Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: grazie
Ilsolenellavita > Aquiloneblu > Aquiloneblu
emi
'Un abbraccio a tutte le ragazze di Aquilone, e a tutti coloro che verranno.

'“Sono diventato la persona che sono oggi all’età di dodici anni, in una gelida giornata invernale del 1975. Ricordo il momento preciso: ero accovacciato dietro un muro di argilla mezzo diroccato e sbirciavo di nascosto nel vicolo lungo il torrente ghiacciato. E’ stato tanto tempo fa. Ma non è vero, come dicono molti, che si può seppellire il passato. Il passato si aggrappa con i suoi artigli al presente. Sono ventisei anni che sbircio di nascosto in quel vicolo deserto. Oggi me ne rendo conto.”

(da il Cacciatore di aquiloni)
Marina
Non è per niente facile scrivere qui, eppure, Emi, stavo proprio aspettando che tu rimettessi questo post.

Quando ero piccola, come tutti i bimbi, avevo dei giochi preferiti, di uno di questi non ricordo il nome, ma sono certa che lo conoscete. Consisteva nel disegnare a terra con il gesso, alternativamente, un quadrato seguito da due quadrati, si numeravano e poi lanciando un sasso si saltava al loro interno, un piede per quadrato, fino ad arrivare a prendere il sasso e portarlo indietro.
Oggi, nel corso della mia vita, mi sembra di fare lo stesso gioco.
Il sasso sono io, mi lancio e mi vado a riprendere e, in ogni quadrato che attraverso, c'è un modo diverso di sostare, come di riprendermi. Saltello attraverso tempi e modi, ricordi e luoghi, assumendo le varie forme del mio sè. Una volta è personale, un'altra è professionale, a volte non lo so nemmeno riconoscere, altre volte preferirei non vederlo.
So bene che sono sempre io che salto ma, ad ogni quadrato, se non cambia tutto di me perdo l'equilibrio, così non so più chi sono; se sono il sasso, se sono il quadrato, se sono la ragazza che salta o se sono il gioco nel suo insieme. Ma ogni gioco, per quanto possa essere stupido o serio, innocuo o assurdamente faticoso, ha bisogno di un proprio luogo -di uno spazio che lo contenga- e questo è, ed era, il mio.

(oddio mò mi viene da piangere tongue.gif , fessa fino in fondo eh)
simonetta
Da quando abbiamo riaperto aquilone ..era come se nell'aria ci fosse il bisogno ma anche la paura di mettere il primo tassello del puzzle ..ci vuole sempre coraggio e molto a ripetere un'esperienza quando sappiamo quando sia stata dolorosa .. .. e se poi dovesse accadere di nuovo? ..ma poi il bisogno..la mancanza di un qualcosa che anche se per poco abbiamo sentito come nostro forse in qualche modo vince anche sulla paura ..

Tutto questo per voi , ma anche per me e' un ricominciare ..per molti sembra allo stesso modo ma in fondo sappiamo tutti che non potra' esserlo ..perche' nel frattempo abbiamo vissuto, abbiamo sofferto, abbiamo nascosto dentro di noi molte delle parole proprio perche' non avevano piu' quello spazio che sentivamo nostro..ma qui come nella vita ..il nostro sasso salta da un quadrato all'altro a volte mentre rimbalza in un quadrato cambia proprio colore..e' umano mari..e' normale..e' spontaneo quanto puo' esserlo il dolore o quelle parole che non sono piu' uscite da dentro di noi e che pero' nel frattempo hanno continuato a rimbalzare nei muri che noi stesse abbiamo costruito perche' non sapevamo piu' dove potevano essere inserite...ma soprattutto perche' quei muri usati come contenitori di alcune parti di noi sono anche quelli che permettono a noi stesse di non perdere l'equilibro del nostro insieme.
azzurra
Una volta per me Aquilone era il parlottare segreto di una bambina. Niente dipiù, verrebbe da dire, se non che quella bambina ha parlottato tutta la vita da sola o con le ragazze ma non si è mai sognata di scrivere parole che qualcuno potesse leggere. Poi penso di essermi un po' spaventata.
Capisco bene cosa dice marina (campana si chiama, il gioco:)). Sei il sasso, la campana, il gesso, le regole e non sei niente. Chiunque ti cerchi non ti trova più perchè sei altrove. Chiunque tu stia cercando, era nel posto che hai appena lasciato.
Ma grazie davvero per avere rimesso questo posto.
azzu
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.