Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: alcolismo
Ilsolenellavita > Ansia e ...non solo > Dipendenze
franky
ciao a tutti sono franky alcolista
sono presente in piu siti di dipendenza,anche in quelli per alcolisti dei 12 passi,tradizioni
come si puo capire sono un alcolista di alcolisti anonimi.
cosi come condivido con amici alcolisti e non o non solo,cosi desidero farlo in questo sito.
grazie
serene 24
franky alcolista anche oggi sobrio rolleyes.gif
querelle
ciao franky molto piacere di conoscerti ;-)))))))))))))

querelle
puledro1
Ciao FranKy smile.gif
Speriamo che tu possa trovare qui un confronto utile.
simonetta
ciao frank smile.gif benvenuto tra noi
Amarillide
Benvenuto franki smile.gif
èPOCA
Appena arrivata anche io...ma comunque..

BENVENUTO...
franky
grazie a tutti per il caloroso benvenuto!!
non ho potuto rispondere prima perchè un hacher(credo)mi ha "disinnescato "internet explorer.
mio figlio è riuscito a risistemare il tutto con fire fox....ed io ci ho messo un pò a rimettere ordine nei miei siti.
a proposito,qualcuno sa come posso ripristinare explorer?ci abbiamo provato,senza risultato.
a parte questo ,sto discretamente.cerco di non fossilizzarmi su uno o l'altro sito. il mio interesse è parlaree "agire" per combattere le dipendenze.
anzi,chiedo scusa,non mi interessa l'alcolismo(nella fatispecie) ma L'ALCOLISTA.
GRAZIEe serene 24
franky alcolista
Cymorill
franky ma che differenza c'è tra alcolista e alcolizzato?

e perchè ti firmi franky alcolista e nn solo franky?
franky
è un discorso di "testa" secondo me.
lìalcolizzato(ubriacone) è un dato di fatto organico.
alcolista è un problema di mente(dipendenza).
da qui la mia firma.franky alcolista e non franky ex alcolista
sarò SEMPRE un dipendente dal alcol.in quanto ,bevendo il primo bicchiere,prima o poi mi tornerebbe la compulsione e quindi ritornerei a essere attivo.
consideriamo(noi di AA) l'alcolismo una malattia(decretato dal oms nel 72) inguaribile e mortale.
posso però fermarla non bevendo il primo bicchiere.
e passare la mia vita nel cercare di modificare quei"imput negativi" che hanno condizionato la mia vita.
non lo faccio,ora ,per non bere.anche se sempre vivo 24 ore per volta,ma per trovare un modo di vivere(in senso generale e totale) sodisfacente e sereno.
quindi credo che il gioco valga la candela.
se ricordo come ero prima......
serene 24
franky alcolista anche oggi sobrio
Cymorill
denominarti tuttora alcolista è crudele ( sebbene come dici tu è un dato di fatto). ma è un castigo dai.. potresti perdonarti ormai. nn credi? capisco che sia un modo per indurti a nn bere il primo bicchiere. .. ma sei severo cn te stesso. sad.gif
franky
QUOTE (Cymorill @ Feb 17 2008, 02:28 PM) *
denominarti tuttora alcolista è crudele ( sebbene come dici tu è un dato di fatto). ma è un castigo dai.. potresti perdonarti ormai. nn credi? capisco che sia un modo per indurti a nn bere il primo bicchiere. .. ma sei severo cn te stesso. sad.gif

NO
e non è nemmeno una pena e non sono severo con me stesso.
sono solo realista.SO che se riprendessi il bicchere in mano,prima o poi..magari dopo anni,ricadrei nella compulsione.
non sarebbe una vittoria del alcol,questo lo so.ma sarebbe prima un arresto e poi una regressione del mio modo di ragionare.
per me il programma è pura filosofia.
filosofia che devo metere in pratica tutti i giorni per tenere la mente sveglia.sveglia a adattarsi alle circostanze e ai vari stress della vita.ed elastica e reattiva per continuare il mio percorso di recupero.
ho capito che questo percorso non puo essere statico.non ha una fine(salvo quella finale),ma un continuo cammino.
sul discorso di "perdonarmi" è un altro capitolo che eventualmente prenderò in considerazione un altro momento(altro momento di crescita)
serene 24
franky alcolista anche oggi sobrioClicca per vedere l'allegato
maria
Sono daccordo sul fatto che Franky si firmi alcolista; è un po' come il motto memento mori; che non vuole assolutamente dire: mettiti a piangere e tremare; vuole dire: fai le cose bene, giorno dopo giorno, perché non puoi mai sapere quando non avrai più tempo per vivere secondo questa regola.
puledro1
Quello che dici Franki lo penso anche io... E' un continuo percorso, una contina crescita e messa in discussione di noi stessi. Ma credo che anche che ricadere occasionalmente nel bere (se dovesse succedere) non deve essere vista come una sconfitta... Riuscire a convivere e controllare la complulsione è la cosa più importante. Una volta che la controlli, decidi TU e non più LUI (il bere).
Cymorill
QUOTE (puledro1 @ Feb 18 2008, 01:39 PM) *
Quello che dici Franki lo penso anche io... E' un continuo percorso, una contina crescita e messa in discussione di noi stessi. Ma credo che anche che ricadere occasionalmente nel bere (se dovesse succedere) non deve essere vista come una sconfitta... Riuscire a convivere e controllare la complulsione è la cosa più importante. Una volta che la controlli, decidi TU e non più LUI (il bere).

SN DACCORDO CN PUL.. INSOMMA GUARIRE SIGNIFICA SAPER GESTIRE LA COSA. TORNARE A ESSERE NORMALE. SENNò SE PRIMA ERI DIPENDENTE DAL BERE ORA LO SEI DAL NON BERE. E NN SEI LIBERO. LIBERO DI NN AVERE APPELLATIVI. NE ALCOLISTA, NE SOBRIO. MA SOLO FRANKY.
franky
QUOTE (Cymorill @ Feb 18 2008, 02:48 PM) *
SN DACCORDO CN PUL.. INSOMMA GUARIRE SIGNIFICA SAPER GESTIRE LA COSA. TORNARE A ESSERE NORMALE. SENNò SE PRIMA ERI DIPENDENTE DAL BERE ORA LO SEI DAL NON BERE. E NN SEI LIBERO. LIBERO DI NN AVERE APPELLATIVI. NE ALCOLISTA, NE SOBRIO. MA SOLO FRANKY.

non è cosi
essendo una malattia compulsiva,non sono dilebero di bere...e non bere.
sono obbligato .
non per l'alcol,ma per la compulsione.
un dipendente compulsivo DEVE METTERSI IN TESTA DI NON ESSERE UGUALE AGLI ALTRI.
PUNTO.
per vivere in modo equilibrato,deve CONTINUAMENTE,fare il suo programma.
so che può sembrare difficile per chi non soffre di compulsioni...oppure non conosce il programma AA. ma non ci sono alternative (almeno per me)
franky alcolista
puledro1
QUOTE (franky @ Feb 18 2008, 04:41 PM) *
non è cosi
essendo una malattia compulsiva,non sono dilebero di bere...e non bere.
sono obbligato .
non per l'alcol,ma per la compulsione.
un dipendente compulsivo DEVE METTERSI IN TESTA DI NON ESSERE UGUALE AGLI ALTRI.
PUNTO.
per vivere in modo equilibrato,deve CONTINUAMENTE,fare il suo programma.
so che può sembrare difficile per chi non soffre di compulsioni...oppure non conosce il programma AA. ma non ci sono alternative (almeno per me)
franky alcolista

Parto dal presupposto, forse sbagliato smile.gif , che tutto dipende dalla nostra volontà... da quello che vogliamo o non vogliamo fare... Non c'è nessuno che ci obbliga... quindi se decidiamo di bere o non bere è una libera scelta... La compulsione si crea e si alimenta ma non dall'esterno ma dall'interno...
Questa ovviamente è una mia personalissima opinione...
franky
QUOTE (puledro1 @ Feb 18 2008, 04:44 PM) *
Parto dal presupposto, forse sbagliato smile.gif , che tutto dipende dalla nostra volontà... da quello che vogliamo o non vogliamo fare... Non c'è nessuno che ci obbliga... quindi se decidiamo di bere o non bere è una libera scelta... La compulsione si crea e si alimenta ma non dall'esterno ma dall'interno...
Questa ovviamente è una mia personalissima opinione...

certo ,essendo una malattia "mentale"...è interna.
ma per farmi capire sul concetto del "obbligo",farò un esempio con un altra patologia(questa fisica).
se dovessi essere diabetico(cosa sovente negli alcolisti) sarei OBBLIGATO a fare attenzione allo zucchero semplice.
certo ne devo assumere perchè il mio organismo ne ha bisogno.ma sono OBBLIGATO a controllarmi.
con l'alcolismo(malattia mentale) devo controllare la compulsione.
la compulsione ARRIVA quando prendo il PRIMO bicchiere.
franky alcolista
puledro1
QUOTE (franky @ Feb 18 2008, 04:58 PM) *
certo ,essendo una malattia "mentale"...è interna.
ma per farmi capire sul concetto del "obbligo",farò un esempio con un altra patologia(questa fisica).
se dovessi essere diabetico(cosa sovente negli alcolisti) sarei OBBLIGATO a fare attenzione allo zucchero semplice.
certo ne devo assumere perchè il mio organismo ne ha bisogno.ma sono OBBLIGATO a controllarmi.
con l'alcolismo(malattia mentale) devo controllare la compulsione.
la compulsione ARRIVA quando prendo il PRIMO bicchiere.
franky alcolista

Allora forse diciamo la stessa cosa... Arrivare appunto a CONTROLLARE... Questo credo sia il traguardo primario... Se arrivi a controllare la compulsione sei a cavallo perchè appunto hai TU il timonde del comando...
Cymorill
nn conosco l alcolismo.. e nn so se sia un dipendenza come le altre ..
nel senso per un periodo nella mia vita bevevo tanto. e tutti i giorni. insomma bevevo durante il giorno e mi pareva normale. nn ci facevo caso. ad un certo punto un giorno nn ho avuto possibilità di bere e sn stata male. nervosa. ne avevo voglia. ci pensavo continuamente e quando ho potuto sorseggiare un bicchiere ero contenta. da li ho avuto paura e ho ridotto apposta drasticamente sentendo che stavo andando contro a una dipendenza , sebbene piccola.
prima di quel periodo io nn mi ubriacavo cn facilità, reggevo bene. adesso invece mi ubriaco subito dopo poco. e nn è piacevole. comunque nn ho certo il terrore dell alcol. anzi lo adoro. io sn nata in veneto e amo il vino e poi sn una degustatrice di super alcolici e in effetti la mai casa è più fornita di una bar. ma sn bottiglie chiuse che apro in occasione di ospiti. mi piace averle. insomma io nel mio piccolo nn sn rimasta schiava. ma certo nn sn mai stata alcolizzata ne alcolista. perciò nn so. credo però che nn sia come cn la droga e ho paura , a leggere questa discusione, che in effetti nn ci ne liberi mai più . questo è terribile. sad.gif
franky
QUOTE (Cymorill @ Feb 18 2008, 05:56 PM) *
nn conosco l alcolismo.. e nn so se sia un dipendenza come le altre ..
nel senso per un periodo nella mia vita bevevo tanto. e tutti i giorni. insomma bevevo durante il giorno e mi pareva normale. nn ci facevo caso. ad un certo punto un giorno nn ho avuto possibilità di bere e sn stata male. nervosa. ne avevo voglia. ci pensavo continuamente e quando ho potuto sorseggiare un bicchiere ero contenta. da li ho avuto paura e ho ridotto apposta drasticamente sentendo che stavo andando contro a una dipendenza , sebbene piccola.
prima di quel periodo io nn mi ubriacavo cn facilità, reggevo bene. adesso invece mi ubriaco subito dopo poco. e nn è piacevole. comunque nn ho certo il terrore dell alcol. anzi lo adoro. io sn nata in veneto e amo il vino e poi sn una degustatrice di super alcolici e in effetti la mai casa è più fornita di una bar. ma sn bottiglie chiuse che apro in occasione di ospiti. mi piace averle. insomma io nel mio piccolo nn sn rimasta schiava. ma certo nn sn mai stata alcolizzata ne alcolista. perciò nn so. credo però che nn sia come cn la droga e ho paura , a leggere questa discusione, che in effetti nn ci ne liberi mai più . questo è terribile. sad.gif

allora
secondo me è meglio fare chiarezza su alcuni punti della dipendenza:
non ci sono dipendenze di serie A o Z.(parliamo solo di dipendenze da sostanze,altrimenti il discorso diventa mooooolto ampio).
possono esistere dipendenze "ammesse" nel sociale come alcol ,tabagismo,farmaci.esistono dipendenze da "drogati" perchè si usano sostanze illegali.
anche qui con un distinguo:cocaina e sostanze da sballo del sabato e ....il resto(eroina e altro)da tossici.
non esprimo il mio pensiero su questa classificazione...ma l'ipocrisia del nostro mondo è questo.
sapete quale è la dipendenza che causa la maggior percentuale di morte?(a parte il sabato con i vari miscugli)
L'ALCOL ..UCCIDE MOOOOOLTO DI PIU' DEL EROINA !!!!!!!
SERENE 24
a chi continua a considerare l'alcol NON UNA DROGA SERIA
franky alcolista
Cymorill
QUOTE (franky @ Feb 18 2008, 08:28 PM) *
allora
secondo me è meglio fare chiarezza su alcuni punti della dipendenza:
non ci sono dipendenze di serie A o Z.(parliamo solo di dipendenze da sostanze,altrimenti il discorso diventa mooooolto ampio).
possono esistere dipendenze "ammesse" nel sociale come alcol ,tabagismo,farmaci.esistono dipendenze da "drogati" perchè si usano sostanze illegali.
anche qui con un distinguo:cocaina e sostanze da sballo del sabato e ....il resto(eroina e altro)da tossici.
non esprimo il mio pensiero su questa classificazione...ma l'ipocrisia del nostro mondo è questo.
sapete quale è la dipendenza che causa la maggior percentuale di morte?(a parte il sabato con i vari miscugli)
L'ALCOL ..UCCIDE MOOOOOLTO DI PIU' DEL EROINA !!!!!!!
SERENE 24
a chi continua a considerare l'alcol NON UNA DROGA SERIA
franky alcolista

ho detto che nn è come la droga perchè credo sia decisamente peggio perchè appunto mi pare di capire e stavo considerando che nn ci se ne libera più.
oltretutto ritengo sia al causa scatenante del 90 per cento della violenza e della delinquenza. e si, in italia è sottovalutato. ma in europa no.
monny
Ciao Franky...

sono molto interessata alla tua esperienza all'interno degli AA e sopratutto alla teoria secondo cui il primo bicchiere in una persona ex alcolista può indurre nuovamente dipendenza...

Per un breve periodo ho lavorato all'interno di un SerT in cui ci si occupava anche di gruppi di AA...ma non ho avuto alcun contatto diretto con quella realtà primo x' x condurre un gruppo di quel genere devi avere una formazione che io all'epoca non avevo e secondo perchè c'era la necessità cmq ke il conduttore, pur non essendo una persona che aveva fatto uso d'alcool, non assumesse alcolici...io all'epoca non avevo nè gli strumenti nè il tempo per capire meglio questa cosa e cosa ne pensavo...ma tu mi sembri estremamente preparato e mi piacerebbe discuterne con te....

QUOTE (franky @ Feb 17 2008, 03:08 PM) *
in quanto ,bevendo il primo bicchiere,prima o poi mi tornerebbe la compulsione e quindi ritornerei a essere attivo.
consideriamo(noi di AA) l'alcolismo una malattia(decretato dal oms nel 72) inguaribile e mortale.
posso però fermarla non bevendo il primo bicchiere.
e passare la mia vita nel cercare di modificare quei"imput negativi" che hanno condizionato la mia vita.
non lo faccio,ora ,per non bere.anche se sempre vivo 24 ore per volta,ma per trovare un modo di vivere(in senso generale e totale) sodisfacente e sereno.

Per un breve periodo ho lavorato all'interno di un SerT in cui ci si occupava anche di gruppi di AA...ma non ho avuto alcun contatto diretto con quella realtà primo x' x condurre un gruppo di quel genere devi avere una formazione che io all'epoca non avevo e secondo perchè c'era la necessità cmq ke il conduttore, pur non essendo una persona che aveva fatto uso d'alcool, non assumesse alcolici...io all'epoca non avevo nè gli strumenti nè il tempo per capire meglio questa cosa e cosa ne pensavo...ma tu mi sembri estremamente preparato e mi piacerebbe discuterne con te....
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.