Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: ansia e mal di stomaco
Ilsolenellavita > Ansia e ...non solo > Ansia e Attacchi di Panico
Sere78
ciao a tutti mi chiamo Serena, purtroppo di nome ma non di fato e sono nuova. sto passando un periodo tremendo in cui l'ansia mi ha preso lo stomaco, da sempre punto debole. mangio pochissimo e mi sento giù.
ho sempre avuto problemi di stomaco per pensieri e agitazione e questo mi condiziona la vita!!
è uno schifo e sono stufa di stare così male...... sad.gif
maria
Hai già parlato con il tuo medico?
puledro1
Ciao Sere78 smile.gif
Ma da quanto tempo stai così?
E' successa qualche cosa che ti ha scatenato questi malesseri?
Sere78
QUOTE (puledro1 @ Mar 20 2008, 08:34 AM) *
Ciao Sere78 smile.gif
Ma da quanto tempo stai così?
E' successa qualche cosa che ti ha scatenato questi malesseri?

è difficile riassumere una situazione lunga e complicata. io in genere sto bene, ma ho dei periodi nei quali mi viene mal di stomaco da non riouscire a mangiare e vomitare, soprattutto a cena. se esco con amici in genere non mangio, altrimenti vomito.
sarà da circa dieci anni che convivo con il mal di stomaco da ansia o non saprei come definirla.......
in particolare ultiamente mi sono messa in mente che non riuscirei a gestire un figlio considerati i miei problemi allo stomaco. quindi vedo bambini ovunque, amiche tutte incinte e con figli e questo mi fa stare un sacco male perchè mi faccio un sacco di pare sul futuro!
simonetta
ciao sere
benvenuta tra noi
Azzurrina
Ciao e benvenuta, sai che anch'io per i miei problemi di ansia non riesco ad affrontare la maternità?
Sto facendo un percorso con uno psicoterapeuta da circa 10 mesi, ancora non ne sono uscita del tutto, ma ultimamente ci penso con meno paura.
Per quanto riguarda il mal di stomaco è uno dei miei sintomi ricorrenti insieme alle extrasistole.
tessen
QUOTE (Azzurrina @ Mar 20 2008, 04:09 PM) *
Ciao e benvenuta, sai che anch'io per i miei problemi di ansia non riesco ad affrontare la maternità?
Sto facendo un percorso con uno psicoterapeuta da circa 10 mesi, ancora non ne sono uscita del tutto, ma ultimamente ci penso con meno paura.
Per quanto riguarda il mal di stomaco è uno dei miei sintomi ricorrenti insieme alle extrasistole.

aspetta aspetta
la terapia l'hai iniziata prima della maternita credo, ma le estra sistoli le avevi già o sono date dall'ansia o dalla maternità?
(scusa, ma avvolte sono duro di comprendonio)
tessen
QUOTE (Sere78 @ Mar 19 2008, 06:25 PM) *
ciao a tutti mi chiamo Serena, purtroppo di nome ma non di fato e sono nuova. sto passando un periodo tremendo in cui l'ansia mi ha preso lo stomaco, da sempre punto debole. mangio pochissimo e mi sento giù.
ho sempre avuto problemi di stomaco per pensieri e agitazione e questo mi condiziona la vita!!
è uno schifo e sono stufa di stare così male...... sad.gif

mi dispiace, se te la senti potresti essere + specifica cosi potremo darti una mano. intanto benvenuta
Sere78
soffro di mal di stomaco e vomito ciclicamente e a periodi nella vita perchè sono molto emotiva. anche quando mi capita qualcosa di bello, a volte vomito. Ad esempio alla fine del mio matrimonio ho vomitato! Il fatto è che penso troppo e in certi periodi i pensieri brutti li ho accumulati nello stomaco che non ce la fa più. Ora il pensiero più grosso riguarda i bambini. Mi sono sposata da quasi un anno e ho organi8zzato i preparativi con gioia e serenità, seppur impegnativi. Ora mi sembra di non avere obbiettivi, mi sembra di essere "arrivata". Se solo penso ai figli sto malissimo, perchè mi sento inADEGUATA, UNA MADRE TROPPO DEBOLE FISICAMENTE E PSICOLOGICAMENTE. Sfiga vuole che al momento sono circondata di amiche incinte, piene di figli o che li desiderano e quindi mi isolo.
Non sapete il sollievo poter parlare con qualcuno di queste cose.....
puledro1
QUOTE (Sere78 @ Mar 21 2008, 02:42 PM) *
soffro di mal di stomaco e vomito ciclicamente e a periodi nella vita perchè sono molto emotiva. anche quando mi capita qualcosa di bello, a volte vomito. Ad esempio alla fine del mio matrimonio ho vomitato! Il fatto è che penso troppo e in certi periodi i pensieri brutti li ho accumulati nello stomaco che non ce la fa più. Ora il pensiero più grosso riguarda i bambini. Mi sono sposata da quasi un anno e ho organi8zzato i preparativi con gioia e serenità, seppur impegnativi. Ora mi sembra di non avere obbiettivi, mi sembra di essere "arrivata". Se solo penso ai figli sto malissimo, perchè mi sento inADEGUATA, UNA MADRE TROPPO DEBOLE FISICAMENTE E PSICOLOGICAMENTE. Sfiga vuole che al momento sono circondata di amiche incinte, piene di figli o che li desiderano e quindi mi isolo.
Non sapete il sollievo poter parlare con qualcuno di queste cose.....

Sera, vomiterei pure io se mi dovessi sposare!!! laugh.gif

Tesorì, io scherzo sempre, non ce fa' caso, so' un po' matta...
Comunque credo che quando avrai un figlio, tutti questi pensieri negativi spariranno... Ti concentrerai sul di lui/lei cercando di fare il meglio wink.gif
Sere78
ad esempio ora sono agitata perchè domenica dovrò affrontare un pranzo di Pasqua con genitori e suoceri e per di più in un ristorante.........
puledro1
QUOTE (Sere78 @ Mar 21 2008, 02:46 PM) *
ad esempio ora sono agitata perchè domenica dovrò affrontare un pranzo di Pasqua con genitori e suoceri e per di più in un ristorante.........

Datti malata... Un bell'attacco di febbre improvvisa e te ne rimani a casetta wink.gif
Sere78
QUOTE (puledro1 @ Mar 21 2008, 02:46 PM) *
Sera, vomiterei pure io se mi dovessi sposare!!! laugh.gif

Tesorì, io scherzo sempre, non ce fa' caso, so' un po' matta...
Comunque credo che quando avrai un figlio, tutti questi pensieri negativi spariranno... Ti concentrerai sul di lui/lei cercando di fare il meglio wink.gif

non credere che il percorso che mi ha portato al matrimonio sia stato semplice. anche lì giornate di vomito e crisi!
poi all'improvviso mi sono sentita pronta e ora come moglie mi sento felice e "brava"
Sere78
QUOTE (puledro1 @ Mar 21 2008, 02:47 PM) *
Datti malata... Un bell'attacco di febbre improvvisa e te ne rimani a casetta wink.gif

piuttosto vado e vomito nel bagno; non lascerei mai da soli i miei genitori con i miei suoceri!!.......
oppure vado e non mangio
puledro1
QUOTE (Sere78 @ Mar 21 2008, 02:51 PM) *
piuttosto vado e vomito nel bagno; non lascerei mai da soli i miei genitori con i miei suoceri!!.......
oppure vado e non mangio

Invece prova ad andare e cerca di stare serena. Prendi la giornata come un momento di svago se ci riesci...
Cymorill
è ciò che vorrebbe. smile.gif che credi?
è come dire a un paraplegico, dai invece di pensare a dove trovare autobus cn il posto per disabili, cerca di camminare.
puledro1
QUOTE (Cymorill @ Mar 21 2008, 03:06 PM) *
è ciò che vorrebbe. smile.gif che credi?
è come dire a un paraplegico, dai invece di pensare a dove trovare autobus cn il posto per disabili, cerca di camminare.

Forse è un po' diverso... Il parapregico non può materialmente camminare, invece un problema psicologico, come è venuto, in realzione a quello che ci pensi sopra, lo puoi anche cambiare, sempre in relazione a quello che ci pensi sopra.

Se vedo un bicchiere, posso dire:
1 E' mezzo vuoto

ma posso dire anche

2 E' mezzo pieno

Il bicchiere è sempre quello come pure l'acqua. Quello che cambia è come lo vedi tu.
Sere78
QUOTE (puledro1 @ Mar 21 2008, 03:12 PM) *
Forse è un po' diverso... Il parapregico non può materialmente camminare, invece un problema psicologico, come è venuto, in realzione a quello che ci pensi sopra, lo puoi anche cambiare, sempre in relazione a quello che ci pensi sopra.

1 E' mezzo vuoto

ma posso dire anche

2 E' mezzo pieno

Il bicchiere è sempre quello come pure l'acqua. Quello che cambia è come lo vedi tu.

concordo pienamente Puledro.
La parola CONSAPEVOLEZZA per me è così composta:
CON = conoscere
SAPE = sapere
VOLE= volere
ZZA = azione

va bene riconoscere e sapere che si ha un problema, altrimenti non lo si affronta e rimarà, ma bisogna anche volere e agire.
Molti conoscono, sanno, vogliono, ma pochi agiscono e senza l'azione non c'è vera consapevolezza.
in questo momento non so, detto questo, in che fase io mi trovo.....forse nella fase dell'azione!
puledro1
QUOTE (Sere78 @ Mar 21 2008, 03:19 PM) *
concordo pienamente Puledro.
La parola CONSAPEVOLEZZA per me è così composta:
CON = conoscere
SAPE = sapere
VOLE= volere
ZZA = azione

va bene riconoscere e sapere che si ha un problema, altrimenti non lo si affronta e rimarà, ma bisogna anche volere e agire.
Molti conoscono, sanno, vogliono, ma pochi agiscono e senza l'azione non c'è vera consapevolezza.
in questo momento non so, detto questo, in che fase io mi trovo.....forse nella fase dell'azione!

Giustissimo quello che hai scritto.
CONSAPEVOLEZZA è la parola maestra... Non importa in quale fase ti trovi, la cosa importante è mettersi in cammino e non aspettare che siano gli altri a riolverti il problema perchè non accadrà mai. Solo tu puoi disporre come meglio credi della tua vita... sia nel bene che nel male e starci quindi bene o male in relazione a quello che ci pensi sopra wink.gif
Cymorill
che bello credere ancora .. mi piace tanto l ottimistmo e la buona volontà e avere sempre fede. aver gli occhi che sognano e brillano.
puledro1
QUOTE (Cymorill @ Mar 21 2008, 03:26 PM) *
che bello credere ancora .. mi piace tanto l ottimistmo e la buona volontà e avere sempre fede. aver gli occhi che sognano e brillano.

Non è questione di ottimismo Cym, è questione di ragionarci sopra... Se puoi ragionarci in senso negativo lo puoi fare anche nel senso poistivo... La cosa giusta sarebbe ragionare realisticamente ma non è facile. Dico solo questo: se una cosa, un pensiero che faccio mi fa stare male, cerco di cambiare pensiero... Ovviamente non ci riesci da un giorno all'altro, ci vuole esercizio, ma alla fine ci riesci.
Cymorill
QUOTE (puledro1 @ Mar 21 2008, 03:30 PM) *
Non è questione di ottimismo Cym, è questione di ragionarci sopra... Se puoi ragionarci in senso negativo lo puoi fare anche nel senso poistivo... La cosa giusta sarebbe ragionare realisticamente ma non è facile. Dico solo questo: se una cosa, un pensiero che faccio mi fa stare male, cerco di cambiare pensiero... Ovviamente non ci riesci da un giorno all'altro, ci vuole esercizio, ma alla fine ci riesci.
MI FIDO
Sere78
QUOTE (puledro1 @ Mar 21 2008, 03:30 PM) *

è vero, siamo noi a scegliere i nostri pensieri e i pensieri possono essere cambiati. Cambiando i pensieri (cosa che possiamo fare solo noi), anche tutto il resto cambierà in una situazione favorevole e positiva.
Io sono convinta che concordi anche Cymorill, il fatto è che ragiona troppo come me e poi un conto è saperle queste cose e un conto è riuscire e volere metterle in pratica.
sto dicendo che forse in questo momento non mi impegno abbastanza a liberare le emozioni e far prevalere il cuore invece dei pensieri negativi!!
puledro1
QUOTE (Sere78 @ Mar 21 2008, 03:37 PM) *
è vero, siamo noi a scegliere i nostri pensieri e i pensieri possono essere cambiati. Cambiando i pensieri (cosa che possiamo fare solo noi), anche tutto il resto cambierà in una situazione favorevole e positiva.
Io sono convinta che concordi anche Cymorill, il fatto è che ragiona troppo come me e poi un conto è saperle queste cose e un conto è riuscire e volere metterle in pratica.
sto dicendo che forse in questo momento non mi impegno abbastanza a liberare le emozioni e far prevalere il cuore invece dei pensieri negativi!!

Non ci riesci da un giorno all'altro... Ci vuole esercizio e pazienza... Ma poi, alla lunga, se ti impegni ci riesci e campi molto meglio. I problemi si autoalimentano, se gli togli la benzina (che è il pensiero che fai) perdono di potenza ed alla fine si spengono nel nulla.
Cymorill
sisi io sn d accordo. è molto bello questo discorso.
puledro1
QUOTE (Cymorill @ Mar 21 2008, 03:41 PM) *
sisi io sn d accordo. è molto bello questo discorso.

Ma lo dici perchè ci credi veramente??? smile.gif
Cymorill
BEH SI , SENNò STAVO ANCHE ZITTA. certo che ci vogliono persone che ti vogliono bene vicino, bisogna essere sostenuti e potersi fidare veramente di qualcuno. perchè da soli certe cose nella totale insicurezza e sfiducia e paura, è difficile farle.
puledro1
QUOTE (Cymorill @ Mar 21 2008, 03:46 PM) *
BEH SI , SENNò STAVO ANCHE ZITTA. certo che ci vogliono persone che ti vogliono bene vicino, bisogna essere sostenuti e potersi fidare veramente di qualcuno. perchè da soli certe cose nella totale insicurezza e sfiducia e paura, è difficile farle.

Si, vero... Avere qualcuno vicino, che ti vuole bene e che la pensa anche così, aiuta molto. Da soli è più difficile ma non impossibile. Tu ci puoi riuscire, hai la mente che può farlo, sei intelligente e ragioni...
tessen
QUOTE (puledro1 @ Mar 21 2008, 03:12 PM) *

1 E' mezzo vuoto

ma posso dire anche

2 E' mezzo pieno

secondo me avete ragione entrambi ma non valutate una variabile. Il TEMPO
il problema è spicosomatico, è un riflesso. se si agita lei vomita. credo che se ci si lavora lo si può migliorare o risolvere. ma ci vuole impegno e sopratutto tempo. A pasqua mancano 2gg però.
Sere78
QUOTE (tessen @ Mar 21 2008, 08:55 PM) *
secondo me avete ragione entrambi ma non valutate una variabile. Il TEMPO
il problema è spicosomatico, è un riflesso. se si agita lei vomita. credo che se ci si lavora lo si può migliorare o risolvere. ma ci vuole impegno e sopratutto tempo. A pasqua mancano 2gg però.

grazie per l'incoraggiamento!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.