Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: urge consiglio
Ilsolenellavita > Ilsolenellavita > In...libertà
atma
allora, vorrei ricoprire delle foto con una patina di colore che però faccia vedere il sotto ovviamente, che tipi di colori mi consigliate?vorrei per alcune unn effetto quasi velato e per altre ,non so come dire, "denso e catramoso", non vorrei che si rovinassero nè che l effetto possa essere compromesso col passare del tempo.qualcuno se ne intende e puo aiutarmi?
tessen
QUOTE (atma @ Mar 23 2008, 12:14 AM) *
allora, vorrei ricoprire delle foto con una patina di colore che però faccia vedere il sotto ovviamente, che tipi di colori mi consigliate?vorrei per alcune unn effetto quasi velato e per altre ,non so come dire, "denso e catramoso", non vorrei che si rovinassero nè che l effetto possa essere compromesso col passare del tempo.qualcuno se ne intende e puo aiutarmi?

non sono un esperto ma dipende molto dalla foto, a seconda del colore predominante della foto si sceglie la velatura, o almeno credo. poi dei stare attenta che non si attacchi. altrimenti se per qualche motivo si sposta si strappa l'immagine
Aymar

Non ho mai provato una cosa del genere...
Però se la patina è di consistenza "pittorica", benché diluita, i tentativi che mi verrebbero in mente sono tutti definitivi, non reversibili. Per cui scordati di non rovinare le foto, cioè di poterle riportare al loro stato originale: meglio operare su delle copie di riserva.
Diciamo che dalle mie lontane reminiscenze scolastiche il colore acrilico (tubetti) è abbastanza permanente... se ottieni la tonalità desiderata con una mescolanza che utilizzi poco bianco, la velatura sarà poco coprente e quindi abbastanza trasparente.
Puoi farlo molto liquido, provando a tamponare sulla foto con una sougna, per esempio.
Oppure con il buon vecchio acquerello, che è molto trasparente di suo, e copre solo se usato molto, molto denso.