirare, riporta la mano lontano dal viso, e nessuno ci trova niente di strano, ma lui ha messo in atto un 'rituale' che inconsciamente lo tranquillizza, lo tiene illusoriamente al protetto dall'angoscia. e poi il gesto è ripetitivo, continuo, e questo calma le ansie. un po' come l'acqua del rubinetto che scorre, o un ruscello che scorre, o una cascata che fa cadere l'acqua con tonfi e nuvole di schiuma. e poi il gesto va diretto alle labbra, e la bocca è, credo, uno dei punti focali del piacere primario. e il respiro. insomma, prendere dei medicinali per 'guarire' da qualcosa secondo me va benissimo, ma bisogna essere sempre consapevoli di quali siano le cose che ci hanno condotto a cercare, a trovare una nostra tranquillità, una serenità forse rubata, in qualcosa di ripetitivo ma che non dia nell'occhio alla gente che ci sta intorno. come appunto è il vizio del fumo. non so se ti ho aiutata oppure no.
silvi
Jul 3 2009, 07:01 AM
gesto va diretto alle labbra, e la bocca è, credo, uno dei punti focali del piacere primario. e il respiro
In effetti hai centrato i punti focali: bocca, respiro che collegato con relazionare, comunicare. E nel Rei-Ki il respiro è collegato con i polmoni e i polmoni rappresentano nella luce: coraggio, forza interiore, autonomia, energia vitale, distacco mentre nell'ombra: tristezza, debolezza, depressione, dipendenza e lutto.
Sicuramente l'inizio di fumare cominciato mentre ero in pieno nell'ombra ma ancora ho cose da risanare come l'autonomia e distacco però credo di essere sulla buona strada per questo e probabilmente anche per questo motivo che sta maturando sempre piu forte il desiderio di smettere di fumare. Anche se ti confesso per nulla facile eppure non tanto tempo fà ho smesso per 11 giorni e poi sono ricaduta dopo un litigio con il mio compagno. Si, perche le relazioni affettivi sono sempre stati un problema nella mia vita, infatti ho cominciato fumare prioprio per la mia codipendenza.
Grazie cmq per questa riflessione perche un altro spunto per meditare e rafforzarmi ancora di piu nella mia scelta di smettere, grazie Foglia bacioni Szi
Lasciando perdere per un attimo tutte le psicomotivazioni che hanno portato a questa dipendenza, un buon metodo (sano) per aiutarsi a smettere è quello dell'esercizio fisico, cioè tu ti metti a correre...be', correre per una persona che ha i polmoni un pò in disuso a causa del fumo è chiedere troppo, diciamo camminare allora, camminare camminare camminare, sfiancarsi nelle camminate, poi iniziare gradatamente a correre, ti assicuro che non ti rimane più fiato nemmeno per prendere in mano un accendino...io ancora devo provarlo, e non è mai il momento per farlo, però ho visto che funziona:)
silvi
Jul 3 2009, 12:33 PM
Grazie Emi, ma non credo che oggi come sono messa con i polmoni mi sarebbe d'aiuto a correre eppure sono un ex atleta. Camminare si ma quello faccio già anche se a Milano come clima non è il piu ideale. Cmq se mi manca il respiro per fare 2 piani di scale a piede vuol dire che non sono messa bene. Una cosa che sempre funzionato per me camminare nei boschi, chissà come mai li camminando, passeggiando nel verde non mi viene il minimo voglia di accendere la sigaretta? Fra 2 settimane parto per ferie e sta volta spero che torno senza piu dipendere da nicotina.
Ma Tu fumi?
Eh sì che fumo, silvi, e fumava anche mio marito, due pacchetti di sigarette al giorno lui, poi per una banale tonsillite ha deciso di smettere, senza nessun ausilio, e ha cominciato a camminare...non sai quanti chilometri ci siamo fatti in un anno, perchè, quando l'astinenza era troppa da sostenere, o diceva tutto quello che pensava, e non è stato sempre un bene perchè ha sputato tutti i veleni di anni e anni e non sempre sono stati ben accetti:) oppure iniziava a camminare, perchè se cammini ti riesce difficile fumare e quando poi ti fermi stanco morto non ti viene voglia di accendere una sigaretta, forse anche perchè hai buttato fuori tutta la tensione dei motivi che ti portano ad abusare della sostanza...insomma, da quel giorno non ha più fumato, meno male che non ha sviluppato la sindrome dell'ex-fumatore, che è terribile eh? e mi lascia il vizio senza rompere le balle:)
silvi
Jul 3 2009, 01:56 PM
Si, sei fortunata in questo che non ti rompe, perche la maggiorparte di ex-fumatori sono insopportabili.
Senz'altro camminare e camminare fa benissimo per tutto, per scaricare, per ripulire i polmoni e ecc...Ma la differenza fra me e un fumatore che non ha sviluppato la dipendenza che riesce smettere con un influenza o bronchite e anche senza stare male. Io non appartengo a questa categoria purttroppo. Io il giorno che mi hanno detto; Signora lei ha un tumore e deve essere operata. Io che fatto? Ho fumato ancora di piu per calmare le mie ansie. E direi non è sanità mentale. Poi ho bronco polmonite tossisco che non respiro eppure quel cavolo di sigaretta nonostante che mi soffoca devo fumare. Ecco, io fumo contro la mia volontà e mi detesto per questo. Ho bisogno di queste pillole almeno per ora e poi ogni mercoledi sera vado in Nicotina Anonimus e poi mi attende la vacanza, qualche santo mi aiuterà!!!
silvi
Jul 3 2009, 01:58 PM
CITAZIONE (silvi @ Jul 3 2009, 02:56 PM)

Si, sei fortunata in questo che non ti rompe, perche la maggiorparte di ex-fumatori sono insopportabili.
Senz'altro camminare e camminare fa benissimo per tutto, per scaricare, per ripulire i polmoni e ecc...Ma la differenza fra me e un fumatore che non ha sviluppato la dipendenza che riesce smettere con un influenza o bronchite e anche senza stare male. Io non appartengo a questa categoria purttroppo. Io il giorno che mi hanno detto; Signora lei ha un tumore e deve essere operata. Io che fatto? Ho fumato ancora di piu per calmare le mie ansie. E direi non è sanità mentale. Poi ho bronco polmonite tossisco che non respiro eppure quel cavolo di sigaretta nonostante che mi soffoca devo fumare. Ecco, io fumo contro la mia volontà e mi detesto per questo. Ho bisogno di queste pillole almeno per ora e poi ogni mercoledi sera vado in Nicotina Anonimus e poi mi attende la vacanza, qualche santo mi aiuterà!!!
Scusami dimenticavo mi chiamo Silvia in ungherese Szilvia, piacere.
Enkidu
Jul 3 2009, 02:42 PM
guarda io al momento è dal 9 maggio che non fumo. e ho fumato per 7-8 anni buoni... una sera mi sono detto, finisco il pacchetto e poi basta, e al momento ci sto riuscendo tranquillamente. Sembrerà una cavolata, ma finchè mi dicevo che fumare faceva male al corpo e alla salute, non riuscivo a smettere. Quando mi sono convinto che fumare fa male alla mia anima e le impedisce di parlare con me, allora ho smesso e non ne ho più sentito il bisogno.
Il tutto parte dalla convinzione che l'anima si scelga questo corpo per poter fare esperienza, e per fare ciò necessita di un corpo in salute. perchè solo se il corpo è in salute, l'anima è in grado di dialogare con noi e noi siamo in grado di ascoltarla. Altrimenti la si soffoca...la cosa è molto più complicata in realtà, però questo semplice pensiero è stato sufficiente a farmi smettere.
silvi
Jul 3 2009, 03:34 PM
CITAZIONE (Enkidu @ Jul 3 2009, 03:42 PM)

guarda io al momento è dal 9 maggio che non fumo. e ho fumato per 7-8 anni buoni... una sera mi sono detto, finisco il pacchetto e poi basta, e al momento ci sto riuscendo tranquillamente. Sembrerà una cavolata, ma finchè mi dicevo che fumare faceva male al corpo e alla salute, non riuscivo a smettere. Quando mi sono convinto che fumare fa male alla mia anima e le impedisce di parlare con me, allora ho smesso e non ne ho più sentito il bisogno.
Il tutto parte dalla convinzione che l'anima si scelga questo corpo per poter fare esperienza, e per fare ciò necessita di un corpo in salute. perchè solo se il corpo è in salute, l'anima è in grado di dialogare con noi e noi siamo in grado di ascoltarla. Altrimenti la si soffoca...la cosa è molto più complicata in realtà, però questo semplice pensiero è stato sufficiente a farmi smettere.
Grazie Enkidu per la tua condivisione. chissà se puo funzionare anche per me e se la mia anima sceglierà un corpo in salute. Cmq da quando ho letto il tuo messaggio non ho piu fumato e onestamente sono finiti anche ma per ora non sono andata a comperare. Di piu sapro dirti piu tardi verso sta sera. Grazie cmq. Certo uno che smesso di fumare e ha quel immagine con la sigaretta fra le dita è il massimo! ciau
Enkidu
Jul 3 2009, 03:46 PM
CITAZIONE (silvi @ Jul 3 2009, 04:34 PM)

Certo uno che smesso di fumare e ha quel immagine con la sigaretta fra le dita è il massimo! ciau
hahaha è vero non l'ho piu modificata

hahah
silvi
Jul 3 2009, 08:30 PM
Mammamia Endiku, credo che sono una causa persa. Per 3 ore e mezza non ho fumato e poi sono andata a comperare. Eppure avevo buoni intenzioni. Certo ho bisogno autoconvincermi e ogni esperienza su di me ha un potere positivo e mi aiuta mi stimola sempre di piu. Cmq non mi arrendo, io continuo con i miei alti e bassi e poi qualcosa succederà. Grazie ancora
foglia
Jul 3 2009, 10:49 PM
ma silvi, cadere e poi risorgere fa parte delle esperienze dalla vita. il fatto che tu stia facendo tutti i passi necessari per smettere di fumare, il fatto che per un paio d'ore sei riuscita a non comprare le sigarette, il fatto che ti sia iscritta a nicotina anonimi...sono tutte cose che depongono a favore dei tuoi intenti. ok, poi ne hai accesa un'altra...ma non è determinante questa cosa. è determinante la volontà che tu esprimi di smettere ed il fatto che da 20 al giorno (cifra ipotetica) tiu riesca a scendere a 10 e poi a 6 e poi a 5 al giorno. questo è determinante! io credo che se non ce l'hai fatta a smettere del tutto ed immediatamente non sia una sconfitta. io la vedo come una bella vittoria.
scalerai a poco a poco, assecondando i tuoi tempi, soffrendo, ma scalerai. dopodiche, dandoti generosamente quei tuoi famosi tempi, non sentirai più questa smania di spippettare
silvi
Jul 4 2009, 02:25 PM
Cara Foglia, anch'io ero felice che sono riuscità a non comperare le sigarette ma ancor di piu che non mi è venuta l'ossessione della sigaretta. Poi però a un certo punto l'ossessione è salita e io sono cascata come una stupida. Quindi la parte ossessiva devo riuscire a elaborare che quando sale io possa lasciare andare. Oggi sono di nuovo qui a provare e continuero finche non riusciro perche devo riuscire a smettere di fumare.
silvi
Jul 4 2009, 09:17 PM
Altro che smettere di fumare, oggi nel parchetto una pazza mi ha attaccata a botte. Ora fumo come un turco per calmarmi l'ansia. Che giornata da dimenticare
foglia
Jul 4 2009, 09:37 PM
dovevate chiamare subito i carabinieri...mi spiace tanto
silvi
Jul 4 2009, 09:41 PM
CITAZIONE (foglia @ Jul 4 2009, 10:37 PM)

dovevate chiamare subito i carabinieri...mi spiace tanto

Combinazione eravamo senza cellulare. Beh spero che domani vada meglio e che ricominci con il mio buono proposito. Certo oggi è stato un fine settimana da orror.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.