Verza
Nov 26 2009, 11:20 PM
Ho visto solo il primo filmato. Ma sul serio quella roba ha un significato? Bah...
Verza
Nov 26 2009, 11:27 PM
Non mi piace... c'è una bocca... Dalla bocca di una donna esce la spuma della birra che poi diventa un pene che schizza via un omino e una donnina in alto. Si abbracciano, si mescolano un pò e poi boo. Non si capisce dove vanno a finire. Poi c'è una scatola con un sole. E questo non vuole dire assolutamente niente. Un bambino che fa la pipì arancione e il padre che lo sbatte con la faccia sulla pipì arancione fosforescente. E... sarò tonta ma a me questo non dice assolutamente nulla. Perché ti piace querelle?
Poi ho visto una donna con due nasi, prima dolce e poi quando le cresce un naso sulla fronte diventa aggressiva con mike.
E secondo me non vuol dire nulla.
Verza
Nov 26 2009, 11:34 PM
Secondo me la patata innaffiata simboleggia il desiderio di avere un pisello più grosso!
Verza
Nov 26 2009, 11:48 PM
L'alberto di patata-nonna ha l'aspetto di un viso completo per metà. La nonna è morta suppongo e il bambino la fa resuscitare. Ma cosa gli urlano? Matt? Mad? Mike? La nonna è nana in alcuni momenti e formato standard in altri. Ah poi mi ricordo che lei si spettina i capelli. La madre. Poi mi ricordo un tizio con la bocca semi-cucita. No, ma sul serio... vuol dire qualcosa? Quando il bambino accarezza il buco nel tronco dell'albero, sembra una vagina. E infatti poi la nonna esce di lì. Me lo sarei aspettato che sarebbe uscito qualcuno. Non mi sembra così geniale. Modestie a parte posso fare di meglio io!
Verza
Nov 26 2009, 11:50 PM
Secondo me ci ha presi tutti per il culo.
Murdock
Nov 27 2009, 01:58 AM
che dire...boh...ognuno fa di se la sua concezione di genialità e di ignoranza...io sinceramente non ci trovo niente di "significativo"...ci trovo solo "belle" immagini...
trovo significativo molte altre cose...
querelle
Nov 27 2009, 07:57 AM
Non è con gli occhi della razionalità che va guardato Lynch.
Chi lo ha detto che la bellezza debba nascondere un certo significato non lo so?!?!
Non volevo convincere nessuno e mi hanno fatto piacere le vostre critiche
P.S.: ho dovuto però fare una fatica immonda per leggerle.
Queste note mi producono un orgasmo illegittimo....primitivohttp://www.youtube.com/watch?v=RG3EvdZV0TI
Murdock
Nov 27 2009, 12:44 PM
infatti è quello che ho detto io...l'ho visto ma non ho cercato di darci significati...solo che non mi piace
anche se ieri sera ho scoperto che spesso mi fisso solo su una cosa e non approfondisco mai...quindi cercherò di guardarmi qualche suo film(ho sempre evitato ma li ho li da guardare)
per esempio ho sempre odiato vasco rossi...eppure ieri sera(forse complice l'alcool)mi è capitato di sentire una delle sue prime canzoni quando ancora era "rock"...beh quella era poesia pura e non le canzoni melodiche o di amore di adesso...
poesia pura nel senso di realtà cruda, e di parole anche buttate a caso senza motivo...bah...non che io ora ne sia fan...
http://www.youtube.com/watch?v=uuGaqLT-gO4
Verza
Nov 27 2009, 02:04 PM
"Nessuno sa che cos'è la bellezza. L'idea che la gente si fa della bellezza, il concetto stesso di bellezza, mutano nel corso della storia assieme alle pretese filosofiche e al semplice sviluppo dell'uomo nel corso della sua vita personale. E questo mi spinge a pensare che, effettivamente, la bellezza è il simbolo di qualcos'altro. Ma di cosa esattamente? La bellezza è simbolo della verità. Non dico nel senso della contraddizione "verità/menzogna", ma nel senso di cammino di verità, che l'uomo sceglie."
(Andrej Tarkovskij)
καλὸς καὶ ἀγαθός
Dipende cosa intendi per bellezza. Io amo dalì per esempio, pur essendo un surrealista. Ma è forse uno dei pochi surrealisti che mi piace. Forse perché mi sembra che le immagini non siano tanto casuali. Mi è sembrato che questo video parlasse del tema della vita e della morte, e della percezione della diversità. Ma non sono che interpretazioni. Però quel filone cinematografico non l'ho mai capito e apprezzato. La bellezza fine a se stessa a me sembra vuota e priva di significato. Dorian Gray è morto insieme al suo quadro. Ed è quello un libro che mi piacerebbe rileggere. Non prendetemi per una fanatica del "precettismo". Credo che esistano anche morali negative a questo mondo e che non siano meno preziose di quelle positive, tutt'altro. Ma mi piace pensare che i pensieri e le visioni oniriche raccontino qualcosa di molto profondo al di là di essere un pittoresco quadro immaginativo. Non credo che Füssli che si occupava così tanto di sogni nei suoi dipinti intendesse solamente dare una riproduzione fedele di processi inconsci. L'inconscio e l'ignoto racchiudono in sé molta più intelligenza del pensiero puro. Ma per essere capiti necessitano di un pensiero puro.
« Il poeta è un fingitore.
Finge così completamente
Che arriva a fingere che è dolore
Il dolore che davvero sente. »
Pessoa
<< Questo
Dicon che fingo o mento
quanto io scrivo. No:
semplicemente sento
con l'immaginazione,
non uso il sentimento.
Quanto traverso o sogno,
quanto finisce o manco
è come una terrazza
che dà su un'altra cosa.
É questa cosa che è bella.
Così, scrivo in mezzo
a quanto vicino non è:
libero dal mio laccio,
sincero di quel che non è.
Sentire? Senta chi legge. >>
La bellezza è una terrazza che dà su un'altra cosa. Altrimenti la bellezza sarebbe un loop. Un puro e semplice avvitamento del pensiero o dell'emozione (a seconda di come si intende la bellezza)...
Scusate i tanti copia e incolla...
querelle
Nov 27 2009, 05:30 PM
Ho gradito una sottigliezza espressa da Tarkovskij circa la relazione tra bellezza e verità
Verza
Nov 27 2009, 06:33 PM
CITAZIONE (querelle @ Nov 27 2009, 05:30 PM)

Ho gradito una sottigliezza espressa da Tarkovskij circa la relazione tra bellezza e verità
HUmmm oggi sei più diplomatico del solito! E' forse questa la sottigliezza che hai gradito: "Non dico nel senso della contraddizione "verità/menzogna"?
querelle
Nov 28 2009, 08:02 AM
CITAZIONE (Verza @ Nov 27 2009, 06:33 PM)

HUmmm oggi sei più diplomatico del solito! E' forse questa la sottigliezza che hai gradito: "Non dico nel senso della contraddizione "verità/menzogna"?
Verza
Dec 3 2009, 09:59 PM
CITAZIONE (querelle @ Nov 28 2009, 08:02 AM)

MMM... Sì... Come al solito avrei bisogno dei sottotitoli in verzese per capirti!
querelle
Dec 4 2009, 09:28 AM
CITAZIONE (Verza @ Dec 3 2009, 09:59 PM)

MMM... Sì... Come al solito avrei bisogno dei sottotitoli in verzese per capirti!

Stavo cazzeggianto Verza...dai rilassati;-))
HUmmm oggi sei più
diplomatico del solito! E' forse questa la sottigliezza che hai gradito: "Non dico nel senso della contraddizione "verità/menzogna"?