Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: IL MALE
Ilsolenellavita > Ilsolenellavita > In...libertà
querelle
Da un pò ho staccato la spina e come uno struzzo cerco di mettere la testa sotto la sabbia. Un pò di indifferenza mi serve per riprendere fiato altrimenti esco letteralmente pazzo. Abituato come sono a farmi 3000 domande su cose che risposte non ne hanno scelgo di indossare i paraocchi. Non serve a nulla ma in un certo senso mostro indifferenza verso il male; parlo di quella cattiveria in un certo senso "banale" che nella mia coscienza ha molto a che fare con il nichilismo. Morte dei valori, dell'empatia, della sensibilità, di tutto insomma. In definitiva il video non lo guardo perchè andrei a cercare in fondo al mio animo la fogna dell'essere umano che sono. Voglio aprire le finestre perchè l'aria è diventata troppo irrespirabile; sto diventanto in un certo senso indifferente anche al mio male interiore. Non voglio dargli tutto me stesso, perchè è questo che vuole: l'identificazione. Sono ipocrita, lo so. Sono però anche cosciente del fatto che al male non c'è mai fine e andarsi a cercare il torbido è deleterio. Cito una frase di Friedrich Nietzsche cui do il merito di aver cercato dentro se un pò di verità:

Se guardi nell'abisso, l'abisso guarda in te

Noi esseri umani, davanti ogni orrore, dovremmo immediatamente esporre quanto di bello ci è "ancora" dato di vedere, di sentire.
Sopra queste assurdità ci dovremmo mettere delle "immagini mentali" salutari.....
Altrimenti penso rischiamo l'affascinazione del male.
Cymorill
se guardi nell abisso, l abisso guarda te
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.