ciao rosa ..per la mia esperienza ti dico solo questo
all'inizio del percorso si combatte soprattutto con il sintomo fisico , tant'e' che spesso e volentieri passiamo quasi in rasegna il corpo alla ricerca di una sensazione strana che possa presupporre l'arrivo di un attacco ..come avro' gia' scritto mille volte ..mi arrivava un attacco anche da un bruciore agli occhi ..perche' il corpo e' tutto in all'erta ..in questi momenti quando mi rendevo conto di farlo ..distraevo immediatamente la mente dall'ascolto ..contavo al contrario , alzavo la musica ..e per un periodo ..sembrera' sciocco forse ..ma fu.... anchequello piu' utile .-.mi portavo un elastico al polso ..e quando mi rendevo conto di farlo tiravo l'elastico quasi una sorta di punizione personale perche' mi era "sfuggito" il controllo della mente

( lo so magari e' ridicolo ma poi alla fin fine non importa quale ..importante e' che faccia )
non ho preso molti ansiolitici in questi dieci anni ..qualche volta durante gli attacchi prendevo le en ..ma mai quotidianamente
mentre invece ho fatto una cura di quasi 3 anni con il sereupin ..e contemporaneamente un percorso interno che sembra non finire mai ..
questo per dirti che tutto serve ..ma ognuno trova poi il suo bugiardino (stile elastico al polso per intendersi e non ridete) ..e cosa molto importante ..ci si deve fidare dell 'esperto che ci aiuta a superare questo periodo della nostra vita