Cymorill
Mar 28 2008, 04:23 PM
il test : il soggetto, donna, presenta rassegnata lascivia quando le viene richiesta una prestazione sessuale.
in dettaglio: i casi analizzati sn inseriti in contesti privati cn persone conosciute coinvolte nella vita del soggetto in esame. non si sono verificati casi cn sconosciuti o estranei di passaggio
ipotesi : il movente di tale comportamento potrebbe essere paura di deludere, imbarazzo, vergogna, difficolta nel riacquistare il distacco la propria sfera personale,scarsa stima di se, riluttanza ad affrontare un problema / scontro.
n.b. un tale comportamento avviene solo ed esclusivamente in tali circostanze nella sfera sessuale.
per motivi di privacy ( rispetto del soggetto ) nn faccio nomi ne collegamenti alla mia persona.
potreste discuterne un po ? di come vi sembra questa cosa? a me sembra molto strana e alquanto delicata perchè compromette molto questa persona sia cn se stessa che cn gli altri
grazie ^*^
azzurra
Mar 29 2008, 05:02 AM
[quote name='Cymorill' date='Mar 28 2008, 04:23 PM' post='7688']
il test : il soggetto, donna, presenta rassegnata lascivia quando le viene richiesta una prestazione sessuale.
Rassegnata lascivia è un'espressione molto bella, però un po' vaga per aprire un dibattito:) Cosa intendi di preciso?
Cymorill
Mar 29 2008, 07:26 PM
DUNQUE intendo che quando un uomo le fa la corte... beh le fa delle gentilezze , dei vizi ...poi lei si sente in dovere di ricambiare. come se lui avesse tutto il diritto. insomma quando un uomo le fa chiaramente , esplicitamente, insistemente, decisamente capire delle intenzioni sessuali, lei nn sa dire no.
non sa tirarsi indietro, forse ha paura di uno scontro.. preferisce lasciar perdere tanto nn è un gran sacrificio, forse ha pura di una reazione negativa , brutale. nn so, guarda nn le ho idea.
però è proprio come se lei dicesse " va beh in fondo se lo merita, a me costa poco. "
ma nn è mica sano. per nulla .. che poi nn è che sia felice. anzi . nn a caso mi a posto innanzi a questo problema. si perchè poi il dopo è un dopo molto triste.
tessen
Mar 30 2008, 07:16 AM
i dati sono sempre pochi
non è che ha avuto dei problemi prima che la spingono a comportarsi così?
tiro a indovinare: è stata violentata? a un padre violento? Per un periodo della sua vita era una balena ed per questo non la cagava nessuno?
posso ipotizzare che questa persona metta in secondo piano la stima di se rispetto il desiderio dell'uomo di turno
Quindi deve esserci un fatto o un ambiente che a portato questa tipa ad trasformarsi in uno zerbino sessuale
Ma questo comportamento ce l'ha solo nella sfera della sessualità o copre in toto la persona?
azzurra
Mar 30 2008, 07:52 AM
Penso anch'io che sia un po' difficile fare delle ipotesi. Io penso che in una qualche misura il sesso sia per le donne merce di scambio: lo so che detta così pare brutale ed orribile ma, anche qui, cercando di capire il perchè senza moralismi o giudizi, le cose assumono forse un'ottica diversa. Lascerei perdere qui la componenete biologica, perchè non ne so abbastanza dei meccanismi sessuali, ma anche socialmente direi che la cosa sta in piedi. La donna non ha mai avuto altre risorse se non se stessa, il suo corpo e la sua capacità di riprodursi. Una donna che non veniva "scelta" era destinata al zittellaggio, ossia a dipendere economicamente dalla famiglia d'origine e finiva per fare la badante dei genitori anziani. Avere un figlio senza la protezone economica e sociale di un marito era impensabile. Ora i nostri comportamenti sociali interiorizzati cambiano molto più lentamente rispetto ai cambiamenti della società: voglio dire che adesso _nessuno_ sosterrebbe apertamante che la donna non abbia diritto ad una libertà sessuale, tranne poi definire zoccole (sottovoce) quelle che la hanno davvero. Se fai caso, troia o puttana è un termine usato altrettanto spesso dalle donne che dagli uomini, e qesto qualcosa vorrà anche dire. Quindi forse non è assudo pensare che una persona ritenga che il "patto" implicito sia quello, ossia gentilezza, attenzioni gratificazoni in cambio di sesso.
Questa però è solo un'ipotesi sociale. E ogni fenomeno sociale non può essere interpretato solo come tale, poi va aggiustato aulla singola persona. Voglio dire che, anche ammettendo per ipotesi che quanto sopra sia ragionevole, bisognerebbe vedere quale vissuto personale fa sì che la tua amica si identifichi in questo ruolo femminile.
Argh, che tecnica ch sono!
tessen
Mar 30 2008, 07:57 AM
io dico che o qui arrivano altri dati o ogniuno sparera a caso
cymo praticamente non ci hai detto niente
azzurra
Mar 30 2008, 08:51 AM
QUOTE (tessen @ Mar 30 2008, 08:57 AM)

io dico che o qui arrivano altri dati o ogniuno sparera a caso
cymo praticamente non ci hai detto niente
beh tessen non è che dobbiamo stilare un profilo psicologico professionale della persona..

E' comunque un argomento su cui si può ragionare in generale, secondo me....
Cymorill
Mar 30 2008, 12:12 PM
QUOTE (azzurra @ Mar 30 2008, 08:52 AM)

Penso anch'io che sia un po' difficile fare delle ipotesi. Io penso che in una qualche misura il sesso sia per le donne merce di scambio
è qui che volevo arrivare.
quanto influenza quasta cosa la natura ?
e quanto le società?
la libertà sta nel sentire di seguire i proprio desideri nel rispetto dei desideri dell altro.
ma nel sesso... le acque si confondono terribilmente. la sfera psicologica e quella istintiva e quella storica si sovrappongono.
cosa dovrebbe pensare questa ragazza?.
adesso devo uscire ma quando torno vorrei scrivere di come vivo io , e quindi questa volta parlerò di me, il sesso. io da donna. vorrei farlo subito perchè ho tutte le parole nella mente ma sn di fretta , ho un appuntamento dall infettivologo. a dopo.
Cymorill
Mar 30 2008, 03:06 PM
ECCOMI QUI
dunque a parer mio le donne il sesso lo subiscono. per quanto possa esserci amore e piacere nel farlo nn c'è parita. l uomo ha una posizione di penetrazione invasiva e va a scoprire l interno della donna, ne sente le pulsazioni e contrazioni ed è come se ne osservasse l anima. la posizione maschile è attiva e di dominanza in quanto la posizione stessa lascia scarsa libertà di fuga ala donna. la imprigiona e le entra dentro. nn solo ma va a varcare la carne il che per quanto si possa esere rilassate e felici, da sempre dolore . e per finire in bellezza l uomo lascia il marchio del seme. l odore e il liquido che viene sparato dentro sigillando l atto. in più l uomo nn sente il minimo dolore.
la donna nn ha modo per sentire l interno e le viscere dell uomo, nn ha modo di sverginarlo, scoprirlo. e nn ha modo se nn psicologico per imporsi e dominare. e nn lascia traccia.
nella penetrazione è la donna che cn il tempo impara a trasformare quel dolore in piacere per adattamento, per difesa, per chè è l unico modo che ha per far diventare piacevole quella cosa. poi certo il piacere femminile c'è effettivamente e va a sormontare il dolore prendendo il sopravvento e rendendo possibile l orgasmo. ma per la donna dolore e piacere sono inevitabilmente strettamente correlati . da qui si può riflettere sul sadomasochismo.
e il desiderio di un ribaltamento dei ruoli cn tutta l oggettistica che è stata apposta creata.
per quanto mi riguarda io vorrei far provare al mio uomo le stesse sensazioni viscerali che provo io e vorrei provare la sensazione di fargliele provare. nn solo come rivendicazione ma anche e soprattutto in primis per condivisione. per raccontare, con- vivere. farmi breccia nell intimità dell uomo.
l uomo nn deve difendere la propria intimità. nn ha conflitto di interessi tra il fisico e l emotivo o il psicologico. la donna si. l identità della donna deve ogni volta frammentarsi ricomporsi e la coscienza di se diventa un fattore prioritario. nell uomo no. ecco perchè una donna è complicata , fragile sfaccettata, poliedrica, lunatica e contraddittoria, riservata, paurosa, determinata aggressiva, comprensiva empatica ,amorevole, subdola, schiva, saggia..
Cymorill
Mar 30 2008, 03:56 PM
sicuramente ciò che ho scritto è collegato al fatto che sn bisessuale. e cioè che una parte di me è omosessuale, ama le donne e gli omosessuali .
e se ne deducono tutti i motivi per cui io soprattutto adoro gli omosessuali maschi cn i quali mi trovo benissimo insieme . da ciò che ho scritto si evincono anche tutte le ragioni per cui i maschi detestano tanto i gay in confronto all indifferenza che prova una femmina etero per una lesbica.
Cymorill
Mar 30 2008, 04:03 PM
tornando al discorso iniziale che il sesso è una merce di scambio io ritengo ch ela donna abbia imparato a dividere nettamente il dentro dal fuori , il corpo dall anima.
così concedere il proprio corpo diventa il compromesso ingannatorio più facile che rende tutti felici. l uomo è convinto di prendersi la donna nella sua parte preziosa come se avesse conquistato il tesoro mentre le donna è tranquilla perchè sa che in realtà nn gli sta che concedendo un guscio protettivo , svuotato di ogni intimo bene prezioso. e sn tutti contenti. senza creare difficili scontri, sconquassamenti emotivi etc che creano solo disagio.
insomma volevo chiedervi se condividevate cn me la teoria che un comportamento come quello che vi ho posto ad esempio possa nn essere altro che una efficace difesa. . è un paradosso esemplare dove nella vicinanza massima ci sia la massima distanza. .. ed è anche molto triste. e credo bene che questa ragazza poi si senta male ... che senta freddo...
azzurra
Mar 30 2008, 09:06 PM
Sul fatto che tu voglia far provare ad un uomo le stesse sensazioni..non so, ci si può avvicinare (come del resto il contrario) ma appunto la sessualità come dici tu è legata, oltre che a mille altre cose, anche ad una realtà fisica e biologica ad un diverso ruolo nel concepimento...insomma la vedo dura:)
Sulla vicinanza/lontananza invece penso di capire csa intendi e di essere anche molto d'accordo. Io uso lo stesso sistema con la visibilità/invisibilità, oppure con l'estroversione/introversione. Più sei chiassosa, visibile, eccessiva, più le persone vedono quella parte di te, e quella che conta è al sicuro:) Un diversivo, insomma. Sul sesso, non saprei bene cosa dire. Mi sono sentita ripetere tutta la vita che ho una sessualità "maschile" nel senso di priva di legami con l'affettività ed immagino che almeno in parte sia vero. Magari a suo tempo mi è semplicemente la soluzione più pragmatica...non ho un incoscio particolarmente complesso e fantasioso:)
emi
Mar 31 2008, 10:09 AM
A me viene da pensare che comunque il sesso è scambio, da qualsiasi parte lo si consideri. Può essere uno scambio felice, rassegnato, riparatorio, curioso, monotono, devastante, perfino che parte da sè per arrivare ancora a sè. E poi dipende dal momento, non è che è sempre felice, sempre rassegnato, sempre egocentrico o sempre monotono. Dipende da come si sta, da chi è l'altra persona, da come si vuole che sia l'altra persona, perchè ci gioca molto anche la fantasia, o l'illusione. Dipende da cosa ci chiede l'altro, da come lo chiede e da come interpretiamo che l'abbia chiesto.
Per come lo intendo io, non so se esiste un altro campo dove è possibile spaziare come in questo del sesso. Puoi dire di tutto e sconfessare il tutto, che sei credbile nello stesso modo. Io do a te e prendo da te quello che voglio dare e quello che desidero prendere, poi se è il caso ci metto anche qualche frase d'effetto così mi ricordi come voglio essere ricordata, però non saprai mai chi sono e fino a che punto lo sono, non te lo dirò mai perchè non ti interessa saperlo, ti interessa ciò che in quel momento sono, ma nemmeno fino in fondo, ti interessa che io ci sia così come io chiedo tu ci sia. Una realtà per ogni volta. Inoltre credo che l'età matura (età matura?) possa essere un vantaggio, sai cosa vuoi e come lo vuoi e quando lo vuoi, al di là di quando lo fai come lo fai e con chi lo fai.
Ma questo solo se lo penso/faccio io, se lo pensa o peggio fa qualcun altro, allora posso affermare l'esatto contrario e tirar fuori cose come il sentimento il rispetto la fiducia e perfino la stima :)
azzurra
Mar 31 2008, 10:20 AM
Ma questo solo se lo penso/faccio io, se lo pensa o peggio fa qualcun altro, allora posso affermare l'esatto contrario e tirar fuori cose come il sentimento il rispetto la fiducia e perfino la stima

[/quote]
grande:)
Cymorill
Mar 31 2008, 12:29 PM
vi invidio tanto

per me fare sesso è farlo in primis con me stessa.. è cn me stessa che c'è lo scambio.
e nn mi è facile per niente
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.