Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: l'amore
Ilsolenellavita > Ansia e ...non solo > Depressione
michy
Ciao a tutti, mi sono appena registrata rolleyes.gif , ho 37 anni e soffro di depressione e ansia dall'adolescenza.
Sono ormai in cura da parecchi anni con antidepressivi e va così così..... a volte su a volte giu' ma ormai ho imparato a conviverci.
Quando avrete finito di leggermi (se vi va) vi chiedereste perchè questo messaggio in questa sezione ???
Come vi ho già detto ho 37 anni, convivo da 7 e ultimamente stavo pensando al matrimonio e magari ad un bebè (l'età c'è!) invece..... angry.gif
Ho avuto tre storie importanti prima di questa ma tutte si sono risolte con la solita fine... io che da un giorno all'altro comincio con dei dubbi, l'amore che mi scivola via e stop chiudo.... soffrendo come un cane ma non riuscendo ad andare avanti. Ho sempre pensato o sperato che ci fosse qualcosa in me che non andasse vorrei tanto che tutto questo per una volta nella mia vita dipendesse dalla mia ansia e dalla mia depressione.
Perchè parlo cosi'... perchè ci sono cascata un'altra volta dopo 7 anni di serenità e stabilità non voglio piu continuare questa storia, mi sembra di non amarlo piu, mi sembra di vivere giorni monotoni e tutti uguali , alla sera invece di tornare a casa fuggirei ... ma perchè?????
Andava tutto cosi' bene e poi zac da un giorno all'altro mi ritrovo catapultata in un incubo.
E' un ragazzo stupendo, buono, rispettoso, simpatico al solo pensiero di fargli del male mi scoppia l'inferno dentro...... pensavo che anche per me ci fosse la tranquillità invece eccomi distrutta.
Ogni giorno spero di svegliarmi e di stare come stavo qualche settimane fa..... invece passo le giornate intere a chiedermi se voglio ancora stare con lui o no..... vorrei tanto piangere dal dolore.
Non faccio che sperare che questi sentimenti che provo siano dovuti ai miei problemi chissà magari stavola invece di fissarmi su qualche sintomo fisico o malattia mi sono convinta di non stare piu bene cosi!
Ho 37 anni ... in questo periodo mi sembrano tantissimi..... sad.gif
Secondo voi questa "brutta bestia" potrebbe essere la causa di tutto il dolore che sto' provando??? Piango....
Grazie per avermi ascoltato, avevo bisogno di parlare con qualcuno. un abbraccio, michy
emi
Ciao Michy, hai avuto qualche esperienza di abbandono nella tua infanzia?

emi
michy
No emi, ho avuto un infanzia tranquilla per quanto riesca a ricordare.
So' per certo che fin da bambina ho avuto un carattere chiuso, timido e sempre un po' malinconico.
Esempio non sono mai riuscita ad andare all'asilo, con la scuola le cose sono migliorate un poco ma resto sempre comunque molto timida e malinconica.
emi
Ho parlato di abbandono perchè a volte capita di evitare, non consapevolmente, sentimenti importanti come se ci si volesse tutelare da un dolore che potrebbe venire da un eventuale 'abbandono', dolore sperimentato magari durante l'infanzia e non ancora accettato. Ma forse sto parlando di me, perdona :)
angie
[font="Arial Black"][/font]
QUOTE (michy @ Jan 28 2008, 04:48 PM) *
Grazie per avermi ascoltato, avevo bisogno di parlare con qualcuno. un abbraccio, michy
Ciao Michy, io mi sono appena registrata, intendo dire oggi 30 gennaio. Ho 40 anni e la tua mail mi ha colpita. Soffro di nevrosi ansioso depressiva fin da ragazzina ed ho imparato a convivere con queste due scomode compagne di viaggio. Sono sposata con un uomo che ha fatto molta fatica a comprendere ed aiutare, ma ci è riuscito alla grande, anche perchè posso dirti, con sicurezza che non se ne esce. Almeno, la mia malattia è cronica. La mia psicoterapeuta mi ha insegnato ad accettare quello che sono, quello che provo, a trovare un appiglio nei momenti in cui mi sento risucchiata dal quel vortice nero, che mi fa perdere il saPORE dei cibi e il profumo dei fiori. Ho imparato a piantare dei paletti, intorno a me, a gestire le mie emozioni e soprattutto ad accettare le mie numerose fragilità. Sto cercando piano piano di uscire dai sensi di colpa che mi trascino dietro fin da bambina, ma è difficile. Ascoltami ora. E' molto importante che tu non senta la tua solitudine. E' già il primo passo. Rifletti sul fatto che siamo in centinaia di milioni a soffrire epr queste maledette patologie, nascoste dentro di noi. Se hai bisogno di chiedermi un consiglio, se qualcuno ne ha bisogno, io voglio poetrvi aiutare, perchè ho capito col tempo che aiutare gli altri è una buona terapia per stare meglio. Aspetto di sapere come stai e ti abbraccio con affetto.
michy
Grazie angie, parole che vanno diritte al cuore.
In questi giorni la situazione non è migliorata.... insomma guardiamoci in faccia non sto' bene e i dubbi si fanno sempre piu' grandi come macigni.
Se potessi pagare per tornare alla serenità di qlche tempo fà farei i salti ... per riuscirci.
Soffro di depressione ansiosa da sempre... praticamente ci sono nata..... da quando dice il mo psichiatra ho una "disfunzione" che non mi aiuta a produrre serotonina a sufficiente.... ma sai con gli anni piano piano ha imparata a conviverci. dry.gif ...... pero' la sofferenza si fa grande quando metto in discussione i miei rapporti personali.
Un abbraccio, michy
maria
Ciao Michy, mi sono iscritta solo oggi, ti dico le idee che mi ha fatto venire in mente il tuo post iniziale, ti specifico anche che sono solo idee mie personali e basta.

1) tu hai una PAURA TREMENDA dentro di te che se le cose cambieranno, e nota bene si presuppone qui che cambino per il meglio, quindi potrebbe essere un rifiuto del meglio, ossia fino a qui hai tutto sotto controllo e sai come muoverti, ma non hai mai sperimentato il MEGLIO, quindi temi di non controllarlo.

oppure

2) effettivamente hai sempre incontrato individui gentili e carini, ma arrivati al dunque ti accorgi che una vita condivisa con loro non è quello che veramente vuoi.

oppure

3) hai talmente paura che qualcosa possa andare male in futuro (nel matrimonio) che preferisci mettere i piedi avanti e proteggerti dall'ipotetico peggio con la decisione: tanto non lo amo più.
Però, da quello che hai scritto, almeno a me non pare che sia questo il caso.

A me pare di avere capito che tu pensi sia il primo caso, cioè che sei tu a mettere in scena sempre lo stesso copione.
Sinceramente non capisco la tua psi, fossi te mi cercherei al volo una persona molto più determinata ad aiutarti a sbrogliare questa matassa. Ma ne hai parlato in lungo e in largo con lei?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.