Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: urge consiglio
Ilsolenellavita > Ilsolenellavita > In...libertà
atma
allora, vorrei ricoprire delle foto con una patina di colore che però faccia vedere il sotto ovviamente, che tipi di colori mi consigliate?vorrei per alcune unn effetto quasi velato e per altre ,non so come dire, "denso e catramoso", non vorrei che si rovinassero nè che l effetto possa essere compromesso col passare del tempo.qualcuno se ne intende e puo aiutarmi?
tessen
QUOTE (atma @ Mar 23 2008, 12:14 AM) *
allora, vorrei ricoprire delle foto con una patina di colore che però faccia vedere il sotto ovviamente, che tipi di colori mi consigliate?vorrei per alcune unn effetto quasi velato e per altre ,non so come dire, "denso e catramoso", non vorrei che si rovinassero nè che l effetto possa essere compromesso col passare del tempo.qualcuno se ne intende e puo aiutarmi?

non sono un esperto ma dipende molto dalla foto, a seconda del colore predominante della foto si sceglie la velatura, o almeno credo. poi dei stare attenta che non si attacchi. altrimenti se per qualche motivo si sposta si strappa l'immagine
Aymar

Non ho mai provato una cosa del genere...
Però se la patina è di consistenza "pittorica", benché diluita, i tentativi che mi verrebbero in mente sono tutti definitivi, non reversibili. Per cui scordati di non rovinare le foto, cioè di poterle riportare al loro stato originale: meglio operare su delle copie di riserva.
Diciamo che dalle mie lontane reminiscenze scolastiche il colore acrilico (tubetti) è abbastanza permanente... se ottieni la tonalità desiderata con una mescolanza che utilizzi poco bianco, la velatura sarà poco coprente e quindi abbastanza trasparente.
Puoi farlo molto liquido, provando a tamponare sulla foto con una sougna, per esempio.
Oppure con il buon vecchio acquerello, che è molto trasparente di suo, e copre solo se usato molto, molto denso.
Per fissare, puoi usare un spray fissativo apposito (nei negozi di belle arti ce l'hanno), ma anche la lacca per capelli è un surrogato accettabile (e da quel che ricordo dà un lieve effetto virato al marroncino - ocra).
Ciàz smile.gif
sele

non capisco il motivo per il quale tu debba fare tutto questo processo "artigianale"... boh, se la foto è digitale( ma anche se non fosse digitale la potresti sempre "skannare" ehehhe) la puoi lavorare con tutte le patine che vuoi.

ps: comunque interessante anche la tua alchimia...beh, forse potresti usare l'acrilico...ma anque l'acquarello non copre troppo. i colori? beh quelli appartengono al tuo dentro.

ZIaU
zele
Cymorill
CI SONO DEI COLORI FATTI APPOSTA PER LE SUPERFICI LUCIDE CHE NN POSSONO ESSERE BAGNATE
QUESTI COLORI SONO MOLTO VISCHIOSI MA QUANDO SI ASCIUGANO RISULTANO LUCIDI E TRASPARENTI E SI SEDIMENTANO TIPO PATINA DI PONGO.. CHE SE GRATTI CN IL POLPASTRELLO VENGONO VIA A BRICIOLINE. FANNO QUINDI ANCHE UN EFFETTO RILIEVO O DISSOLVENTE. COME UNA PATINA DI SMALTO PER BAMBINI. ANCHE LO SMALTO PER BAMBINI è FATTO COSì. NN MACCHIA E SI TOGLIE COME IL VINAVIL.
HAI CAPITO COSA VOGLIO DIRE ?. SN COLORI FATTI APPOSTA. smile.gif SE VAI IN UN COLORIFICIO O NEGOZIO TECNICO PER ARTE LI TROVI DI SICURO.
PERà NN CREDO POSSANO ESSERE MISCHIATI LI PUOI SOVRAPPORRE O MESCOLARE FACENDO UN EFFETTO VARIEGATO ALL AMRENA MA NN SI MISCHIANO COME I COLORI A OLIO.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.