Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: l unica cura per la depressione è l amicizia e l amore.
Ilsolenellavita > Ansia e ...non solo > Depressione
Cymorill
per me la depressione rimane un buco nero. nero nero. nn o come affrontarlo perchè è un tarlo che mangia tutto. una malattia autoimmune. un disastro.
vi spiego perchè.
poggia sulla disillusione e la sfiducia.
avviene quando i diventa adulti. nn grandi.. adulti.. siii intendo esattamente quella connotazione fiabesca ovviamente negativa che si attribuisce al termine adulti. grigi.
sopravvivenza, completa erosione della fede e della speranza anche se ma personalmente la speranza nn mi è mai stata simpatica perchè sperare è rifiutare il presente, ovviare al problema, buttarlo in un angolo e trasportarlo nel perenne nn vissuto e cioè il futuro. quindi io preferisco parlare sempre di CREDE , di AVER FEDE.

succede che a un certo punto questo schifo di gente che abita questa meraviglia di mondo ti tolga tutte l pareti della tua casa, compreso il pavimento sotto i piedi e ti disilluda di ogni ogni e ribadisco ogni cosa. la gente mangia tutto. .. e devo ancora capirne il motivo. credo che la cattiveria esista eccome e devo ancora comprendere che utilità abbia. nn ne ha nessuna e è un ombra malefica.. che abbiamo. dentro di noi. e che sfoghiamo fuori. per sopravvaricare. ehh.. si l uomo necessita della sopravvaricazione. necessita la conquista. si vede che l uomo è conscio della morte e pensa che comprandosi più roba possibile da vivo, la morte sparisca .. ahhaah. nn trovo altre motivazioni.
cmq tornando a noi nn credo ch ela depressione abbia origine interne ma esterne. certo cn tutta una serie di premesse che stagnano all interno dell animo del soggetto questo è chiaro.
ma quando è che la solitudine diventa un incubo invece che una pace?. quand'è che questo incubo diventa la nostra amatissima privatissima prigione da cui nn vogliamo più uscire?.
quando in poche parole nn si trova un motivo per stare qui vivi a soffrire come bestie , quando si è stanchi di lottare per rivendicare a se stessi che la vita è bella che noi siamo belli. c'è un invasione incontenibile che i insinua dentro di noi come virus indebellabili!!. per quello l ho chiamata malattia autoimmune. in quel sistema fisiologici di autodistruzione per difesa trovo la metafora perfetta.

disillusione
sfiducia.

si perde l ingenuità

una volta che un soggetto comprende che l altro può essere cattivo, che esiste un effettivo pericolo. .... beh ha preso coscienza. e levare questa coscienza è impossibile.
è come la verginità: una volta sverginata una donna non ritornerà ad essere vergine. nn si può.. certi flussi sono monodirezionali. quindi la depressione pare senza ritorno. come tornare a. AMARE LA VITA??.. cn l amore appunto. la more per gli amici e per il proprio compagno o per i figli.
però bisogna avere pazienza di trovare la persona che saprà trattare bene il tuo amore. e per questo bisogna avere fede. di nuovo.. siamo da capo?.
beh io credo che come esiste la cattiveria esista anche l amore. l uomo ha pure questo dentro di se. la necessità di amare. che nn hanno gli animali sia chiaro che nn la hanno. almeno nn come noi.

vi confesso che a forza di pensare e scavalcare ogni ovvietà e tradizionalismo e anche semplicisticherie religiose, poi torno sempre a credere che qualcosa di vero nelle fiabe che da millenni l uomo si tramanda, ci sia.

un ultima osservazione. ma allora gli esseri umani sono o nono sono tutti uguali?. contraddittoriamente a ciò che verrebbe da pensare da ciò che ho appena scritto e cioè che parrebbe di no, io credo di si. credo che l uomo sia proprio un uomo. dualistico. e nn mi stupisco che poi la religione abbi parlato di libero arbitrio e inferno e paradiso. nn mi stupisco per nulla.
Cymorill
grr >.< up
tessen
e se la depressione parte da ua delusione i famiglia o per un amore?
Cymorill
beh certo le ferite sn tanto maggiori quanto è maggiore era la fiducia che si ripone nell altro. e tanto è maggiore l affetto. una disillusione può avvenire sia da piccole che da grandi cose, ia da molte che da una sola. quando si sbattono gli occhi e mentre un secondo prima si vedeva un prato fiorito, si vede una valle di pietra.. la sfiducia maggiore ricade addosso a se stessi. pian pianino che la scala verso al vita si sgretola , anche le nostre energie da investire nell aver fiducia diminuiscono fino a svanire. fino a sentirsi svuotati.. stuprati.. palline di paglia rotolanti nel deserto.. e allora... le risorse sono dentro di noi. siamo un immenos cuore pulsante. sistole e diastole. e questo immenso cuore si autoalimenta cn il suo stesso esistere. perchè noi siamo l amore che doniamo oltre al amore che riceviamo.
e nn siamo un sistema chiuso. tutto ciò che ci accade avviene per la combinazione di due fattori sempre presenti esterno ed interno. le cose si fanno sempre in due. magari a velocità diverse ed allora bisogna aper umilmente pazientare che i tempi si assestino.
sisisi nn ho mai fatto la chirichetta anche se da qui sembrerebbe. tongue.gif pazienza
Cymorill
io rimango avvilita nn solo per gli affetti familiari o amoretti robe così in rosa.. ma anche per la gente proprio, per quello che ti spintona, ti risponde male, salta la fila, brucia un barbone, ti fischia se passi, per le guerre nuove e vecchie , per chi malatratta gli animali, .. .. nn so.. forse sn esagerata , la mia sensibilità è esagerata nn so.ma ogni volta , ogni santa volta io ripongo nuovamente la mia fiducia e faccio progetti, mi impgno in prima persona aiuto.. gioco, rido.. e poi piango e ri rido. ogni volta .. a ogni volta mi costa sempre più factica il mio dolore diventa più grande, magari si risolve in tempi un po più brevi , ma io questo reiteramento lo trovo angosciate. eppure è la cosa più bella che ho . smile.gif
Cymorill
up
Cymorill
beh sn contenta che questo topic nn tiri. smile.gif si vede che tra noi nn ci sono depressi. ed è una bella cosa biggrin.gif
Tigra83
Si..
E chi non ha nè l'uno nè l'altro??? mellow.gif
Cymorill
ciao tigra, ti puoi spiegare meglio?
emi
QUOTE (Cymorill @ Mar 22 2008, 01:36 PM) *
anche se ma personalmente la speranza nn mi è mai stata simpatica perchè sperare è rifiutare il presente, ovviare al problema, buttarlo in un angolo e trasportarlo nel perenne nn vissuto e cioè il futuro. quindi io preferisco parlare sempre di CREDE , di AVER FEDE.

non è sempre così che si intende la speranza Cym, per me è lavoro fatica investimento tenacia perseveranza, 'nsomma, tutte 'ste cose:) ma in questo momento, 'chè l'attimo che viene significa perdere questo
Cymorill
sto apprezzando tantissimo la pazienza in questo periodo !!
emi
Io la perseveranza, anche se non è che mi riesce poi così bene.
Cymorill
smile.gif quando avrò ben bene esplorato la pazienza passerò anche io al capitolo perseveranza. deve essere un capitolo tosto da studiare !!! ^^
emi
Oh Cym, guarda un pò che mi è capitato di leggere questa mattina:

la pazienza è l'arte di sperare

citazione di Luc de Clapiers de Vauvenargues, conosciuto solo qualch attimo fa
Cymorill
O_O?
ma dai ??

ma a me nn piace la speranza. preferisco la fede in me stessa cioè nella vita che scorre in me , che è quel flusso che accomuna tutti gli esseri viventi e che rende possibile e i miracoli (almeno così li chiama la Ragione , povera stolta )
tongue.gif
maria
QUOTE (Cymorill @ Aug 7 2008, 02:00 AM) *
O_O?
ma dai ??

ma a me nn piace la speranza. preferisco la fede in me stessa cioè nella vita che scorre in me , che è quel flusso che accomuna tutti gli esseri viventi e che rende possibile e i miracoli (almeno così li chiama la Ragione , povera stolta )
tongue.gif

Ti riquoto per intero, hai perfettamente ragione.
maria
QUOTE (emi @ Aug 6 2008, 09:05 AM) *
Oh Cym, guarda un pò che mi è capitato di leggere questa mattina:

la pazienza è l'arte di sperare

citazione di Luc de Clapiers de Vauvenargues, conosciuto solo qualch attimo fa

Deve anche essere l'arte suprema del lasciare marcire tutto nella vita molto lentamente; accostumandosi al lezzo della puterefazione si ha l'impressione che essa non sia in atto. (UAHUAHAUAHAUAHAHAUAUHAU)
Cymorill
è vero maria.

aspetta e spera si dice da queste parti ! tongue.gif

ps. dove eri finita balda braconiera?
Tigra83
Cymorill..

Intendo chi, come me, ha perso le amicizie e non ha l'amore.. Come si fa ad andare avanti??? sad.gif
tessen
QUOTE (Tigra83 @ Sep 28 2008, 10:54 AM) *
Cymorill..

Intendo chi, come me, ha perso le amicizie e non ha l'amore.. Come si fa ad andare avanti??? sad.gif

non è facile lo sò,però spesso si appogga troppo agli altri. Per stare bene con un gruppo o una persona bisogna sapere prima stare bene con se stessi. Io vedo l'amicizia e l'amore come un aiutarsi a vicenda nei momenti di crisi.Non cercare sempre l'aiuto. altrimenti si diventa dei parasiti. io per carattere sono stato con persone cosi e per quanto ci si impegni alla lunga si ferisce la persona amata. Perchè si diventa fondamentali. Ma pultroppo non ci si può essere sempre.
Gli amici sono prezziosi ma non sono schiavi.
Ti sei mai chiesta il motivo per cui hai perso queste amicizie?
tessen
QUOTE (Cymorill @ Aug 7 2008, 03:00 AM) *
O_O?
ma dai ??

tongue.gif

Non sono d'accordo. La fede è una cosa che non può ne cadere ne cambiare. é immutabile,e al mondo niente cambia.
Io credo nelle mie apacità e ci faccio molto affidamento, ma sò di avere dei limiti e sò che posso sbagliare o semplicemente non ce la posso fare.
La speranza di solito va a pari con la pazienza e la perseveranza.é la visione positiva del futuro. Da la forza di iniziare e portare avanti qualunque obbiettivo della vita. Qui ogniuno a i suoi problemi, e sà che tutti gli altri ne hanno. Qui ogniuno ha la speranza di risolvergli e che il propio contributo possa dare una mano a risolvere i problemi altrui.
Aiuta ad alzarci ogni mattino dal letto, e a rialzasi quando si cade (nel mio caso letteralmente).
La speranza, la pazienza e una cocciutagine senza fine mi hanno portato a migliorare il mio problema senza perdere ad altre cose che tenevo. Non è andato tutto come speravo ma i vantaggi hanno superato di gran lunga gli svantaggi.
Poi non confondiamo la pazienza con l'inerzia. L'inerzia è il fare niente mentre tutto intorno a te cambia (disolito è figlia della paura e della pigrizia). La pazienza è l'aspettare il momento adatto (ed è figlia della saggezza o della sapienza).
Una cosa è andare a pesca e non aver voglia di tirare sù l'amo e un'altra l'aspettare che il pesce abbia abboccato
gattone
per me la depressione è venuta da tutta una serie di sgambetti alla costruzione della mia vita al godermela ai miei sogni da parte della mia famiglia morosa ecc. è stata un escalation se ne son pure approfittati di un momento di debolezza personale (incidente) per darci ancora piu giu, quando son stato veramente male han continuato come prima, purtroppo la mia ingenuità "io voglio che voi siete felici voi non volete che io sia felice ?perchè no?" l ho pagata cara carissima davvero, purtroppo la cattiveria esiste eccome ma io non volevo crederci non che io sia n santo però neanche sono un serial killer di anime.
Sembra un punto di vista vittimistico da depresso ma vi assicuro che ero io il primo a non voler credere nella crudeltà altrui ancora oggi cerco di far finta che non siano successe alcune cose.Quelli che dicono non fare la vittima son gli stessi che voglion continuare a fare del male,perche evidentemente ne han bisogno
Un depresso è uno che si fa del male da solo gli altri se lo fanno fra di loro, io avevo le mie ottime vie d uscita da tutto cio ma vi assicuro che mi han chiuso anche quelle.
Cioè metti che uno ha della violenza dentro no? metti che trova un modo pulito per risolverla magari facendo kickboxing contro il sacco.Gia meriterebbe una medaglia per esser riuscito a risolvere la sua negatività senza aver fatto del male a se stesso o a gli altri, e invece che fai?? gli impedisci di fare kickboxing.... metti che uno trova un motivo per vivere qualcosa che ama fare e per cui svegliarsi la mattina che gli da gioia di vivere e quindi magari lo rende una persona che non ha neanche negatività da sfogare,magari dipinge... gli metti un chip nella testa per cui ogni volta che dipinge gli si manda una scarica di dolore.. e via hai creato un esaurito
Metti che uno ti sveglia mentre dormi a qualsiasi ora a random prima che il giorno dopo devi lavorare per pagarti l appartamento in cui andrai a vivere...
Metii che questi ostsacoli non siano posti in modo diretto in modo che tu possa difenderti e ribellarti ma in modo subdolo indiretto facendo da un lato leva sulle tue debolezze e negatività(che hanno tutti) dall altro sulla tua ingenuità e sensibilità.
Ora metti pure che uno comunque c ha i cazzi suoi le sue negatività ecc. la vita che comunque è dura ecc. i problemi esistenziali e devi spiegarmi come azzo fa a non andare in depressione e spararsi....
Io son riuscito a diventare un esperto di come si fa a impazzire, me l hanno insegnato cosi bene che ci potrei scrivere un libro:
è facile basta eliminare piacere amore fiducia e sostituirli con colpa sfiducia e dolore

ho imparato anche che ci son certi colpi da cui è praticamente impossibile difendersi, che chi ti vuole bene vuole che stai bene ma NON TROPPO sai com'è devi lavorare e tirare avanti ma guai a godersi la vita e stare bene sul serio
Non capirò mai cosa viene in tasca acerte persone a fare del male, a volte sembra che certe persone preferiscano avere un handicappato al proprio fianco piuttoisto che una persona sana.. boh perchè? sarà piu rassicurante?
Vedere tutta sta mondezza è stato l effetto piu brutto della depressione, perche per vederla devi essere a quel livello, e io mo ci sono
Non che io avessi una gran illusione di bontà mia o degli altri anzi son molto pragmatico, penso semplicemente che se siamo sulla stessa barca a conviene che io sappia pescare bene cosi mangi a cena.Ma sto modo di pensare è assolutamente alieno

querelle
Io sono d'accordo con il titolo che però ribattezzerei:

l'unica cura per la depressione è l'amicizia e l'amor PROPRIO.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.