Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Uno nessuno e centomila
Ilsolenellavita > Aquiloneblu > Aquiloneblu
Pape
"Perché, se ci pensate bene, questo è il meno che possa seguire dalle tante realtà insospettate che gli altri ci dànno. Superficialmente, noi sogliamo chiamarle false supposizioni, erronei giudizii, gratuite attribuzioni. Ma tutto ciò che di noi si può immaginare è realmente possibile, ancorché non sia vero per noi. Che per noi non sia vero, gli altri se ne ridono. È vero per loro. Tanto vero, che può anche capitare che gli altri, se non vi tenete forte alla realtà che per vostro conto vi siete data, possono indurvi a riconoscere che piú vera della vostra stessa realtà è quella che vi dànno loro."

Ho amato tanto Uno nessuno e centomila, e tutto Pirandello, in gioventù, che non capisco ora come ho potuto dimenticarlo. Eppure era tutto lì, già scritto, e persino già letto. L'avessi ricordato, invece di ubriacarmi di profonda comprensione, di me o di chiunque altro, reciproca o meno.
lux59
CITAZIONE (Pape @ Aug 6 2009, 03:10 PM) *
"Perché, se ci pensate bene, questo è il meno che possa seguire dalle tante realtà insospettate che gli altri ci dànno. Superficialmente, noi sogliamo chiamarle false supposizioni, erronei giudizii, gratuite attribuzioni. Ma tutto ciò che di noi si può immaginare è realmente possibile, ancorché non sia vero per noi. Che per noi non sia vero, gli altri se ne ridono. È vero per loro. Tanto vero, che può anche capitare che gli altri, se non vi tenete forte alla realtà che per vostro conto vi siete data, possono indurvi a riconoscere che piú vera della vostra stessa realtà è quella che vi dànno loro."

Ho amato tanto Uno nessuno e centomila, e tutto Pirandello, in gioventù, che non capisco ora come ho potuto dimenticarlo. Eppure era tutto lì, già scritto, e persino già letto. L'avessi ricordato, invece di ubriacarmi di profonda comprensione, di me o di chiunque altro, reciproca o meno.

forse sbaglio ma è un po come chiedere ad una persona se è gelosa, e questa ti risponde si..di me stessa....
un'altra domanda può essere ci si innanora delle persone o dell' amore stesso? siamo più interessati alle persone o alle sensiazioni che questo sentimento ci fa provare?
emi
Tanto vero, che può anche capitare che gli altri, se non vi tenete forte alla realtà che per vostro conto vi siete data, possono indurvi a riconoscere che piú vera della vostra stessa realtà è quella che vi dànno loro

ciao pape:) bello questo passaggio, non lo conoscevo così come non conosco l'opera se non per riferimenti, comunque una persona cara (di cui non perderò mai l'affetto) un giorno me la fece intravedere dicendomi: non esiste una verità comune e non puoi pretendere di farne una tua per tutti perchè ognuno ha la propria ed ognuna ha lo stesso diritto di esistere così come la tua (era espressa meglio a dire il vero), ho cambiato il termine realtà con verità, ma non c'è molta differenza, è che quando hai bisogno che qualcuno avvalori la tua realtà o la tua verità sei già fottuto perchè significa che non ce l'hai per niente, e significa anche che in quel momento tu non stai esistendo, non ti riconosci, non sai più chi sei, e non è sempre colpa degli altri che hanno detto fatto pensato così, il primo responsabile sei tu e da qui devi partire, io sono partita dalla fine per esempio ed è stato un disastro su tutti i fronti, però ora mi pare di essere arrivata al principio e da qui guardo l'oltre e mi dico che non valeva davvero la pena farsi così male...
:*
Pape
Ciao Emi smile.gif*. A dir la verità stavo per copincollare mezzo libro, tanti sono i bei passaggi, ma insomma direi che val la pena leggerlo biggrin.gif. Boh, probabilmente a fottermi è stato l'aver voluto vedere le verità di chiunque tranne la mia, e quando poi me la son costruita ho anche sempre avuto bisogno di qualcuno che la confermasse, finchè il gioco mi s'è rotto in mano. Non so, adesso mi sembra che di stare abbastanza bene senza nessuna "verità", essendo nessuno, tanto alla fine raccontarsela in un modo o in un altro non è che cambi granchè.
No, per arrivare a questo punto non valeva la pena, però dopo tutto è stato un bel viaggio smile.gif.
sele
papE, papI ti ha fregato il nick!
Cymorill
pirandello è per me un fratello.

cn svevo invece nn c ho trovato molto a che fare.

nn sto molto bene in questi giorni.

bacetti a tutti
franky
CITAZIONE (Cymorill @ Aug 19 2009, 11:27 PM) *
pirandello è per me un fratello.

cn svevo invece nn c ho trovato molto a che fare.

nn sto molto bene in questi giorni.

bacetti a tutti

spero nulla di grave............................
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.