Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: vi racconto la mia storia
Ilsolenellavita > Ansia e ...non solo > Depressione
martola
ciao a tutti.mi chiamo Martina. sono molto contenta di aver trovato questo sito e potermi sfogare cn persone che possono capirmi.
La mia ansia è iniziata a 9 nove anni e da allora ha deciso di accompagnarmi. Inizialmente si manifestava quando andavo via di casa...era una tragedia..piangevo tutte le notti, avevo questo "mostro"che si impossessava di me e nn mi faceva dormire. Col tempo ero riuscita a placarla poi di colpo è tornata fuori ancora più feroce.A 18 anni non riuscivo più a stare in casa da sola quindi ho deciso di andare da una psicologa. Grazie a lei ho ritrovato un pò di fiducia in me stessa e sono riuscita a restare serena in casa da sola(almeno di giorno..la notte è ancora un bel traguardo). Quest'anno tornata da un viaggio un pò difficile è tornato tutto fuori e la mia ansia si è "trasformata" in depressione. Sto andando da uno psichiatra che m ha prescritto diversi farmaci ma la frustrazione di nn riuscire a stare a casa da sola a 21 anni non riesco a farla passare. Tutte le persone che ho intorno a me stanno crescendo, stanno diventando indipendenti, molte sono andate a vivere da sole. Io, invece, devo chiedere a mio papà di stare cn me in casa x'ho paura.Mi vergogno molto di questa cosa e forse è proprio questa vergogna che non mi fa affrontare come dovrei la mia situazione attuale.Mi sento a disagio con gli altri, non ho più voglia di vedere le persone, anche le cose più banali diventano ostacoli enormi. Ho paura che anche questa cura nn funzioni ma soprattutto ho paura di non trovare la forza in me stessa per ricombattere, per rifare tutto da capo.
mi scuso per questo sfogo ma come dicevo all'inizio è difficile trovare persone che capiscano realmente cosa vuol dire avere un attacco di ansia e non riuscire a controllare i propri pensieri.
SANDRO
si si..ti capisco benissimo, ma il problema e proprio quello piu vogliamo controllare i nostri pensieri piu l ansai si scatena, non e facile ma dobbiamo riscire ad accoglere questi sintomi e a trasformarli in punti di forza... lascia sta i farmaci per mio modesto parere, anzi contatttami se vuoi su msn e ti racconto meglio il mio percorso..san.drone@hotmail.it..ciao
dakota
Sono d'accordo con te Sandro quando sostieni che dobbiamo riuscire ad accogliere i sintomi e, in qualche modo, a trasformarli in punti di forza, ma sono anche dell'idea che se per raggiungere quest'obiettivo esistono farmaci che ci possono aiutare è giusto usarli.
Durante i primi anni in cui ho sofferto d'ansia ho resistito il più possibile senza farmaci per timore di diventarne dipendente, ma sono arrivata al punto di nn sentirmi sicura da nessuna parte, nemmeno a casa mia. Poi ho cominciato ad assumerli sotto stretta sorveglianza da parte del medico e ora sto meglio.
La cosa fondamentale è nn abusarne
prof
carissimi utenti,

siete liberi, come ogni forum prevede, di esprimere le vostre espressioni o impressioni o sentimenti o emozioni.

ma, come uomo libero che si farebbe ammazzare pur di non vietare ad un uomo libero di esprimere le proprie impressioni, desidero che diventiate capaci di sapere che:

1. siamo in un contesto particolare, di immensa sensibilità, dove si cerca aiuto e dove si rischia di contagiare gli altri con le proprie esperienze, che sono determinanti perchè uniche ed irripetibili, ma sono necessariamente parziali

2. desidero chiedervi che non esprimiate pareri in modo definitivo ed asoluto, ma sempre mitigati dalla sensibilità propria ed altrui

3. che non attiriate su propri personali mezzi di contatto (msn,chat) altri utenti, ma che esprimiate solo qui il vostro parere, e poi cerchiate, se lo desiderate, un contatto con gli altri utenti ESCLUDENDO ansia.it.

E' una questione di serietà.

E noi siamo persone serie

prof
SANDRO
[quote name='prof' date='Oct 1 2007, 02:36 PM' post='278']
carissimi utenti,

siete liberi, come ogni forum prevede, di esprimere le vostre espressioni o impressioni o sentimenti o emozioni.

ma, come uomo libero che si farebbe ammazzare pur di non vietare ad un uomo libero di esprimere le proprie impressioni, desidero che diventiate capaci di sapere che:

1. siamo in un contesto particolare, di immensa sensibilità, dove si cerca aiuto e dove si rischia di contagiare gli altri con le proprie esperienze, che sono determinanti perchè uniche ed irripetibili, ma sono necessariamente parziali

2. desidero chiedervi che non esprimiate pareri in modo definitivo ed asoluto, ma sempre mitigati dalla sensibilità propria ed altrui

3. che non attiriate su propri personali mezzi di contatto (msn,chat) altri utenti, ma che esprimiate solo qui il vostro parere, e poi cerchiate, se lo desiderate, un contatto con gli altri utenti ESCLUDENDO ansia.it.

le ricordo che qui stiamo socializzando ed io do il mio contatto msn a chi ritengo opportuno volerlo dare....
prof
non ho fatto nomi,

non ho espresso modi aggressivi

non ho rimproverato nessuno.

ho constatato, e credo di essere capace di farlo!

senza rancore e senza falsi moralismi!

prof
SANDRO
QUOTE (prof @ Oct 1 2007, 05:20 PM) *
non ho fatto nomi,

non ho espresso modi aggressivi

non ho rimproverato nessuno.

ho constatato, e credo di essere capace di farlo!

senza rancore e senza falsi moralismi!

prof

ognuno e ' libero di fare e dire cio che pensa qui....
prof
non è nella mia indole e nella mia professionalità fare polemiche, specie in unl uogo pubblico quale è un sito di servizio .

Di conseguenza dichiaro definitivamente chiusa la discussione.

Ciò non toglie che continuerò, con attenzione e spirito critico, ad essere presente e a partecipare.

prof
SANDRO
QUOTE (prof @ Oct 1 2007, 09:24 PM) *
non è nella mia indole e nella mia professionalità fare polemiche, specie in unl uogo pubblico quale è un sito di servizio .

Di conseguenza dichiaro definitivamente chiusa la discussione.

Ciò non toglie che continuerò, con attenzione e spirito critico, ad essere presente e a partecipare.

prof

Imfatti noi usiamo il forum anche come una valvola di sfogo e con tanti utenti ho stretto una bella amicizia su msn ci sentiamo ci auguriamo una bella giornata e ci diamo conforto quando serve...tutto qui....
prof
[....e tutto questo è molto bello!

prof
simonetta
ciao Martola ..conosco la tua sensazione
all'inizio non solo non riuscivo a stare da sola in casa ..ma pensa neppur afare la doccia da sola..
ci si sente proprio alla deriva ..a volte sentiamo quasi di aver perso la nostra dignità ..
per star in casa ..mi affidavo persino a mio figlio...10 anni aveva allora ..e ricordo il giorno ..un giorno qualsiasi nel quale mi resi conto che era ora di dire basta ..perche' mio figlio non riuscivo neppure a mandarlo fuori a giocare a pallone ..e allora era li' affacciato alla finestra che guardava fuori ..sapendo che doveva stare in casa smile.gif
Da li' inizio il cambiamento ..ancor anon avevo internet ..ancora non conoscevo nessun'altra persona che aveva lo stesso disturbo..per me lo psichiatra ( non me ne volere prof) ma era l'uomo dei matti ..quello che ti rinchiudeva ...solo per farti capire che mi sentivo una marziana che si vedeva la vita cambiare dall'oggi al domani ..
ecco ..il mio cambiamento fu che anziche' stare mio figlio alla finestra ..cominciai a farlo io ..ovvio all'inizio il raggio d'azione era breve ma poi e' cresciuto e pian piano finalmente almeno l'autonomia del rimanere sola in casa l'avevo raggiunta..
poi mi dicevo ..vabbe' simo se stai male telefoni a qualcuno..se non ce la fai a telefonare vuol dire che morirai e allora morirai anche se c'e' quacluno accanto a te smile.gif
ecco ..pensieri idilliaci vero? pero' concreti in fondo ..
ce la pui fare martola ..oggi tutto qeusto e' gia' piu' alla luce rispetto a 11 anni fa ..molta piu' conoscenza ..molti piu' mezzi ..anche se poi l'unico vero grande mezzo e' qeullo che ci costruiamo dentro di noi..il nostro bugiardino smile.gif
martola
grazie simonetta...le tue parole mi confortano. il vero problema è che non trovo la forza...qualche giorno ce la faccio,altre ricado...mi sembra di vivere un incubo...in più sto perdendo un sacco di "amici" ed è ancora più dura....
Spero anch'io presto di trovare la tua stessa forza....
oggi è una giornata negativa forse è per questo che sono così abbattuta e nn riesco a vedere i miglioramenti
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.