Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Ma l'ansia, il panico, la depressione, sono problemi
Ilsolenellavita > Ansia e ...non solo > Ansia e Attacchi di Panico
puledro1
Come da titolo, questi disagi psicologici c'erano anche prima ?
Un contadino che zappa la terra potrebbe soffrire di ansia, depressione, doc, problemi alimentari?

E se no, PERCHE'?

Forse è una possibile risposta al problema o forse solo una provocazione per ragionarci sopra e discuterne insieme.
letizia
QUOTE (puledro1 @ Feb 20 2008, 09:20 AM) *
Un contadino che zappa la terra potrebbe soffrire di ansia, depressione, doc, problemi alimentari?

E se no, PERCHE'?

Forse è una possibile risposta al problema o forse solo una provocazione per ragionarci sopra e discuterne insieme.

ma io penso che esistessero anche prima, solo che li chiamavano in altro modo, già solo qualche decennio fà si parlava di esaurimento nervoso...e nn di dap dep e compagnia bella......penso è!!!!!!!!!!!!!
puledro1
Per fare un esempio, non ho mai sentito di un contadino che soffre di DEP o DAP... Per dire che se il fisico è impegnato in lavori faticosi, anche il cervello è più sgombro da tutto. Si fa meno paranoie perchè i bisogni essenziali sono altri...
Amarillide
Bella domanda Pul!
La risposta è complicata, perchè bisogna considerare che di questi disturbi si parla da poco. Le malattie della mente sono sempre state un tabù, se manifestavi una malattia psichica ti mettevano in manicomio e quando l'hanno chiusi è rimasta cmq una cosa da nascondere. Ancora oggi in alcune realtà resta complicato discuterne.
Certamente il dap e i disturbi alimentari, sempre secondo me, sono le malattie del secolo, perchè incoraggiate dalla realtà storico sociale che stiamo vivendo e dai mess-media. Per dire, la mia dottoressa mi ha confidato che guardando il tg viene voglia anche a lei di chiudersi in un fortino e/o di farla finita... Poi c'è tutto il precariato lavorativo e affettivo, i modelli da raggiungere, il nucleo familiare sempre più distratto dall'avere...
Certo i contadini avevano più da fare e meno da imparanoiarsi e magari il dap no, ma depressione e doc secondo me sì, solo che erano costretti a far finta di nulla per i suddetti motivi...
A questo punto la mia risposta è che sono sempre esistiti ma che adesso sono una vera e propria epidemia sad.gif
Cymorill
sempre tati ma la situazione sociale era diversa. ricchi e poveri. vai a chiedere se un lavoratore cinese o coreano è depresso. o anche solo e un rumeno nell baraccopoli o anche solo al pescatore a canicatti.
la gente le proprie paturnie se le teneva perchè aveva da lavorare. e semmai dava la colpa ai padroni. invece nelle fasce alte ricche e agiate la depressione e l ansia ci è da sempre stata documentata. si facevano portare il laudano. tempo fa gli unici animi complessi che sebbene poverissimi si curavano dell loro animo erano gli artisti. impazziti tutti. nn certo molto giusti. tongue.gif e facevano l amore cn tante bottiglie di gin se avevano la fortuna di diventare i protetti dei ricchi . altrimenti vivevano d elemosina fino a morire a trentanni
puledro1
HO letto Amarillide (che nome complicato tongue.gif - scherzo) e ho letto Cym...
Ma credo che alla fine la stessa stanchezza fisica, dovuta a lavori durissimi, renda impossibile sviluppare un disagio mentale tipo DEP o DAP ecc. nel senso che sei talmente sfiancato che il cervello pensa solo a rilassarsi. Voglio dire che queste sono malattie che colpiscono gente che ha tempo di PENSARE... Lo so che non mi riesco a spiegare... Non voglio dire che un contadino è scemo, ma la sua preoccupazione quale è: che piova, che non faccia troppo freddo, che domani dovrà seminare, che gli si è rotto il trattore, che i conigli si sono ammalati... capite quello che intendo...????
èPOCA
quindi prospetti che il cosiddetto "ritorno alla natura" o comunque al concentrare la propria mente su una routine fisica pesante possa portare a una consapevolezza diversa di se stessi ?

Cioè non pensare = non avere problemi ?

o comunque non pensare a problemi esistenziali perchè nn se ne ha il tempo ?
Amarillide
Si capisce, Pul tongue.gif
E da un certo punto di vista hai anche ragione, lo conferma che molte persone si buttano nel lavoro proprio per sfuggire a riflessioni che le metterebbero psicologicamente ko. Non a caso la sottoscritta è crollata quando le è scaduto il primo contratto di lavoro rolleyes.gif
Solo che non credo si possa "zappare" per sempre, credo che presto o tardi anche i contadini (ovviamnete se avevano pensieri gravi) siano potuti crollare, perchè alla fine la mente corrode anche le attività. Magari non c'era il dap la depressione c'era di certo, la chiamavano in altri modi, come ha detto Epoca, ma c'era.
puledro1
QUOTE (èPOCA @ Feb 26 2008, 02:51 PM) *
quindi prospetti che il cosiddetto "ritorno alla natura" o comunque al concentrare la propria mente su una routine fisica pesante possa portare a una consapevolezza diversa di se stessi ?

Cioè non pensare = non avere problemi ?

o comunque non pensare a problemi esistenziali perchè nn se ne ha il tempo ?

Esattamente....

Vai ad esempio in una cava di tufo a fare mattoni dalla mattina alla sera... Poi vedi se c'hai il tempo di pensà alle paranoie della vita...
Anche perchè si crea con gli altri un clima di comunità... fare le pause insieme, bere un sorso di vino... che aiuta molto

Un po' come se fosse un forum dal vivo dove le persone parlando, lavorando e scherzando tra loro, involontariamente si aiutano...
Ovviamente questo non è fattibile negli uffici.
Cymorill
NON CREDO CHE I LAVORI FORZATI ANNIENTINO L ANSIA O IL PANICO. chi è soggetto per qualche motivo a questi disagi li sviluppa in ogni caso. solo che se devi fare dei lavori forzati te ne freghi e le lasci li. pensi a lavorare e a dormire. probabilmente farai degli incubi ma sarai talmente stanco da nn ricordarli al risveglio. e pensi a lavorare.. e dormire. e appena ti rilassi un attimo fai alll amore cn la tua donna e ti ubriachi come un bestia, magari che so diventi violento perciò nn la tocchi più la tua donna ma vai solo a donnacce - i disturbi psichici ci sono. e come ci sono ora , ci sn sempre stati. solo ch eora un MALATO MENTALE nn ha problemi a rimane tranquillamente inserito nella società. mentre all epoca queste persone nn curate venivano allontanate, diventavano cani o zecche. e se mai fosse risultata PAZZIA allora finivano in cella.
nel mille novencento la dignità dell psiche dell essere umano è stata finalmente consolidata. e l uomo ha fatto un salto evolutivo enorme. a parer mio.
èPOCA
QUOTE (puledro1 @ Feb 26 2008, 02:54 PM) *
Esattamente....

Vai ad esempio in una cava di tufo a fare mattoni dalla mattina alla sera... Poi vedi se c'hai il tempo di pensà alle paranoie della vita...
Anche perchè si crea con gli altri un clima di comunità... fare le pause insieme, bere un sorso di vino... che aiuta molto

Un po' come se fosse un forum dal vivo dove le persone parlando, lavorando e scherzando tra loro, involontariamente si aiutano...
Ovviamente questo non è fattibile negli uffici.

Sembra quasi il progetto di una comunità......lavorare insieme con fatica per vivere poi dei frutti del proprio lavoro.....

Io sogno la fattoria con gli animali e degli amici con cui condividere tutto questo...credo di capire.....
puledro1
QUOTE (Amarillide @ Feb 26 2008, 02:54 PM) *
Si capisce, Pul tongue.gif
E da un certo punto di vista hai anche ragione, lo conferma che molte persone si buttano nel lavoro proprio per sfuggire a riflessioni che le metterebbero psicologicamente ko. Non a caso la sottoscritta è crollata quando le è scaduto il primo contratto di lavoro rolleyes.gif
Solo che non credo si possa "zappare" per sempre, credo che presto o tardi anche i contadini (ovviamnete se avevano pensieri gravi) siano potuti crollare, perchè alla fine la mente corrode anche le attività. Magari non c'era il dap la depressione c'era di certo, la chiamavano in altri modi, come ha detto Epoca, ma c'era.

Ma sai, per tornare un po' più sul concreto, credo che questi disagi mentali nella socità come è fatta oggi, siano dovuti ad una profonda SOLITUDINE PRATICA, TANGIBILE. Nel senso proprio che si è materialmente soli e di conseguenza anche psicologicamente. Come si spega il successo delle chat line, dei forum... si spiega solo perchè alle persone manca un confronto, manca il dialogo, di vivere in comunità intesa come condividere con gli altri quello che accade. Anche nelle stesse famiglie questo non accade e si crea un spirale a catena che funziona come il domino, basta che cade la prima pedina e vanno giù anche le altre.
èPOCA
QUOTE (Cymorill @ Feb 26 2008, 02:56 PM) *
NON CREDO CHE I LAVORI FORZATI ANNIENTINO L ANSIA O IL PANICO. chi è soggetto per qualche motivo a questi disagi li sviluppa in ogni caso. solo che se devi fare dei lavori forzati te ne freghi e le lasci li. pensi a lavorare e a dormire. probabilmente farai degli incubi ma sarai talmente stanco da nn ricordarli al risveglio. e pensi a lavorare.. e dormire. e appena ti rilassi un attimo fai alll amore cn la tua donna e ti ubriachi come un bestia, magari che so diventi violento perciò nn la tocchi più la tua donna ma vai solo a donnacce - i disturbi psichici ci sono. e come ci sono ora , ci sn sempre stati. solo ch eora un MALATO MENTALE nn ha problemi a rimane tranquillamente inserito nella società. mentre all epoca queste persone nn curate venivano allontanate, diventavano cani o zecche. e se mai fosse risultata PAZZIA allora finivano in cella.
nel mille novencento la dignità dell psiche dell essere umano è stata finalmente consolidata. e l uomo ha fatto un salto evolutivo enorme. a parer mio.

Non dico che staremmo meglio se tornassimo indietro di 100 anni o che i lavori forzati annientino l'ansia...

Però credo che concentrarsi su qualcosa di diverso possa portare ad allietare un pò i problemi........

Alla fine dipende sempre da cosa ognuno di noi è attratto nella vita...se il tuo sogno è coltivare margherite a Timbuctu, forse se lo facessi staresti meglio.....
Cymorill
QUOTE (èPOCA @ Feb 26 2008, 03:00 PM) *
Non dico che staremmo meglio se tornassimo indietro di 100 anni o che i lavori forzati annientino l'ansia...

Però credo che concentrarsi su qualcosa di diverso possa portare ad allietare un pò i problemi........

Alla fine dipende sempre da cosa ognuno di noi è attratto nella vita...se il tuo sogno è coltivare margherite a Timbuctu, forse se lo facessi staresti meglio.....

nn lo so. nn ne sn convinta. nn credo che se ci fosse dato il permesso e i mezzi per fare ciò che ci piace nn svilupperemo malattie psicotiche. e nn credo che stare in compagnia sia la risoluzione del problema. concordo che la solitudine e la violenza della società siano fattori aggravanti. quello si. ma nn ne sn la causa.
puledro1
QUOTE (Cymorill @ Feb 26 2008, 03:06 PM) *
nn lo so. nn ne sn convinta. nn credo che se ci fosse dato il permesso e i mezzi per fare ciò che ci piace nn svilupperemo malattie psicotiche. e nn credo che stare in compagnia sia la risoluzione del problema. concordo che la solitudine e la violenza della società siano fattori aggravanti. quello si. ma nn ne sn la causa.

invece cym io penso di si. Non parlo di malattie psichiatriche... ma DEP, DAP, DOC e quella relativa alla'alimentazione che non mi viene la sigla, SI. Credo che siano dovute a questo schifo di società egoista, opportunista, arrivista e priva di morale.
Cymorill
QUOTE (puledro1 @ Feb 26 2008, 03:10 PM) *
invece cym io penso di si. Non parlo di malattie psichiatriche... ma DEP, DAP, DOC e quella relativa alla'alimentazione che non mi viene la sigla, SI. Credo che siano dovute a questo schifo di società egoista, opportunista, arrivista e priva di morale.

DCA.

povera mente mia!!!! nn le lasciano nemmeno la dignità di poter essere davvero matta. sad.gif sembra che tutti vogliano che tu debba essere influenzata per forza. questo mostro società deve essere davvero potente. poi guardo sul vocabolario e trovo= società= insieme di gente tra cui pure te. io?? davvero? la società esiste così come è anche grazie a me?. e allora che è? mi auto influenzo?. povera me. povera me che mi ipnotizzo la mente.
èPOCA
ho sempre ricercato la solitudine anche perchè credo che sia una questione più mentale che sociale......ma è vero anche che amo il confronto con menti capaci di colpirmi......

il quotidiano uccide ma la speranza di trovare qualcuno con cui cindividerlo senza esserne annienteta ancora ce l'ho......
puledro1
QUOTE (Cymorill @ Feb 26 2008, 03:14 PM) *
DCA.

povera mente mia!!!! nn le lasciano nemmeno la dignità di poter essere davvero matta. sad.gif sembra che tutti vogliano che tu debba essere influenzata per forza. questo mostro società deve essere davvero potente. poi guardo sul vocabolario e trovo= società= insieme di gente tra cui pure te. io?? davvero? la società esiste così come è anche grazie a me?. e allora che è? mi auto influenzo?. povera me. povera me che mi ipnotizzo la mente.

Certo, la società è fatta anche da persone come me e te, ma è fatta anche da persone diverse da me e te che la vedono nel modo che ti ho descritto e credo che siano la maggioranza.
èPOCA
QUOTE (puledro1 @ Feb 26 2008, 03:18 PM) *
Certo, la società è fatta anche da persone come me e te, ma è fatta anche da persone diverse da me e te che la vedono nel modo che ti ho descritto e credo che siano la maggioranza.

Quindi non c'è speranza questo è il responso ?
puledro1
QUOTE (èPOCA @ Feb 26 2008, 03:20 PM) *
Quindi non c'è speranza questo è il responso ?

Sì. Credo che questi disagi aumenteranno in maniera esponenziale con il PROGREDIRE (per modo di dire) della società.
èPOCA
.....non è una bella prospettiva ma....Quoto......
Enkidu
QUOTE (puledro1 @ Feb 26 2008, 03:27 PM) *
Sì. Credo che questi disagi aumenteranno in maniera esponenziale con il PROGREDIRE (per modo di dire) della società.

no io sono convinto che questi disagi ci siano sempre stati...solo che adesso sembrano essere sbucati fuori tipo fungo dall erba solo perchè la società ha deciso di nn emarginare piu queste persone ma di capire l'origine di tutti i loro stati d'animo (grazie Freud e Jung tongue.gif: P tongue.gif )
Cymorill
il male di questi 25 anni è dare la colpa di tutto alla SOCIETà. io per prima riconosco che questi 25 anni sono lo scenario del degrado maggiore che si possa riconoscere all uomo nella storia. in quanto l aridità e la meschinità dilagano da far schifo. ma dire " questi tempi sono brutti " e dire " la gente è brutta per colpa di sti tempi " è ben diverso. mi sembra un cane che si morde la coda.
puledro1
QUOTE (Cymorill @ Feb 26 2008, 03:50 PM) *
il male di questi 25 anni è dare la colpa di tutto alla SOCIETà. io per prima riconosco che questi 25 anni sono lo scenario del degrado maggiore che si possa riconoscere all uomo nella storia. in quanto l aridità e la meschinità dilagano da far schifo. ma dire " questi tempi sono brutti " e dire " la gente è brutta per colpa di sti tempi " è ben diverso. mi sembra un cane che si morde la coda.

Ma infatti è un discorso che si avvita su se stesso. E' una spirale al risucchio
dirimini
QUOTE (puledro1 @ Feb 20 2008, 09:20 AM) *

E se no, PERCHE'?

non credo che certi disagi psicologici siano sempre esistiti, non in questa forma e non cosi' diffusi. semplicemente non erano contemplati o conosciuti nelle famiglie contadine di, diciamo 60 anni fa. i problemi tempo fa erano mettere insieme un pranzo ed una cena, probabilmente ci si riusciva raramente e si lavorava 3 volte piu' di ora. la vita media era di 45-50 anni credo. dap e deprssione sono cresciute e si sono evolute con l'evolversi della qualita' della vita nei paesi occidentali poi le case farmaceutiche hanno capito purtroppo o per fortuna che tutto cio' era una miniera d'oro e i farmaci che noi usiamo sono in assoluto i piu' venduti al mondo. in africa, in india in america latina non credo che lo xanax sia un farmaco molto conosciuto. il "male" di vivere lo abbiamo solo noi grassi occidentali in mano a multinazionai senza cuore e scrupoli. tornando a 60 anni fa, poteva una donna ribellarsi ad un marito violento e onnipotente? ora io sono praticamente dipendente dai farmaci, non ne sono entusiasta è ovvio ma mi permettono di vivevere una vita normale e quindi non li criminalizzo, ma adesso li propongono anche ai ragazzini diciamo troppo vivaci è questo è criminale.
puledro1
QUOTE (dirimini @ Mar 23 2008, 09:57 AM) *
non credo che certi disagi psicologici siano sempre esistiti, non in questa forma e non cosi' diffusi. semplicemente non erano contemplati o conosciuti nelle famiglie contadine di, diciamo 60 anni fa. i problemi tempo fa erano mettere insieme un pranzo ed una cena, probabilmente ci si riusciva raramente e si lavorava 3 volte piu' di ora. la vita media era di 45-50 anni credo. dap e deprssione sono cresciute e si sono evolute con l'evolversi della qualita' della vita nei paesi occidentali poi le case farmaceutiche hanno capito purtroppo o per fortuna che tutto cio' era una miniera d'oro e i farmaci che noi usiamo sono in assoluto i piu' venduti al mondo. in africa, in india in america latina non credo che lo xanax sia un farmaco molto conosciuto. il "male" di vivere lo abbiamo solo noi grassi occidentali in mano a multinazionai senza cuore e scrupoli. tornando a 60 anni fa, poteva una donna ribellarsi ad un marito violento e onnipotente? ora io sono praticamente dipendente dai farmaci, non ne sono entusiasta è ovvio ma mi permettono di vivevere una vita normale e quindi non li criminalizzo, ma adesso li propongono anche ai ragazzini diciamo troppo vivaci è questo è criminale.

Dirimini smile.gif ciaooooooooooooooooooo.
Verissimo, come in tutte le cose si è passati all'eccesso.

P.S. complimenti per il bellissimo AVATAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRR aahahhahahahahahahahahahahahah
Buona Pasqua e Pasquettaaaaaaaaaa laugh.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.