soleluna
Aug 31 2007, 03:00 PM
Non so perchè mi trovo quì.. o forse lo so...
Sono anni che non prendo più antidepressivi, forse per incoscienza, forse per l'abuso... O forse perchè non voglio più aver voglia di dormire a ogni ora, non provare sensazioni pure nel sesso, e sentirmi una stupida solo perchè prendevo farmaci per curare cose che, per alcuni, sono pure cavolate.
Ma ora, nonostante non sono in cura ne con ansiolitici, ne con antidepressivi, ho sempre sonno. dormo parecchie ore al giorno, non ho mai voglia di fare nulla, certe volte per me è stancante anche fare dei semplici scalini, o farmi 1 km a piedi, e solo perchè sento di non averne la forza fisica... Molto spesso poi soffro d'inadeguatezza, è difficile a volte anche entrare in un locale senza sentirmi gli occhi addosso della gente, e senza pensare che qualcuno può sparlare di me... Allora il più delle volte non scendo affatto dalla macchina se non sono vestita o truccata alla perfezione, perchè so che mi manca quella sicurezza per sentirmi bene con me stessa. Sono una bella ragazza, sono fidanzata, ho un attività.. Ma vivo perseguitata dalla mia insoddisfazione della mia vita stessa, penso sempre che avrei voluto fare qualcosa di diverso, e invidio sempre le mie amiche e la loro vita, perchè le vedo felici e soddisfatte, escono, si divertono, e fanno insomma ciò che io non posso fare...... Così spesso entro in questa crisi, che io definisco "Incertezza o Insoddisfazione", e non so uscirne, se non pensando che forse dovrei riprendere gli studi, andare all'università, e fare ciò che ho sempre desiderato: l'insegnante, e poi lasciare il mio fidanzato perchè forse non sono in grado di dargli l'amore che lui da a me.. sapendo che in ogni caso verrei giudicata dalla gente, dalla mia famiglia che ha fatto tanto per aiutarci in quest'attività.... ma l'attività che io non volevo... compio solo 23 anni tra qualche giorno, e sto lì a pensare a quanti anni mi restano per essere ancora in tempo a cambiare la mia vita radicalmente..... Ed eccomi ancora quì a pensare, rileggo ciò che ho scritto e mi metto le mani in faccia, tappo i miei occhi e penso "L'hai ammesso....che diavolo stai facendo,che diavolo vuoi...sei ancora in tempo..vattene, fuggi via da quì". Queste parole mi rimbalzano nel cervello a ogni ora, spesso non riesco a dormire proprio per questo, sto troppo ad analizzare questo percorso..... Qualcuno forse potrebbe aiutarmi? Vorrei fare una scelta decisiva... E se tutto ciò fosse solo un lavaggio del cervello causato da un eventuale ricaduta nel tunnel della depressione? E se ciò che decidessi dunque di fare; lasciare il mio ragazzo, l'attività, riprendere gli studi, fare un nuovo lavoro, fosse l'errore più grande della mia vita solo perchè dettato da questa particolare condizione?
simonetta
Aug 31 2007, 05:09 PM
ciao soleluna..benvenuta tra noi
sai a volte la stanchezza fisica secondo me deriva soprattutto dall'apatia interna ..il non sentirsi vivi ..non fare quello che ci piacerebbe realmente fare ..ti portano a vivere un po' cosi' sospese ...alla giornata ..senza sentire quell'energia vitale che appunto ci da la carica interna ed anche esterna
Il dormire serve un po' anche per non affrontare il problema..ci tuffiamo nel sonno per non pensare..per non decidere..forse per non scegliere.
Cambiare fa male ..perche' seppure nello star male siamo abituate a questo e il cambiamento ci spaventa..ma credo che l'unica domanda che puoi porti e dalla cui risposta puoi iniziare e' il cosa vuoi? vivere cosi' una vita che non senti tua che non ti fa star bene o armarti di coraggio e scegliere le cose che sai gia' che possono farti sentire viva ?
soleluna
Sep 1 2007, 03:41 AM

Cosa voglio... bella domanda.... non so rispondere....
E'troppo esagerato dire: vorrei solo esser felice?
Ogni volta che ho visto una stella cadente, o soffiato una candelina sulla torta ho sempre espresso lo stesso desiderio, sin da piccina.. chissà, forse in previsione degli anni futuri.. e ciò che esprimevo non era vincere al superenalotto, o sposare un milionario... chiedevo solo di esser felice..
Stasera mi sono sfogata col mio fidanzato, ho provato a fargli capire tutto, al 100%, ma si sa, come infatti la psicologia ci spiega, gli altri possono capirne al max il 60%.. beh io volevo arrivare a 100... avrei voluto fargli dare un occhiatina dentro di me per dargli un quadro completo delle mie sensazioni e dei miei pensieri.. è molto difficile spesso rivelarsi agli altri nella totalità della persona che siamo.
La mia paura Simonetta è che le mie scelte possano allontanarmi ancor di più da questo ambìto traguardo.
Per me è stato illuminante il tuo messaggio, e stanotte fino a prender sonno son sicura ripenserò alle tue parole.....
Domani ti farò sapere....... Grazie
Notte!
simonetta
Sep 1 2007, 08:00 AM
No non e' esagerato scegliere di voler essere felice ..e' il traguardo che perseguiamo tutti questo in fondo..raggiungere la felicità ...
Non credo che sia un'utopia la felicità ..forse a volte e' anche questa una scelta ...scegliere per cosa essere felici ..o magari dipende da come siamo fatti noi..cosa puo' renderci felici? lavoro..obiettivi..futuro..amore..a me piace pensare oggi che la mia ambita felicità sia sentirmi in pace con me stessa .. perche' in questo momento è la cosa che desidero di piu' ..
Far capire a chi ci sta accanto quello che sentiamo dentro non e' facile soprattutto se non e' sintonizzato sulla stessa lunghezza d' onda

pero' forse vale il detto ..l'importante e' provarci no?

))) senza temere che aprirsi e mostrare il nostro dentro ..i nostri sogni ..possano allontarci da quella persona ..se ti ama..vorra' la tua felicità sicuramente ..mi piace pensarla cosi' ..utopia? spero per te di no
Cambiare e' un po' come lanciarsi da un paracadute ..timorosi se il paracadute si apre sicuramente ..ma quando ti sei lanciata ..noterai che e' molto bello il mondo visto da lassu' .... i rischi di non apertura sono bassi ..e cmq sia almeno in questo caso e' sempre meglio rischiare per essere felici ..che sentirsi morti dentro per non apertura di paracadute interno

Ti lascio il mio buongiorno
anna
Sep 3 2007, 01:30 PM
[ciao
io mi chiamo anna
simonetta
Sep 3 2007, 04:40 PM
ciao anna
benvenuta tra di noi
prof
Sep 3 2007, 06:35 PM
la depressione è un sacco di cose insieme: sintomo, stato d'animo, emozione, disturbo, malattia, momento storico....
gli antidepressivi sono sintomatici, terapeutici, sollievo, cura, placebo............
definire bene il primo parametro in rapporto al secondo,
e il secondo in rapporto al primo
può consentire, in momenti diversi, un cocktail anche risolutivo....
ma bisogna saper definire bene, ed essere aiutati a definire bene.....
la penso così da un sacco di anni,
e spesso sono stato premiato dal risultato!
ci pensi?
soleluna
Sep 5 2007, 03:27 PM

Non so quanto ci vorrà a superare questo momento... ne ho passato tanti come questo, ma ogni volta che ritornano non ricordo mai come sono riuscita a superare i precedenti...
Ora so solo che sto male, e ho voglia di mollare tutto e andarmene.. lasciare il mio lavoro, il mio fidanzato....
sono sempre meno felice.. un tempo pensavo potesse essere l'unico in grado di capirmi e aiutarmi, ora mi sembra invece l'ultima persona col quale vorrei condividere brutti e bei momenti....
Ne ho parlato con lui, e mi ripete continuamente che vuole starmi vicino...
Il suo atteggiamento da " fidanzato comprensivo sempre pronto ad aiutarti ", mi fa sentire sempre più imbottigliata....
Tendo a isolarmi molto in momenti come questo, e non accetto l'aiuto di nessuno...
Ripeto sempre: è una cosa mia, solo mia....
Così sto sola con questo peso, con questo problema che non riesco a risolvere, con questi dubbi che mi affliggono.
Finirà che lo lascerò lo so... finirà che starò sola a chiedermi il perchè di questa che io chiamo " Crisi d'identità "..............
soleluna
Sep 5 2007, 03:29 PM
QUOTE (prof @ Sep 3 2007, 07:35 PM)

la depressione è un sacco di cose insieme: sintomo, stato d'animo, emozione, disturbo, malattia, momento storico....
gli antidepressivi sono sintomatici, terapeutici, sollievo, cura, placebo............
definire bene il primo parametro in rapporto al secondo,
e il secondo in rapporto al primo
può consentire, in momenti diversi, un cocktail anche risolutivo....
ma bisogna saper definire bene, ed essere aiutati a definire bene.....
la penso così da un sacco di anni,
e spesso sono stato premiato dal risultato!
ci pensi?
Ho già dato.... Con gli andidepressivi ho chiuso....
Mi hanno rovinato stomaco, sessualità, e umore.....
Non mi hanno giovato... e ne ho pure abusato...
SANDRO
Sep 12 2007, 03:32 PM
ciao soleluna...a me capita qualcosa di simile a te...solo che io quando esco sono completamente preso dall ansia e ovviamente tendo a non farlo capire a chi sta con me...anche a me apparentemente non manca nulla ma qulkosa dentro di noi si ribella, a te con la depressione a me con l'ansia, quello ke voglio dirti pero e che non perdere piu tempo e poi sei giovane iscriviti all'uniuversita' !! fai quello ke senti!! .......per il resto stai tranquilla che passera', se hai bisogno puo aiutarti uno psicologo perche' no?..ciao sandro
SANDRO
Sep 12 2007, 03:35 PM
QUOTE (anna @ Sep 3 2007, 02:30 PM)

[ciao
io mi chiamo anna
ciao anna!
soleluna
Sep 15 2007, 02:32 AM
QUOTE (SANDRO @ Sep 12 2007, 04:32 PM)

ciao soleluna...a me capita qualcosa di simile a te...solo che io quando esco sono completamente preso dall ansia e ovviamente tendo a non farlo capire a chi sta con me...anche a me apparentemente non manca nulla ma qulkosa dentro di noi si ribella, a te con la depressione a me con l'ansia, quello ke voglio dirti pero e che non perdere piu tempo e poi sei giovane iscriviti all'uniuversita' !! fai quello ke senti!! .......per il resto stai tranquilla che passera', se hai bisogno puo aiutarti uno psicologo perche' no?..ciao sandro
La mia non è depressione.. o almeno cerco di convincermi che non lo sia... ne ho sofferto qualche anno fa per tanto tempo..... Ora è l'ansia che mi distrugge... Ieri a causa di un diverbio in famiglia ho avuto un ansia così forte che mi sentivo mancare, avevo la tachicardia e mi mancava l'aria......
Comunque sandro sei gentilissimo e grazie per i tuoi consigli
Bacissimiiii!
soleluna
Sep 15 2007, 02:43 AM
Ho lasciato il mio fidanzato una settimana fa...
Come mi sento? Indubbiamente meglio..... Ho deciso di riprendere gli studi e sopratutto di riprendere in mano la mia vita e fare solo ciò che mi porta serenità interiore e gioia di vivere... Le risposte di simonetta mi hanno aiutata molto e ci tengo infatti a ringraziarla (
Grazie di cuore!)... Questo è un posto in cui ho avuto il bisogno di rifugiarmi, nessuno è stato lì a criticarmi o giudicarmi, anzi, ho sentito amicizia intorno a me.... Mi avete dato tanto senza chiedere mai nulla in cambio... Magari solo la mia felicità!
Il problema dell'insonnia purtroppo non l'ho risolto, però ho pensato bene di sfruttare al meglio le ore da sveglia per leggere un buon libro
...
Sento che avrò sempre e tanto bisogno di voi.... Vi terrò sempre informati sulla mia situazione emotiva!
Bacissimiiiiiiiiiii!!!!
simonetta
Sep 15 2007, 09:18 AM
ciao soleluna ..mi fa piacere essere stata indirettamente la causa della tua ritrovata energia ...pero' l'artefice sei tu

noi siamo qui..continua a parlare con noi e raccontarci l'evolversi della tua nuova vita

))))
un abbraccio
SANDRO
Sep 15 2007, 12:24 PM
prof
Sep 19 2007, 03:21 PM
caro sandro, avere a che fare con l'ansia significa anche avere trovato soluzioni valide!
ci fai sapere le tue?
vogliamo costruire un sito in positivo, non di sopravvissuti spaventati o di reduci trumatizzati,ma di soluzioni!
va bene?
attendo una valanga di risposte!
prof
SANDRO
Sep 19 2007, 03:28 PM
QUOTE (prof @ Sep 19 2007, 04:21 PM)

caro sandro, avere a che fare con l'ansia significa anche avere trovato soluzioni valide!
ci fai sapere le tue?
vogliamo costruire un sito in positivo, non di sopravvissuti spaventati o di reduci trumatizzati,ma di soluzioni!
va bene?
attendo una valanga di risposte!
prof
Avere l'ansia pensando alla soluzione fa aumentare l'ansia, io credo che l'ansia se ne andra' quando sara' il momento e personalmente quando saro'piu sicuro e meno paura di affronatare la vita senza contare sempre sulla famiglia ad esempio..soluzioni che intende? la bacchetta magica non c'e la nessuno e non sarebbe comunque una soluzione dato che questo sintomo qualcosa vuole dirci o addiruttura cambiarci....in meglio credo.
prof
Sep 19 2007, 03:33 PM
no, sandro, scusami...........
lasciamo da parte le magie e il fatalismo
l'ansia comincia a diventare meno drammatica quando la ospiti, la accetti, la vivi, così come fai con la febbre durante l'influenza o il mal di stomaco di una gastrite.
che ne dici?
prof
SANDRO
Sep 19 2007, 04:54 PM
QUOTE (prof @ Sep 19 2007, 04:33 PM)

no, sandro, scusami...........
lasciamo da parte le magie e il fatalismo
l'ansia comincia a diventare meno drammatica quando la ospiti, la accetti, la vivi, così come fai con la febbre durante l'influenza o il mal di stomaco di una gastrite.
che ne dici?
prof
allora la pensiamo esattamente allo stesso modo, io lo sempre detto , solo che avvolte mi blocca e lei resta e piu forte.....LEI
prof
Sep 19 2007, 05:49 PM
mi fa piacere di pensarla allo stesso modo!
non ho "consigli" sul da farsi nel momento degli episodi acuti:
Gli episodi acuti sono però spesso la conseguenza indiretta di una attenzione limitata all'Accumulo!
per tornare ad esempi di malattie fisiche, il più delle volte una indigestione non è solo l'effetto di tantocibotuttoinsieme, ma anche di problemi digestivi, abbuffatine nei giorni precedenti, cibi troppo piccanti o troppo grassi, eccesso di alcool ecceteraeccetera.
tornando a noi, e se pensassimo che l'evitare il sovraccarico quotidiano ci rendesse meno vulnerabili all'episodio acuto?
riflettiamoci.
prof
SANDRO
Sep 19 2007, 06:28 PM
QUOTE (prof @ Sep 19 2007, 06:49 PM)

mi fa piacere di pensarla allo stesso modo!
non ho "consigli" sul da farsi nel momento degli episodi acuti:
Gli episodi acuti sono però spesso la conseguenza indiretta di una attenzione limitata all'Accumulo!
per tornare ad esempi di malattie fisiche, il più delle volte una indigestione non è solo l'effetto di tantocibotuttoinsieme, ma anche di problemi digestivi, abbuffatine nei giorni precedenti, cibi troppo piccanti o troppo grassi, eccesso di alcool ecceteraeccetera.
tornando a noi, e se pensassimo che l'evitare il sovraccarico quotidiano ci rendesse meno vulnerabili all'episodio acuto?
riflettiamoci.
prof
Ho provato a correre, fare palestra tante cose....quello che dice e vero sicuramente ma a farlo un po meno, a me peresonalmente lo stato di ansia piu pesante avviene sempre in quelle situazioni e cio mi impedisce di viverle bene e di ricorrere spesso nella serata ad un bicchiere in piu, questo fatto mi da fastidio.
prof
Sep 19 2007, 06:34 PM
il bicchiere in più,nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
fa da ansiolitico, ma procura la famosa dipendenza che viene attrbuita ai farmaci, e che loro non danno mai, se gestiti con intelligenza
prof
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.