QUOTE (atma @ Mar 23 2008, 12:14 AM)

allora, vorrei ricoprire delle foto con una patina di colore che però faccia vedere il sotto ovviamente, che tipi di colori mi consigliate?vorrei per alcune unn effetto quasi velato e per altre ,non so come dire, "denso e catramoso", non vorrei che si rovinassero nè che l effetto possa essere compromesso col passare del tempo.qualcuno se ne intende e puo aiutarmi?
Non ho mai provato una cosa del genere...
Però se la patina è di consistenza "pittorica", benché diluita, i tentativi che mi verrebbero in mente sono tutti definitivi, non reversibili. Per cui scordati di non rovinare le foto, cioè di poterle riportare al loro stato originale: meglio operare su delle copie di riserva.
Diciamo che dalle mie lontane reminiscenze scolastiche il colore acrilico (tubetti) è abbastanza permanente... se ottieni la tonalità desiderata con una mescolanza che utilizzi poco bianco, la velatura sarà poco coprente e quindi abbastanza trasparente.
Puoi farlo molto liquido, provando a tamponare sulla foto con una sougna, per esempio.
Oppure con il buon vecchio acquerello, che è molto trasparente di suo, e copre solo se usato molto, molto denso.
Per fissare, puoi usare un spray fissativo apposito (nei negozi di belle arti ce l'hanno), ma anche la lacca per capelli è un surrogato accettabile (e da quel che ricordo dà un lieve effetto virato al marroncino - ocra).
Ciàz