Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: se il vostro ragazzo vi lascia perché siete malate
Ilsolenellavita > Ansia e ...non solo > Depressione
martola
ciao a tutti!magari vi ricordate di me.Mi ero presentata qualche mese fa.
A settembre mi sono ammalata di depressione, non una cosa fortissima ma comunque molto limitante.
Ora sono in cura e sembra che le cose vadano meglio. o meglio stavano andando meglio fino a quando il mio ragazzo dopo un anno di storia decide di lasciarmi di punto in bianco (tra l'altro via sms)dicendo che non reggeva più la situazione e che ero diventata un peso.SIamo compagni di corso e lui nn riesce nemmeno a guardarmi in faccia. Tra l'altro a quanto pare sta già cn un'altra sempre della mia università.
vi è mai successo?io cerco di consolarmi dicendomi che è un immaturo, un senzapalle che mi ha illusa dicendomi che mi sarebbe stato vicino e invece mi ha mollata. però una parte di me si sente in colpa perché se non mi fossi ammalata o se avessi reagito di più invece di passare giornate intere a piangermi addosso non mi avrebbe lasciata.
non so cosa pensare....
simonetta
ciao Martola ..pensa semplicemtne che non e' un uomo con le ..... perche' solo persone cosi' non sanno assumersi le proprie responsabilità ..e la responsabilita' non e' quella di superare questo disturbo...bensi' di amarti cosi' tanto da superarlo insieme a te..
e' sempre meglio trovare la scusa del disturbo ..piuttosto che ammettere che non ti ama abbastanza
Marina
Ciao Martola, bè...in realtà sei molto gentile con gli appellativi verso di lui, io mi sarei lasciata un pò più andare smile.gif
Cmq, la depressione non è un caso che, comunemente, si definisca come il "male dell'anima", il "male nero" ecc., non è semplice per chi la subisce, però, se dovessimo fare un discorso circoscritto a chi sta accanto una persona depressa, io credo che, chiunque si trovi a definire queste situazioni come "un peso", o come "situazioni che non si reggono" non abbia capito un accidente della vita. Mi dispiace molto che il tuo (fortunatamente) ex-ragazzo, abbia usato spudoratamente questa scusa, perchè il male che fa è ben peggiore di quello che avrebbe fatto se ti avesse, semplicemente, detto che si era invaghito di un'altra. Però, in quel caso, si sarebbe dovuto assumere delle responsabilità e, farlo, invece, in questo modo, lo esonera del tutto. Inoltre, ottiene anche un altro vantaggio, ti schiaccia con il senso di colpa e ti impedisce di chiedere a lui "conto e ragione".
Credo che, la scusa che si è inventata, sia una gran bastardata. Vedi, la depressione (come l'ansia, come tutto il resto..) sono dei drammi per chi li vive in prima persona..e basta. Dall'esterno, infatti, si fa fatica a comprendere. Noi ci disperiamo sia del non sentirci capite, sia del sentirci capite troppo; nel primo caso ci sentiamo sole, nel secondo ci sentiamo in colpa.
Lui è andato, proprio, a toccare le corde tese del senso di colpa, schiacciante, che si prova quando si sta male e ci si sente, sempre, un gradino inferiore ad un mondo che corre, che si agita, che freme, mentre noi ci percepiamo ferme e immobili senza nemmeno capire perchè. Ma il disagio, il dolore, sono sentimenti propri ed intimi, e non sono contagiosi, per quanto noi li possiamo percepire così.
Il lasciarti attraverso un sms, come, anche, il non avere il coraggio di incrociarti, come, anche, l'essersi messo con un'altra, sono tutti elementi indiscutibile di una persona estremamente codarda, per questo non mi stupirebbe se, come penso, ti avesse confezionato la prima scusa a disposizione, alla quale tu non puoi reagire , ovvero: "è tutta colpa tua".
Io ti esorto vivamente a bloccare i sensi di colpa, perchè sono più che certa che la tua depressione non c'entri. Dai, lo sappiamo tutte, che, per quanto profondamente si possa amare qualcuno, se quello si rompe una gamba siamo portati ad immaginarci il dolore, ma non possiamo condividerlo, nè sentirlo noi al posto suo. I dolori sono una pena individuale. Allo stesso modo, chi ama, lo fa in un'unica maniera, istintivamente accostandosi all'altro, se manca questo non è vero che c'è amore. E' stato davvero un gran codardo.
martola
eh lo so.....lui sostiene che la mia tristezza l'ha lacerato a tal punto che gli ha fatto sparire il sentimento che c'era per me. Guarda a caso alla prima difficoltà è scappato....ma perché ora nn riesce a guardarmi in faccia?se mi vede gira la faccia.come se fossi stata io a lasciarlo. Oltre a questo va a dire in giro che lui ha già sofferto troppo per me quindi non ne vuole sapere.AH lui ha sofferto troppo per me?eh io che dovrei dire?
La cosa che mi fa male è che prima era un'altra persona...alla fine siamo stati insieme un anno..ok non è tantissimo però pensi di conoscerla una persona...invece ora nn so nemmeno più chi è!vorrei capire cosa gli è successo...questa domanda mi assilla!e nn trovo risposte!!!
Marina
Martola, mi perdoni se non ci giro tanto intorno e sono diretta? Ho visto troppe ragazze distruggersi dietro l'uomo sbagliato, cercando di capire (inutilmente) cosa ci fosse di sbagliato in loro stesse. A volte l'errore è eclatante, ma non si cerca nel posto giusto. Credo che lui non ce la faccia a guardarti negli occhi perchè sa perfettamente non solo di stare mentendo (a te e agli altri), ma anche perchè, è un oscuro punto debole degli uomini, quella incapacità appresa di non riuscire, il più delle volte, ad essere onesti. L'aggiunta classica del "(non riuscire ad essere onesti)...con sè stessi", è una banalità, tanto quanto è un arteficio il classico dire "non è colpa mia, è colpa dei -tuoi-problemi"...fesserie! L'amore è, proprio per sua natura, un sentimento incondizionato che non bada a quanto, quando, come dove, perchè...è uno stare vicino all'altro perchè è solo in questo che si trova quel nutrimento interno e ogni scostamento da questa sensazione, non è amore. C'è tutta un intera e vasta gamma di sentimenti da poter tirare in ballo, che vanno dall'affetto profondo, all'opportunismo più bieco, ma di sicuro nessuno di questi è amore. Inoltre, Martola, nessun'amore è mai finito perchè la persona che ami ha dei problemi, piccoli o grandi che siano. Ok dai, concediamogli di usare ancora per secoli questa scusa vecchia come il mondo, permettiamogli di uscirsene nel modo per loro più semplice, lasciamogli dire che "i sentimenti cambiano" ma, almeno, non diamogli anche fiducia.
Amarillide
Ciao Martola, benvenuta.
Comprendo il tuo bisogno di trovare delle spiegazioni al suo comportamento, sia all'averti lasciata che al voltare la testa dall'altra parte.
Sai che c'è? che il mondo è pieno di persone che non sanno prendersi le proprie responsabilità e allora restano in agguato come avvoltoi pronti a cogliere il primo appiglio utile.
Una persona che ti ama, anzi possiamo anche "scendere" alla persona che ti vuole bene, non ti lascia perchè stai male, anzi il vederti in difficoltà la porta a starti più vicino e a sentire in maniera chiara quanto ci tiene. Una persona che ti vuole bene non corre via appena scivoli in depressione. Sì, è vero, non è facile stare vicino a chi soffre nell'anima. Hai provato a chiederti che avresti fatto tu se fosse stato lui ad ammalarsi? lo avresti abbandonato? non credo sai, e anche qualora diventasse estenuante, così estenuante da doversi allontanare, una persona che vuole bene non te lo farebbe pesare. Non ti spezzerebbe ancora di più confessandoti che eri diventata un peso. Tu non l'avresti mai fatto, vero?
E non ti dà da pensare che dopo poco l'hai visto con un'altra? era stanco, aveva voglia di cambiare, ma non le palle per dirtelo, per ammettere di essere ancora un bambino, per ammetterlo anche con se stesso. Tu eri in un momento di fragilità, terreno fertile per scaricare le sue responsabilità e trasformare la sua vigliaccheria in senso di colpa per te. Tiratene fuori, fatti questo regalo, perchè non è roba tua.
aurora
ciao Martola , mi intrometto solo per dirti che quello che e' successo a te e' successo anche a me.
All'inizio mi sono sentita persa , mi sentivo in colpa persino di aver avuto qeusto disturbo e mi sono odiata per questo , mi sentivo la responsabile della fine del rapporto .
Mi ci sono voluti anni per capire quella che invece era la realtà . Aveva capito quale era il mio punto debole ed era molto più facile fare leva sui miei sensi di colpa che essere onesti
Non soffrirci troppo Martola credimi, non ne vale la pena , sei solo tu quella che si farebbe del male
martola
eh lo so....tra l'altro in questi giorni sono venute fuori altre cose e mi sta facendo sempre più male.oltre ad avermi lasciata in un modo squallido continua a farmi star male. io non so più cosa pensare
gattone
ciao, è un classico... almeno il tuo ragazzo ha avuto le palle di esser chiaro la mia raga nella stessa situazione ha preso a torturami per tempo finchè praticamente ho dovuto lasciarla io,ti consiglio di non sentirlo piu per non peggiorare la situazione e fidati che puo peggiorare, quando uno è depresso deve subito eliminare gli input negativi ed averne di positivi è fondamentale,se rigiri il dito nella ferita davvero rischia di non guarire piu
lux59
al di la della tua sofferenza per tutto questo....secondo me non ti sei persa nulla...anzi
Cymorill
-- chissà se leggerà--
chissà se utenti di anni fa ancora passano a leggere .. ^^ sarebbe bello
tessen
il tuo ex ha dato solo prova di essere una persona superficiale, che vuole solo prendere e niente da dare
Visto il tipo, sarebbe diventato solo un peso che avrebbe fatto leva sui tuoi sensi di colpa
querelle
CITAZIONE (tessen @ May 20 2009, 11:30 AM) *
il tuo ex ha dato solo prova di essere una persona superficiale, che vuole solo prendere e niente da dare
Visto il tipo, sarebbe diventato solo un peso che avrebbe fatto leva sui tuoi sensi di colpa

Hai fotografato le mie pessime relazioni sentimentali.....cerco di capire se e dove sbagli sad.gif

Un mio amico parla un pò di sfiga, ma io ci credo poco. Mi sembra troppo semplicistico prendersela con il caso.
neva
CITAZIONE (martola @ Nov 26 2007, 09:08 PM) *
eh lo so....tra l'altro in questi giorni sono venute fuori altre cose e mi sta facendo sempre più male.oltre ad avermi lasciata in un modo squallido continua a farmi star male. io non so più cosa pensare

spesso si confonde l'attrazione, la simpatia, con l'amore. cioè, l'amore è qualcosa che cresce a misura che ci si confronta con la persona amata, per un'attitudine di carattere personale, e non un conformarsi timorosamente l'uno all'altro. un donare più che ricevere, in fondo ogni volta che ci si separa, ognuno ritorna nella sua solitudine, nella sorgente di se stesso per continuare a dare. è meraviglioso quando ciò avviene da ambo le parte, il simbolo di qualcosa di grande.

ho sempre pensato che non si può obbligare un altro ad amarci, l'interazione ne verrebbe falsata, perché è solo la nostra proiezione immaginaria del rapporto che la tiene in piedi. un voler possedere, invece dello scambio reciproco. con questo non voglio dire che la sofferenza non sia autentica nella rottura di un rapporto, ma si soffre per se stessi, mai per l'altro. quindi non mi sento di condannare il tuo ragazzo non conoscendo il suo sentire vero. magari tra un poco di tempo vedrai più chiaro, su cosa si basava il vostro rapporto, e non ti sembrerà così terribile questa delusione, anzi fortifica il bagaglio interiore. magari, chissà rimarrete amici.
neva
non mi ero accorta che era un post del 2007. oddio parlo ai fantasmi!!!!
Cymorill
CITAZIONE (Cymorill @ May 19 2009, 10:23 PM) *
-- chissà se leggerà--
chissà se utenti di anni fa ancora passano a leggere .. ^^ sarebbe bello

Cincy
CITAZIONE (martola @ Nov 23 2007, 02:04 PM) *
ciao a tutti!magari vi ricordate di me.Mi ero presentata qualche mese fa.
A settembre mi sono ammalata di depressione, non una cosa fortissima ma comunque molto limitante.
Ora sono in cura e sembra che le cose vadano meglio. o meglio stavano andando meglio fino a quando il mio ragazzo dopo un anno di storia decide di lasciarmi di punto in bianco (tra l'altro via sms)dicendo che non reggeva più la situazione e che ero diventata un peso.SIamo compagni di corso e lui nn riesce nemmeno a guardarmi in faccia. Tra l'altro a quanto pare sta già cn un'altra sempre della mia università.
vi è mai successo?io cerco di consolarmi dicendomi che è un immaturo, un senzapalle che mi ha illusa dicendomi che mi sarebbe stato vicino e invece mi ha mollata. però una parte di me si sente in colpa perché se non mi fossi ammalata o se avessi reagito di più invece di passare giornate intere a piangermi addosso non mi avrebbe lasciata.
non so cosa pensare....

Ciao, non sò quanti anni avete, faccio questa premessa perchè potrei anche capire un ragazzino che non regge una situazione un pò pesantina e che utilizza un sms per mollarti, del resto lo fanno anche adulti e vaccinati.

Ma certo giudico, (anche se non si deve giudicare mai ) un'adulto che ti molla con un sms già in condizioni normali, uno stupido , se poi ci metti anche la tua condizione delicata allora mi arrabbio di più.

Per esperienza ti dico che capisco le persone che si allontanano da chi soffre , un pò per paura un pò per debolezza, ma in ogni caso c'è modo e modo di farlo.

La cosa più importate è che questa cosa non ti rovini il percorso che stai facendo per guarire, e pensa che se davvero lui è convinto di quello che ha fatto allora è meglio che ti stia lontano, ti farebbe solo stare peggio.
Cincy
CITAZIONE (neva @ May 23 2009, 04:02 PM) *
non mi ero accorta che era un post del 2007. oddio parlo ai fantasmi!!!!

blink.gif 2007 ????? OPS !
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.