Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: x Sele
Ilsolenellavita > Ansia e ...non solo > Depressione
azzurra
..visto che una sezione dedicata al doc manca, tsk. Ti va di parlare un po' del doc? Non dal punto di vista clinico, da quello...esistenziale? Io non sono convinta che sia una malattia:)
azzu
sele
QUOTE (azzurra @ Feb 22 2008, 06:11 AM) *
..visto che una sezione dedicata al doc manca, tsk. Ti va di parlare un po' del doc? Non dal punto di vista clinico, da quello...esistenziale? Io non sono convinta che sia una malattia:)
azzu

infatti non è una malattia(almeno per me). è un bisogno struggente di "esistere"... controllando con ossessione gli spazi della percezione. cercare nell'io dilato, la lucidità della "mia" lucudità. per questo, dall'altra parte dell'universo del web, mi annoiavo terribilmente quando la "malattia" veniva vista solo come malattia da superare con un percorso clinico.

non si può soffocare l'intelligenza con le terapie mentali che abbondano nei popoli opulenti. e credo che wood allen ce l'abbia insegnato con il suo "consumismo terapeutico"

susan sontag disse: " la malattia è il lato eroso dell'esistenza oltre il quale c'è il vuoto" mi sono sempre soffermato su questa riflessione, e sono sempre ripartito da questa riflessione.

comunque grazie per il pensiero.

sele
azzurra
beh era un pensiero egoistico, a dire il vero:) Sebbene anomala, sono doc anch'io, più o meno da sempre. Voglio dire che i miei primi ricordi etichettabili oggi come doc risalgono ai 6 anni. Sicuramente il disturbo ossessivo compulsivo esiste, ossia come ogni modo di essere può "uscire dai binari" o prenderti la mano, e diventare patologia. Su questo so più o meno tutto, dopo 50 anni, ovviamente:) Quello di cui invece mi piacerebe discutere è appunto la percezione di una personalità "ossessiva", chiamiamola così per comodità.
azzu
Cymorill
io credo che l ossessione e la compulsione siano insiti nell uomo. in tutti gli uomini. e che si manifesti in diversi modi a seconda del periodo storico e l ambiente sociale. l osSessione è mentale, la compulsione è istintiva . si equilibrano.
il doc è classificato come DISTURBO appunto quando disturba il normale svolgimento della vita giornaliera di una persona. quando diventa un impedimento a svolgere le cose normali ed essenziali in un giornata diventa un disturbo. e va curato. per migliorare la qualità di vita. tutto qui. nn siete però soggetti differenti da me o da altri. credetemi. se la vostra ossessione fosse avere una foto di padre pio sul cruscotto della macchina nessuno giù sotto firenze vi direbbe nulla. sareste assolutamente NORMALI.
puledro1
Tutti noi abbiamo le nostre grandi e piccole fissazioni... diventano degne d'attenzione se fanno stare male, se fanno perdere una marea di tempo ed energie... ma per il resto tutti abbiamo il DOC inteso come fissazione per qualche cosa. Forse è una sorta di scaramanzia... ad esempio io quando ero piccola dovevo necessariamente controllare che sotto al letto non ci fosse nessuno, ma lo dovevo fare con un rito ben preciso... accendere la luce, spostare una sedia e guardare sotto il letto... Dopo di che potevo dormire tranquilla...
azzurra
la ritualità può essere o non essere presente nel doc, io ad esempio praticamente non la ho. L'ossessione invece, per come la vedo io, è una modlaità di conoscenza, che si contappone ad esempio alla "visione".
..forse:)
puledro1
QUOTE (azzurra @ Feb 22 2008, 11:06 AM) *
la ritualità può essere o non essere presente nel doc, io ad esempio praticamente non la ho. L'ossessione invece, per come la vedo io, è una modlaità di conoscenza, che si contappone ad esempio alla "visione".
..forse:)

Azzu, puoi spiegarmi meglio questo che hai scritto?
Non ho capito
Cymorill
QUOTE (puledro1 @ Feb 22 2008, 11:08 AM) *
Azzu, puoi spiegarmi meglio questo che hai scritto?
Non ho capito

credo che intenda dire che nel vedere le cose si mantiene una certa distanza, se ne lascia intatto il distacco. io vedo una cosa , quindi questa cosa nn è dentro di me ma fuori, distante, in mezzo c'è uno spazio. vedendo le cose l uomo sa distinguerle e facendo distinzioni si organizza lo spazio e si colloca al suo interno, dando a se stesso il modo di muoversi sicuro.

l ossessione rapisce questa cosa e la pone sempre sempre davanti al tuo campo visivo diventando l unico campo visivo esistente , come fosse l infinito. un foglio bianco visto da vicino fermo immobile ti da l illusione di essere nell infinito no?. ecco allora questa cosa ossessionante diventa parte di te , ti entra dentro. e gli occhi dovrebbero scavalcarle per poter ancora vedere altre cose e fare le distinzioni necessarie che danno sicurezza.ecco che pare che senza di essa noi nn esisteremmo.. diventa una necessità. vitale.
puledro1
QUOTE (Cymorill @ Feb 22 2008, 11:19 AM) *
credo ch eintenda dire che nel vedere le cose si mantiene una certa distanza, se ne lascia intatto il distacco. io vedo una cosa , quindi questa cosa nn è dentro di me ma fuori, distante, in mezzo c'è uno spazio. vedendo le cose l uomo sa distinguerle e facendo distinzioni si organzizza lo spazio e si colloca al uo intenro, dando a se stesso il modo di muoversi sicuro.

l ossessione rapisce questa coa e la pone sempre sempre davanti al tuo campo visivo diventando l unico campo visivo esistente , come fosse l infinito. un foglio bianco visto da vicino fermo immobile ti da l illusione di essere nell infinito no?. ecco allora questa cosa ossessionante diventa parte di te , ti entra dentro. e gli occhi dovrebbero scavalcarle per poter ancora vedere altre cose e fare le distinzioni necessarie che danno sicurezza.ecco che pare che senza di essa noi nn esisteremmo.. diventa una necessità. vitale.

Grazie Cym, capito
azzurra
cym, mi fia un po' impressione, sappilo...
azzu
lafleurdumal
ora vi raconto cosa succede a me....
dato che sono molto schizzinosa(o compulsiva?)vado al lavoro con dei panni diversi da quelli che uso abitualmente....
cercando di non avvicinarmi alla mia piccola quando sono vestita da lavoro...
e quando entro in casa mi cambio....e metto i pani da casa...
le mie colleghe usano gli stessi vestiti del lavoro per andare a prendere i piccoli all'asilo..
e per uscire...
a me fa schifo!
vi chiederete ma che lavoro fai?
ovvio!
sono a contatto con persone malate..assolutamente non infettive!ma a volte parecchio sporche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
decisamente sporche spesse volte!direi!
e ame fa schifo essere a contatto con loro anche solo sfiorare i loro indumenti...
cosi uso una tuta per andare a lavorare
e quando devo andare a prendere la piccola o uscire mi cambio.
se disgraziatamente una persona parlando mi sputacchia addosso....mi lavo!ma mi fa proprio schifo!
scusate!
secondo voi sono compulsiva..o altamente schizzinosa?
lafleurdumal
nessuno...mi risponde...
Cymorill
QUOTE (lafleurdumal @ Mar 1 2008, 11:27 AM) *
nessuno...mi risponde...

altmente schizzinosa.
nn certo per i vestiti da casa e lavoro etc perchè li io sn d accordo cn te. a casa metto al tuta. mi spoglio appena entro. mi fa schifo sedermi ad esempio sul mio letto cn i jeans. figurati se avessi bambini!! anche mia sorella che ha figli si cambia! è ovvio !e cambia pure le figlie! la casa per me è come il mio corpo. ci sono i miei germi e nn quelli di altri. se qualcuno mi viene a trovare e si toglie maglione eo pantaloni per star comodo io sn più che contenta.

invece per lesempio dello sputacchio sei altamente schizzinosa. e schifettosa ahaha. cmq dipende da chi. se mi sputacchia una persona decente tranqui. se mi sputacchia un barbone potrei andare a lavarmi al primo bagno che trovo. così, per igene ma senza schifezze o complusioni ossessive . tongue.gif
lafleurdumal
ad esempio dove abitavo prima..era un condominio dove abitualmente l'asl faceva la disinfestazione annuale causa blatte ....
li lavavo i pavimenti quasi tutti igiorni anche perchè la bambina era piccola....ecc...

quindi secondo te non è doc da germi?
lafleurdumal
ah...se ad esempio mi accingo al letto dei pazienti (e noi nn abbiamo divisa )
difficilmente permetterò a mia figlia di strusciarsi come un gattino sulle mie gambe....
mi fa schifo....
Cymorill
QUOTE (lafleurdumal @ Mar 1 2008, 11:56 AM) *
ah...se ad esempio mi accingo al letto dei pazienti (e noi nn abbiamo divisa )
difficilmente permetterò a mia figlia di strusciarsi come un gattino sulle mie gambe....
mi fa schifo....

tanto tua figlia mette le mani in terra e poi se le mette in bocca . fai fatiche inutili. e stressi inutilmente tua figlia.
lafleurdumal
già....però....io non lo vedo che lei mette le mani in terra quindi non ci penso...
però lo vedo se mi accingo ad un barbone o ad un letto con un paziente sporco lo vedo e se ci penso mi sento piena di germa...sporca!
non ero cosi io...
dormivo con i miei animaletti domestici al fondo del letto...
ora se penso che il cane ai giardini pesta di tutto ...vomito al solo pensiero.....
infatti quando la cucciola va dai miei che hanni il cane, quando arriva la lavo tutta!
Cymorill
QUOTE (lafleurdumal @ Mar 1 2008, 12:08 PM) *
già....però....io non lo vedo che lei mette le mani in terra quindi non ci penso...
però lo vedo se mi accingo ad un barbone o ad un letto con un paziente sporco lo vedo e se ci penso mi sento piena di germa...sporca!
non ero cosi io...
dormivo con i miei animaletti domestici al fondo del letto...
ora se penso che il cane ai giardini pesta di tutto ...vomito al solo pensiero.....
infatti quando la cucciola va dai miei che hanni il cane, quando arriva la lavo tutta!

in effetti pure io nn dormirei con un cane che è nadato ai giardini ma dormo con le mie gatte che stanno sul balcone. germi miei tutto o k !!! hihihi
lafleurdumal
allora vedi che è compulsione da germi...e non solo schizzinosaggine!
Cymorill
QUOTE (lafleurdumal @ Mar 1 2008, 12:28 PM) *
allora vedi che è compulsione da germi...e non solo schizzinosaggine!

fore si, ma nn la vedo tragica. forse sei diventata intollerante a infiltrazioni esterne. a contaminazioni. preservi il tuo territorio. lo trovo giusto , soprattutto se è un bisogno viscerale avrà i suoi motivi. nn ostacolarlo.
lafleurdumal
sele...perchè leggi continuamente e non rispondi?
me sembri come scrivevi tu....r.....
Cymorill
L OSSESSIONE PER L IGENE è DI MOOOOOOOOOOOOLTO PIù AMPIA PORTATA. CREDIMI NE HO CONOSCIUTA UNA FISSATA PATOLOGICAMENTE. E ERA DA STRAPPARSI I CAPELLI. -.-
Enkidu
QUOTE (Cymorill @ Mar 1 2008, 12:40 PM) *
L OSSESSIONE PER L IGENE è DI MOOOOOOOOOOOOLTO PIù AMPIA PORTATA. CREDIMI NE HO CONOSCIUTA UNA FISSATA PATOLOGICAMENTE. E ERA DA STRAPPARSI I CAPELLI. -.-

hahaha la tipa quella che fa balli latino americani?hahaha
lafleurdumal
pensa che io quando ero piccola ed andavo al mercato con mia mamma
non volevo che comprasse il pesce nelle bancarelle perchè tutti parlando ci sputacchiavano sopra!
lo mangiavo solo se lo comperava in pescheria perchè li c'era la vetrina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quella pescheria che ora non c'è piu..la ricordo ancora!
Cymorill
QUOTE (Enkidu @ Mar 1 2008, 12:42 PM) *
hahaha la tipa quella che fa balli latino americani?hahaha

HIHIHI LA SARA, QUELLA PAZZA. ANDAVA IN GIRO CON IL DISINFETTANTE E LO STRACCINO NELLA BORSA. o_o
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.