clarc63
Apr 14 2008, 10:18 AM
Salve, sono appena arrivato!
I miei attacchi di panico sono decisamente selettivi, e si manifestano soltanto quando guido in autostrada. Cioé non semplicemente in macchina, o quando guido, o nel traffico ecc.ecc. Ma soltanto in autostrada, anche per brevi tragitti...A qualcuno è successo? Ciao. Clarc63
Cymorill
Apr 14 2008, 10:33 AM
ASP...ASP..
O_O
te cosa intendi per attacco di panico?
scusami se prima di risponderti ti chiedo di specificarmi cosa ti accade in autostrada, ma il mio scetticismo nasce dal fatto che un attacco di panico per le sue conseguenze fisiche dovrebbe averti fatto fare ogni volta un incindente istantaneo.
quindi forse intendi una crisi di ansia. o paura...
poi ti risp.

c'è una bella teoria sulla strada lunghe uguali, infinite, ad alta velocità, senza punti di riferimento.. cn tante macchine che sfrecciano a un cm dalla tua vettura..
emi
Apr 14 2008, 12:27 PM
Ciao Clarc, come dice Cym a volte più che panico può trattarsi di forti crisi d'ansia, però se hai scritto 'panico' un motivo deve esserci, comunque credo che la paura dell'autostrada si manifesti già al casello, sai che stai entrando in una via senza uscite, se ti senti male non hai possibilità di invertire e tornare, possibilità di fuga, ciò che invece ti consente una strada normale...vabbe' che anche essere imbottigliati nel traffico può dare la stessa sensazione, ma non c'è quel casello di entrata, quella porta dantesca che ogni volta sembra dire lasciate ogni speranza o voi ch'entrate :)
Cymorill
Apr 14 2008, 12:33 PM
è VERO !!
quando leggo il cartellone "area di ristoro" mi illumino ! posso Toccare terra! fermarmi!! parcheggiare!! camminare!!! al posto di autogrill leggo OASI!
( e poi ci sn le caramelle, le cioccolatine, i panini buoni, le patatine, le sigarette.. la spremuta d arancia... slurp slurp. )
Enkidu
Apr 14 2008, 12:34 PM
mah forse è perchè ci sono cosi tanti incoscienti alla guida, che la tua capacità di guidare bene non serve proprio a nulla, forse è questo che ti spaventa, il fatto che in autostrada, non sei tu il tuo garante per la buona riuscita del viaggio
Amarillide
Apr 14 2008, 01:17 PM
Beh l'autostrada è una delle tipiche cose, così come la nebbia, che provocano crisi. Il motivo è proprio quello che dice Emi, cioè la mancanza di vie d'uscita, ce ne sono poche e obbligate, non si può invertire e tornare indietro, può essere pericoloso fermarsi ecc... Ma sicura che solo lì ti prendano?
Sul fatto che con un attacco di panico in corso si debba necessariamente avere un incidente non sono per niente d'accordo, tanto più che ne sono l'esempio lampante

perchè cmq a meno che non sia il primo attacco della nostra vita, si riesce a tenere un minimo di controllo e mettersi in sicurezza per noi e per tutti
Cymorill
Apr 14 2008, 01:34 PM
QUOTE (Amarillide @ Apr 14 2008, 02:17 PM)

Beh l'autostrada è una delle tipiche cose, così come la nebbia, che provocano crisi. Il motivo è proprio quello che dice Emi, cioè la mancanza di vie d'uscita, ce ne sono poche e obbligate, non si può invertire e tornare indietro, può essere pericoloso fermarsi ecc... Ma sicura che solo lì ti prendano?
Sul fatto che con un attacco di panico in corso si debba necessariamente avere un incidente non sono per niente d'accordo, tanto più che ne sono l'esempio lampante

perchè cmq a meno che non sia il primo attacco della nostra vita, si riesce a tenere un minimo di controllo e mettersi in sicurezza per noi e per tutti

dichi?
mm io c ho in mente i miei.. teribili. davvero teribili.

sinceramente io nn sarei in grado di mantenere il controllo della vettura.
però sai che nn ci ho mai pensato? n è una mia paura. io personalmente mi senot al sicuro in auto. mi sento protetta , amo guidare la macchina è il mio mondo il mio relax. nn ho mai pensato di poter temere qualcosa alla guida. per ora che mi immagino la scena rischierei nn solo la vita mia ma anche quella degli altri.
però questa testimonianza è interessante. già. ad esempio io ho paura in altri luoghi. come se passo in un viottolo ch etaglia un campo di grano. impazzisco. mi viene il terrore. o i pozzi.. mm mmm o altre cose particolari.
voi?
lucelilla
Apr 18 2008, 12:44 AM
Concordo sul fatto che sia una grossa crisi d'ansia...con un attacco di panico o ti schianti ( sono permessi i dovuti scongiuri!), o ti blocchi dove sei...l'attacco di panico è paralizzante, non riusciresti a muovere un muscolo...non riusciresti neanke a pensare! ...figuriamoci a guidare!
Io invece amo l'autostrada...mi da la sensazione di fuggire dalle sofferenze e dalle situazioni scomode con cui devo convivere...partirei la mattina per arrivare fino "al tacco" e poi tornare...
volete ridere? è facoltativo...fino a 4-5 anni fa non volevo prendere l'autostrada perchè avevo paura di non arrivarci a prendere il biglietto o a pagare, e mi metteva ansia il fatto che chi era dietro di me s'attaccasse al clacson xkè nn ci riuscivo...e non è che sono piccola con le braccina corte...forse fa pena, più ke ridere
Cymorill
Apr 18 2008, 09:04 AM
QUOTE (lucelilla @ Apr 18 2008, 01:44 AM)

Concordo sul fatto che sia una grossa crisi d'ansia...con un attacco di panico o ti schianti ( sono permessi i dovuti scongiuri!), o ti blocchi dove sei...l'attacco di panico è paralizzante, non riusciresti a muovere un muscolo...non riusciresti neanke a pensare! ...figuriamoci a guidare!
Io invece amo l'autostrada...mi da la sensazione di fuggire dalle sofferenze e dalle situazioni scomode con cui devo convivere...partirei la mattina per arrivare fino "al tacco" e poi tornare...
volete ridere? è facoltativo...fino a 4-5 anni fa non volevo prendere l'autostrada perchè avevo paura di non arrivarci a prendere il biglietto o a pagare, e mi metteva ansia il fatto che chi era dietro di me s'attaccasse al clacson xkè nn ci riuscivo...e non è che sono piccola con le braccina corte...forse fa pena, più ke ridere

ecco brava, paralizzante. pure io mi paralizzo sai?. c ho la morte li. è tipo mezzo ictus e mezzo infarto.. bah.. meglio nn pensarci.
invece pensiamo a la lucelillina piccilotta che si prende la macchina tutta contenta perchè l piace tanto guidare ma ha pura di disturbare gli altri, ha pura di essere di troppo, di chiudere la strada, di far pasticci, di di dare fastidio, di essere aggredita, di fare qualcosa di sbagliato. lei nn pensa male di nessuno di quei signori, lei gli ci vuole bene a loro , è che teme di essere imbranata, inadeguata, nn all altezza per prendere un biglietto dell autostrada. .. lucelillina è buona come un orsacchiotto cn le altre persone ma è troppo severa cn se stessa. ^*^
lucelilla
Apr 18 2008, 09:52 AM
QUOTE (Cymorill @ Apr 18 2008, 10:04 AM)

ecco brava, paralizzante. pure io mi paralizzo sai?. c ho la morte li. è tipo mezzo ictus e mezzo infarto.. bah.. meglio nn pensarci.
invece pensiamo a la lucelillina piccilotta che si prende la macchina tutta contenta perchè l piace tanto guidare ma ha pura di disturbare gli altri, ha pura di essere di troppo, di chiudere la strada, di far pasticci, di di dare fastidio, di essere aggredita, di fare qualcosa di sbagliato. lei nn pensa male di nessuno di quei signori, lei gli ci vuole bene a loro , è che teme di essere imbranata, inadeguata, nn all altezza per prendere un biglietto dell autostrada. .. lucelillina è buona come un orsacchiotto cn le altre persone ma è troppo severa cn se stessa. ^*^
beh, mi son fatta un piantino liberatorio...ho 37 anni e faccio fatica a stare nei miei 37... nn sto bene con la mia età e nn xkè desideri rifarmi tette, culo, lifting...il fatto è ke nn ho vissuto e mi sembra uno spreco imperdonabile...se Dio "me la manda buona" sono circa a metà vita ma mi sento sempre in credito...a 15 hanni avevo responsabilità da 30 ora che mi avvicino agli "anta" vorrei tornare nel grembo materno xkè penso d'essere tutta sbagliata...e cn questo nn voglio muovere il pietismo altrui...volevo una mente semplice...a volte mi vien da dire "beata ignoranza"...vivono meglio, si pongono meno domande e si accontentano di vivere alla giornata...io non mi capisco, nn riesco ad avere un opinione neanke di me stessa...ho solo un groviglio inestricabile al posto di un cervello...
Però grazie a Cym, per 10 minuti sono tornata indietro a 5 anni quando ho cominciato ad avere coscenza ke nn ero come le altre bambine...che invece di giocare in cortile alla ricreazione si nascondeva nei bagni della scuola xkè aveva altro a cui pensare...dovrei dirle di andare a giocare, che ai pensieri grandi... ci pensano i grandi! boh volevo dire, spiegare tante cose ma mi fumano già le orecchie...Cym come fai ad avere tutta quella testa lì...dì la verità hai 82 anni e forse nn è neanke la prime vita ke vivi...dai, svela l'arcano!
monny
Apr 25 2008, 03:29 PM
QUOTE (Enkidu @ Apr 14 2008, 01:34 PM)

mah forse è perchè ci sono cosi tanti incoscienti alla guida, che la tua capacità di guidare bene non serve proprio a nulla, forse è questo che ti spaventa, il fatto che in autostrada, non sei tu il tuo garante per la buona riuscita del viaggio
Enkidu ha ragione...almeno x me...questo è quello che mi spaventa in autostrada e mi crea quella vaga sensazione di ansia tutte le volte ke sò di doverla percorrere x tanto tempo...alta velocità...poco controllo della vettura....
Cymorill
Apr 26 2008, 05:40 PM
questo panico da sciami di auto ncontrollate è il motivo che spinge le donne a comprarsi i suv, le geep, insomma quei bestioni robotici tipo trasformer!!.
solo che poi nn le sanno guidare, parcheggiare, nn sanno fare inversioni o retromarce, ma nemmeno rispettare le corsie ai semafori , e non ti lasciano sorpassare se le hai davanti in stradine un po strette. anf.
il pericolo è donna.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.