Enkidu
Sep 2 2009, 12:36 AM
Ciò che ruba spazio alle nostre emozioni è la mancanza di genuinità in cui è caduto il vivere quotidiano.
Siamo pressati, schiacciati da un costante senso di inadeguatezza e colpa. Non riusciamo a esprimere il nostro essere in modo organico,lo releghiamo a un mero rapporto di causa-effetto e di produzione di ormoni.
Abbiamo perso di vista il vero significato della realtà...la società ci vuole far credere che la realtà esista a prescindere...non c'è nulla di piu falso...se non c'è un Artefice e un Osservatore, la realtà non può esistere perchè non può essere descritta.
Il potere dell'uomo sta proprio nell'essere Artefice e Osservatore...La mia realtà interagisce con la realtà creata da un'altra persona e al contempo la plasma a seconda delle emozioni che suscita...
Emozioni, non sentimenti...il sentimento è già un elaborazione personale e quindi soggettiva...l'emozione...lo scossone...è un archetipo...da una risposta standard in qualunque individuo.
E' solamente la reazione della mia realtà che si scontra con la realtà creata da qualcun altro...
E il miracolo di tutto questo sta nel fatto che, se una realtà ci è indifferente...non suscita alcun scossone in noi, allora ci risulta indifferente anche la persona che l'ha generata.
Se una realtà ci colpisce, genera emozioni, che poi elaboriamo ed esterniamo con sentimenti negativi, allora quella realtà ci schifa e ripudiamo la persona che l'ha generata.
Se invece una realtà ci colpisce, e le nostre emozioni vengono tradotte con sentimento di serenità, di quiete e di complicità, allora ecco che la nostra mente e la nostra anima agiscono per portare delle migliorie a quella realtà che ci ha tanto colpito. Plasmiamo la realtà di una persona che ci piace, ed è proprio per questo che una persona arriva a piacerci, perchè ha generato un frammento di realtà che lascia spazio al nostro saperla plasmare...Poi noi gliela offriamo plasmata, cambiata in qualche dettaglio...e se quel dettaglio che abbiamo cambiato lo fa vibrare aumentando l'energia dell individuo che l'aveva generata, allora ci innamoriamo.
querelle
Sep 3 2009, 07:55 AM
Sappiamo percepire l'illusorietà dello spazio che crea la nostra mente tra l'osservatore e l'oggetto delle nostre osservazioni?
Quello spazio altro non è che il nostro conosciuto, la nostra specifica esperienza e tutta quella di chi ci ha preceduto.
Guardiamo con gli occhi del passato....non è mai uno sguardo fresco, nuovo.
Si percepisce uno stacco tra un dentro e un fuori che di per se non esistono....come non esistono queste mie parole.
In generale tutto ciò che è frutto dell'eleborazione del pensiero non esiste, o almeno "ha smesso" di esistere.
Quel che rimane è il nostro stupore e la nostra angoscia dinanzi questa inafferrabilità e senso di inadeguatezza.
il tempo
Enkidu
Sep 3 2009, 11:59 AM
Secondo me la distanza tra l'osservatore e l'oggetto della nostra osservazione è data dall'intensità dei sentimenti che scaturiscono dall'osservare un determinato evento.
Più tale elemento ci sconvolge piu ci è vicino. La schizofrenia per me sta nel sentire lontani elementi che ci sconvolgono e vicini elementi che ci sono totalmente indifferenti. E' un errore di interpretazione dei segnali del corpo
Enkidu
Sep 4 2009, 10:19 AM
F. A. Wolf uno dei maggiori divulgatori scientifici contemporanei
Questa piccola risposta o riflessione è per te querelle che pensi sempre al dilemma osservatore-osservato
Ma, esiste una differenza tra osservatore ed osservato?
F.A.W: Nella vita di tutti i giorni esiste una differenza, e dal momento che è un'illusione, causa non pochi problemi. Al livello ultimo della realtà, la realtà che io chiamo sub-spaziotempo, non c’è differenza. Qui c’è, davvero, solo una Mente ed i pensieri che al momento possono sembrarti molto personali e ben contenuti nella tua testa, quegli stessi pensieri sono pensati dovunque, da chiunque, in un certo momento e in una qualche forma. Ciò nonostante, l'auto riflessione implica una matrice di sopravvivenza sull'unica mente e la spezza apparentemente in una miriade di menti. Quindi il tuo pensiero appare come rumore di fondo a tutte le altre menti. O per metterla in termini diversi, l'unica mente è un medium molto rumoroso.
Penso anche che l'evoluzione sia parte di questa Unica Mente. […] Ma viviamo in un'epoca di stress mentale. […] E' come se le nostre menti fossero tirate in qua e in là, in un involucro trascinato da una parte all’altra dalle mani del tempo. Siamo presi in questa distorsione/deformazione e nessuno di noi può pensare con calma a come uscirne. Al contrario dobbiamo faticarci la nostra strada attraverso la distorsione, lo stress, che riecheggia ogniqualvolta tiriamo fuori nuove intuizioni come quelle sulla natura di ciò che è o non è reale.
Così, a volte il mondo può apparire come un luogo oscuro, ma la luce dell'unica mente continuerà sempre a brillare. Non esiste fine alla lucentezza che trapela dal magico presente. Il solo fatto che esista un mondo è così miracoloso, così impossibile da spiegare, che dovremmo, riconoscendo ed avendo fede in questo, essere sempre colmi di stupore e di gioia, nonostante le mancanze che percepiamo nella vita di tutti i giorni. Il fatto che esistiamo in forma materiale non è meno miracoloso e può darsi che la sofferenza che vediamo intorno e che sentiamo dentro di noi sia concomitante con, o il risultato del fatto che siamo spiriti che vivono in una forma materiale. Siamo solamente riflessi di quell'unica mente in uno specchio dagli infiniti riflessi. E’ un'illusione, ma una meravigliosa e stupefacente creazione.
Cymorill
Sep 4 2009, 11:57 AM
stupendo questo estratto di wolf. stupendo !
querelle
Sep 4 2009, 04:53 PM
Grazie Enki, pensieri davvero illuminanti con un'esposizione da 3a elementare (nel senso positivo di facilmente comprensibile da tutti noi comuni mortali ovviamente). Scusami tanto l'ignoranza, ma chi è questo signore??? Io sono anni che credo che mi illudo che i miei pensieri siano davvero miei. Ci devo parlare assolutamente!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.