Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Mosè sotto l'effetto di droga sul Sinai
Ilsolenellavita > Gestione > News
simonetta
Il profeta Mosè, secondo un ricercatore israeliano, si trovava sotto l'effetto di droghe quando sul Monte Sinai Dio gli consegnò i Dieci Comandamenti. Le sostanze attive che provocano illusioni sensoriali, quali gli allucinogeni, avrebbero avuto un ruolo importante durante i riti religiosi degli israeliti ai tempi della Bibbia, ha spiegato il ricercatore Benny Shannon nella rivista di filosofia «Time and Mind». Nel caso di Mosè, dice il professore di psicologia cognitiva all'università di Gerusalemme, non si è trattato di un «evento sovrannaturale». Ma non è neppure solo leggenda: «E' molto più probabile che la vicenda si sia svolta sotto l'effetto di qualche droga psichedelica», ha detto Shannon ieri alla radio israeliana. Mosè sarebbe stato alterato anche quando vide «il cespuglio di spine ardente», dove si manifestò l'angelo di Jahweh, appunto, sotto la forma di una fiamma di fuoco. Anche in questo caso all'origine delle «visioni» ci sarebbero stati delle sostanze narcotizzanti.

«La Bibba riporta che le persone udivano dei suoni, e questo è uno dei classici fenomeni col quale si manifestano certe droghe». Molti culti amazzonici utilizzano a scopi rituali l'ayahuasca, un intruglio vegetale, che combinato sintetizza la molecola in questione e provoca degli effetti psicoattivi. La sostanza è ancora usata frequentemente dagli sciamani o stregoni indigeni in Amazzonia. «Anch'io ho avuto delle visioni, che avevano significati religiosi e spirituali», ha detto lo scienziato che afferma di aver testato il miscuglio. Gli effetti psichedelici sono comparabili con la sostanza estratta dalla corteccia dell'albero di acacia. E quest'albero viene menzionato spesso nella Bibbia, dice in conclusione Shannon al Time and Mind Journal of Philosophy.

La notizia è stata ripresa anche dal quotidiano israeliano Haaretz, scatenando una serie di reazioni polemiche. Ma la più frequente è stata: «Che cosa si è fumato Shannon prima si scrivere il suo articolo?». Il professore, del resto, avrebbe ammesso che «chiuque può assumere allucinogeni ma per ricevere le Tavole della Legge bisogna essere Mosè».

--------------------------------------------------------------------------------
titolo: Mosè sotto l'effetto di droga sul Sinai
fonte: Corriere della Sera (http://www.corriere.it)
puledro1
uahuahuahauhauhauauha

Questa è bellissimaaaaaaaaaaaaa

MOSE' s'e' fatto 'na canna e poi ha visto DIO uhauhauahuahauhuahuahauhuah
sele
QUOTE (puledro1 @ Mar 6 2008, 10:36 AM) *
uahuahuahauhauhauauha

Questa è bellissimaaaaaaaaaaaaa

MOSE' s'e' fatto 'na canna e poi ha visto DIO uhauhauahuahauhuahuahauhuah

ahhahah pul che scema che sei... se ti sentisse padre magdy.

ma il tigrotto dov^è?
puledro1
QUOTE (sele @ Mar 6 2008, 10:39 AM) *
ahhahah pul che scema che sei... se ti sentisse padre magdy.

ma il tigrotto dov^è?

Ha detto che andava un attimo da PADRE MAGDY perchè in questi ultimi giorni ha tanto PECCAto...

Ma torna subito...
maria
Bhè, ma nell'antichità la gente usava le droghe psicotrope perché era convinta di entrare in contatto con il mondo degli spiriti.

Probabilmente il roveto ardente era un alberello di incenso, con una bella quantitá di resina, e così Mosè ha visto non solo gli spiriti ma ha pure udito il Grande Capo.

Mica per nulla le prime tavole le ha poi distrutte, probabilmente quando ha letto cosa aveva scritto gli è venuto il coccolone e ha incominciato a dirsi: no, questa non posso, quest'altra non ha senso, ecc.
maria
P.S. questo spiega anche perché gli angeli usavano scale ed erano tutti coloratissimi. Visioni molto, ma proprio molto simili a quelle degli ayauasqueros; che però usano le informazioni ottenute a scopo medicinale.
puledro1
QUOTE (maria @ Mar 6 2008, 10:54 AM) *
P.S. questo spiega anche perché gli angeli usavano scale ed erano tutti coloratissimi. Visioni molto, ma proprio molto simili a quelle degli ayauasqueros; che però usano le informazioni ottenute a scopo medicinale.

Forse stavano in cura da qualche PSI del periodo loro ahahahhahahahha

Va' a capì l'effetti degli ANTIDEPRESSIVI... Je facevano vedè lucciole pe' lanterne...
maria
E spiega anche l'uso dell'incenso in chiesa. L'incenso ha un effetto "rimbambente".
foglia
abito lungo un viale disseminato di alberi di acacia.
un effetto sicuro della resina di questi alberi è l'incastonamento della medesima, in primavera-estate, su carrozzerie e vetri delle macchine in sosta, huahuhauhhauhahahaha. cadono, dai folti rami, le gemme giallastre cariche di questa resina e vanno ad impiastricciare tutto quello che incontrano nella loro caduta, compresi i marciapiedi.
fortuna che basta l'acqua della fontanella a sciogliere tutta quella materia collosa.
ma veramente la resina del tronco può avere effetti allucinogeni??? mo' sì che se spiegano tante cose...
evviva hexinaaaaaa^*^*^*^*^*^
franky
QUOTE (maria @ Mar 6 2008, 11:22 AM) *
E spiega anche l'uso dell'incenso in chiesa. L'incenso ha un effetto "rimbambente".

è DA MOLTO CHE NON ENTRI IN UNA CHIESA,VERO?
SONO ANNI CHE NON SENTO PIU L'ODORE DI INCENSO.E QUANDO LO SENTIVO ,NON MI RISULTA AVESSE QUESTO EFFETTO.
NATURALMENTE TU NE SAI DI PIU.....CON LA TUA ESPERIENZA
foglia
p.s. è vero che l'incenso rimbambisce. nell'antichità usavano anche miscugli precisi di erbe e non so che per smorzare l'intelletto dei fedeli rolleyes.gif
e ancora più anticamente nei templi egizi si fumigava l'ambiente sacro con lo sterco di cammello.sad.gif attraverso quella combustione si creavano i gas esilaranti di ammonio o ammoniaca (qualche chimico mi corregga, per favore). non ci giurerei, ma tanto tempo fa mi sembra di aver letto una cosa del genere su un libro abbastanza 'serio' che parlava del dio ammon. ohmy.gif
ah, poi, sempre sull'onda dei ricordi e delle associazioni, le pitonesse di delfi sembra vaticinassero in stato di trance indotta dai vapori sulfurei presenti a quei tempi in quell'area. io ci sono stata all'oracolo di delfi, ma non c'era nessuna puzza rolleyes.gif era il 1970 (triste periodo dei colonnelli, sigh) e mi aggiravo lungo l'area archeologica sniffando di qui e di là mentre i sorveglianti mi guardavano con aria sospetta...e anche un po' sbavosa perchè indossavo minigonne da vertigine laugh.gif
a santiago di compostela, nel santuario, ancora oggi, ma questo lo sapete già tutti, si celebra quotidianamente il rito del 'bota fumèro', lanciando una specie di palla metallica, appesa (per fortuna)
ad una specie di catena, che emana fumi di incenso a volontà. l'ideale per gli asmatici come me!!!!!
è un rito molto antico che è cominciato assieme all'infittirsi dei pellegrinaggi al santuario per...ahem...affievolire la puzza dei troppi visitatori che sostavano notte e giorno all'interno di quel sacro luogo.
ampie aspersioni di incenso le ho viste fare nella chiesa ortodossa di san nilo a grottaferrata (castelli romani).
boh? non mi viene più in mente niente.
mi andava di scrivere, ecco tutto tongue.gif
maria
QUOTE (franky @ Mar 6 2008, 09:17 PM) *
è DA MOLTO CHE NON ENTRI IN UNA CHIESA,VERO?
SONO ANNI CHE NON SENTO PIU L'ODORE DI INCENSO.E QUANDO LO SENTIVO ,NON MI RISULTA AVESSE QUESTO EFFETTO.
NATURALMENTE TU NE SAI DI PIU.....CON LA TUA ESPERIENZA

Si da il caso che sì.
puledro1
QUOTE (foglia @ Mar 6 2008, 09:36 PM) *
p.s. è vero che l'incenso rimbambisce. nell'antichità usavano anche miscugli precisi di erbe e non so che per smorzare l'intelletto dei fedeli rolleyes.gif
e ancora più anticamente nei templi egizi si fumigava l'ambiente sacro con lo sterco di cammello.sad.gif attraverso quella combustione si creavano i gas esilaranti di ammonio o ammoniaca (qualche chimico mi corregga, per favore). non ci giurerei, ma tanto tempo fa mi sembra di aver letto una cosa del genere su un libro abbastanza 'serio' che parlava del dio ammon. ohmy.gif
ah, poi, sempre sull'onda dei ricordi e delle associazioni, le pitonesse di delfi sembra vaticinassero in stato di trance indotta dai vapori sulfurei presenti a quei tempi in quell'area. io ci sono stata all'oracolo di delfi, ma non c'era nessuna puzza rolleyes.gif era il 1970 (triste periodo dei colonnelli, sigh) e mi aggiravo lungo l'area archeologica sniffando di qui e di là mentre i sorveglianti mi guardavano con aria sospetta...e anche un po' sbavosa perchè indossavo minigonne da vertigine laugh.gif
a santiago di compostela, nel santuario, ancora oggi, ma questo lo sapete già tutti, si celebra quotidianamente il rito del 'bota fumèro', lanciando una specie di palla metallica, appesa (per fortuna)
ad una specie di catena, che emana fumi di incenso a volontà. l'ideale per gli asmatici come me!!!!!
è un rito molto antico che è cominciato assieme all'infittirsi dei pellegrinaggi al santuario per...ahem...affievolire la puzza dei troppi visitatori che sostavano notte e giorno all'interno di quel sacro luogo.
ampie aspersioni di incenso le ho viste fare nella chiesa ortodossa di san nilo a grottaferrata (castelli romani).
boh? non mi viene più in mente niente.
mi andava di scrivere, ecco tutto tongue.gif

Fog, interessantissimoooooooooooooooooooooo ohmy.gif
A me personalmente l'incenzo mi rincoglionisce... Non è che ci voglia molto eh!!!
foglia
grazie pully smile.gif
nemmeno a me servono incenso o acacie per rimbambirmi, hahahahaha, mi basta sniffare il prezzemolo che metto nei carciofi o i broccoletti che ho saltato ieri in padella per andare in visibilio autoipnotico laugh.gif laugh.gif laugh.gif ...e poi c'è lo smog naturale di roma che pensa a fare il resto tongue.gif
tibaciabbraccio:*
puledro1
QUOTE (foglia @ Mar 7 2008, 11:48 AM) *
grazie pully smile.gif
nemmeno a me servono incenso o acacie per rimbambirmi, hahahahaha, mi basta sniffare il prezzemolo che metto nei carciofi o i broccoletti che ho saltato ieri in padella per andare in visibilio autoipnotico laugh.gif laugh.gif laugh.gif ...e poi c'è lo smog naturale di roma che pensa a fare il resto tongue.gif
tibaciabbraccio:*

ahahahhaaha

Hai ragione... Infatti sto pensando che per la maratona mI dovrò portARE la bombola d'ossigeno altrimenti ce rimango seccaaaaaaaaaaaaaaaa

Della serie RESPIRATE A PIENI POLMONI...
foglia
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
fai attenzione però, che per noi romanazzi l'ossigeno potrebbe risultare letale data la percentuale di smog diffuso anche per le campagne circostanti. oramai il nostro apparato respiratorio è mutato e si è adeguato all'aerosol monnezzaro laugh.gif
ciau
puledro1
QUOTE (foglia @ Mar 7 2008, 09:52 PM) *
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
fai attenzione però, che per noi romanazzi l'ossigeno potrebbe risultare letale data la percentuale di smog diffuso anche per le campagne circostanti. oramai il nostro apparato respiratorio è mutato e si è adeguato all'aerosol monnezzaro laugh.gif
ciau

Sai che faccio?

Me porto al maschera antigas e corro co' quellaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Sta' tranquilla che la sera me vedi de sicuro sul TG regionaleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee laugh.gif
foglia
dimme a che ora passi e vengo cor secchio dell'acqua fresca laugh.gif laugh.gif
Enkidu
devo trovare nie vari testi sacri qualche indizio sul fornitore di Mosè perchè va bene avere qualche allucinazione, ma aver visto e sentito che Dio gli ha detto di salvare il suo popolo dalla schiavitù... accidenti deve essere proprio roba buona tongue.gif
foglia
stasera, guardando un pezzettino del Dr. House (altamente educativo!!!!! hahahaha) ci stava una paziente con le allucinazioni e saltava fuori che mangiava pane di segale e su quella pianta attecchisce spesso un parassita fungìno dagli effetti allucinogeni. allora mi sono ricordata di averlo già letto o sentito da qualche altra parte.
enki: metti che mosè s'era magnato qualcosa fatto con la farina di segale... però mi chiedo, esisteva la farina di segale ai tempi di mosè? unsure.gif
che ignorante che sono! sad.gif
ciau
maria
linketto sulla "segale cornuta"
http://it.wikipedia.org/wiki/Ergot
foglia
marihexe, grazie! molto interessante. ma che ci fai alzata all'alba?????? rolleyes.gif
fosse stato per me, stamattina non avrei mai affrontato la giornata. temporale fuori e dentro di me sad.gif
tempo grigio grigio grigio sad.gif
ciuz
puledro1
Mo' ho capito Mosè...
Forse pure lui ha fatto la Maratona nel deserto e poi ha visto DIOOOOOOOOOOO ahahahahahahhaha

C'è mancato poco che lo vedessi pure io oggi ahahhahah
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.