Bella domanda Pul!
La risposta è complicata, perchè bisogna considerare che di questi disturbi si parla da poco. Le malattie della mente sono sempre state un tabù, se manifestavi una malattia psichica ti mettevano in manicomio e quando l'hanno chiusi è rimasta cmq una cosa da nascondere. Ancora oggi in alcune realtà resta complicato discuterne.
Certamente il dap e i disturbi alimentari, sempre secondo me, sono le malattie del secolo, perchè incoraggiate dalla realtà storico sociale che stiamo vivendo e dai mess-media. Per dire, la mia dottoressa mi ha confidato che guardando il tg viene voglia anche a lei di chiudersi in un fortino e/o di farla finita... Poi c'è tutto il precariato lavorativo e affettivo, i modelli da raggiungere, il nucleo familiare sempre più distratto dall'avere...
Certo i contadini avevano più da fare e meno da imparanoiarsi e magari il dap no, ma depressione e doc secondo me sì, solo che erano costretti a far finta di nulla per i suddetti motivi...
A questo punto la mia risposta è che sono sempre esistiti ma che adesso sono una vera e propria epidemia