Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: bisogni
Ilsolenellavita > Ansia e ...non solo > Ansia e Attacchi di Panico
Sere78
la mia psicologa mi ha dato un compito per casa: ascoltare i miei bisogni. Secondo lei non sono in grado di riconoscerli perchè fin da piccola altre persone mi hanno indirizzata verso dei bisogni che in realtà non erano miei e io non li riconoscevo da sola. ci ho pensato una settimana, e mi sono detta che il termine "bisogni" non mi piace. Non so perchè, è un termine che riicomprende una infinità di cose. e poi non è detto che tutti i bisogni siano buoni e da soddisfare.
e se per me ora è un bisogno chiudermi in casa 2 giorni per dormire senza mangiare e vedere nessuno. è un bisogno "buono" oppure è un falso bisogno che deriva da uno stato di malattia!!
il fatto è che davanti alla domanda "quali sono i tuoi bisogni ora" sono rimasta spiazzata e ho detto nessuno.
In realtà voglio stare bene con me stessa, far sparire il dolore allo stomaco e l'ansia e vivere senza dover per forza avere degli obiettivi.....mi sono accorta che non riesco ad amarmi se non faccio niente.....
e poi certo che mi piacerebbe andare una settimana alle terme, comprarmi vestiti firmati ecc. ma non tutti i "bisogni" si possono soddisfare....
dimenticavo.....mi piacerebbe anche sentire di più il bisogno di mangiare che a volte scompare a causa dell'ansia..................
help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
maria
Effettivamente anche a me non piace tanto la parola "bisogni', chissa' quali potrebbero essere poi.
Sicuramente ho bisogno di aria da respirare (altrimenti morirei in pochi minuti), di acqua da bere (altrimenti morirei in pochi giorni), di cibo (altrimenti morirei in poche settimane); ma tutto il resto?
Enkidu
chiamiamole attenzioni?
Cymorill
beh parlare di bisogni in effetti sa molto di frugale , animalesco.. la domanda poteva essere DI COSA HAI BISOGNO? beh allora le cose cambiano un po, bisogno qui sta per COSA TI SERVIREBBE ORA? COSA TI VERREBBE UTILE? COSA POTREBBE AIUTARTI?. ecco letta in quest ottica ha più senso

la mia analista un giorno mi chiese cosa io DESIDERASSI. anche questo è difficile. desideri come? tipo sogni? o tipo obiettivi? o tipo piaceri? o tipo "cosa ti manca"? .. mah. fatto sta che nn ne trovai molti . se nn laurearmi e stare meglio di salute .

ieri sn andata dall otorino laringoiatra perchè da qualche anno con il freddo, cn il minimo sbalzo di temperatura, mi prende un dolore alle orecchie da piangere. in quelle occasioni che sn andare in bici, camminare se c'è vento, andare a nuotare, andare a sciare, ritrovarmi che comincia a piovere, io mi devo assolutamente rifugiare in un luogo caldo e starsene immobile cn uno straccio sulle orecchie aspettando passi.
il medico dice che il timpano è perfetto. che probabilmente è un problema articolare della mandibola. mi ha dato radiografie e tac da fare. se nn è quello... vuol dire ch eil problema sta dietro al timpano. e nn sarebbe bello per nulla. per la pancia invece sn andata dall infettivologa che mi ha prescritto gli accertamenti per una malattia autoimmune, il mantu e il citomegalovirus. continuo a avere la febrre a trentasette e due e i linfonodi ingrossati.... mah .. bah... boooohhhhhhh.

cmq tornando ai bisogni io credo di averne e parecchio. io ho bisogno di dormire almeno sei ore al giorno. ho bisogno di bere molto, di avere un lasso di tempo abbastanza lungo ogni mattina in cui poter stare in pace cn me stessa sul mio bel water nella totale solitudine, ho bisogno di amici che mi stanno accanto, ho bisogno di amare e di essere amata, ho biogno di sapere ch ei miei genitori stanno bene, ho bisogno delle mie gattine per essere felice, delle sigarette, di uscire fuori all aria aperta ogni tanto, avrei biogno di una ragazza accanto.. da molto.. tongue.gif ma nn spuntano come fragole. anzi. è un tasto molto dolente della mai vita e totalmente segreto.

per quanto riguarda i miei desideri ripensandoci desidero laurearmi, stare meglio, ritornare a essere spensierata e felice , ritrovare le energie e l entusiasmo, desidero che vinca obama nell usa e che vinca veltroni qui, che finalmente qualcosa cambi. desidero che i mie tornino ad essere sereni per me che nn fosero più preoccupati, che il rapporto con mia sorella rimanga bello come ora, desidero trovare amici, veri buoni amici, anche nuovi, trovare gente cn cui stare ben in armonia e confrontarmi e magari portarmeli in vacanza, desidero dimagrire un po tongue.gif e imparare a suonare la chitarra bene ma sta in fondo alla lista. in realtà desidero fare bene in futuro il mio lavoro. fare la ricercatrice, riuscire a divulgare la materia della psicoanalisi alla gente in europa tramite video installazioni, opere teatrali.. desidero lavorare cn l arte per sviluppare l immenso mondo dell arte terapia, e far nascere il mio nucleo famigliare. cn cani e gatti compresi e si spera proprio anche un giardino. desidero spostarmi in toscana e poi in francia. cmq sn tutte cose molto lontane, l analista me lo ha chiesto nel vicino presente. quainid qui ho solo divagato. al momento deisdero passare i mie esami e ritornare a uscire , godermi il sole e la gente smile.gif
Sere78
QUOTE (maria @ Apr 1 2008, 02:10 AM) *
Effettivamente anche a me non piace tanto la parola "bisogni', chissa' quali potrebbero essere poi.
Sicuramente ho bisogno di aria da respirare (altrimenti morirei in pochi minuti), di acqua da bere (altrimenti morirei in pochi giorni), di cibo (altrimenti morirei in poche settimane); ma tutto il resto?

lei intendeva qualsiasi tipo di bisogno: materiali (ad esempio andare a comperare qualcosa, fare una vacanza ....) e spirituali (essere amati, amare, riposarsi...); quindi si va dai bisogni primari ed essenziali a quelli più superflui ed immateriali.
io comunque non ci credo che non so riconoscere i miei bisogni........forse a volte non li ascolto o mi faccio influenzare oppure non li posso soddisfare, ma è diverso.....
federica
Io in questi untimi due giorni , sono stata molto male e come al solito il mio malessere è dovuto all'ansia e alla depressione. Nei momenti in cui l'ansia scatenava in me una forte rabbia , quasi incontrollabile mi chiedevo , quali erano i miei bisogni o se vogliamo dargli un nome diverso chiamiamoli pure desideri , e mi sono data la risposta che sapevo già , in quel momento volevo solo dormire e non pensare ne alla casa da pulire , ne ai miei famigliari di cui "io mi prendo cura" volevo eliminare dormendo ,qualsiasi pensiero disturbante. Ho capito che i miei bisogni o desideri , li devo sempre mettere da parte ,perchè ci sono sempre delle altre cose o situazioni a cui dare la priorità . Quando mi pongo la famosa domanda, mi accorgo che le risposte mi fanno soffrire e piangere e capisco che è stato proprio quel rinunciare ai miei desideri l'origine del mio malessere. Scusate forse sono stata un pò troppo prolissa!
emi
Mah Fede, anche a me capita di dire 'io vengo dopo tutti in questa casa', e spesso mi danno anche ragione, perchè fa comodo darmela, così mi ci gongolo un pò e continuo a ritenermi necessaria, però mi pare di aver capito che a volte fa comodo anche a me venire dopo tutti, spesso mi manca il coraggio di dare fino ad un certo punto, e mi manca perchè in quello spazio che rimarrebbe dovrei fare delle cose, ma farle io da sola, per come le intendenderei io, e se non ne fossi in grado? se non riuscissi? se avessi bisogno di ammettere che 'ho bisogno'? e se mi capitasse di cambiare punti di vista? e se in quello spazio riuscissi a star bene anche senza di loro?
Enkidu
Hmm.. Secondo me si dovrebbero differenziare i bisogni necessari per tutti, da quelli che divengono bisogni in base alla personalità di un individuo....
Cymorill
QUOTE (emi @ Apr 2 2008, 11:34 AM) *
Mah Fede, anche a me capita di dire 'io vengo dopo tutti in questa casa', e spesso mi danno anche ragione, perchè fa comodo darmela, così mi ci gongolo un pò e continuo a ritenermi necessaria, però mi pare di aver capito che a volte fa comodo anche a me venire dopo tutti, spesso mi manca il coraggio di dare fino ad un certo punto, e mi manca perchè in quello spazio che rimarrebbe dovrei fare delle cose, ma farle io da sola, per come le intendenderei io, e se non ne fossi in grado? se non riuscissi? se avessi bisogno di ammettere che 'ho bisogno'? e se mi capitasse di cambiare punti di vista? e se in quello spazio riuscissi a star bene anche senza di loro?

SONO D ACCORDO CN TE
nella vita è tutto una bilancia adue piatti. tutto è dato dalla combinazione noi dentroe noi fuori, io e la ltro. causa effetto.. noi nella nostra vita siamo il risultato di questi equilibri, l argine di una medaglia a doppia faccia. ogni cosa in una relazione di qualunque tipo si attua secondo l equilibrio combinato tra le varie bilance di ognuno
puledro1
Il bisogno di per sè rappresenta una MANCANZA, DEBOLEZZA, da parte della persona che lo avverte.

Non parlo dei bisogni essenziali come il bere, mangiare, dormire e respirare ma bisogni come VOLER ESSERE AMATI, AMARE, AMICIZIA ecc. racchiudono in sè un deficit. Come dire: es. "Per stare bene ho bisogno di amare". Ma è solo un'illusione che nasconde un malessere interiore che viene ELUSO DA QUESTO GIOCO. Ma se non si capisce questo, sarà sempre un gioco al massacro delle parti.
federica
Sai che hai proprio ragione! Per me è un bisogno essenziale essere amata ed amare ed è quello che penso sia il desiderio più grande per tutte le persone. Vorrei conoscere qualcuno che può fare a meno del bisogno d'amore . Penso che la maggior parte di noi questi desideri li conosce e ne è consapevole, il problema è del bisogno sott'inteso come voler dare sfogo alla propria creatività ,(dipingendo ,Ballando , cantando o semplicemente creando qualcosa con le proprie mani)ma che per questioni economiche o di altro tipo ,vi si è dovuto rinunciare.Il bisogno potrebbe anche essere un desiderio di lasciare il proprio marito o la propria moglie , ma per qualche ragione si è impossibilitati a farlo.Io credo che se ognuno di noi ascoltasse i propri bisogni staremmo un pò meglio,ma la priorità purtroppo va sempre data alla concretezza e molte volte ai bisogni degli altri!
maria
QUOTE (puledro1 @ Apr 3 2008, 09:44 AM) *
Il bisogno di per sè rappresenta una MANCANZA, DEBOLEZZA, da parte della persona che lo avverte.

Non parlo dei bisogni essenziali come il bere, mangiare, dormire e respirare ma bisogni come VOLER ESSERE AMATI, AMARE, AMICIZIA ecc. racchiudono in sè un deficit. Come dire: es. "Per stare bene ho bisogno di amare". Ma è solo un'illusione che nasconde un malessere interiore che viene ELUSO DA QUESTO GIOCO. Ma se non si capisce questo, sarà sempre un gioco al massacro delle parti.

STRAQUOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cymorill
un bisogno secondo me nn è sintomo di mancanza e debolezza.
vedete la mia analista mi sta insegnando che ci sn dipendenze cattive ma anche dipendenze buone. io di mio ho sempre ritenuto che l uomo fosse comunque dipendente da tante cose.
io.. beh ritengo che l essere umano sia un seme fertile e che la sua natura stia nello scambio nella condivisione nell apprendimento e nel tramandare. tutto ciò crea la storia crea la memoria crea l eternità della vita. crea il mistero della vita. un mistero che è più grande di noi perchè ci si ostina a vederlo con l ottica del singolo mentre è chiarissimo constestualizzato nella comunità.
non siamo fini a noi stessi. .. uno ad uno partecipiamo .
ecco questa partecipazione che ha molti aspetti è quindi una buona dipendenza, è il filo che ci lega alla vita. siamo marionette l une legate alle altre e ognuno di noi è il marionetta e marionettista di se e degli altri in ugual modo. questo ovviamente è il mio pensiero. perciò io credo che un bisogno nn sia sintomo di mancanza ma di ricchezza.
un bisogno che si può definire non un buon bisogno, un bisogno cattivo, è quello che ci incastra ci congela, ci immobilizza ci fa avvizzire, si inaridisce ci svuota a mano a mano della nostra complessità.
alcuni potrebbero dire che i bisogni cattivi siano rappresentati da quei paliativi che sono inseriti per bypassare la paura. ma io nn sn da accordo. la paura nn l ho mai vista in un ottica negativa e se si ascolt quel campanello d allarme e si riesce a in un qualche modo a trovare il modo per vivere meglio. beh nn lo ritengo negativo. a meno che nn sia una bugia cn noi stessi. ma a letto la sera nello specchio della mente ne trarremmo le somme e faremo i conti e nn credo possa sfuggirci questo inganno nonostante si possa volere per oscuri motivi continuare a perseguire quella falsa strada.
questo per dire che questi bisogni cattivi sn quelli che hanno origine quando si perde di vista se stessi si perde il proprio centro e si va gravitando attorno ai centri degli altri. essendo nn natural ci si deve infilare in varie gabbie ecuniculi da cui poi è molto difficile uscire.
ecco la conclusione è che sottovalutiamo l importanza della nostra importanza singola propria del nostro essere animale nn solo intelligenza. e paradossalmente questa trascuratezza ci impedisce di viivere in un ottica globale di rapporto cn gli altri. posso affermare che sono convinta che il nucleo della questione sia questo.
Enkidu
Il bisogno penso che sia la piu naturale forma di manifestazione del fatto che per stare bene dobbiamo condividere qualcosa di nostro con gli altri e ottenere dagli altri qualcosa che faccia parte della loro essenza.
Al momento in cui senti un bisogno, una necessità, non importa quale essa sia, sarà sempre e comunque bene...solo col senno di poi oppure quando sarà passato del tempo, allora solo e solamente tu potrai giudicare positivo o negativo un tuo bisogno...ma nel momento in cui lo immagini e lo realizzi è sempre bene e sempre positivo
@nto
QUOTE (puledro1 @ Apr 3 2008, 10:44 AM) *

Beh, io non credo che avere dei bisogni oltre a quelli primari sia questo, anzi, troverei vuota la mia vita se non sentissi il bisogno di altri bisogni...wow che gioco di parole smile.gif
Sere78
QUOTE (Enkidu @ Apr 3 2008, 06:52 PM) *
Il bisogno penso che sia la piu naturale forma di manifestazione del fatto che per stare bene dobbiamo condividere qualcosa di nostro con gli altri e ottenere dagli altri qualcosa che faccia parte della loro essenza.
Al momento in cui senti un bisogno, una necessità, non importa quale essa sia, sarà sempre e comunque bene...solo col senno di poi oppure quando sarà passato del tempo, allora solo e solamente tu potrai giudicare positivo o negativo un tuo bisogno...ma nel momento in cui lo immagini e lo realizzi è sempre bene e sempre positivo

concordo in parte perchè ci sono delle cose che vengono percepite da una persona come bisogni ma che non sono buoni e sono falsati da una situazione di malattia. Mi viene in mente il caso che recentemente ho letto su un giornale, di persone che per star bene si devono fare dei tagli sul corpo e si devono infliggere del dolore fisico. In quel caso non credo che il bisogno sia giusto e la persona deve avere vicino delle persone competenti per essere aiutata.........
in genere però credo che se ascoltiamo il nostro corpo e la nostra anima, sappiamo qual è il bisogno da realizzare
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2012 Invision Power Services, Inc.