Cymorill
Feb 21 2008, 08:48 PM
Le avventure del Barone di Münchhausen è il titolo di una raccolta di racconti composta originariamente da Rudolf Erich Raspe e pubblicata dallo stesso in Inghilterra nel 1785 sotto il titolo di Baron Munchhausen's Narrative of his Travels and Campaigns in Russia.
Raspe, costretto a fuggire in Inghilterra, trovatosi in difficoltà economiche decise di sfruttare a suo vantaggio le mirabolanti avventure che con spregiudicata sfacciataggine il suo amico, il Barone Karl F.H. von Münchhausen (personaggio realmente esistito, 1720-1797) raccontava per intrattenere gli amici.
Il volume riscontrò da subito grande successo e venne più volte ristampato. Fu in occasione della quinta ristampa che il poeta tedesco Gottfried August Bürger decise di riprendere l'opera e di tradurla in tedesco. Bürger propose alcune nuove storie all'interno del romanzo e la migliorò sotto il punto di vista poetico.
Le avventure del Barone di Munchhausen rappresentano un classico della letteratura fantastica, nonché un esempio di comicità paradossale, che va notevolmente oltre il limite del credibile.
Dall' opera sono state tratte diverse versioni filmiche tra le quali:
* Les Aventures de baron de Münchhausen del 1911 di Georges Méliès;
* Il Barone di Münchausen del 1943 di Josef Von Backy;
* Il Barone di Münchausen del 1961 di Karel Zeman;
* Tot samyi Münchhausen del 1979 di Mark Zakharov;
* Le avventure del barone di Münchausen del 1988 di Terry Gilliam.
è il mio idolo!
smile smile
su you tube nn ho trovato nulla ma io mi ricordo di aver visto il film che ho in hvs che è uno spettacolo!!!
Cymorill
Feb 21 2008, 09:05 PM
^*^Parla di un barone che va in giro per il mondo e, tornando dai suoi viaggi, racconta le sue storie ma le ingigantisce dicendo cose assurde e irreali. Ad esempio, racconta di come un uomo fosse tanto veloce che gli dovettero mettere cento chili in ogni piede, o come vivesse un uomo dalla forza sovraumana, tanto da distruggere un albero con una manata, ecc.
^*^Un anello dai poteri straordinari permette al Barone di Münchhausen di non invecchiare. Durante l'interminabile vita egli si imbatte in straordinarie avventure e finisce persino sulla Luna per non cadere nelle mani della giustizia. Tornato sulla Terra, come un mortale qualunque attende serenamente la morte.
^*^Il barone di Munchausen parla delle avventure fantastiche e divertenti del barone di Munchausen. Ogni avventura è assurda, e a volte rasenta il ridicolo, ma appunto per questo è molto avvicente e divertente, ed ognuna finisce sempre bene. Il libro è raccontato in prima persona dallo stesso barone ed è diviso in due parti, che si dice siano state scritte da autori diversi.
Le avventure del barone di Munchausen si svolgono in diverse parti del mondo, all'inizio dell'Ottocento con il barone vittima di strani episodi come il viaggiare a bordo di una palla di cannone lanciata dai turchi e finire sulla luna.
Da questo libro sono stati tratti alcuni film (come avviene per ogni libro che ha riscosso un certo successo o per i classici della letteratura).
nn potrete immaginare le meraviglie di questo libro/ film. nn credo avrete tanta fantasia. io ne ho molta ma mi ha davvero stupito e divertito e lo guarderei tremila volte . da rimanere a bocca aperta e sognare come i bambini cn gli occhietti da grandi. ( è un libro per adulti come lo è alice nel paese delle meraviglie e pinocchio. nn è per bambini anzi è troppo troppo troppo pr un bambino credo. però io l ho visto ch eero piccina e mi ha fatto da zio hihi)
ALTRI MIEI LIBRI ZII SONO STATI GIANBURRASCA, BERTOLDO BERTOLDINO E CACASENNO, E DON CHISCOTTE. E INFINE VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA. MA NN QUELLO DI VERNE. ADESSO VE LO CERCO.... SE LO TROVO.. hihi