Ciao a tutti. Mi presento: mi chiamo Marcello, ho 29 anni, un impiego a tempo determinato in Comune e una laurea in economia, tra qualche mese andrò a convivere con la mia ragazza dopo 7 anni passati insieme. Fin qui sembra tutto bellissimo e normalissimo, invece da un annetto ho iniziato a soffrire di attacchi di panico in luoghi affollati che ora ho superato, grazie alla lettura di un libro di auto aiuto che è stato molto utile in questo. Il problema però è un altro... passati gli attacchi di panico, la situazione secondo me è peggiorata perchè ho iniziato a soffrire di una cosa che prima non sapevo nemmeno come si chiamasse e che poi ho scoperto si tratta di ossessioni e complusioni...
Infatti gli attacchi di panico mi capitavano solo nei centri commerciali, in treno, a Milano (abito in un paese in provincia) ... insomma, in situazioni che potevo benissimo evitare o limitare, mentre adesso le ossessioni e le compulsioni mi capitano sempre... al lavoro, in casa, in giro per strada...
Il mio pensiero ossessivo ricorrente nasce all'improvviso e non è ben definito, è come se ci fosse il sentore di una catastrofe o di una malattia o di una crisi imminente e allora "per evitarla" inizio a copiere gesti fastidiosi e che mi fanno perdere un sacco di tempo come (li elenco):
- camminare evitando tombini, strisce dipinte sulla strada, particolari segni sull'asfalto (se sono in giro)...
- sistemare gli zerbini di ogni casa o palazzo dove vado, anche sul mio posto di lavoro e sempre cercando di farlo di nascosto... perdo anche un quarto d'ora ad allineare perfettamente (solo io so cosa vuol dire, nel senso che anche un millimetro in più o in meno può infastidirmi) ogni sera gli zerbini davanti alle porte degli appartamenti del palazzo dove abita la mia ragazza
- allineare le stringhe delle scarpe
- chiudere più e più volte le porte e chiave, finchè non "sento" che la serratura è scattata bene
- allineare oggetti sul mio comodino, sulla scrivania...
e tante altre di cui sicuramente vi racconterò nei prossimi mesaggi... insomma... senza esagerare credo che ogni giorno io perdo almeno un'ora con queste cose, di cui "sento" che se facessi a meno mi capiterebbe qualcosa di molto grave
Ovviamente non ho detto tutto, ma ho sintetizzato il mio problema... vi chiedo, se capita o è capitato anche a voi o a qualche vostro conoscente qualcosa di simile... e poi (magari questa cosa fa sorridere, ma a me capita così) vi chiedo se è possibile che queste ossessioni / compulsioni capitano con più frequenza quando il tempo sta cambiando, perchè a me succede così... quando la pressione atmosferica è in calo, si acuiscono le ossessioni e le compulsioni, quando invece è stabile o in aumento vivo con maggiore tranquillità.
Vi ringrazio e aspetto qualche vostra risposta così poi ne parliamo meglio...