clay
Sep 6 2007, 11:08 AM
...sono Clay, ho 47 anni, dall'età di 33, ho cominciato ad avere il problema degli attacchi di panico!
Sono un lavoratore autonomo e già questo è stato un passo non facile da fare, sono divorziato e ho una figlia di 12 anni, ho da poco una compagna della mia età, che ringrazio il Signore di aver incontrato, per il suo amore, la sua comprensione e tutto quello che mi può offrire, che non ho mai avuto prima!
Dirò subito...che sono stanco di questo problema...perchè, perchè continua ad essere dentro di me, in forma anche di ansia estrema, che logicamente sparisce, quando no ci fai caso!
Ora gli attacchi...sono da me previsti...poi però effettivamente non succedono più, nel senso che prevedo di averli, magari mentre sono in macchina da solo o sono in situazioni tipo..in mezzo alla gente, etc..li prevedo, comincio ad innervosirmi, a sentirmi vuoto, stanco, sento caldo e...tenendo duro, tutto sparisce di colpo...ed è questo che mi turba....perchè non riesco a razionalizzare...che nulla mi accade realmente.
Questo problema...vorrei superarlo, soprattutto per me e per queste due persone che sono nel mio cuore...per poter dare loro...quello che si meritano...quindi un padre e un compagno...che si possa gestire!
...naturalmente ho una sensibilità molto accesa e lo dimostro continuamente...vorrei...ritornare a vivere...com'ero uan volta, ma con la saggezza e la consapevolezza di oggi!
Grazie.
rob3
Sep 6 2007, 01:45 PM
Ciao Clay,
la lotta contro al panico è quasi quotidiana.
In certi momenti si riesce a controllarlo in altri no,
ma ormai lo si conosce: è noioso, terribile,
spesso lo ingigantiamo. Ma se ne esce sempre vivi,
prossimi per la battaglia futura.
La cosa importantissima è avere
due persone come hai tu, due amori che ti stanno vicini,
uno scopo di vita. E credo basti questo "alleato"
prezioso per il tuo futuro.
Noi siamo sempre qui, un pò di aiuto si spera lo
possiamo dare.
E non avere dubbi, riuscirai in tutto.
R.
SANDRO
Sep 6 2007, 08:41 PM
[quote name='clay' date='Sep 6 2007, 12:08 PM' post='103']
[b]...sono Clay, ho 47 anni, dall'età di 33, ho cominciato ad avere il problema degli attacchi di panico!
Sono un lavoratore autonomo e già questo è stato un passo non facile da fare, sono divorziato e ho una figlia di 12 anni, ho da poco una compagna della mia età, che ringrazio il Signore di aver incontrato, per il suo amore, la sua comprensione e tutto quello che mi può offrire, che non ho mai avuto prima!
Dirò subito...che sono stanco di questo problema...perchè, perchè continua ad essere dentro di me, in forma anche di ansia estrema, che logicamente sparisce, quando no ci fai caso!
RAGAZZI NON SI PUO' LOTTARE CONTRO IL PANICO!!!!!!!!! se mai va accettato , capito,,se sta suonando l'allarme dentro di noi dobbiamo solo capire il motivo dei nostri conflitti e piano piano si attenuera' ma le lotte c'e l'aumentano l'ansia...consulta uno psicologo e capirai meglio....in bocca al lupo Sandro
simonetta
Sep 7 2007, 06:56 AM
ciao clay benvenuto
forse dovremo cercare anche di darci una mano in senso positivo con i pensieri ..riconoscendoci che in quei momenti siamo stati in grado di non farci venire un attacco di panico ma di esserci fermati solo all'ansia ...significa che cio' che ci diciamo sicuramente e' positivo e cominciamo a fidarci delle nostre risposte ..delle nostre rassicurazioni..perche' la prima cosa che perdiamo dopo il primo attacco di panico e' la sicurezza in noi stessi..
Io sono convinta che pian piano questo problema si possa superare ..ma non per gli altri clay ..la prima persona per la quale dovrai farlo sara' per te stesso ..e poi ovviamente per chi ci sta vicino..
Il panico pero' ( io la penso cosi' ) ..non e' un nemico da combattere ..casomai un alleato che ci avvisa quando itnernamente abbiamo un conflitto ..
forse se la vediamo come parte alleata di noi ..sara' meno forte ..perche' se ci pensi bene il panico, l'ansia ..siamo noi ..quindi lottare contro sarebbe lottare contro una parte di noi che sta solo cercando di fare qualcosa che noi non facciamo
clay
Sep 7 2007, 11:38 AM
...grazie per il benvenuto...io ho già avuto l'aooportunità di sentire qualche psicologo, etc., però non ho trovato persone veramente efficenti e preparate, almeno questa è stata la mia impressione!
...in questo periodo, l'ansia si è fatta sentire molto di più del solito e questo mi rattrista e mi indebolisce!
simonetta
Sep 7 2007, 01:56 PM
ciao clay
non e' facile avere fortuna di trovare un bravo esperto ..con il quale instaurare un rapporto di sintonia immediato lo so.. forse all'inizio lo cerchiamo piu' perche' ci fanno pressione gli altri piuttosto che noi stessi..quando lo cercheremo noi perche' lo vogliamo davvero..perche' vogliamo star bene tutto divetna piu' facile.
l'ansia ..la nostra amica ansia ci fa stare come su un'altalena ..ci sono giorni nei quali ci porta su ..e altri in basso ..tieni presente che risentiamo molto anche per il tempo..se noterai non so da te ..ma qui la temperatura in un giorno si e' abbassata tutto d'un colpo ..
o magari il rientro dalle ferie ..il rimettersi in moto sapendo che ci aspetta un'altro lungo anno..
mi hanno insegnato qualche modo per abbassare i livelli d'ansia ..a me fa... te li cedo voletnieri
quando senti che l'ansia sta salendo ..trattieni il respiro per dieci secondi..dopo di che cerca di respirare non velocemente ma normalmente
quindi io conto inspirando 4000,4001,4002,4003 stessa cosa per l'espirazione..conta perche' noterai che tendiamo ad accellerare la respirazione e respirare male e questo aumenta ancora di piu' l'ansia...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.