simonetta
Mar 12 2008, 01:29 PM
Pensateci: quasi tutti abbiamo paura dei serpenti. Ma che probabilità abbiamo di incontrarne uno per strada? Praticamente nessuna. Per quale ragione allora la maggioranza degli esseri umani ha verso i rettili una repulsione che spesso si trasforma in terrore? Vanessa LoBue e Judy DeLoache, psicologhe all'Università della Virginia (Usa), sono arrivate alla conclusione che c'è qualcosa di atavico nelle fobie verso alcuni animali come rettili e ragni. Per dimostrarlo hanno mostrato a un gruppo di adulti e di bambini di tre anni immagini di un serpente "nascosto" in una moltitudine di rane e millepiedi, e altre foto in cui uno di questi stessi animali era nascosto in un groviglio di serpenti. Tanto gli adulti quanto i bambini sono stati molto più veloci nell'identificare il serpente rispetto a qualunque altro animale. Questo prova che la fobia è profondamente radicata e motivata da un istinto di conservazione? Le ricercatrici ne sono convinte, e ritengono anche che «gli uomini che nel corso dell'evoluzione hanno imparato rapidamente a temere i serpenti avevano maggiori possibilità di sopravvivenza».
--------------------------------------------------------------------------------
titolo: Serpenti, una fobia primordiale
fonte: Yahoo! Salute (http://it.health.yahoo.net/)
tessen
Mar 12 2008, 05:05 PM
io ho cominciato ad avere fobia dei serpenti quando per colpa di uno trovato in curva in bici mi sono capottato
cmq non sono d'accordo. prova ad andare i quei paesi dove i serpenti se li mangiano e vedi quanta paura hanno. la verità e che non li conosciamo
foglia
Mar 12 2008, 06:15 PM
passeggiando per prati e boschi io ho paura delle vipere e porto con me un bastone per scaccciarle dal mio cammino.
la paura atavica c'è, i serpenti sono velenosi e viscidi, meglio strutturare una repulsione istintuale. questo per la sopravvivenza della specie (umana).
ora non posso soffermarmi a raccontare mitologia e simbologia del serpente prima del cristianesimo.
è un simbolo della farmacopeia occidentale perchè dal veleno dei serpenti anticamente si ricavava il farmaco (in greco: veleno) per curare le malattie. non so se mi sbaglio, ma anche hermes-mercurio portava in mano una specie di scettro con una serpe avvoltolata?
lo scudo di athena-minerva aveva una medusa con serpenti al posto dei capelli? mi pare di sì.
nel mito di medea, lei era figlia del re dell'odierna georgia e a quei tempi si tenevano i serpenti nelle case come 'animali' domestici. tanto che quando giasone la portò in patria a corinto come sua sposa venne discriminata come straniera, come barbara, anche per la sua abitudine di allevare serpentelli.
dovrei andarmi a rivedere le origini dell'antica grecia il cui primo 'padrone e re' pare fosse proprio una creatura col corpo di serpente. e poi mi andrò a rivedere il significato di serpente nell'alchimia e presso i templari e i maghi del medioevo.
adesso non posso, sorry, ciò da fà.
ciau
puledro1
Mar 13 2008, 01:33 PM
A me i serpenti animali non fanno nessuna paura. Quelli umani invece siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
puledro1
Mar 14 2008, 09:47 AM
QUOTE (foglia @ Mar 13 2008, 11:13 PM)

Ma questa è una bella serpentessaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Quelli viscidi so' questiiiiiiiiiiiiiii:
foglia
Mar 14 2008, 11:52 AM
...glie le consegnerai di tua spontanea volontà...
...e la mossa seguente sarà dirgli: non è vero, sono stato frainteso!!!!!! altrimenti perdi la partita.
la, La, ho detto La partita non Il partito
dann comunisti mi fanno sempre confondere le idee!
bondjorn à tuti (antica languedoc).
^*^
Clicca per vedere l'allegato