L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) presenta un chiaro programma terapeutico, reperibile sul sito Internet dell’OMS, che spiega quali abilità dovranno essere acquisite per superare i disturbi d’ansia.

Il programma terapeutico dell’OMS è il medesimo utilizzato presso il nostro Centro di psicoterapia.tra i molti programmi che impieghiamo in terapia, le tecniche presentate sono quelle maggiormante verificate empiricamente, che cioè fuzionano. Tutti i terapeuti cognitivo comportamentali le conoscono bene, sono tecniche consolidate da oltre vent’anni di verifiche. Il padroneggiamento delle tecniche è veicolato attraverso una buona relazione terapeutica. L’intervento terapeutico si struttura così in una serie flessibile di fasi. Vediamole brevemente.

Fase 1.
Identifica i disturbi d’ansia.
E’ la fase iniziale di valutazione Chi soffre d’ansia deve comprendere di cosa soffre e l’intensità del proprio disturbo.

Fase 2.
Identifica le situazioni o i luoghi che temi o che eviti.
L’agorafobico, per esempio, valuterà quali luoghi tende ad evitare o evita, chi soffre di fobia sociale quali sono le situazioni sociali che non riesce ad affrontare.

Fase 3.
Conosci il tuo ritmo respiratorio.
E’ opportuno sapere se si respira troppo velocemente o profondamente, se si sta involontariamente iperventilando (respiro accelerato) si avrà meno CO2 nei polmoni e si rischia di avvertire i classici sintomi dell’ansia: senso di svenimento, tachicardia, mancanza d’aria, ecc…

Fase 4.
Respira lentamente per ridurre l’ansia.
Esercitarsi ad usare la respirazione addominale. Ispirando lentamente per tre secondi, gonfiando la pancia e poi espirando per altri tre secondi. Esercitarsi più volte al giorno.

Fase 5.
Identifica il tuo pensiero negativo irrealistico.