Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Segreta-Mente
Ilsolenellavita > Spazio all' anima > Segreta-Mente
simonetta
Nel corso degli anni mi sono resa conto che il disturbo del quale soffriamo attraversa varie fasi. La prima fase , la più brutta sicuramente, è quella fisica, quella durante la quale l'unica che riusciamo a malapena a capire è quello che ci sta accadendo.

Certo, il mio problema sono gli attacchi di panico, l'ansia, l'agorafobia, ma nel corso degli anni mi sono resa conto che non impo.rta se sia ansia o panico o depressione o disturbo alimentare , l'inizio ..quell'attimo che cambia totalmente la nostra vita è incentrato sull'aspetto fisico.

La prima cosa che desideriamo è tornare come prima, creiamo una scissione di noi, spesso definendoci " noi prima e dopo il disturbo" , il che e' anche umano se ci pensiamo bene ..pero' se siamo arrivati al disturbo qualcosa c'e' dentro di noi che non va o non andava ..mi e' sempre piaciuto credere che quel qualcosa è cio' che riponiamo nei meandri più segreti di noi , nei " cassetti dell'anima " .

I nostri no, il nostro passato, la nostra infanzia,l'amore, le nostre maschere trovano un posto sicuro nascosto agli occhi degli altri , spesso persino anche ai nostri, in qualcuno di quei cassetti che richiudiamo dentro di noi , a volte nascondendoci alla rinfusa tutto ..quasi a voler chiudere dentro a quel cassetto cio' che non vogliamo affrontare o comunque non vogliamo vedere.

Spesso certi cassetti rimangono li', in qualche meandro del nostro dentro per anni ..quasi dimenticati ..a volte pensiamo di dargli una sbirciatina ma poi spesso ci rinunciamo perche' sappiamo che aprire quel cassetto può essere molto doloroso.

Non mi aspetto che questo possa guarire , non e' il luogo adatto, ogni percorso intrapreso con l'obiettivo di guarigione deve essere intrapreso in altro luogo che non e' certo quello virtuale, ma e' anche vero che io ho sempre creduto a questa parte di mondo dove attraverso un nick , nascosti dall'anonimato possiamo essere veramente noi stessi, con i nostri pensieri nascosti, con i nostri dolori rimossi ma anche con le nostre gioie , con le nostre conquiste da condividere.

Spazio all'anima, e' uno spazio da colorare, da colorare con i colori della vostra anima.....forse all'inizio sara' nero , poi grigio, poi con il tempo avra' forse i colori dell'arcobaleno.

Vorrei che questo nuovo spazio , che ritengo molto delicato , fosse usato solo per il desiderio con il quale è nato, vorrei non ci fosse bisogno di ban o moderazione, ammesso che non vi feriate a vicenda.

Con affetto

Simonetta
clara
Io ho la piena consapevolezza che quel cassetto esiste, perchè a volte le cose che ci sono dentro esplodono e per qualche tempo io perdo il controllo e loro prendono il sopravvento. Ma io mio rifiuto di affrontarlo perchè mi faccio una rabbia immensa. E' vero nella mia vita, nelle mia famiglia e nella mia infanzia ci sono stati dei problemi, dei momenti dififcili, e delle situazioni complicate...e allora? Chi è che può vantare una vita perfetta? Quante persone hanno avuto problemi più seri dei miei e li hanno affrontati con grinta e tranquillita'?Perchè invece di diventare più forte la paura e l'insicurezza mi accompagnano costantemente? Io non riesco a non pensare che i miei problemi siano dovuti ad una mia i debolezza e ad una mia incapacità di affrontare la vita. Io mi rendo conto che questo rappresenta un limite delle mie possibilita' di stare meglio, perchè mi fa sentire in colpa dei miei problemi e mi porta a nasconderli e trascurarli. Perciò mi rivolgo a chiunque di voi abbia maturato gli stessi miei pensieri e sia riuscito magari a convincersi del contrario. Nella speranza che le vostre esperienze mi possano essere di aiuto. Buona giornata a tutti
simonetta
clara .. noi siamo ..possiamo essere acnhe delle persone fragili ..proprio perche' siamo umane
non pretendere da te la perfezione paragonandoti a chi sta peggio di te...devi ascoltare quello che cerchi di nascondere nel cassetto..altrimenti sara' sempre difficile tenerlo chiuso, sembrera' che esploda ..si riaprira' continuamente ..fino a che non lo sistemi e riponi con cura il contenuto
maria
Ma io mio rifiuto di affrontarlo perchè mi faccio una rabbia immensa

Interessante.
sele
QUOTE (maria @ Jul 19 2008, 05:27 AM) *
Ma io mio rifiuto di affrontarlo perchè mi faccio una rabbia immensa

Interessante.

bentornata maria...ma eri "segretamente" in usa ?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.