Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Intelligenza
Ilsolenellavita > Ilsolenellavita > In...libertà
M@D
Per voi come si puo' definire l'intelligenza umana?
puledro1
S T U P I D A... tongue.gif

Ciao tiGlottino
Enkidu
Non parlerei di intelligenza umana nel senso di specie umana, ritengo hce ognuno abbia la propria intelligenza adatta per farlo riuscire al meglio in ciò in cui la persona si è formata.

querelle
Come quella cosa che ti dovrebbe spingere a "tigrottare" un pò di + ;-))))
M@D
CITAZIONE (puledro1 @ Oct 7 2009, 10:48 AM) *
S T U P I D A... tongue.gif

Ciao tiGlottino

L'intelligenza non puo' essere stupidaaaaaa, al massimo puo' essere usata male! laugh.gif

baciottiiiiiiiiiiiiiii pulllllll
M@D
CITAZIONE (Enkidu @ Oct 7 2009, 12:39 PM) *
Non parlerei di intelligenza umana nel senso di specie umana, ritengo hce ognuno abbia la propria intelligenza adatta per farlo riuscire al meglio in ciò in cui la persona si è formata.

Quindi per te l'intelligenza non è definibile come la caèacotà di risolvere problemi?
M@D
CITAZIONE (querelle @ Oct 7 2009, 01:45 PM) *
Come quella cosa che ti dovrebbe spingere a "tigrottare" un pò di + ;-))))

Un pò di +? Io non ho mai tigrottato in vita mia!!
sele
CITAZIONE (M@D @ Oct 8 2009, 05:09 PM) *
Quindi per te l'intelligenza non è definibile come la caèacotà di risolvere problemi?

la caèacotà??
tiGlÒ la chE?
Verza
Assolutamente no. La capacità di risolvere problemi non è intelligenza, perché anche un computer potrebbe risolvere problemi complessi se ben programmato e addirittura intrattenere una conversazione. Hanno fatto dei programmi per fare quelle cose. Intelligenza è inventare quei programmi, ma anche sapersi prendere cura degli altri, saper sopravvivere in mezzo alla strada o saper rispondere con umorismo, intelligenza è saper capire cosa pensa l'uomo davanti a te, intelligenza è saper trovare le parole giuste... Intelligenza è tante, troppe cose... Ma assolutamente non si riduce alle capacità logiche come le intendiamo noi, a quelle "scolasticamente" intese... Alcuni psicologi definiscono l'intelligenza come capacità di adattamento... Sono d'accordo con loro... Ma il concetto di "intelligenza" può racchiudere troppe cose... Anche saper dribblare bene o vincere le olimpiadi può presupporre un elevato grado di intelligenza... Quindi non è tanto "saper fare" le cose, ma saper imparare a farle...
wink.gif
M@D
CITAZIONE (sele @ Oct 8 2009, 06:00 PM) *
la caèacotà??
tiGlÒ la chE?

laugh.gif laugh.gif Ho scritto senza guardare la tastiera.... Volevo dire capacità...
M@D
CITAZIONE (Verza @ Oct 8 2009, 06:25 PM) *
Assolutamente no. La capacità di risolvere problemi non è intelligenza, perché anche un computer potrebbe risolvere problemi complessi se ben programmato e addirittura intrattenere una conversazione. Hanno fatto dei programmi per fare quelle cose. Intelligenza è inventare quei programmi, ma anche sapersi prendere cura degli altri, saper sopravvivere in mezzo alla strada o saper rispondere con umorismo, intelligenza è saper capire cosa pensa l'uomo davanti a te, intelligenza è saper trovare le parole giuste... Intelligenza è tante, troppe cose... Ma assolutamente non si riduce alle capacità logiche come le intendiamo noi, a quelle "scolasticamente" intese... Alcuni psicologi definiscono l'intelligenza come capacità di adattamento... Sono d'accordo con loro... Ma il concetto di "intelligenza" può racchiudere troppe cose... Anche saper dribblare bene o vincere le olimpiadi può presupporre un elevato grado di intelligenza... Quindi non è tanto "saper fare" le cose, ma saper imparare a farle...
wink.gif

Allora paradossalmente posso ritenermi stupido in un certo senso... Perchè se ll'intelligenza è la capacità di adattarsi agli ambienti e di imparare a fare io sono molto indietro....
Verza
Gardner è stato uno dei primi a parlare di "intelligenze" e non di "intelligenza"... inizialmente si parlava di 3 tipi di intelligenza: quella sociale, quella creativo-sintetica e quella critico-analitica. Ognuno di noi ne ha una più spiccata della altre: nel mio caso per esempio si tratta di quella critico-analitica. E' utile chiedersi in cosa siamo più bravi. La più preziosa è considerata quella creativo-sintetica, anche se non sufficientemente valorizzata a scuola e anche se difficilmente può essere misurata da un test del QI. Anche le altre non sono da sottovalutare e forse ciò che la rende preziosa è proprio il fatto che non nasce in un terreno per così dire "fertile"... Dopo Gardner si è ancora continuato ad ampliare il numero delle intelligenze... Molti studiosi (psicologi e antropologi per lo più) sono arrivati a screditare i risultati dei test del QI, in quanto hanno trovato che molte domande presupponevano conoscenze (sia pur basilari) di tipo accademico per trovare la risposta o ancora che utilizzavano linguaggi culturalmente denotati delle società cosiddette avanzate: presupponevano per esempio l'uso di un tipo di logica che era estranea a bambini di altre culture (esempio: classificazioni tassonomiche sono quelle più usate nella cultura occidentale, ma i criteri di classificazione delle altre culture potrebbero essere diversi)...
http://www.uciim.sicilia.it/intell_multiple.htm
Verza
CITAZIONE (M@D @ Oct 8 2009, 06:34 PM) *
Allora paradossalmente posso ritenermi stupido in un certo senso... Perchè se ll'intelligenza è la capacità di adattarsi agli ambienti e di imparare a fare io sono molto indietro....

No. Perché intelligenza non è neanche velocità di esecuzione, sebbene molti test del QI tendano a misurare anche il tempo impiegato per fornire la risposta giusta. Anch'io potrei considerarmi stupida, perché se so che ho a disposizione un tempo limitato, tendo a dare le risposta in fretta ma a pensare meno bene... E sbaglio di più... M@d tu come tutti sarai un campione in alcune cose e un imbecille in altre. Ma la cosa più bella è che l'intelligenza può aumentare sempre. Quando una persona impara a fare una cosa nuova rinforza le sue connessioni sinaptiche e impara a fare meglio e prima in quel determinato compito grazie ai processi della memorizzazione.
smile.gif
Verza
Per quanto mi concerne più che la velocità dell'azione, conta l'efficacia della stessa. Ma questo è un parere personale, anche se ritengo sia abbastanza condivisibile.
Verza
CITAZIONE (M@D @ Oct 8 2009, 06:34 PM) *

Precisazione perché ho usato un linguaggio ambiguo: per fare intendo anche "fare con la mente", senza agire concretamente su qualcosa...
Verza
Volevo dire che può essere anche risolvere problemi... Ma per problemi non si intendono solo quelli classici di logica, ma anche problemi complessi della vita quotidiana...Era per dire che l'intelligenza logica non è la sola forma di intelligenza e nemmeno la più importante (sebbene comunque lo sia).
Verza
Ho una bassissima intelligenza kinestetica e visivo-spaziale tanto per dirne una... Se mi fanno una domanda sull'intelligenza visivo-spaziale nel QI, posso anche cavarmela bene, ma ti assicuro che nella vita di tutti i giorni sono una frana su quelle cose...
Verza
Cioè non so se sono riuscita a farti capire le cose che mi hanno spiegato un pò... E' un interessante domanda e credo che sia utile conoscere i nostri punti forti e i nostri punti deboli...
tongue.gif
M@D
10 minuti e arrivo...
Verza
E comunque la cosa più importante da imparare sull'intelligenza è che non si nasce intelligenti punto e basta. Per esempio io potrei ricondurre la mia "s-coordinazione" nei movimenti al fatto che ho praticato praticamente pochissimo sport. Ma l'unico sport che ho praticato (il nuoto) mi ha portato ad essere molto coordinata quando nuoto per esempio. Stessa cosa dicasi per l'intelligenza visivo-spaziale: se ho un oggetto davanti riesco a riprodurlo bene grazie al fatto che ho buone capacità di astrazione, ma non una grande intelligenza visivo-spaziale di per sè. Eppure posso ricondurre per esempio la mia scarsa capacità di orientamento al fatto che non ho mai vissuto in metropoli grandi... Eppure prendendo la metropolitana a Milano per studiare, ho imparato a cavarmela anche a Parigi... Cioè capisci cosa intendo? Molto può cambiare...
Verza
Solo se siamo possibilisti anche in quelle cose in cui ci sentiamo un pò imbranati possiamo superare molti limiti... Si presuppone che una persona che ha scarsa intelligenza visivo-spaziale per esempio non disegni bene... Eppure io me la cavo un pò perché dove non arrivo con la mente, modifico grazie all'immaginazione... La mente umana ha una grande forza!
M@D
Verza sono sincero come al solito.... Dal momento che hai scritto molto non ho tempo materiale per risponderti.... Non mi fucilare se ti ho detto che ti avrei risposto e non ti rispondo più... Passo appena ho tempo.... L'argomento è interessante...
Verza
CITAZIONE (M@D @ Oct 8 2009, 07:37 PM) *
Verza sono sincero come al solito.... Dal momento che hai scritto molto non ho tempo materiale per risponderti.... Non mi fucilare se ti ho detto che ti avrei risposto e non ti rispondo più... Passo appena ho tempo.... L'argomento è interessante...

No problem! wink.gif
querelle
...la capacità di collegare cose "apparentemente" non attinenti
Murdock
incompleta...noi siamo ancora scimmie, utilizziamo una piccola percentuale del nostro cervello...non siamo intelligenti basta vedere come va a puttane il mondo...quindi la mia risposta è: noi esseri umani non siamo intelligenti
silvi
In un certo senso ti dò ragione. Per me l'intelligenza umana si manifesta nella capacità di ragionare di comprendere la realtà e saper risolvere i problemi che ci circondano nella vita di tutti i giorni. Però siamo contaminati dai bisogni e paure e fregarsene di altri e quello che sarà in un futuro vicino - lontano.
querelle
il mio suicidio sarà un'azione intelligente??? Me lo chiedo seriamente

http://www.youtube.com/watch?v=M702l-fQSDY
querelle
Suicidarmi sarebbe un'azione intelligente? Me lo chiedo seriamente

http://www.youtube.com/watch?v=M702l-fQSDY
Verza
Basta che tu lo faccia da vecchio e rincoglionito, se ti cagherai addosso e avrai i tubi attaccati... Adesso non mi sembra proprio un'azione intelligente! Te lo dico fra i denti... Dove andiamo a finire se si ammazzano quelli come te e gli altri rimangono?
querelle
Dicevo tanto per dire.
Vivo tanto per vivere e morirei tanto per morire.....
Sono un meccanismo magico.
Un cavallo incantato che si incanta.
Un orologio che scandisce il tempo animato dal suo stesso spirito di contraddizione.

tic

no tac

no tic

no tac

.......
....
...
.

http://www.youtube.com/watch?v=bToet4R7Hec
Verza
http://www.youtube.com/watch?v=yey3JWKMlcE

laugh.gif

Ripenso alla tragica prima cotta invece io... come sono lontani quei tempi...
Verza
Io credo che o morirò tanto per morire da vecchia e rincoglionita (se me lo permetteranno) o mi spegnerò giovane ma non tanto per morire... Tanto per qualcosa... Sul vivere tanto per vivere non sono nessuno per dare un parere in proposito, né posso dire se vivo tanto per vivere o tanto per qualcosa d'altro... Basta che tu non faccia la fine di narciso... Bello specchiarsi e baciare la propria immagine, ma ancora di più è bello specchiarsi e baciare la propria anima... Bacia quella che è assai più grande dell'immagine! wink.gif
Verza
Senza nulla togliere alle immagini...
M@D
Una veloce riflessione notturna... Rileggendo la mia domanda mi rispondo che l'intelligenza umana è indefinibile... Perchè non è possibile giudicare in maniera univoca gli individui... Siamo diversi e cio' basta e avanza a compromettere ogni tipo e tentativo di definizione... E qyì mi fermo perchè sono stanchissimo.........
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.