Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: il simbolo perduto
Ilsolenellavita > Ilsolenellavita > Ilsolenellavita
foglia
ho appena finito di leggere questo libro e mi è piaciuto moltissimo, anche se si dilunga e si dilunga e si dilunga per 813 pagine che avrebbero potuto essere 500, senza intaccare minimamente la suspence. cmq mi è piaciuto. allora ho googlato e wikipediato (i puristi mi uccideranno, hahaha) 'noetica' e ho letto molte cose interessanti direzionandomi (i puristi si rivoltano nei loro letti) da lì a molte altre pagine. in certi punti e in certi articoli c'è da farsi venire il panico e la derealizzazione, però le scienze noetiche mi sembrano interessanti.
anche se la noetica è ancora al livello di pseudoscienza, se la leggo con un occhio alla minima infarinatura che ho sulla fisica quantistica, sembrerebbe una cosa interessante...benchè...ehm...come dire...ridicola. ma molte scoperte importanti all'inizio furono definite tali (leggere: ridicole) ed irrise dai massimi luminari dei vari tempi.
cosa ne pensate? (che metto troppe parentesi)
què, che non mi parli più??????? ohi, che ti ho fatto????? sad.gif
querelle, a me piace tanto interloquire con te (quando sei calmo e non ti tirano le femmine) perchè le tue visioni spirituali e/o filosofiche carpiscono la mia attenzione e poi sul piano della depersonalizzazione sembri saperne molto ma molto più di me.
Enkidu
ti dico solo una cosa : da anni vivo la realtà solamente come proiezione olografica della mia mente. Sono fermamente convinto l'unica legge in grado di spiegare l'universo sia la legge di Planck, abbinata al principio di indeterminazione di Heisenberg.
dopotutto hanno fatto migliaia di studi in condizioni sempre più proibitive e improbabili...quasi tutte le leggi della fisica note fino ad ora venivano costantemente smontate...l'unica che riusciva sempre a spiegare i fenomeni era quella di Planck
querelle
CITAZIONE (foglia @ Jan 9 2010, 12:11 AM) *
ho appena finito di leggere questo libro e mi è piaciuto moltissimo, anche se si dilunga e si dilunga e si dilunga per 813 pagine che avrebbero potuto essere 500, senza intaccare minimamente la suspence. cmq mi è piaciuto. allora ho googlato e wikipediato (i puristi mi uccideranno, hahaha) 'noetica' e ho letto molte cose interessanti direzionandomi (i puristi si rivoltano nei loro letti) da lì a molte altre pagine. in certi punti e in certi articoli c'è da farsi venire il panico e la derealizzazione, però le scienze noetiche mi sembrano interessanti.
anche se la noetica è ancora al livello di pseudoscienza, se la leggo con un occhio alla minima infarinatura che ho sulla fisica quantistica, sembrerebbe una cosa interessante...benchè...ehm...come dire...ridicola. ma molte scoperte importanti all'inizio furono definite tali (leggere: ridicole) ed irrise dai massimi luminari dei vari tempi.
cosa ne pensate? (che metto troppe parentesi)
què, che non mi parli più??????? ohi, che ti ho fatto????? sad.gif
querelle, a me piace tanto interloquire con te (quando sei calmo e non ti tirano le femmine) perchè le tue visioni spirituali e/o filosofiche carpiscono la mia attenzione e poi sul piano della depersonalizzazione sembri saperne molto ma molto più di me.

Foglietta che ti fa pensare una cosa del genere? Mi sembra che nei limiti delle mie possibilità abbia sempre cercato di discutere con tutti, in particolare con te.
Ci sarebbe da parlare di un aspetto contraddittorio legato al modo in cui "apparentemente" mi trasformo in relazione all'esterno, ma andrei ulteriormente fuori tema (tema che ribadisco non ho afferrato ma che sicuramente c'è).
Poi che abbia un caratteraccio è assodato; chi mi conosce sa però che abbaio come i canetti piccoli; più per paura che altro.
Solo una cosa mi sfugge, qual'è l'argomento di cui vorresti parlare? Sinceramente non ho avuto nemmeno l'illusione di metterlo a fuoco.
Ho capito che hai letto e consigliato un romanzo e che secondo te abbia una vaga idea delle fasi di disintegrazione dell'io, però non mi sembra sufficiente ad istaurare una qualche discussione.
E' certo che mi occupi del "linguaggio uomo" (alla stregua di un linguaggio di programmazione mi interesso del funzionamento del pensiero e le sue possibili "interferenze" con la sofferenza psicologica) quindi sarei estremamente lieto di apportare il mio modestissimo contributo.
Semmai i miei tentativi vanno nella direzione di non personalizzare troppo gli interventi; questo per non parlare troppo di me finendo con l'ammorbare il prossimo (ed anche qui gioco un pò visto che il pensiero non può che essere autoreferenziato).
Un bacio miciona wink.gif

P.S.: ho fatto visita alle tenebre di Bacon e Merisi alla galleria Borghese...mi devo ancora riprendere. Accenno solo al fatto che contesto peggiore non potevano sceglierlo. Fortuna vuole che sono abituato ad estranearmi.
foglia
un bacio a te, micioquerelle, hehehe, questo atteggiamento paranoico fa parte della mia 'malattia' assieme al dap e alla depers. e poi è vero, dovrei ripetere la domanda più chiaramente, ma mi sa che mi sono scordata di porla la domanda.
ora, lo stato confusionale, col procedere del tempo, si amplifica fino a coprire quasi tutti i miei spazi coscienti. mmmm, segreta speranza, mentre, purtroppo, continuo ad essere follemente lucida specie nei momenti di spersonalizz. credo di stare scontando un mio precedente karma di m***a. magari sono la reincarnazione di menghele o di Mme Blavatsky o di crowley, boh?
non la so nemmeno io la domanda!!!!! ecco!
laugh.gif tongue.gif
Verza
Vi invidio. Che voglia di cercare spiegazioni e misteri. Non ho mai letto niente di Dan Brown. Nutro dei dubbi. Vado a pelle. E francamente non ricordo nemmeno perché ho dei pregiudizi verso di lui. So solo che io vorrei riuscire a prendere in mano le redini della mia vita e invece boo. Sogno di essere dentro un mare, tra le onde che mi sommergono. O di essere una bambina uccisa da due maestre sadiche. Potreste spiegarmi cosa sarebbe questa noetica e cosa dice Dan Brown?
querelle
Non so nemmeno chi siano. Questo perchè fin da piccolo ho deciso di non leggere nessun libro.
In compenso mi sentivo già le canzoni dei Krisma:

http://www.youtube.com/watch?v=AIyr3p7jnIM
Verza
Penza un pò io da bambina ho deciso che avrei fatto la pensionata. Ancora il mio sogno non si è realizzato! Chissà se raggiungerò mai il mio scopo nella vita. Io da bambina guardavo Ghost e dicevo alla mamma (scena con la Moore che fa un vaso di creta e Patrick dietro che se la spupazza): "MAMMA DA GRANDE VOGLIO FARE QUELLOOO!"
Nessuno ha mai capito se mi riferivo a Patrick o al vaso di creta... Forse entrambe le cose! biggrin.gif
querelle
Il vasofeticismo (e parli con uno che si è identificato con le scarpe di Nada) mi mancava laugh.gif laugh.gif laugh.gif

http://www.youtube.com/watch?v=5S0bGpobi1A

foglia
ooooh, dunquem, copincollando da wikipedia: 1. Noetica (o secondo i propugnatori scienza noetica), viene definita dall'Institute of Noetic Sciences come lo studio delle correlazioni dell'universo della mente (coscienza, anima, spirito). La noetica vuole portare in primo piano e come oggetto di ricerche il cosiddetto "sesto senso"; 2. Il termine Noetica, in una accezione diversa da quella filosofica, viene utilizzato già nel 1973, quando l'ex astronauta Edgar Mitchell (con l'industriale Paul N. Temple) fonda Institute of Noetic Sciences (IONS) in California. Compito dell'istituto è quello di indagare sul potenziale umano, includendo in tali ricerche la meditazione, forme di guarigione alternative, abilità psichiche; 3. il concetto di noetica, promosso da George Zarkadakis, vuole, nelle intenzioni dell'autore, indicare una moltitudine di leggi che regolerebbero i fenomeni mentali; 4. Nella finzione letteraria il concetto di noetica è utilizzato da Dan Brown in un suo romanzo Il simbolo perduto (in inglese The Lost Symbol), pubblicato nell'autunno del 2009. Nel romanzo, Katherine Solomon, coprotagonista con Robert Langdon (già presente nei due precedenti romanzi di Brown, Il codice da Vinci e Angeli e demoni), è la massima esperta mondiale di questa scienza e conduce i propri esperimenti in un laboratorio segreto denominato The Cube, costruito in un sotterraneo dello Smithsonian Institute di Washington D.C.; 5) secondo foglia la noetica è una pseudoscienza che analizza l'interazione fra mente e materia, alla luce delle nuove intuizioni della meccanica quantistica. vedi, ad esempio, l'osservazione empirica di particelle che non si comportano più come tali, ma si 'trasformano' in onde (funzione d'onda). è noto, non da me, ma dai fisici, che la dinamica delle onde si manifesta secondo principi fisici, credo (e qui querelle mi correggerà se sbaglio), differenti dalle dinamiche della materia propriamente detta. insomma, un campo non proprio fantascientifico e tutto da esplorare.
per quel che riaguarda dan brown, è uno scrittore che io definirei 'paradossale' e 'rocambolico', però è un buon romanziere e un buon giallista con ferrate nozioni di matematica, fisica, crittografia e via dicendo. ama il mistero ed è bravo a farti stare col fiato sospeso. non lo considero il massimo dei massimi della letteratura moderna, ma lo acquisto quando diventa un pocket book e me lo pappo in pochi giorni perchè lo trovo leggerissimo da leggere. se poi la maggioranza delle persone, leggendo in special modo il codice da vinci e poi quella specie di bufala (pensiero mio) di angeli e demoni, ha voluto trovare numerosi peli in un uovo e misinterpretarere ipotetiche realtà romanzesche come verità sputate e malvagiamente destinate a complottare contro la chiesa o il vaticano, il problema non è mio ma loro. io dan brown me lo leggo con gusto e con piacere e, spesso, con roboanti risate. ma le cose che racconta hanno sempre una base storica e architettonica ben salde. questo mi piace.

foglia
verza, querelle, che ridere col vasofeticismo! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Verza
LOL! La mamma mi diceva sempre che dovevo tenere i vestiti puliti, ma io mi rotolavo nel fango e ci facevo le torte. Vedere una cosa mollosa come il fango che diventava dura e si faceva manipolare per me era il massimo. Sai quante cose avrei potuto costruire con la creta? Era come essere padrona di un barbapapà e in più la mamma non mi avrebbe sgridata perché le avrei fatto un sacco di regali. In più c'era Patrick!!! laugh.gif Che bello manipolare il vaso e manipolare Patrick insieme!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Foglia, non ricordo quali voci di corridoio ho sentito su Dan Brown che mi hanno portata ed essere un pò prevenuta. Mi pare che ci fosse un tizio che l'aveva accusato di plagio legato appunto a qualche elemento crittografico di uno dei suoi romanzi. Ahimé non so se questa voce sia fondata o meno... Invece per quanto riguarda la Chiesa non me ne importa una pippa! biggrin.gif

PS: Sì lo so che nelle mie precedenti affermazioni ci sarebbero un sacco di informazioni interessanti per uno strizzacervelli. Una volta un tizio mi disse: "Tu non solo non hai superato la fase anale... Ma nemmeno quella orale!". In mia difesa posso dire che costui era del tutto all'oscuro delle mie peripezie sentimentali e sessuali. laugh.gif
Verza
Oddio... Non pensavo che anche il barbapapà vi avesse aiutato nell'impervio cammino della mia tormentata sessualità! biggrin.gif
Verza
http://www.youtube.com/watch?v=k7BFz48zJxE
Verza
E' interessante il mio gusto per il trasformare gli argomenti giocosi in argomenti seri... E quelli seri buttarli in merda!!! biggrin.gif
querelle
le manipolazioni verziane risalgono a quella fase dell'inconscio collettivo in cui le donne sfioravano gli uomini in senso strettamente anatomico.....

non per AVERE, ma per ESSERE uomini

Verza
Eh già... Chi non vorrebbe una bacchetta magica o un barbapapà?
querelle
transitando dai corpuscoli stellari alle onde musicali auguro a tutto il sole una felice notte

http://www.youtube.com/watch?v=iUHjDJxkcSE
Verza
Sarebbe interessante analizzare i simboli magici nelle società primitive matriarcali.
Verza
Buonanotte scricciolo! biggrin.gif
querelle
Ho un sacco di cose da raccontarvi.......tra la vita e la morte ovviamente.
Verza
wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.