Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: quante parole d incoraggiamento....ma perche non riescono a scalfire la mia corazza di testardaggine.....
Ilsolenellavita > Ansia e ...non solo > Io e il Mio corpo
Pagine: 1, 2, 3
Cymorill
o mamma mia.. okok mi vado a farmi una tripla dose di zabaione per immergermi nella questione bella carica. hihi

mi stavo però chiedendo se nn fosse il caso di spostare questa discussione nella sezione io e il mio corpo. nn credete ?
azzurra
QUOTE (Cymorill @ Feb 19 2008, 10:27 AM) *
o mamma mia.. okok mi vado a farmi una tripla dose di zabaione per immergermi nella questione bella carica. hihi

mi stavo però chiedendo se nn fosse il caso di spostare questa discussione nella sezione io e il mio corpo. nn credete ?

eh...io anche se figuro come Amministratrice ho il DIVIETO ASSOLUTO di pigiare alcunchè fuori da reply, per via che potrei cancellare l'intero forum ecc, se prendesis inziative. Quindi se lo vuole fare qualcun altro....
azzutsk
puledro1
QUOTE (azzurra @ Feb 19 2008, 10:44 AM) *
eh...io anche se figuro come Amministratrice ho il DIVIETO ASSOLUTO di pigiare alcunchè fuori da reply, per via che potrei cancellare l'intero forum ecc, se prendesis inziative. Quindi se lo vuole fare qualcun altro....
azzutsk

uahuahauhauahuhauhauhauahauahuahuhau

Azzu bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ahahahhahahahahhahahahahahahaahah

Sto ridendo come una scemaaaaaaaaaaaaaaaaaa biggrin.gif
azzurra

..guarda che è vero, vuoi che posti l'mp_intimidazione che mi hanno mandato all'inizio?smile.gif
puledro1
QUOTE (azzurra @ Feb 19 2008, 10:48 AM) *

..guarda che è vero, vuoi che posti l'mp_intimidazione che mi hanno mandato all'inizio?smile.gif

Te chiamerò: LA GOMMA PIU' VELOCE DEL FORUMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE AHAHHAHAHAHAHHAAHAHAHAHAHA

Daje de GOMMA Azzu smile.gif smile.gif smile.gif
azzurra
allora, siccome simo non ama che io sveli questi segreti tra gli Amministratori (del tipo che mi proibiscono di fare esperimenti) mi ha intimato di IMPARARE IMMEDIATAMENTE a spostare una discussione. Siccome ci sono riuscita, tenderei a rivedere le mie opinioni sulla comportamentale:))
azzu
simonetta
mi fai morire smile.gif)))))
promossa administrator !!!
puledro1
Non ti credo che ci sei riuscita... Facce vedè come la sposti ahahhahahaahhahahhaahahhaahahahahahah
Se, dopo codesta operazione ahahahahahah, non dovessimo più riuscire ad accedere al forum, sapremo di chi è la colpaaaaaaaaaaaaaaa tongue.gif
simonetta
e non ha cancellato il forum smile.gif brava azzu tongue.gif
il tasto del ban sara' meglio aspettare magari un po' di rodaggio eh? senza offesa ovviametne smile.gif))))
azzurra
QUOTE (simonetta @ Feb 19 2008, 11:04 AM) *
mi fai morire smile.gif)))))
promossa administrator !!!

shhhhhh, /me studia il ban:P
puledro1
QUOTE (simonetta @ Feb 19 2008, 11:05 AM) *
e non ha cancellato il forum smile.gif brava azzu tongue.gif
il tasto del ban sara' meglio aspettare magari un po' di rodaggio eh? senza offesa ovviametne smile.gif))))

NOoooooooooooooooooooooooooooooooooooo

SIMOOOOOOOOOOOOOOOO, Er BAN NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

ahahahahhahahahaahhaahhahhahahah
azzurra
[Cym? torniamo ai discorsi seri tu ed io, che siamo due persone serie, e non abbocchiamo a questi tentativi di distoglierci:P
azzu
maria
E non è possibile che il tutto sia semplicemente:

io la merda che mi date da mangiare non la mangio più, sono diventata un mostro

Nel senso letterale del termine di AVVELENAMENTO DA ADDITIVI COLORANTI da cibo morto e putrefatto, mascherato da ricetta segreta della nonna?
puledro1
Cazzo ohmy.gif ! L'ha spostata... My Good tongue.gif
Cymorill
QUOTE (maria @ Feb 19 2008, 11:07 AM) *
E non è possibile che il tutto sia semplicemente:

io la merda che mi date da mangiare non la mangio più, sono diventata un mostro

Nel senso letterale del termine di AVVELENAMENTO DA ADDITIVI COLORANTI da cibo morto e putrefatto, mascherato da ricetta segreta della nonna?

NU.. sad.gif mi sa di nu sai.. anche io sn stufa di cibo schifo. infatti compro le verdurine dall ortolana in periferia che ha la sia microfattoria e trovo le lumachine nell insalata. ( però cmq mi sn presa l infezione intestinale zio billy).

o scappo che devo andare da mio padre a parlare del medico e blabla. ci vediamo oggi pome tanto mi annoio da morire a casa a far niente e meno male che possa ciacolar qui cn voi. !!^*^
emi
Quale filo consente di tenere insieme termini come
semplicemente
merda
mostro
ricetta della nonna?
Marina
uhmm..spero non vogliate affermare che chi soffre di anoressia è perchè non gli piace come cucina mamma? biggrin.gif

No, dai, non scherzo...era molto interessante leggere questo dialogo tra azzu e cym.
maria
QUOTE (emi @ Feb 19 2008, 11:45 AM) *
Quale filo consente di tenere insieme termini come
semplicemente
merda
mostro
ricetta della nonna?

Prova a pensare a una scemetta nella quale gli elementi succitati vanno tutti a finire nel corpo di una persona.
maria
OOOppssss

scenetta ovviamente
azzurra
A dire il vero nemmeno io ho capito Maria, cioè non capisco se usi il termine merda in senso metaforico o meno. Che il cibo abbia nelle nostre relazioni una valenza simbolica lo dicono le tradizioni di tutte le culture, che poi questa valenza nel rapporto madre-figlio sia enorme penso sia intuitivo. Non c'è niente di solito che mette in crisi una madre come un bambino che "non mangia", e siccome succede anche alle madri di bimbi decisamente sovrappeso evidentemente non è legato solo alla preoccupazione per la sua sopravvivenza. Intendevi in questo senso?
azzurra
maria
No. Il cibo che mi date mi fa crescere e io non voglio crescere, voglio restare per sempre la bambina che ha capito di potere controllare mamma e papà ottenendone l'attenzione se li tiene in ansia.

In ogni caso questa storia dell'anoressia è per finire la vecchia isteria di freudiana memoria che torna alla ribalta.

Chissà, forse il massimo della goduria per un anoressica/o sarebbe pure di calare centimetri d'altezza, per ritornare meglio bambina piccola, siccome questo non è possibile può solo continuare a perdere massa corporea.
Cymorill
QUOTE (maria @ Feb 19 2008, 09:29 PM) *
No. Il cibo che mi date mi fa crescere e io non voglio crescere, voglio restare per sempre la bambina che ha capito di potere controllare mamma e papà ottenendone l'attenzione se li tiene in ansia.

In ogni caso questa storia dell'anoressia è per finire la vecchia isteria di freudiana memoria che torna alla ribalta.

Chissà, forse il massimo della goduria per un anoressica/o sarebbe pure di calare centimetri d'altezza, per ritornare meglio bambina piccola, siccome questo non è possibile può solo continuare a perdere massa corporea.

perfezione... controllo. modelli....

smonterei ogni singola parola. credo siano scusanti inventate dagli psicologi che hanno ben poco di originario nel processo anoressico ch enn è un processo di amalgamazione , ma di rifiuto.

poi nn mi stupisco se ora è sempre più difficile guarire le paziente e il fenomeno si ingranidsce sempre di più... è semplicemente perchè se ne parla a proposito vestendolo di abiti nn suoi e creando una gran confusione nelle menti stesse che ne sn colpite. se una persona i ammala di raffreddore e tu la convinci ch eha il diabete è dura che guarisca. finirà per ammalarsi id diabete.
Cymorill
la bulimia è un processo passivo di azione , mentre l anoressia è un processo attivo di reazione. sembra che questi termini cozzino tra loro in un ossimoro quando invece nn è così . smile.gif
maria
... diabete è dura che guarisca. finirà per ammalarsi di diabete.

Concordo al mille per mille.wink.gif

Ossimoro: parla di morons, appunto. Dio come sono cattivik ahahahahahahhahaha
azzurra
Vorrei capire meglio il tuo pensiero Cym. Sono abbastanza d'accordo che l'amplificazone che si dà ad alcuni fenomeni abbia l'effetto di renderli, agli occhi di una persona fragile, ancora più attraenti, misteriosi, affascinanti; è successo a suo tempo con le groghe, succede quando ci sono le "catene" di suicidi ecc. Però tu dici anche che l'anoressia "non è un processo di amalgamazione ma di rifiuto". Ecco vorrei sapere secondo te, rifiuto di cosa? Come dicevi sopra, di crescere, di assumersi delle responsbailità? Sinceramente mi sembra anche una buona ipotesi. Però torniamo per un attimo a parlare di ragazze giovanissime, di 14, 15 anni. Se in una persona così giovane la paura di crescere diventa così forte da farla rifugiare nell'anoressia, non è lecito pensare che ci sia "qualcosa che non va"? La pauradi dventare adulti in una certa misura è fisiologica, ed anche "sana". Nei casi in cui diventa così enorme da far fuggire una persona così lontano...quali possono essere le cause?
azzu

ps: rosyta, mi piacerebbe sentire la tua opinione su questi argomenti. Credo tu sia la persona più "autorizzata", qui dentro:)
M@D

perfezione... controllo. modelli....

monterei ogni singola parola. credo siano scusanti inventate dagli psicologi che hanno ben poco di originario nel processo anoressico ch enn è un processo di amalgamazione , ma di rifiuto.

poi nn mi stupisco se ora è sempre più difficile guarire le paziente e il fenomeno si ingranidsce sempre di più... è semplicemente perchè se ne parla a proposito vestendolo di abiti nn suoie creando una gran confusione nelle menti stesse hc ene sn colpite. se una persona i amma la di raffreddore e tu la convinci ch eha il diabete è dura che guarisca. finirà per ammalarsi id diabete.

A proposito di quanto voi dite c'era Alexander Lowen, l'inventore della bionergetica, a confermare che la parola il più delle volte non cura proprio niente e anzi, quasi quasi lo psicologo/psicanalista di turno si limita a rubare soldi.... Non ha proprio detto così ma il senso è quello.

Secondo Alexander Lowen invece, per curare una persona bisogna proprio agire sulle emozioni bloccate nel corpo che in maniera più esemplificata si chiamano tensioni muscolari.
Cymorill
vedi azzu io credo che ia un processo normale e intuitivo quello che c'è alla base dell anoressia. l anoressia vera. quella pura nn contaminata dalla pubblicita, dalle chiacchere, dai mass media. e cioè la paura di un esterno che è invadente, confondente, ferente. il rifiuto per il nn sapere gestire la crescita del proprio corpo che è ormonale e ineluttabile. il cambiamento di se all esterno che nn corrisponde al cambiamento di se all interno. inserirsi in un ruolo che nn si sa bene però quale sia. dover trovare un posto nel mondo in cui ci si debba proteggere da soli. senza fiducia nel prossimo e senza protezione. questo rifiuto difensivo si palesa istintivamente nel rifiuto del cibo. che potrebbe essere avvelenato. oltretutto nn mangiare è chiudere la porta. sigillarsi. questa è l anoressia. e c'è sempre stata ia in maschi che in femmine nei secoli dei secoli, soggetti sensibili, cn trascorsi particolari. chi sta male nn mangia. chi sta in un ambiente ostile nn mangia. pure gli animali fanno così. pure le mie gattine. tutto il resto è un espansione tumorale del fenomeno che si è adattato a questa società moderna dove nn si sa bene come le disgrazie avvengono senza un soggetto o un motivo ma è colpa della SOCIETà. questo è terrificante per un ragazzino che cresce vedendo orripilanze e nn apendone la causa e quidn ne il modo per reagire e impara a nn porsi i problemi a farsi nn troppe domande ma a seguire l onda. . e qui in quete sabbie mobili la NUOVA ANORESSIA di questo secolo ci si è trovata comoda.
Cymorill
un tempo un giovane cresceva sapendo che quando avrebbe capito cosa sapeva e gli piaceva fare , lo avrebbe fatto e che facendolo avrebbe migliorato un po questo mondo ( il suo paesino, la sua città). nn c era la tv ma la radio che dava le notizie esattamente come erano. e la gente parlava nei bar, di testa loro. adesso è tutto un blaterare dire e sentenziare , incasinare confondere e subbissare in ondate che sommergono gli individui . la sensazione è di impotenza, e il cervello entra in un meccanismo passivo di adattamento . e al bar si va per bere e parlare di gossip e formula uno.
nel nuovo secolo nasce la bulimia. il sotterfugio, il nascondersi, il riprendersi un area privata, la separazione tra se e il resto , la paura e quindi l ansia, il senso di mancanza di precarietà. precarietà.. guerra quindi scorta di cibo. .. mi seguite? le abbuffate e poi l espiazione privata. la lotta intestina tra il sentirsi diversi e quindi il voler essere accolti ma poi nn sapere bene cosa questo voglia dire e la fuga nell interno , nel profondo e e nel segreto. "sono sola e mi sento persa.. aspettatemi vengo con voi, sono come voi, ma voi... come siete? chi siete?.. " una massa senza volti. la malattia di questo secolo è la bulimia, nn l anoressia.
emi
Cym, non so se ho ben inteso il tuo messaggio, ma quello che intendevo scrivere forse un pò ci piglia con il tuo discorso. Penso ci sia un'anoressia non contaminata, in questo sono d'accordo, ed è quella che porta un soggetto, non so quanto 'malato', a cercare il suo essenziale. Liberi da ogni cosa superflua si diventa ricettivi al limite della perfezione, non si ha paura di affrontare perchè si è forti di se stessi. Una forza che non viene da una cosa esterna, come il cibo, ma da un se che basta a se stesso. E in questa perfezione si può decidere anche di morirci. Non credo molto alla paura di crescere, quanto alla paura di diventare una persona diversa da quella che si sente essere. In età diciamo adulta questa paura può assumere anche altre forme di disagio, ma sempre di un messaggio di rifiuto a vivere 'chi non si è' si tratta. Correggetemi, il mio pensiero è un pò artrosico.
Cymorill
QUOTE (emi @ Feb 20 2008, 09:14 AM) *
Cym, non so se ho ben inteso il tuo messaggio, ma quello che intendevo scrivere forse un pò ci piglia con il tuo discorso. Penso ci sia un'anoressia non contaminata, in questo sono d'accordo, ed è quella che porta un soggetto, non so quanto 'malato', a cercare il suo essenziale. Liberi da ogni cosa superflua si diventa ricettivi al limite della perfezione, non si ha paura di affrontare perchè si è forti di se stessi. Una forza che non viene da una cosa esterna, come il cibo, ma da un se che basta a se stesso. E in questa perfezione si può decidere anche di morirci. Non credo molto alla paura di crescere, quanto alla paura di diventare una persona diversa da quella che si sente essere. In età diciamo adulta questa paura può assumere anche altre forme di disagio, ma sempre di un messaggio di rifiuto a vivere 'chi non si è' si tratta. Correggetemi, il mio pensiero è un pò artrosico.

no il tuo pensiero è chiaro. ma è contraddittorio. vedi una persona salda , forte in se stessa nn teme che un elemento esterno possa contaminarlo a tal punto da venirne modificato e denaturato. semmai questa persona penserà a se stesso e utilizzerà l esterno solo per il necessario, come mezzo , senza riporvici fiducia alcuna. quindi mangia. ma semmai si cucina il cibo da se e nn va al ristorante dove potrebbero sputargli nel piatto. mangia perchè sa che deve alimentarsi perchè ha stima di se.
Cymorill
"Penso ci sia un'anoressia non contaminata, ed è quella che porta un soggetto, non so quanto 'malato', a cercare il suo essenziale. Liberi da ogni cosa superflua si diventa ricettivi al limite della perfezione,"

PERò QUESTA FRASE MI PIACE MOLTO. e direi che è azzeccatissima
azzurra
complimento Cym..sul serio. Devo rileggere con calma e riflettere su quanto hai scritto, che sono molte cose, dal sigillarsi alla bulimia come "incetta". Penso che ognuna delle cose che hai detto qui meriterebbe di essere approfondita.
Spero davvero che anche Rosyta abbia voglia di partecipare. E grazie per l'impegno a te.
azzu
Cymorill
QUOTE (emi @ Feb 20 2008, 09:14 AM) *

ritornando su questo discorso che contiene cose interessanti e che secondo me sn assemblate un po disordinate.... dunque.

- bastare a e stessi nn contaminati è un elemento certamente dell anoressia . è che tu dici che da forza e nn evita il confronto mentre a parer mio è una fuga. è crear una divisione. un confine netto, tangibile, obbligato esteriore , perchè interiormente nn si è in grado si delimitarlo questo confine interno esterno. che è un processo necessario per la determinazione dell identità stessa. e che senza di esso nn ci può essere un confronto . quindi il termine affrontare che indica un avanzamento verso l esterno nn si sposa in questa condizione di chiusura ermetica.

-se per perfetto intendi puro e essenziale allora qui hai ragione. l anoressia è la visualizzazione di una tappa dell adolescente in effetti che volge alla conoscenza di se. a scarnificarsi da tutto ciò che gli hanno gettato addosso per cercare come dici tu la sua essenza. daltronde nell infanzia i bambini lavorano come spugne che assorbono qualunque cosa e piano piano nella crescita cominciano a rielaborare le informazione e a personalizzarle, discernendo quelle di proprio appartenenza e quelle di appartenenza estranea. questo necessita molto tempo. un tempo molto più lungo del tempo biologico dell maturazione sessuale. e l anoressico esprime il desiderio che gli sia concesso più tempo.
- nell età adulta nn cambia assolutamente nulla da ciò che ho scritto sopra. si vede che il personaggio in questione si è posto il problema di trovare un identità autentica un po tardino rispetto agli altri hihi.
azzurra
sai Cym, questo discorso dei confini. La parola stessa. E' una parola che abbiamo usato spesos in Aquilone, in passato. Perchè quando senti di non averli, o di non averli avuti in passato, la sensazione è di invasione. Cosa poi "materializza" questa invasione, quello che ognuno sceglie come simbolo, è soggettivo. Io ad esempio detesto la luce, anche quella del sole. In estate che le gionate sono lunghe mi sembra di non riuscire a sfuggirle, a bloccarla, che possa entrare ovunque senza che io possa farci niente. E la cosa strana è che is pr sè il sole mi piace...
Ma siccome sei così...acuta ti chiederi un'altra cosa. Se le cose fossero come dici..se chiamiamola "causa" fosse questa...come è possibile porvi rimedio?
azzu
Cymorill
QUOTE (azzurra @ Feb 20 2008, 10:51 AM) *
sai Cym, questo discorso dei confini. La parola stessa. E' una parola che abbiamo usato spesos in Aquilone, in passato. Perchè quando senti di non averli, o di non averli avuti in passato, la sensazione è di invasione. Cosa poi "materializza" questa invasione, quello che ognuno sceglie come simbolo, è soggettivo. Io ad esempio detesto la luce, anche quella del sole. In estate che le gionate sono lunghe mi sembra di non riuscire a sfuggirle, a bloccarla, che possa entrare ovunque senza che io possa farci niente. E la cosa strana è che is pr sè il sole mi piace...
Ma siccome sei così...acuta ti chiederi un'altra cosa. Se le cose fossero come dici..se chiamiamola "causa" fosse questa...come è possibile porvi rimedio?
azzu

DANDO TEMPO A QUESTE RAGAZZE .. smile.gif consigliando loro bei libri da leggere ( che nn riguardino anoressia e disturbi alimentari ) , magari qualche bel classico che aiuta a riflettere, prendere tempo. far veder loro alcuni film che secondo me bisognerebbe vedere tongue.gif. parlare tanto in famiglia di come va il mondo e farle parlare. nn mettere loro fretta se nn riescono a dare esami all università il primo anno. lasciare loro spazio e solitudine. rispettare i loro silenzi. fregarsene altamente se mangiano o nn mangiano .. perchè nn è quella al radice del problema. ma stare attenti se piange. e coccolarle. e se effettivamente il disagio è forte magari accompagnarle verso un percorso di analisi. ma solo se si sente pronta, se se ne è parlato prima, se già conosce l analisi e la psicoanali leggendo qualcosa di jung o froid. insomma i figli vanno educati in un clima di calma e discussione e soprattutto il più acculturato possibile e e aggiornato . se i genitori sono degli ignoranti dovrebbero almeno avere il buon cuore di affidare i figli a una figura che se ne sappia prendere un po cura. purtroppo per quell età giovanile ci sn sono gli psicologi e io nn li stimo troppo , anzi. per nulla. ma va beh dipende sempre da persona a persona.
insomma a parer mio dato che il digiuno è un sintomo , nn è di quello che bisogna parlare e nn è su quello che bisogna lavorare. semmai ci sono libri che trattano effettivamente il disturbo alimentare ma lo affrontano dal lato psicologico . allora si. ne conosco un po , potrei fare degli esempi. io so purtroppo che queste ragazze passano le giornate su internet in forum che parlano di DCA tra ragazze che sn solo anoressiche o bulimiche , passano le ore a vedere immagini e filmati a leggere libri di vita pseudo reale romanzata su questo argomento e i ingozzano di film inerenti ad esso . si saturano il cervello. finchè se il cibo nn era un ossessione poi lo diventa. e piano piano si inaridiscono e sanno solo pensare alla magrezza e nn pù a altro. finchè poi si commette l errore più grande che è la clinica. la villetta privata. da cui se ne esce magari ingrassate di qualche chilo ma completamente rincoglionite. il secolo scorso le famiglie ricche spedivano le figlie da tutori privati in cottege in villeggiatura al mare o in montagna. ecco bisognerebbe fare lo stesso. alla fine i soldi spesi sono equivalenti più o meno a tutti gli altri percorsi solitamente previlegiati.
Cymorill
credo che siano percorsi individuali e naturali capisci? se per un annetto la ragazzina mangerà poco nulla.. poi farà il suo percorso. il danno lo fanno gli altri ossessionandola, osteggindola. la infilano gli altri nel tunnel dell anoressia cronica. ne sono più che convinta. se nn ha fame di cibo allora significa che essa va nutrita nell anima e stare li a cercare cnl imbuto di infilarle un tozzo di pane mi sembra una violenza psicologica oltre che fisica spesso.
i genitori sono archi che scoccano le frecce ( che sono i figli). e un genitore deve sapere che la freccia poi va dove deve andare. hanno il dovere di annaffiare i figlia quando sono piccoli cn tutto il concime e l amore possibile e poi amorevolmente osservarli lasciando fare loro il loro corso. dando loro fiducia. e sperando che facciano tanti errori smile.gif così che possano imparare. la mamma leccherà le ferite e il papà la porterà a fare belle gite avventurose. un figlio è un essere umano che sarà un adulto diverso e indipendente dal genitor. purtroppo nn tutti i genitori sn in grado di accettarlo.
una buona educazione va fatta nei primi dieci anni di vita. è inutile cercare di recuperare nei secondi dieci.
maria
una buona educazione va fatta nei primi dieci anni di vita

Bastano già i primi 3, o 7.
Non c'è neanche bisogno di "attivarsi per educare"; basta lasciarli vivere sti bambini.
Cymorill
ho sempre avuto l impressione che tu abbia vissuto anni di costrizione e compromessi molto mal digeriti. spero di sbagliarmi. ma affiora in ogni tua parola. piano piano a forza di parlare però il veleno sta scemando e sta riaffiorando la ragazzina che è in te. ^*^
maria
Non c'è veleno, è solo lo sbalordimento di fronte alla mia propria ed altrui imbecillità; ho imparato a ridurre le cose all'essenziale, tutto qui.
emi
Mi sono fermata perchè rischiavo di usare parole non giuste. Non è mia intenzione comunque fare un elogio all'anoressia.
Aggiungo solo che ho avuto a che fare con l'anoressia, ho avuto la fortuna di non viverla come una malattia ma come un modo un pò più complicato di crescere, ho lasciato quella libertà di cui parla Cym forse anche perchè c'erano dall'altra parte intelligenza ed onestà, se non ci fosse stata la seconda sarebbe stato tutto molto più sofferto. La famiglia può tanto, uno psicologo qualcosa ma meno, rimane comunque un modo diverso di crescere, e questo ad ogni stadio di età. Credo sia importante far percepire a questi figli che non sono e saranno mai soli, e non perchè si è lì pronti a proteggerli comunque, ma perchè si capisce. E se si capisce credo anche che si riesca ad amare nel modo giusto.
Così sia :)
Cymorill
QUOTE (emi @ Feb 20 2008, 12:12 PM) *
Aggiungo solo che ho avuto a che fare con l'anoressia, ho avuto la fortuna di non viverla come una malattia ma come un modo un pò più complicato di crescere,

smile.gif
azzurra
Ti dirò Cym, sono molto d'accordo. L'unica cosa che può curare la vita è la vita (così adesso sapete come mai una volta scrivevo su gdv:P) Fare sì che il desiderio vinca la paura. Ma per far sì che in un figlio il desiderio vinca la paura devi prima vincere le tue..e non è facile. C'è una teoria sull'anoressia che individua nell'anoressica il capro espiatorio volontario, ossia quella che si sacrifica per mantenere un apparente equilibrio della famiglia. Nel senso che un/a figlio malato restituisce a tutit un ruolo chiaro: lui/lei sono gli ammalati, i genitori sono quelli che si preoccupano, punto. Delle ambiguità, dei rapporti malati, delle responsabilità non serve più parlare...e così si va avanti. Non so, forse sono solo terie..però io credo che un pizzico di verità possa esserci.
azzu
Cymorill
è vero. è una teoria che ho comprovato , nella malattia però, nn nell anoressia. e si, funziona poi però c si ritrova da capo tongue.gif
maria
Spetta poi che verrá fuori che l'anoressia è ereditaria e geneticamente determinata.
(della serie la madre anoressica genera figli anoressici)

Questa è particolarmente malvagia, lo so. Ma mi piace tanto.
emi
Perchè ti piacerebbe questa soluzione?
maria
Ma no Emi, è un pensiero surreale. Mi dici come farebbero tante madri anoressiche ad avere generato tutte le figlie anoressiche che ci sono in giro oggi? Non esiste.
Enkidu
QUOTE (maria @ Feb 20 2008, 03:23 PM) *
Spetta poi che verrá fuori che l'anoressia è ereditaria e geneticamente determinata.
(della serie la madre anoressica genera figli anoressici)

Questa è particolarmente malvagia, lo so. Ma mi piace tanto.

fa molto controllo psicologico delle nascite eviti alle anoressiche di fare figli cosi tieni soto controllo l'inremento demografico
emi
Maria, non ho esperienza di madri e figlie entrambe anoressiche, quindi non mi pronuncio su questa possibile o non teoria. So di madri dap che hanno figli dap ma questo pare sia una cosa che 'insegni' e che trasmetti anche solo tenendo in braccio il bambino. Non potendo attribuire colpa certa ai geni, possiamo solo cercare altre cause e soprattutto altri modi per esserci con questi figli, che poi non siano nostri non importa, sarebbe bello comunque esserci.
maria
QUOTE (Enkidu @ Feb 20 2008, 03:36 PM) *
fa molto controllo psicologico delle nascite eviti alle anoressiche di fare figli cosi tieni soto controllo l'inremento demografico

Una delle conseguenze dell'anoressia è l'amenorrea; la natura è abbastanza intelligente da evitare al massimo che un organismo defedato concepisca e metta eventualmente al mondo un individuo già fottuto in partenza.

Mi dite come potrebbe essere una malattia trasmessa geneticamente?
Enkidu
QUOTE (maria @ Feb 20 2008, 04:54 PM) *
Mi dite come potrebbe essere una malattia trasmessa geneticamente?

scusa mica capito la domanda...vuoi un esempio di malattia trasmessa geneticamente?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.